Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Anche oggi speratura negativa su due nidi con 5 e 4 uova nessuno fecondo , "credo che una pillola azzurra sbriciolata e miscelata con il mangime in questo periodo potrebbe anche funzionare".
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Anch'io credo che il fattore meteo sia da scartare come la presenza di topi, anche perché con le altre due nidiate "incrociando le dita" sembra che vada tutto bene, la voliera è completamente avvolta da pyracantha spessa 30/40 cm che la ripara da animali notturni, darei la colpa al maschio, ma rileggendo il mio diario era successo la stessa cosa l'anno scorso in un'altra voliera però il maschio era ingabbiato.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ieri mi è morta la femmina di bottaccio per un probabile prolasso dell'apparato riproduttore (fuoriuscita visibile). Anche se stava depositando ovunque tranne che nel nido (che aveva fatto e poi distrutto), mi dispiace, volevo cambiargli sistemazione del nido per cercare di stimolarla ada una nidificazione corretta, ma ahimè è andata cosi. Il bello è che non ho un'altra femmina.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Con quello di stamattina sono quattro i nidi buttati con uova bianche,e se guardo la media degli ultimi anni ce ne saranno ancora...... altre femmine in cova e altre in costruzione del nido..........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Per Amedeo in seguito a un suo precedente messaggio.
Quando abitavo a Livorno avevo le voliere a 45 km di distanza e cioè dove abito ora e la casa era disabitata (voliere in soffitta). I tordi mi covavano e anche troppo perchè ci andavo solo il Sabato o la Domenica.
Ora abito dove sono le voliere e i tordi non mi covano quasi più, rompo i coglioni ogni momento...questa è la mia esperienza, ma lasciarli in pace é difficile..le prime settimane la curiosità é troppa.., poi dopo un pò di tempo riesco lasciarli in pace e verso giugno qualcosa rimedio....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io ho messo due coppie, recuperando due nuovi maschi,(per sfortuna avevo perso quelli vecchi) una coppia la tengo a casa e una in montagna, da due giorni sento il maschio cantare abbastanza deciso, e stavolta seguendo i consigli di molti sul forum, ho fatto le coppie lo stesso giorno, intruducendo maschio e femmina contemporaneamente insieme in voliera, mi sembra che le litigiosità degli scorsi anni non ci siano state, li vedo mangiare insieme, cosa impossibile gli altri anni...speriamo bene. Ciao a tutti!
 
Il sassello è molto più delicato e sensibile alle condizioni meteo, umidità soprattutto, i pullus sono più piccoli ed anche il vivo da somministrare richiede qualche sforzo in più in termini di dimensioni.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao a tutti,volevo chiedere alcune informazioni su questa arte, perchè il prossimo anno vorrei provare a mettere a covare dei tordi bottacci. Parto dall inizio: le voliere dovrei metterla a 15 metri da casa perche ho solo quello spazio,sono troppo disturbati?..poi per il discorso coppia meglio femmina allevata e maschio non allevato?posso selezionarli da quelli che ho messo in chiusa tradizionale quest anno o no?ed infine quando metterli dentro nella voliera assieme?..grazie in anticipo

La femmina e allevata il maschio di cattura oppure allevato.le mie coppie sono formate da allevati.non puoi usare i soggetti che hai messi in chiusa quest'anno ti conviene prendere tutto nuovo. specialmente la femmina che deve avere al max 4 anni poi diciamo che l'orologio biologico va calando.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

quest'anno proprio non va la femmian sta deponendo ancora le uova ingiro ho provato a rimetterle nel nido ora vediam,ho anche cambiato una femmina che non mi convinceva ora vediamo

l'altra invece ha cominciato a deporre il primo uovo vediamo....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
......saremo anche degli sprovveduti rispetto agli allevatori di professione, ma poi ci chiediamo di come mai i richiami allevati costano tanto.........

parole sagge maurizio

oggi tolto il nido di quella maledetta che mi fa le uova ingiro ora vediamo che succede le altre non ci pensano nemmeno a costruire

l'altra femmina cova tranquilla con 3 uova in settimana vedro di ingabbiare il maschio....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao,
vorrei sapere la data esatta per iniziare la chiusa del bottaccio
dovrebbe essre nel mese di Giugno però vorrei un consiglio anche calcolando le fasi lunari che penso siano importanti
grazie
stefano88
 
Aiaiai mi spiace lancia i miei proseguono da dio potrei toglierli ma li lascio svezzare a loro il piu possibile tra lavoro e capanno almeno non ho questo peso voglio provare a lasciaglieli piu del solito
 
io ho le voliere esterne senza luce per impossibilita per quanto riguarda entrare in voliera a volte non si recano danni a voltela femmina abbandona la cova come in natura quando tagliano le siepi i merli a volte abbandonano invece come succsso 2 anni fa il mio vicino ha tagliato la siepe e ha messo il nido in una cassa dui legno appoggiata sopra la siepe be la femmina ha covato 2gg dopo c'erano 5 merlini che volevano mangiare e dopo 2 settimane erano in giro per i giardinin della via quindi vedi che non ci sonocertezze nullka e scontato
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao a tutti, volevo fare una domanda, ho un tordo bottaccio di una nuova coppia al primo anno che sta già iniziando ad alzare, non mi era mai capitato presto così, pensate possa essere un problema per la riproduzione? O è da ritenersi strano ma possibile? E' un tordo allevato a mano dell'anno scorso tenuto sempre a luce naturale.

grazie Nicola
 
Ciao a tutti!
Sabato 27, quindi al 9° giorno ho tolto il tordino, dopo l'ultima foto ho visto che aveva messo su più piume sulla schiena! Adesso mangia e sta molto bene, cresce a vista d'occhio! Quando il giorno dopo sono tornato a vedere in voliera ho visto un sacco di piume sparse in giro, questo dovrebbe essere segno che il maschio ne ha approfittato subito della femmina come ho tolto il tordino! in teoria adesso lei dovrebbe deporre le uova dopo 6 giorni???!?!!?
..a un'altra cosa, visto che la mia voliera è particolarmente piccola, ho deciso seguendo sempre e solo i consigli di questo forum, di lasciare quel nido!
Speriamo bene!!!
 
DSCN4433.JPG

Detto fatto!
Volevo fare un'esperimento, stamattina lasciando quel nido, ma sapete oggi cosa si è messa a fare la femmina??!?!?!????
...ha iniziato a portare via la paglia da quel nido, per iniziare a costruire il nuovo nido nel cestino riposto nell'angolo opposto!!!
é proprio vero che bisogna sempre ascoltare i più esperti, loro non tornano nel vecchio nido, oppure sarà per il fatto che dentro la voliera c'era già un'altro nido in vimini sopra il quale fare un'altro nido... (magari se c'era un nido solo non succedeva!) Questo rimarra un mistero... perchè adesso ho appena tolto il vecchio nido e ho inserito nuova paglia secca!
Vi terrò aggiornati, intanto il tordino che stò tirando sù cresce, mangia e sembra stare molto bene!!!
(scusate ma la foto sopra è un pò vecchia)
 
poco fa sono sceso a dare una controllata alla coppia che dovrebbe andare in schiusa,e sento il maschio e la femmina della voliera vicina emettere strani versi...mi avvicino e sono nella punta del secco all'interno della voliera che guardano in basso.mi avvicino a naso sulla rete e all'interno ce un un "carbonaso" o biacco se non erro in italiano lungo un 50-60 cm che come mi ha visto e uscito dalle maglie della rete..la rete e da 1cm x 1cm.ora mi fa pensare alla coppia in schiusa e al possibile abbandono dell'altra coppia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto