Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Secondo la mia esperienza i maschi diventano sterili molto tardi, prima però capitano acciacchi che li rendono inutilizzabili, tipo occhi bianchi, problemi alle gambe ...

- - - Aggiornato - - -



No, secondo me non c'è relazione e bisogna cercare altro: morto nel nido per cause più o meno naturali, infanticidio, agganciato per caso dalla madre quando esce dal nido ..


L'ho pensato perche eri sera dopo l'ultimo carico di vivo era tutto tranquillo.questa mattina alle 7 ero gia giu ma nella ciotola di lombrichi ce nerano pochi e ho trovato il pullus a terra li vicino,me come detto prima era bello e in carne.e allora ho pensato che avendo visto o pensato che il vivo nella ciotola fosse poco per la soppravivenza dei pullus qualcuno deve soccombere
 
Ho due tordi in voliera esterna allevati che ho adoperato come zirli uno è femmina di due anni il secondo non sono sicuro che sia in quanto non sessato e sentito cantichiare piano come fanno anche certe femmine . Vangando l'orto raccolgo i lombrichi che servo nelle voliere , mi accorgo che uno dei due tordi gira x la voliera con del materiale nel becco,inserisco in voliera materiale x il nido ,dopo tre giorni il nido è pronto . Il giorno dopo trovo un uovo a terra ,adesso cova da qualche giorno con due uova nel nido dopo che un secondo uovo è stato deposto a terra . Domanda agli esperti puo una femmina deporre anche senza la presenza di maschi .
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

certo se il padre è bravo sei a metà del'opera io non ho avuto mai problemi anche con nidi da 4 senza aiutare , perche la femmina mi attaccava quando entravo in voliera x evitare che li abbandonasse ho lasciato fare,comunque se vuoi dargli un aiuto ben venga non gli fa male sicuro così crescono prima ,appena sono pronti li cavi e li allevi a mano
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
ciao Danilo, le torde bene han fatto il nido ed entarmbe hanno deposto...purtroppo in terra e non nel nido...mi sa che è più diffcile centrare l'estro dei maschi che delle femmine nelle cove autunnali.

ciao

in base a cosa dici questo?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io purtroppo la penso diversamente, mi spiego, in natura la buona riuscita delle covate dipende poco dal meteo ( a parte casi eccezionali ) e molto dai predatori nocivi che sono in costante aumento ,ma per il discorso delle uova bianche in natura è un problema inesistente, mentre per tanti allevatori quello delle uova bianche è il problema numero uno.
Discorso luce ormai è noto che non è la densità o variazione di luce che manda in estro i nostri uccelli ma è la durata e il costante aumento delle ore di luce che conta. Ritornando nelle nostre voliere si può dire che abbiamo risolto i problemi meteo e nocivi (a maggior ragione con le voliere interne con luce artificiale) ma però ne abbiamo creato uno peggiore quello delle uova bianche. Oggi o speronato 5 uova in cova dal 8 giugno dando per spacciato che fossero bianche dato che i precedenti 4 nidi erano tutti bianchi e il maschio che cantava da metà febbraio,da 15 giorni non lo sento fare nemmeno zip ma le uova sono tutte piene, come ve lo spiegate. E' difficile capire o dare spiegazioni, io metto sempre al primo posto l'esperienza vissuta e magari sommando varie esperienze tra noi allevatori forse faremo schiudere qualche uova in più.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io li do vivi e poi sbollentati; non mi piace l'idea di lavare con prodotti a base di cloro alimenti per volatili, soprattutto pullus....in natura non trovano larve sterilizzate.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
I maschi delle mie tre coppie non fanno ancora niente;
il tempo è stato brutto e le ore di luce sono ancora pochine.

In compenso mi sembra che maschio e femmina di tutte e tre le coppie abbiano imparato abbastanza a convivere:
speriamo bene.

Venerdì pomeriggio,mentre facevo dei lavoretti in giardino,ho sentito catare uno dei maschi in voliera;
forse ci siamo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Non è che 2 femmine posson darsi noia?quali problemi si posson aver mettendo le coppie adesso?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
questa mattina alle 11 c'erano ancora tutte e due i tordini infatti al pomeriggio li avrei tolti torno dal lavoro alle2 e uno lo trovo morto nel nido l'altro l'abbiamo tolto subito sta bene è molto grasso pero sti tordi mi fanno dannare quest'anno non ho avuto di sti problemi con i sasselli che 2 palle!! mi muoino con 8-9-10 giorni di vita quello che mi scoccia di piu ora vediamo di salvare almeno questo....
come ti capisco..ultime due covate da 4 ciascuna...un morto per coppia già con le pennine all'interno dei nidi...estratti 6...uno con una malformazione all'occhio che sta degenerando...uno morto già ingabbiato e uno che era pronto per esserlo...riassunto su 8 tordini riuscirò (spero) ad utilizzarne 3...mai accaduto...mah?.....

Però... che sf**a... dispiace anche a me... non pensavo che ci fosse un tasso di mortalità così alto... ma scusate la mia ignoranza, io non allevo però volevo provare e volevo chiedervi se ogni anno ci sono questi problemi o è magari colpa dell'annata o della coppia??
 
aspetti che si decida a fare il nido....il vivo io lo somministro a volontà...ingnere ogni 2 ore in un sottovaso separando le verie tipologie di vivo...vermi in una vaschetta alta e tarme della farina nel sottovaso
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Brutte notizie...sabato ho trovato un piccolo fuori morto..allora ho necessariamente tirato fuori tutto..ed infatti ve n'era un altro nel nido morto..tolti due..ma di 6gg..piccoli piccoli..sto facendo il possibile, uno purtroppo non c'è lha fatta..l'altro sembra reggere....ora l'ho in ufficio...e come volevasi dimostrare già il pomeriggio la torda ha iniziato la costruzione del nido..ma che si deve fare in questi casi mica posso toglierli al 4gg....mah?che nervoso!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Cambia la femmina, prima che ti accoppi il maschio; anche tra gli animali c'è li'icompatibilità di carattere.
 
Aggiornamento.
La femmina che lavora sul nido dal 24 aprile ho scoperto aver seminato uova in terra dappertutto....... eppure anno scorso faceva certi nidi che sembravano capolavori!
Da cosa può dipendere? Eppure ha tutto..... erba secca, terra, pagliuzze, ecc ecc

Grazie
Ciao
quando fanno così la maggior parte delle volte è perché non gli piace la posizione del nido, prova a mettere un altro nido, meglio 2, in altri posti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Non saprei, so che qualcuno lo fa coi sasselli o cesene, ma questi sono uccelli gregari, forse la differenza sta tutta lì.

Due mesi fa ho conosciuto un allevatore in provincia di Padova dove alleva tb in colonia....ma ha una voliera lunga una 15ina di metri e larga e alta la metà.
 
nati 3 su quatrro pero uno gia volato di sotto per fortuna ritrovato freddo ancora vivo rimesso stamattina stasera ancora tutto apposto speriamo...
 
Qualcuno ha esperienza di due femmine ed un maschio in una voliera abbastanza grande??
E' una cosa fattibile??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

4 uova e nessuna feconda ,cosa faccio butto tutto o lascio il nido e butto via solo le uova?grazie x l'aiuto sono un principiante
 
Salve è da poco che mi sono iscritto al forum ho una domanda da fare a voi che allevate quest'anno ho formato 3 coppie di botacci una ha costruito il nido e sta covando 4 uova le altre 2 hanno costruito pure loro il nido ma hanno deposto le uova in terra .chiedo è possibile che sia perché sono novelle ?
ho speranza che rifacciamo le uova e che questa volta le depongono nel nido ?grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto