Re: tabella 23 b

flavio ha scritto:
Da qualche anno pratico il fotoperiodo (tab.23b).
Sono soddisfatto della scelta.
C'è solo un particolare:
I tordi incominciano a cantare verso i primi di agosto e al primo ottobre sono scarichi..........

Scusami Flavio toglimi se vuoi una curiosità ma come fai ad essere soddisfatto se i bottacci ti cantano fuori periodo?
 
Re: tabella 23 b

zona alpi 72 ha scritto:
pippo89 ha scritto:
io la tabella 23b ho iniziato ad utilizzarla da gennaio..quando sono passato dalla tabella sassello alla 23b..mi conviene anticiparla di qualche giorno?caccia in pianura nella zona di thiene-malo..grazie
non anticiparla.qui da noi va bene.copri sasselli e cesene.ciao

Correttissimo, è già spinta soprattutto per bottacci e merli.

Ciao

Maurizio
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
salve ragazzi volevo sapere con la tabella bottaccio e merlo fino a quanto cantano gli uccelli parlo di fringuelli peppole bottacci sasselli e cesene io caccio al nord

Come dice Carlo se hai tutte quelle specie assieme non ti convine usare una tabella specifica, ma una generale, se invece puoi dividere le batterie allora usa quelle specifiche.
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
scusate ma che differenza ce tra la tabella 23b e la bottaccio merlo?si perche al 15 di ottobre sono uguali
Se vedi la 23b sale prima come monte ore e ne anche di più a fine Settembre; se vuoi avere richiami già in buon estro all'apertura della caccia usi la prima se un po' dopo e che prolunghino un po' di + il canto usi la seconda. Quello che succede al 15 di Ottobre per i bottacci e merli (tabelle che coincidono) poco ti interessa, il clou dovrebbe essere già avvenuto prima.
Se vuoi allinearti con la 23b, come ti han suggerito lo puoi fare tranquillamente partendo da Giugno, quando le ora salgono, restando anche in stand by per il tempo necessario.

Maurizio
 

misterp

Utente Registrato
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
80
Punteggio reazioni
0
Località
frosinone
allora quest'anno deciso adotto la tabella 23 b però vorrei sapere due cose quando cambiarla visto che ora sono con la tabella bottaccio della beretti e come impostarle sul pro2000 plus.....
grazie
 
Re: tabella 23 b

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Grazie mille...ma i sasselli li tengo oscurati a fine settembre?? l'anno scorso non li ho oscurati e li ho attaccati fuori a fine ottobre,cantavano ma erano già da un pò in pieno estro,a metà novembre erano in pieno calo!
Un'altra domanda (scusate se sono così rompipalle [meaculpa.gif] )...io pensavo di tirarli fuori dalla chiusa a ferragosto circa,poi una settimana di penombra,quindi pensavo di partire con la tabella intorno al 25 settembre con circa 12h di luce...può andar bene,consigliatemi grazie!

Si va bene. Magari i sasselli tirali fuori un pò dopo a mio parere o mettili con gli altri ma coperti. Se usi la 23 b mi sembra che il giorno 23/24 agosto ci siano 12 ore di luce giornaliere e quindi parti da quel momento.

Mattia ha corretto giustamente il mese :23/24 agosto non settembre ...
se non vai tutti i giorni,io opterei di anticipare di una settimana...x i tb e merli...
 
Re: tabella 23 b

zona alpi 72 ha scritto:
patati79 ha scritto:
ho 5 cesene e 5 peppole
per 10 gabbie se vuoi un consiglio lasciale nella stanza degli altri e oscurale gia' adesso con telo ombreggiante.poi togli il telo sia alle peppole che alle cesene verso il 5-10 ottobre.li hai in canto fino a meta' dicembre sicuro.saluti
ma per le peppole non e un po tardi scoprirle il 5-10 ottobre?invece x le cesene non e un po presto?e per oscurarle non e meglio il 1 luglio?
 
Re: tabella 23 b

io uso la tabella sassello cesena che torvi dove hai trovato quella bottaccio emrlo( nell'area download oppures e vai alla home page e cerci fotoperiodo ti esce un articolo con le tabelle).
in effetti però se hai 5ce e 5 peppole ti converrebbe usare una sola stanza oscurando le varie specie ed avendo l'accortezza di scoprirle circa 15-20 gironi prima dell'utilizzo...la 23b è ottima per questo scopo
ciao
 
Re: tabella 23 b

io quest'anno su consiglio di un gentile e disponibile amico del forum lascio in stand-by la tabella 23b al monte ore minimo 20 giorni-1 mese e poi la faccio ripartire,magari un po piu' rapida.vedro'.
 
Re: tabella 23 b

Ciao...volevo chiedervi un consiglio.Io purtroppo faccio ancora la tradizionale,ho una batteria di tordi e merli e a metà agosto circa li tiro fuori. Verso fine agosto comincio a dare la luce e volevo chiedervi in che modo potevo potevo utilizzare la tabella 23b.Comincio da quante ore?la seguo perfettamente o devo cambiare gli incrementi di luce giornalieri...scusate se le domande possano essere banali ma non l'ho mai usata questa tabella!
Grazie mille...
 
Re: tabella 23 b

io ti consiglio quando li togli dal buio di iniziare ad incrementare le ore giornaliere fino ad allinearti ai primi di settembre con la tabella anceh forse per la tradiz come fai tu, ed avendo solo me e tb, è un po troppo spinta...se usi la bottaccio merlo penso ti troverai meglio.ciao
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
salve ragazzi io sto usando la tabella bottaccio merlo.per quanto riguarda le cesene e le peppole per posticipare il canto invece che oscurarle gli do 4 ore fisse da luglio va bene per voi?per fare cantare le cesene dal 1 novembre quando devo scoprirle?e le peppole da meta ottobre?
[26] [42]
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
patati79 ha scritto:
ho 5 cesene e 5 peppole
per 10 gabbie se vuoi un consiglio lasciale nella stanza degli altri e oscurale gia' adesso con telo ombreggiante.poi togli il telo sia alle peppole che alle cesene verso il 5-10 ottobre.li hai in canto fino a meta' dicembre sicuro.saluti
ma per le peppole non e un po tardi scoprirle il 5-10 ottobre?invece x le cesene non e un po presto?e per oscurarle non e meglio il 1 luglio?
si hai ragione come dice Carlo sarebbe meglio la 23b per fare questo,mi ero dimenticato che usi la tabella bottaccio.al limite scopri le peppole 10 giorni prima.le cesene va bene cosi'.io faccio come descritto prima e le cesene mi cantano fino fine anno.ciao
 
Re: tabella 23 b

Hai cambiato anche tu dalla tabella sassello(beretti) alla 23b?[/quote]

chiedevi a me?[/quote]

Si chiedevo a te .
 
Re: tabella 23 b

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Hai cambiato anche tu dalla tabella sassello(beretti) alla 23b?

chiedevi a me?[/quote]

Si chiedevo a te .[/quote]
ho cambiato marzo 2010.mi trovavo bene con la sassello,ma parlavano bene della 23b e ho cambiato.ciao
 
Re: tabella 23 b

Grazie mille...ma i sasselli li tengo oscurati a fine settembre?? l'anno scorso non li ho oscurati e li ho attaccati fuori a fine ottobre,cantavano ma erano già da un pò in pieno estro,a metà novembre erano in pieno calo!
Un'altra domanda (scusate se sono così rompipalle [meaculpa.gif] )...io pensavo di tirarli fuori dalla chiusa a ferragosto circa,poi una settimana di penombra,quindi pensavo di partire con la tabella intorno al 25 settembre con circa 12h di luce...può andar bene,consigliatemi grazie!
 
Re: tabella 23 b

Damiano ha scritto:
Io faccio il fotoperiodo con il PLC ed è lungo da programmare; ho fatto il programma ME-TB e lo sto applicando, dite che devo passare alla 23B? O la posticipo? Ho visto però che il minimo di ore varia parecchio... Caccio nel mio comune.

Una considerazione: val la pena avere i richiami a 1000 per l'apertura? Non sarebbe meglio verso i primimissimi di ottobre(10gg dopo)? Alla fine in pianura dove caccio io a fine settembre non si cacciano tanti tordi(ad esagerare ne farai un paio in una mattina), iniziano realmente ai primi di ottobre.

PS credevo di aver programmato tutto con la 23B e invece per errore l'ho fatto con la ME-TB.

Se la tua situazione è questa puoi benissimo usare la bottaccio/merlo; la uso anch'io perchè cacciando nel bosco ho bisogno che anche dopo le giornate di passo che di solito sono concentrate nella prima decade di Ottobre, i richiami mi tirino fuori quelli che rimangono in zona.
Comunque a parte il monte ore anticipato (quindi estro anticipato), la 23b era stata pensata per chi ha una sola stanza e vi deve stabulare tutte e 4 le specie di turdidi oggetto di caccia.
Se uno ha più locali sarebbe consigliabile usare tabelle specifiche.

Maurizio
 
Re: tabella 23 b

Perdonami, non capisco parli di non oscurarle dandogli 4 ore di luce e poi chiedi quando devi scoprirle, mi sembra contradditoria la cosa.
Ma usi la bottaccio/merlo anche per le cesene?

Maurizio
 
Re: tabella 23 b

salve ragazzi ho un altra domanda da farvi.siccome io posso solo dare da mangiare ai miei richiami il mercoledi alle 5.30 dovrei spostare in avanti l ora questo succederebbe una volta alla settimana.la mia domanda e se crea dei problemi ai richiami.la tabella bottaccio merlo va bene x i fringuelli?
 
Re: tabella 23 b

Credo che per cambiarla dovresti aspettare che le due tabelle coincidano come monte ore o perlomeno si avvicinino...per impostarla devi andare su l'opzione "tabella modificabile" del programmatore e inserire date e orari alba e tramonto, almeno 2 per ogni mese, però stai attento a far coincidere queste date con i cambi di incremento.....
 
Re: tabella 23 b

Considerando che la tabella bottaccio/merlo raggiunge le 18 ore verso metà Ottobre (vado a memoria), penso che potresti porle col resto della batteria verso l'ultima settimana di Ottobre, in 15 giorni dovrebbero aver raggiunto un buon estro, poi dipende dal passo e fino a quando ti interessa il loro canto.

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto