Tabella Ricevuta da Maurizio che ringrazio tantissimo,
ora però ho parecchi dubbi, sui colori e sui numeri -2 -10 ecc ecc posso chiedere qui o devo aprire un altra discussione?
 
Certo, certo, il mio era solo un contributo alla discussione. Quando hai provato con le 2 stanze che tabella hai utilizzato?
 
mi potete inoltrare la tabella23b cinquino54@ libero.it...............questa tabella va bene per la mia zona che e' in toscana

- - - Aggiornato - - -

me la puoi mandare anche a me [email protected] bene per la toscana oppure va leggermente modificata?
 
tutte queste specie insieme difficile. pero potrest pensare di oscurare le allodole per non farle andare in estro tropp in anticipo e scoprirle una sett prima di usarle..un po come sivfa coi sass. prr il dopo muta pero non saprei cosa consigliarti

Forse e la cosa migliore, per il dopo muta potrei portare in avanti la tabella di circa una ventina di giorni,visto che da mè i sasselie e cesene se va bene ci sono fino al 20- 25 di novembre, poi il nulla persevera.
 
Grazie Mille a turdus per l'aiuto!
Veramente fondamentale sia per me che per mio padre,
speriamo ora nei nostri richiami che percepiscano bene i cambiamenti.

ho ancora una domanda, se il cambio ora lo stabilite es. il 23 settembre devo stare 1/2 ora indietro quando lo fate?
Il 22 settembre dopo il tramonto?

Oppure il 23 prima dell'alba?

Grazie
 
Dal mio parere la tabella 23b e' un po' forte.
io da tre' anni seguo la tabella Bota ed ho la maggior parte delle lodole alla grande.
La seguo sino al 21/11 poi inizio a calare.
 
Perdonatemi, ma ho avuto un problema con la chiavetta USB su cui avevo registrato tutto e non ho avuto tempo di recuperare il back up sul pc di casa, se qualcono dei possessori può girarla a chi l'ha richiesta mi farebbe un grosso piacere.

Grazie

Maurizio

P.S la tabella è stata pensata per il nord Italia, quindi per altre regioni dove il passo è ritardato, va posticipata, di quanto, dipende.
 
Nessun problema chiariamo qui. I colori non sono altro che la messa in risalto di quando effettuare gli aumenti o diminuzioni della luce, es. -2 significa diminuzione di 2 minuti die, +4 aumento di 4 minuti die.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
 
Turdus vedo che sei della Valbrona!
Io sono di Colico!
Grazie dei chiarimenti.
Quest'anno vorrei comprare un beretti pro 2000 plus
ed inserire la tabella 23b.
Solo che sono un pò in confusione causa la mia inesperienza.

Volevo capire un pò di cose:

-Allora il programmatore è composto da 365 gg,
una volta impostata l'ora SOLARE (giusto?)
immetto giorno x giorno i dati di alba e tramonto?

- Quando ho i punti con poca luce tipo luglio x accudire i richiami
come posso fare? Utilizzo semplicemente l'ispezione notturna?

- Quando vado a caccia lascio la stessa tabella anche se
quando vado a prendere gli uccelli son già svegli?
si possono evitare le 2 albe?

- Le lune come funzionano?

Grazie mille della comprensione.

Luca
 
Allora, io non conosco benissimo il PRO 2000 plus, perchè ho la prima versione di questo programmatore, se non ricordo male c'era la possibilità di farsi caricare una tabella personalizzata, come probabilmente caricartela di persona. L'ora impostata è quella solare e ti consiglio di non cambiarla, l'ora legale è solo per noi umani non per gli uccelli, per i quali il sole sorge e tramonta senza sfasamenti di 1 ora.
Ovvio che quando accudisci i richiami, se lo fai verso sera, magari al rientro dalla giornata lavorativa, per diversi mesi troverai la luce spenta, qui non ci puoi fare niente, se hai pochi richiami e ce la fai in mezz'ora (tempo dell'ispezione notturna) bene, altrimenti dovrai mantenere le luci accese finchè non avrai finito, non influirà sui richiami. Altra possibilità, dovrai "ingannare" il simulatore spostando indietro l'ora del timer, in modo che le luci in stanza si accendano più tardi e di conseguenza sarà traslato in vanti anche il tramonto. Ovvio che man mano che le ore di luce giornaliera aumenteranno, dovrai fare il percorso a ritroso per evitare che la giornata termini troppo oltre la mezzanotte.
Il Pro 200 plus so che ha la funzione per evitare la doppia alba, mantenendo quasi fissa quest'ultima (con piccoli adeguamenti) e variando il monte ore quasi tutto al tramonto.
Potrai altresì ricorrere sempre allo stratagemma di "ingannare" il timer, spostando indietro l'ora.
Le fasi lunari da quello che ho letto sono più una trovata commerciale che un vero plus, ma qui non so darti un parere personale.
 
Come ti sei trovato con la muta,tengono fino al 5-10 Novembre, oppure calano vistosamente, la ritardi o sei perfettamente in linea con i giorni, ti sarei grato se mi delucidassi in merito,Visto che é ottima per tordi e merli, e visto che il passo coincide con quello delle nostre amate, spero possa andare. Ciao
 
Grazie Mille!!
Il cambio di ora indietro per ingannare il fatto di fare le 2 albe, devo farlo la settimana prima che apra la caccia giusto?
Oppure dopo?
E quando devo rimetterlo normale?
Considerando che vado a prendere i richiami alla 5.40 ora solare.

Sono un rompiballe, lo so.
Grazie Mille
 
Niente, sono un input visivo associato ai minuti di variazione della luce, colori più tenui variazioni minori e viceversa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto