Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

dopo una decina di giorni d' amore e daccordo, stamattina ho dovuto togliere il maschio dalla voliera perche' la femmina l' aveva praticamente disintegrato, gli ha sbucciato tutta la testa ed e' messo davvero male, credo che avra' un bel daffare per riprendersi...........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Stefano, l'unica mia preoccupazione è che il maschio butti i piccoli fuori dal nido una volta nati, anno scorso mi è capitato al quarto giorno dopo la schiusa, non l'ho visto ma io penso che sia stato lui, voi cosa ne dite?
 
se ne fa pochi 2 o 3 siseno lascia perdere anche perché rischi di disturbare anche l'altra coppia
 
max_fior ha scritto:
beccone ha scritto:
quest'anno vorrei riprovare con i bottacci.conoscete qualche allevatore serio,possibilmente toscano o emiliano,dove poter andare a prendere qualche femmina di tordo allevata.?

in questo periodo prenderesti sono bidonate, prendi qualche covata a maggio...

ciao max :wink:
senti max,se non riesco a trovarne in zona,mi indichi qualcuno che possa vendermi i nidiacei da allevare a mano ??
 
o cambi il maschio oppure non credo avrai miglioramenti.mi sa che lei distrugge le uova perche lui non feconda.fan cosi quasi tutti i turdidi in volieta cesene e ts compresi. Quesr'anno avro trovato almeno cinquanta ukva rotte in terra perche non feconde ciao

quando fanno le uova per terra non è detto che siano per forza infeconde, a me quest'anno una torda ha fatto il nido, ma ha deposto 4 uova tutte nello stesso posto dal posatoio, il quarto non s'è rotto e l'ho fatto covare a una canarina che l'ha covato per circa una settimana e l'embrione si era formato, in seguito ho messo un nido da dove la torda faceva le uova e adesso sta covando, a volte bisogna un po capire quello che vogliono!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Buonasera a tutti Voi, finalmente posso di nuovo dialogare e chiederVi qualche informazione.
Mi piacerebbe provare a fare una coppia di tordi da mettere in voliera e provare a farli nidificare. Sono convinto che sia molto difficile, ma vorrei tentare e per questo chiedo il Vs aiuto.
Ho in fotoperiodo 2 tordine da nido e 5 maschi di cattura anche loro sotto foto, ma siccome questi ultimi non hanno cantato in ottobre e sono abbastanza cattivi vorrei provare almeno a fare una coppia.
Il locale che ho disponibile e 1,2 x 2 mt x 2 mt di altezza, chiuso da una porta che da sull'esterno.
Cosa mi consigliate???

Saluti

Io credo che se sono stati sotto fotoperiodo e hanno già subito l'incremento di luce per quest'anno con quelli li non ci fai niente;
dovrai metterli a luce naturale ed usarli il prossimo anno.
 
se sono 2 gg che lo fa allora.potresti ingabbiarl iper 3-4 giorni e vedere come sporcano e al piu intervenire..se è da molto tempo che succede allora lascia tutto cosi e sistemali a fine cove
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oldarin ha scritto:
mirco73 ha scritto:
anzi rileggendo un po sull allevamento del tordo
e non volendo sprecare tempo inutile, chiedo se qualcuno sa a chi chiedere una femminuccia pronta che sia pronta per la cova

mirco
questa sera a Pisogne ci sarebbe un argomento che fa anche al caso tuo :wink:
viewtopic.php?f=5&t=16741
ciao e buona fortuna..
mi sa che io e te siamo un pò troppo lontani; io ne avrei almeno due ingambissima; due loro sorelle hanno entrambi nidi con 5 pullus; comunque come ti ha già detto turdus è troppo tardi per l' accoppiamento, mentro dissento sul fatto della giovane dell'anno, secondo me meglio una femmina di almeno due anni.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

dopo piu di 10 giorni mi sono morti tutti i tordini facevano fatica a cresecere una delusione peccato pero ho altre 2 femmine in cova vedremo....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
[quote="18-06-86":2gn7q8dm]dopo piu di 10 giorni mi sono morti tutti i tordini facevano fatica a cresecere una delusione peccato pero ho altre 2 femmine in cova vedremo....


Peccato davvero, dopo 10 giorni è strano.
Ma il motivo, non mangiavano ? facevano fatica a deglutire ? ..................

avendoli allevati solo a cagnotti io reputo la principale causa della loro debilitazione quando erano nel nido tanto che 1 aveva pure le gambe storte ma per i prossimi risolvero il problema dandogli una mano nell'alimentazione......[/quote:2gn7q8dm]

Io ho eliminato i cagnotti per i primi 3/4 giorni di vita dei pullus in quanto mi anno detto che vengono trattati con amoniaca o roba simile che potrebbe creare problemi all'organismo dei pullus, in particolare l'ormai famoso problema alle zampette, infatti al momento non ho più avuto problemi di questo genere.
 
io ti posso dare un consiglio ;prova a controllare i soggetti di una stessa nidiata,lasciando perdere i centimetri vedrai che la differenza la trovi (a meno che hai la sfortuna di avere o tutti mashi o tutte femmine) sempre togliendo la solita terza penna.
 
Il peso dell'uovo non penso che cambi, non entra altra materia dentro al guscio, infatti anche se non sono fecondate le covano fino a 15-16 giorni, dopo le abbandonano.. nel nido della bottaccia c'è un tordino solo.. altre uova sparite, l'altra bottaccia che aveva fatto un uovo, ha smesso e probabilmente lo ha abbandonato..
Ora mi rimane la sassella che cova da domenica, ma non so quante uova abbia..
 
beccone ha scritto:
max_fior ha scritto:
beccone ha scritto:
quest'anno vorrei riprovare con i bottacci.conoscete qualche allevatore serio,possibilmente toscano o emiliano,dove poter andare a prendere qualche femmina di tordo allevata.?

in questo periodo prenderesti sono bidonate, prendi qualche covata a maggio...

ciao max :wink:
senti max,se non riesco a trovarne in zona,mi indichi qualcuno che possa vendermi i nidiacei da allevare a mano ??

piu' che volentieri..

ciao max :D
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Novità dalle vostre coppie?Qui tutto fermo
 
Marc ma la femmina ha fatto il nido?se si lascia tutto cosi altrimenti prova a mettere sul fondo della ganbietta del fieno vedi sebla femmina ci gioca in tal caso prova pure. Anche se per i tb a luce naturale siamo solo all'inizio anzi un po prima forse
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Delle mie quattro femmine due non fanno proprio niente,una venti giorni fa ha fatto il nido quasi per intero poi ha risfatto tutto e ha rincominciato solo oggi e l'ultima è una settimana che gioca con la paglia inizia il nido poi lo disfa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto