Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Mi sa che ho anticipato un po' troppo l'immissione delle coppie all'interno delle voliere..ma chi si aspettava un ritorno di pieno inverno.....freddo ancora si ma non credevo così forte...per la cronaca anche stamane -8...il problema è l'acqua dei gabbioni..devo salire tutte le mattine ad immettere acqua bollente per sciogliere un po' ma ormai è ghiaccio puro...bel problema...speriamo che almeno durante il giorno risalga un po' la temperatura...se no la vedo dura...dovrei reingabbiarli.....
 
controvoliere sono la soluzione ideale dopo qualche giorno a vuoto gli animali desistono da soli e quelli che non desistono bisogna scrivegli un bigliettino minaccioso ahahaha
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

olinto58 ha scritto:
Concordo con quanto detto da Maurizio, comunque la percentuale maggiore di prede vive sono i lombrichi.
Ti consiglio di somministrarli almeno due volte al giorno.
Olinto

Grazie sia a Maurizio che a Olinto,ma vorrei sapere in che quantità somministrare i lombrichi?
Non è che se li pappano mamma e papà?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

cè qualcosa che non va la femmina ha deposto l'uovo ma non lo cova bene nel senso che non è sempre sul nido non vorrei che sia disturbata da qualcosa va bene che la temperatura non è bassa ma cosi se l'uovo è fecondato fa fatica a crescere se lei non lo cova oppure aspetta pure la deposizione del secondo per poi fare sul serio vediamo cosa succede ma è una strana situazione.....
 
Sono d'accordo con voi due ottima analisi ,sono nati il 17 e tolti ieri mattina,stamattina il nuovo nido era già completato,riguardo alle limitazione questa femmina è al quarto nido ( 1° uova chiare 2°tolto 4 pullus su 4 uova 3°nati 6 su 6 e tolti 4 come già detto ,adesso a giorni inizierà a deporre per la quarta volta cosa dovrei fare ??????
io la lascio fare !!!!!!!!!!
dimenticavo di dire che il maschio è sempre stato in gabbia,liberato ieri ma rientrerà in gabbia tra una settimana,mi dispiace veramente moltissimo ingabbiare alcuni maschi ma purtroppo sono costretto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ho saputo del fattaccio e che dire....TANTO VA LA GATTA AL LARDO.... diciamo che l'esagerazione di alcuni ha fatto mettere in cattiva luce una intera categoria...nessuno è esente da peccatucci ma da un eccesso di velocità poi si passa al sorpasso in curva a fari spenti di notte ubriachi è normale che se ti beccano ti ritirano la patente...mi sono spiegato
 
Ciao a tutti!
AIUTO!!!!
L'hanno scorso prima esperienza per me e per i 2 tordi novelli maschio e femmina, sono riuscito a tirarne fuori uno!!! non male per la prima volta!
Quast'anno i primi di aprile hanno fatto il nido e hanno tirato giu tutte le uova!!! Ora la femmina ha rifatto il nido e mi sembrava pronta per deporre, ieri ne ha
deposto uno, e stamettina l'ho trovato spiaccicato!!! Cosa devo fare??? cosa mi consigliate visto che è ancora gonfia... devo provare a togliere il maschio???? Quest'anno proprio non riesco a conbinare niente!!!
 
domanda agli esperti ts femmina dinido anno 14 ts maschio passata 14 c'e la possibilità che faccia una coppia e vi chiedevo se meglio inserirli ora voliera esterna 1per 1 o meglio 1 per 2 ?di solito metto in tutte e due i tb ma quest'anno volevo quasi provare coi ts visto che i tb ne ho molti ma non ho mai tantato e chiedevo anche se essendo fuori è meglio allungare gia la luce o cominciare ad allungare più in avanti e poi meglio inserire gia del vivo o aspettare ad aprile come faccio coi tb?grazie in anticipo
 
grosso guaio. io ti consiglio di alimentarli ogni due ore con steccopast molto liquido sperando che la pappagallina la covi.queato se la pappag non imbocca...non so se lo faccia o mebo.ovvoamente non ho esperienza a riguardo
 
Il mio dubbio è che facciano il nido in un "buco", non sono uccelli tipo la cincia, però non ho esperienze in merito, ho posizionato sempre i portanidi all'interno, ma scoperti. Potresti fare anche come nella foto, basta che trovi un ramo biforcato a tre, al limite lo costruisci, lo posizioni in un angolo della voliera e ci metti il nido.
 

Allegati

  • S6000995.jpg
    S6000995.jpg
    127.3 KB · Visite: 0
io se ne muore 1 provo col fai da te ma se ha avuto cosi tanti decessi non vedo cosa si aspetti ad andare da un veterinario che mette le feci sul vetrino e nel giro di 12 ore hai dipreciso tutti i dettagli io ciandrei di corsa
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

per non sbagliarti, paglia e di quella morbida che trovi tranquillamente nei campi, oppure quella paglia dell' erba di montagna, da noi si chiama paleo, muschio e poi metti nella voliera un sottovaso con della terra o argilla e fai in modo che sia sempre bagnato, leggi anche quello che ha scritto turdus.
gli aghi di pino non credo che siano adatti, i cordini di canapa non li ho presenti, ma se sono fili o spaghi li eviterei senz'altro.
ciao,Lorenzo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ormai ci siamo .............stamane speratura altro nido 5 uova tutte piene,anche questa coppia è il secondo,nel primo 4 uova bianche.......entro domenica spero !!!!!!!!!! di vedere la prima schiusa del 2011.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

4 giorni fa doveva nascere una nidiata ma mi sono accorto che di 4 uova covate 2 erano bianche e 2 erano morti nell'uovo, ho pensato alla micoplasmosi, visto che anche l'anno scorso l'ultima covata ha prodotto 3 pullus non proprio in forma e due erano morti nell'uovo, ora alla femmina sto dando il tylan 200 2mlxlitro domani la rimetto libera con il maschio e vedremo se ho risolto il problema; ho le altre 4 coppie tutte in cova e tutte con uova fecondate.
 
anche io stesso problema ma coppia che l'ìanno scorso ha fatto 10 novelli non la cambio aspetto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ha incominciato fra il secondo e il terzo uovo, come aveva già fatto per la prima covata che era bianca, ma quello non mi preoccupa troppo visto che è alla sua prima deposizione e potrebbe essere una questione di temperatura corporea. Il resto invece mi spaventa un pochino.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto