Re: tabella 23 b

oldarin ha scritto:
Mattia_Sostizzo ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Grazie mille...ma i sasselli li tengo oscurati a fine settembre?? l'anno scorso non li ho oscurati e li ho attaccati fuori a fine ottobre,cantavano ma erano già da un pò in pieno estro,a metà novembre erano in pieno calo!
Un'altra domanda (scusate se sono così rompipalle [meaculpa.gif] )...io pensavo di tirarli fuori dalla chiusa a ferragosto circa,poi una settimana di penombra,quindi pensavo di partire con la tabella intorno al 25 settembre con circa 12h di luce...può andar bene,consigliatemi grazie!

Si va bene. Magari i sasselli tirali fuori un pò dopo a mio parere o mettili con gli altri ma coperti. Se usi la 23 b mi sembra che il giorno 23/24 agosto ci siano 12 ore di luce giornaliere e quindi parti da quel momento.

Mattia ha corretto giustamente il mese :23/24 agosto non settembre ...
se non vai tutti i giorni,io opterei di anticipare di una settimana...x i tb e merli...
Si si scusate,intendevo agosto,allora parto con la tabella tra il 20-25 agosto...grazie mille!!
 
Re: tabella 23 b

zona alpi 72 ha scritto:
patati79 ha scritto:
ciao ragazzi ho una domanda da farvi non riesco a capire perche la tabella bottaccio della beretti a ottobre a cosi poche ore rispetto alla bottaccio merlo io adesso sto seguendo la bottaccio merlo e prima usavo la tab n5 di vanni ligasacchi non vorrei che i miei richiami mi mutino a ottobre
ti stai ponendo troppi problemi.ti e' gia' stato detto che si puo' passare da una tabella all' altra,basta farlo gradualmente e non in periodo di pieno canto.non esistono tabelle che fanno mutare i richiami in periodo di caccia.saluti

Quoto zona alpi. Se devi utilizzare tabelle della beretti utilizza la sassello. Ho visto anch'io che la tabella bottaccio ha poche ore di luce. Forse alla ditta beretti serve quel qualcosa in più per essere la n1 per i fotoperiodi. [20]
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte ma se io metto le cesene in un unica stanza quale e la tabella migliore da seguire?e se non copro i sasselli usando la tabella 23b cosa succede?poi devo coprire anche le peppole?ciao grazie

un mio amico la scorsa stagione non ha coperto i sasselli e il risultato è stato quasi lo stesso però gli sono entrati in muta prima del previsto
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
patati79 ha scritto:
salve ragazzi io sto usando la tabella bottaccio merlo.per quanto riguarda le cesene e le peppole per posticipare il canto invece che oscurarle gli do 4 ore fisse da luglio va bene per voi?per fare cantare le cesene dal 1 novembre quando devo scoprirle?e le peppole da meta ottobre?
ma gli dai 4 ore da luglio con quanta luce?e 4 ore fino a quando?
siccome il posto e piccolo userei un neon da 8 watt.io poi le metterei le cesene assieme all altra batteria verso i 20 di ottobre cosi mi cantano ai 15 di novembre spero.ma per le peppole quando devo metterle assieme all alta batteria?
quante cesene hai?e peppole?
 
Re: tabella 23 b

Turdus ha scritto:
Damiano ha scritto:
Io faccio il fotoperiodo con il PLC ed è lungo da programmare; ho fatto il programma ME-TB e lo sto applicando, dite che devo passare alla 23B? O la posticipo? Ho visto però che il minimo di ore varia parecchio... Caccio nel mio comune.

Una considerazione: val la pena avere i richiami a 1000 per l'apertura? Non sarebbe meglio verso i primimissimi di ottobre(10gg dopo)? Alla fine in pianura dove caccio io a fine settembre non si cacciano tanti tordi(ad esagerare ne farai un paio in una mattina), iniziano realmente ai primi di ottobre.

PS credevo di aver programmato tutto con la 23B e invece per errore l'ho fatto con la ME-TB.

Se la tua situazione è questa puoi benissimo usare la bottaccio/merlo; la uso anch'io perchè cacciando nel bosco ho bisogno che anche dopo le giornate di passo che di solito sono concentrate nella prima decade di Ottobre, i richiami mi tirino fuori quelli che rimangono in zona.
Comunque a parte il monte ore anticipato (quindi estro anticipato), la 23b era stata pensata per chi ha una sola stanza e vi deve stabulare tutte e 4 le specie di turdidi oggetto di caccia.
Se uno ha più locali sarebbe consigliabile usare tabelle specifiche.

Maurizio

Ok quindi chi come me ha 0cesene ed 1TS conviene usare la ME-TB, anche se le peppole partono prestino amen, al massimo le oscuro un pò assieme al sassello.
Al momento i tordi canticchiano...anche qualche merlo...comunque se la tabella è collaudata quando è ora dovrebbero cantare.
Grazie
 
Re: tabella 23 b

salve ragazzi io sto usando la tabella bottaccio merlo.per quanto riguarda le cesene e le peppole per posticipare il canto invece che oscurarle gli do 4 ore fisse da luglio va bene per voi?per fare cantare le cesene dal 1 novembre quando devo scoprirle?e le peppole da meta ottobre?
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
scusate ho un altra domanda io sto seguendo la tabella n 5 di vanni ligasacchi ma ho visto che a ottobre ce poca luce volevo sapere se cambio tabella come devo fare?se uso la 23b va bene anche per sasselli cesene fringuelli e peppole?poi con la 23b quando gli uccelli cominciano a cantare e quando smettono?salve grazie
la tabella 5 e' datata.per cambiarla con la 23b devi iniziare sin da ora a calare il monte ore che hai con la 5 sino a raggiungere a fine maggio-inizio giugno il monte ore minimo della 23b.la 23b va bene per una batteria mista,con l' accortezza di coprire sasselli e cesene col doppio telo ombreggiante nei mesi indicati dalla tabella stessa.quando iniziano e quando smettono e' molto soggettivo.i miei sono in estro a fine settembre(merli e tordi) e sasselli meta' ottobre e tutti cantano fino a fine novembre.a me basta cosi'.
 
Re: tabella 23 b

Mattia_Sostizzo ha scritto:
patati79 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte ma se io metto le cesene in un unica stanza quale e la tabella migliore da seguire?e se non copro i sasselli usando la tabella 23b cosa succede?poi devo coprire anche le peppole?ciao grazie

un mio amico la scorsa stagione non ha coperto i sasselli e il risultato è stato quasi lo stesso però gli sono entrati in muta prima del previsto
la tabella migliore per le cesene dovrebbe essere la tabella cesena,ma devi chiedere a chi la usa,io non la uso.con la 23b e coprendo le cesene hanno cantato fino a natale.oltre a me non serve,anzi.io l' anno scorso i sasselli non li ho coperti e mi hanno cantato fino a fine novembre.per me va bene.se ti serve oltre bisogna coprirli.per le peppole vale il discorso dei sasselli.saluti
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
ciao ragazzi ho una domanda da farvi non riesco a capire perche la tabella bottaccio della beretti a ottobre a cosi poche ore rispetto alla bottaccio merlo io adesso sto seguendo la bottaccio merlo e prima usavo la tab n5 di vanni ligasacchi non vorrei che i miei richiami mi mutino a ottobre
ti stai ponendo troppi problemi.ti e' gia' stato detto che si puo' passare da una tabella all' altra,basta farlo gradualmente e non in periodo di pieno canto.non esistono tabelle che fanno mutare i richiami in periodo di caccia.saluti
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
scusate mi chiamo simone e abito a bagnolo mella nel bresciano ma quale sarebbe la tabella migliore per bottaccio sassello cesena fringuello e peppola
ciao Simone...una tabella unica che vada bene x tutte 4 le speci nellla stessa stanza nn esiste ..ovvero i periodi di passo nn coincidono tutti e 4....bottacci e fringuelli ok...può andare mentre sasselli ,e cesene e peppole arrivano + avanti...per cui o adotti uno startagemma come fa qualcuno coprendo i ts e le ce nel mese di settembre...o ti crei una seconda stanza dove proseguire separatamente con le speci che passano a novembre
x non parlare se vuoi andare anche a gennaio...allora il metodo si allunga ancora...
ciao
 
Re: tabella 23 b

anche se non direttamente chiamato in causa rispondo dicendo che la prima e la seconda sono mi sa le due tabelle tb-me e ce-ts....se ci metti i bottacci nella seconda ti cantano più tardi...
per stand by penso intenda che puoi anche lasciare fermi i cambi di ore fintanto ti allinei con la tabella che utilizzerai ciao
 
Re: tabella 23 b

Per prima tabella la 23b per seconda la bottaccio/merlo come indicato in sequenza nel post; non è possibile avere richiami in estro pieno dal 15 Settembre al 31 Ottobre, bisognerà trovare un compromesso o un po' prima o un po' dopo, quindi se li vuoi già belli pimpanti per l'apertura scegli la 23b, se invece preferisci averli ancora con un buon canto verso la fine del mese di Ottobre scegli la bottaccio/merlo.

Per "rimanere in stand by" intendevo inserire la funzione del programmatore Beretti che mantiene fisso, fermo il monte ore: dato che la tabella che stai usando ha un monte ore minimo, più alto della 23 b, tu ti fermi con l'incremento ed aspetti che la 23b arrivi allo stesso orario e poi riparti seguendo i suoi incrementi.
Spero di essere stato chiaro.

Maurizio
 
Re: tabella 23 b

Turdus ha scritto:
Considerando che la tabella bottaccio/merlo raggiunge le 18 ore verso metà Ottobre (vado a memoria), penso che potresti porle col resto della batteria verso l'ultima settimana di Ottobre, in 15 giorni dovrebbero aver raggiunto un buon estro, poi dipende dal passo e fino a quando ti interessa il loro canto.

Maurizio
ma posso dargli le 4 ore fisse invece che coprirle?
 
Re: tabella 23 b

zona alpi 72 ha scritto:
pippo89 ha scritto:
io la tabella 23b ho iniziato ad utilizzarla da gennaio..quando sono passato dalla tabella sassello alla 23b..mi conviene anticiparla di qualche giorno?caccia in pianura nella zona di thiene-malo..grazie
non anticiparla.qui da noi va bene.copri sasselli e cesene.ciao

Hai cambiato anche tu dalla tabella sassello(beretti) alla 23b?
 
Re: tabella 23 b

Turdus ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
pippo89 ha scritto:
io la tabella 23b ho iniziato ad utilizzarla da gennaio..quando sono passato dalla tabella sassello alla 23b..mi conviene anticiparla di qualche giorno?caccia in pianura nella zona di thiene-malo..grazie
non anticiparla.qui da noi va bene.copri sasselli e cesene.ciao

Correttissimo, è già spinta soprattutto per bottacci e merli.

Ciao

Maurizio

ok allora la lascio cosi..grazie e scusate se non vi ho ringraziato prima ma ho avuto un pò di casini in questi giorni
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
GRAZIE A TUTTI PER LE RIPOSTE.TURDUS NON HO CAPITO COSA INTENDI X RESTANDO ANCHE IN STAND BY PER IL TEMPO NECESSARIO.POI DOVE VADO A CACCIA IO IN PROVINCIA DI BRESCIA I TORDI PASSANO FINO ALLA FINE DI OTTOBRE E NON VORREI CHE I RICHIAMI DOPO IL 15 DI OTTOBRE NON MI CANTINO PIU

Utilizza pure la 23b, per le nostre zone è la top (visto che ho contribuito a crearla sono di parte lo ammetto :mrgreen: ma la uso da sempre).

ps: cortesemente non scrivere in maiuscolo.
 
Re: tabella 23 b

salve ragazzi volevo sapere con la tabella bottaccio e merlo fino a quanto cantano gli uccelli parlo di fringuelli peppole bottacci sasselli e cesene io caccio al nord
 
Re: tabella 23 b

Turdus ha scritto:
Ciao, do risposta ai tuoi quesiti:
1- i colori sono solo degli indicatori dell'incremento, se noti si va dal celeste per 2 minuti al rosso per 10 minuti; i numeri verdi e rossi indicano la fase di aumento e diminuizione
2-Coretto
3-Io abito in provincia di Como, quindi, così com'è, va bene per il Nord Italia

Maurizio

ciao turdus non mi riesce aprire il link come posso fare grazie
 
Re: tabella 23 b

Turdus ha scritto:
Per prima tabella la 23b per seconda la bottaccio/merlo come indicato in sequenza nel post; non è possibile avere richiami in estro pieno dal 15 Settembre al 31 Ottobre, bisognerà trovare un compromesso o un po' prima o un po' dopo, quindi se li vuoi già belli pimpanti per l'apertura scegli la 23b, se invece preferisci averli ancora con un buon canto verso la fine del mese di Ottobre scegli la bottaccio/merlo.

Per "rimanere in stand by" intendevo inserire la funzione del programmatore Beretti che mantiene fisso, fermo il monte ore: dato che la tabella che stai usando ha un monte ore minimo, più alto della 23 b, tu ti fermi con l'incremento ed aspetti che la 23b arrivi allo stesso orario e poi riparti seguendo i suoi incrementi.
Spero di essere stato chiaro.

Maurizio
ok grazie avevo capito giusto.ciao
 
Re: tabella 23 b

Ma non è presto mettere l'ombreggiante adesso?????
non verso luglio?
 
Re: tabella 23 b

Come mai avete cambiato dalla sassello alla 23b?
ne parlano tanto bene della sassello
 
Re: tabella 23 b

Se ho ben capito applicando la tabella sasselli-cesene non è necessario l'oscuramento.
Grazie a tutti in particolare a turdus
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto