Partiamo dall'assunto che sia la chiusa che il fotoperiodo non sono niente di normale rispetto al normale (scusa la ripetizione) ciclo del canto degli uccelli, perchè quello che questi svolgono in 3-4 mesi in natura, noi lo dobbiamo concentrare in 30 giorni, poco più o poco meno.
Da qui l'esigenza di trovare dei compromessi per avere i richiami in canto al punto giusto, al momento giusto.
Per far cantare a spron battuto i richiami, conta molto anche la rampa con cui si sale con la luce. Se tu fai caso, con la chiusa tradizionale, gli uccelli passano in un breve periodo di tempo dal buoi assoluto (oggi con i nuovi tipi di chiusa qualche ora al dì gliela danno) a 13-14-15 ore di luce, in funzione di molte cose, tra cui anche se sono uccelli allevati o meno, da qui l'elaborazione di questa tabella, che ormai ha una decina d'anni, il cui intento era quello di tenere i richiami il più tranquilli possibile a livello di estro, fino a fine Agosto e poi sparare per averli appieno ad inizio Ottobre (ultimamente con la migrazione dei bottacci in costante anticipo anche 20-25 di Settembre).
Spero di aver dato risposto ai tuoi quesiti.

Si Maurizio sei stato molto chiaro, e tempestivo per questo ti ringrazio ...!! la tabella va bene per chi come mè fa la tradizionale? comunque è vero che il passo dei bottacci quest'anno è stato molto buono più a settembre che ottobre!! Grazie ancora e alla prossima...
 
scusate un dubbio io ho la tabella sassello praticamento ho avuto i merli in canto d'allinizzio di settembre anche metà agosto poi a ottobre verso la fine basta hanno cominciato a perdere le piume che praticamente verso la fine non mi cantavano più al capanno il dubbio è con questa tabella non è che vado a rischiare di farli rapennare prima visto che ai primi di ottobre siamoa 17 più di ore ?
 
Ovvio che quello che è presente sul file è correlato alle mie esigenze relative al recupero dei richiami ed alla tabella che uso, ma era per dare un'idea di come poter impostare la cosa.
 
tabella 23b

tabella 23b

salve ragazzi cè qualcuno che può inviarmi la tabella 23b? grazie in anticipo [email protected]

- - - Aggiornato - - -

salve ragazzi sono nuovo e soprattutto una frana col pc. spero di conoscere gente nuova e condividere la mia passione
 
io faccio esattamente cosi.. non ho il PLUS ma durante il periodo di caccia blocco l'alba all'orario in cui vado a prelevarli la mattina, mai a buio totale.
poi quando il tramonto si avvicina alle 24 inizio a tirare indietro di un ora "l'orologio" del programmatore... fino ad ora mi sono trovato bene cosi...
c'è chi fa anche la doppia alba senza particolari problemi! ognuno fa poi le sue considerazioni...
per esempio io a gennaio non faccio partire la riduzione di minuti ma le tengo fisse per evitare che le cesene inizino a mutare, o almeno, per far si che lo facciano il più tardi possibile.

Allora, io non conosco benissimo il PRO 2000 plus, perchè ho la prima versione di questo programmatore, se non ricordo male c'era la possibilità di farsi caricare una tabella personalizzata, come probabilmente caricartela di persona. L'ora impostata è quella solare e ti consiglio di non cambiarla, l'ora legale è solo per noi umani non per gli uccelli, per i quali il sole sorge e tramonta senza sfasamenti di 1 ora.
Ovvio che quando accudisci i richiami, se lo fai verso sera, magari al rientro dalla giornata lavorativa, per diversi mesi troverai la luce spenta, qui non ci puoi fare niente, se hai pochi richiami e ce la fai in mezz'ora (tempo dell'ispezione notturna) bene, altrimenti dovrai mantenere le luci accese finchè non avrai finito, non influirà sui richiami. Altra possibilità, dovrai "ingannare" il simulatore spostando indietro l'ora del timer, in modo che le luci in stanza si accendano più tardi e di conseguenza sarà traslato in vanti anche il tramonto. Ovvio che man mano che le ore di luce giornaliera aumenteranno, dovrai fare il percorso a ritroso per evitare che la giornata termini troppo oltre la mezzanotte.
Il Pro 200 plus so che ha la funzione per evitare la doppia alba, mantenendo quasi fissa quest'ultima (con piccoli adeguamenti) e variando il monte ore quasi tutto al tramonto.
Potrai altresì ricorrere sempre allo stratagemma di "ingannare" il timer, spostando indietro l'ora.
Le fasi lunari da quello che ho letto sono più una trovata commerciale che un vero plus, ma qui non so darti un parere personale.
 
23 b

23 b

Buona sera a tutti,
mi sono da poco registrato nel forum in quanto leggendo alcune discussioni, lo trovo molto interessante. Qualcuno riuscirebbe ad inviarmi la tabella in oggetto all'indirizzo [email protected]? Ma la tabella ha orari standard indipendentemente dalla zona in cui ci si trova, oppure si deve modificare? Grazie ed a risentirci.
 
Per pa68: è stata pensata per il fotoperiodo completo, potresti usarla per quello parziale che prevede la chiusa e poi l'esposizione alla luce artificiale da Agosto a fine caccia, logicamente considerando solo il periodo suddetto.
Per cech: che si ripennino ora o a Febbraio poco importa, faranno sempre e solo 1 sola muta. Diverso il discorso se li volevi in canto per un periodo più lungo, allora lì dovresti posticipare un po' la tabella od usarne un'altra.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto