Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Finalmente sono nati !!!!!
stamattina sono andato a controllare un coppia che era al suo secondo nido e con grande soddisfazione:
due piccoli,un uovo che si stava schiudendo,e un uovo ancora intatto.
Inoltre quando sono ritornato alla voliera per mettere a disposizione i vermi e tutto il resto ho visto per la prima volta la femmina ingoiare i gusci delle uova schiuse dal nido, questo mi conferma ciò che pensavo alcune femmine li ingoiano altre le buttano sul fondo della voliera.

ottimo!!!! io sto aspettando se succede qualcosa con i miei tb ma dubito succeda.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

stanno nascendo i tordi li ho seguiti tutto il pome e il primo è nato tra le 17 e le 18 ora attendiamo gli altri......

l'altra ho sbirciato e per ora 3 uova.....
 
quando fanno le uova per terra non è detto che siano per forza infeconde, a me quest'anno una torda ha fatto il nido, ma ha deposto 4 uova tutte nello stesso posto dal posatoio, il quarto non s'è rotto e l'ho fatto covare a una canarina che l'ha covato per circa una settimana e l'embrione si era formato, in seguito ho messo un nido da dove la torda faceva le uova e adesso sta covando, a volte bisogna un po capire quello che vogliono!

Bene ne ho imparata una nuova anche oggi grazie
 
Se sono deperiti non hanno abbastanza da mangiare ,le tarme vanno bene quando hanno 5 .6 giorni a meno che non siano quelle che si stanno trasformando in crisalide(sono bianche e morbide) . Vermi ne metti parecchi ? Guarda che nel frattempo mangiano anche i genitori, camole del miele ne metti 30 40 ogni2 giorni, guarda che un nido di 4.5 tordini mangiano parecchio. ciao B 57
Ne hanno a disposizione una montagna..tanto che tra un carico e l'altro sulla ciotola ne hanno ancora tanti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Vi avevo già detto che ho messo nelle voliere tre coppie:
- voliera 1 il maschio presiccio è un diavolo,quando mi avvicino schiamazza perfino,ma mi pare che fra loro vada tutto bene;
- voliera 2 la coppia è veramente tranquilla;
- voliera 3 questa mattina ho cambiato il maschio perchè quello inserito aveva un problema ad una zampetta che continuava a tenere alzata o a poggiare male;
la femmina,ovviamente allevata a mano,se ne sta sempre a terra e non vola:
quando ci prova non ne escono che dei saltelli e mi sa che nel giro di qualche giorno cambio anche quella.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi finalmente sono riuscito a togliere due tordini di quelli bruni e sembrano non avere nessun problema ,(vi ricordate la foto del tordino bruno che avevo postato con il problema alle zampe) tra l'altro il nido era costruito solo con fieno, nessuna traccia di fango.
Inoltre in un'altra voliera con 4 pullus di 5 giorni stamattina sono spariti, non ho visto niente ma credo sia stata una biscia ( la polvere di gomma bruciata che avevo sparso non ha funzionato).
 
Complimenti davvero, ora una domanda......Con cosa e in che periodo sverminate i vostri pullus?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

speratura uova positiva ne ho controllato solo 1 e poi via per evitare di distrubare la femmina dovro ingabbiare il maschio perche è un fetente.....

Ottimo Stefano ...........ormai la moda di ingabbiare è partita !!!!!!!!!!!
 
byìravo danilo e anche a dami per i risultati da novellino...la mia coppia buona ha deposto 5 uova e iniziato a covare giovedi..le altre 3 coppie non bene. una gran pallone della femmina ma niente nido. un altra depone in terra senza aver fatto il nido, la terza invce nido fatto ma uova in terra. visto che la 1 e la tre hanno due maschi che cantano proverò ad invertire le femmine
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

fabiomiry ha scritto:
grazie per la spiegazione.....infatti da come ho notato, i maschi sbattono le ali e cantano ma le femmine? come si comportano? :)

le femmine è un po piu difficile ma pure loro le vedi indaffarate che corrono avanti e inietro dal nido portano il fieno nella padella poi salgono sul nido lo provano riscendono corrono dietro un po al maschio bhe lo capisci se li guardi bene quando iniziano a covare poi diventano un po bruttine e si gonfiano sembrano che muoiano da un momento all'altro ma invece.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
La femmina di una delle mie tre coppie che dieci giorni fa aveva incominciato a fare il nido li ha disfatto,lo ha rifatto,poi lo ha ridisfatto e poi rifatto ancora:
è normale?
E' una femmina alla prima esperienza di cova.
Può dipendere dal tempo metereologico?

Tra ieri pomeriggio e questa mattina la femmina in questione ha completato la costruzione del nido:
bellissimo!
Speriamo bene.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Peggio non poteva andare: pullus tutti morti (ieri da un momento all'altro è morto anche l'ultimo che si era già abbastanza vestito e mangiava tranquillamente, boh), stamattina trovata la femmina rantolante, agonizzante dai colpi inferti dal maschio, l'ho raccolta messa in gabbietta, speriamo si salvi.
Qui è colpa mia, dovevo togliere subito il maschio Mercoledì o nei giorni successivi quando la spiumata sul groppone della femmina era sempre + evidente, ma siccome non li abbiamo mai visti ne sentiti litigare, stavano sullo stesso posatoio ecc., ho tergiversato.....

Maurizio
 
Quando sono adato a prendere la femmina di tb Giovedi ho parlato con il signore che me lha prestata e mi ha detto che un altro allevare nel comune confinante ha visto nascere piu di 60 sasselli. ..ma ne ha salvato solo 1.
Una Coppia ha deposto un uovo.quella che era ferma fino a sabato ha fatto un nido perfetto ma ancora niente uova.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

E cosa pensate del fatto che sembrava li stesse beccando?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Bene bene Carlo........... vermi e camole a volontà .........
PS....... alla fine mi sono preso il panetto delle camole del miele vanno alla grande,a parte il prezzo fuori di testa !!!!!!!! ho già visto che le preferiscono a tutto il resto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi ho tolto un nido con quattro tordini,non era mia intenzione, (avevo programmato per venerdì) ma a sorpresa la femmina aveva già terminato un altro nido e lo stava modellando con il fango, allora ho deciso di toglierli subito.Questo per dire che è molto difficile interpretrare le nostre coppie, e ogni anno le stesse coppie assumono comportamenti diversi. Esempio, una coppia l'anno scorso a parte il primo nido con uova bianche ne ho tolti altri tre con pullus, quest'anno la stessa coppia stà costruendo il quarto nido i precedenti erano tutti con uova bianche" lo sò che siamo solo al 12 maggio". Per l'anno prossimo ho deciso di mettere le varie coppie sicure il voliere differenti dato che io ho sempre mantenuto le stesse per ogni coppia ,Voi cosa ne pensate ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi ho dato un'occhiata al nido di tordo, ci sono 5 uova.
Per ora tutto ok e la femmina sta sempre nel nido, mi consigliate di provare a lasciare il maschio libero dentro la voliera oppure toglierlo?
Mi sorge un dubbio, [26] quando la femmina stava deponendo le uova della prima covata avevo somministrato oltre al solito mangime della canary mantenimento quello con insetti, il pastone vigor, forse avrà scaldato troppo il maschio?
Somministro anche vermi di terra, larve del miele, oltre a mele divise a metà.
Vermi e larve ne somministro 4/5 ogni due tre gg. La frutta appena è finita.
Per quanto riguarda le mie voliere questa sera se riesco provo ad inserire le foto e vi do anche le dimensioni.
 
ragazzi ho due coppie ma nulla in una voliera si litiga e basta quindi ancora qualche gg poi cambio femmina perche il maschio canta bene ma lei appena si avvicina lo scaccia minacciosa nell'altra ho visto il maschio coprire diverse volte la femmina ma lei è gonfia tira in giro un podi paglia ormai da 10 gg ma di fare il nido non se ne parla cosa dite di fare aspetto ocambio completamente i protagonisti ?

a quante ore sei ad oggi?
 
Oggi nella voliera all'aperto dove tengo le femmine di bottaccio, ho trovato un uovo per terra:confused:
E'normale che accada pur essendoci solo femmine in voliera? E sopratutto, può significare che ci sia almeno una femmina buona per eventualmente far covare in futuro?

Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stamattina sostituita la femmina che starnutiva e che respira con un rantolo.non so se provare a trattarla con il furaos.voi che dite?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ieri approfittando che la femmina era scesa dal nido ho dato una sbirciatina veloce 5 uova nel nido....ma subito e salita nel nido a coprire le uova.stamattina trovato un uovo in terra rotto.non so la proveni se dal nido o fatto stamattina...
Ps non riesco a caricare una foto mi da download fallito.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto