Re: SULFAC

Ho notato che le feci alcune feci di uno dei fringuelli della batteria sono verdognole e molle, rispetto alle altre che sono biancastre e piuttosto sode allora ho pensato di usare il sulfac
ma mi potete dire le dosi su per 1,5 litri e quante volte somministrarglielo visto che sono fringuelli??
e successivamente ho letto di un multivitaminico, quale mi cosigliate??
 
Re: SULFAC

uncacciatore ha scritto:
botahv79 ha scritto:
....L'importante e poi somministrare un multivitaminico generico e dei fermenti lattici in maniera da aumentare le difese immunitarie.Il trattamneto con il dosaggio di fondo(4,5ml litro) e' un trattamento di spettro,il cui dosaggio e' inferiore a quello usato nei casi conclamati.

oggi termino il trattamento con il sulfac.
ho chiesto per somministrare il multivitaminico ma il rivenditore mi ha detto che io somministrandoli sempre il pastone frutta/insetti sono già a posto. è vero? [26]


assolutamente no, daglielo il multivitaminco, e' fortemente consigliato dopo la cura antibiotica.Una settimana di multi, e poi una settimana di fermenti lattici.
 
Re: SULFAC

ieri ho fatto il trattamento con sulfac stando ben attento alle dosi,4,5 ml per litro.stasera ho trovato un sassello di cattura del 2008 morto nella gabbia piu' altri 2 sasselli ingrossati.ho subito aggiunto acqua a tutti i beverini.ma che diavolo puo' essere successo?le dosi le ho controllate a ogni litro fatto.
 
Re: SULFAC

Non sono proprio d'accordo a somministrare sulfazone in assenza di sintomatologia. Sono d'accordo a somministrarlo a tutta la batteria se riscontriamo anche un solo caso, ma senza segni e sintomi secondo me è controproducente proprio per il probabile sviluppo di resistenze al farmaco
 
Re: SULFAC

io non so darvi la spiegazione,forse erano soggetti piu' deboli,ma la causa della morte va data al sulfac.il trattamento lo ho fatto preventivamente,non perche' avessi notato problemi e tantomeno decessi.non mi sono mai morti uccelli se non di vecchiaia ultimamenti e fatalita' 24 ore dopo aver usato il farmaco ne sono morti 2,e spero di cuore che tutto si fermi qui....poi va a capirle tutte.
 
Re: SULFAC

forse non mi ero spiegato bene.lo avevo usato perche' un paio di tordi defecavano non come al solito,poi ho rifatto il trattamento l' anno dopo.ora comunque usero' il sulfac allora.ciao
 
Re: SULFAC

pecos ha scritto:
Non sono proprio d'accordo a somministrare sulfazone in assenza di sintomatologia. Sono d'accordo a somministrarlo a tutta la batteria se riscontriamo anche un solo caso, ma senza segni e sintomi secondo me è controproducente proprio per il probabile sviluppo di resistenze al farmaco

Ci sono mangimi in commercio contenenti coccidiostatico, che vengono utilizzati, e anche io li utilizzo, per prevenzione, per brevi periodi. Nemmeno questi ritieni siano da usare in assenza di sintomatologia?
 
Re: SULFAC

Salcio ha scritto:
pecos ha scritto:
Non sono proprio d'accordo a somministrare sulfazone in assenza di sintomatologia. Sono d'accordo a somministrarlo a tutta la batteria se riscontriamo anche un solo caso, ma senza segni e sintomi secondo me è controproducente proprio per il probabile sviluppo di resistenze al farmaco

Ci sono mangimi in commercio contenenti coccidiostatico, che vengono utilizzati, e anche io li utilizzo, per prevenzione, per brevi periodi. Nemmeno questi ritieni siano da usare in assenza di sintomatologia?

Ho controllato sul pacco di questo mangime e ho letto che come coccidiostatici sono previsti DI-Metionina e L-Lisina, quindi non c'è sulfazone e quindi non dovrebbe esserci il problema di sviluppo di resistenza a farmaci specifici.
 
Re: SULFAC

Io non so che dire.. nel senso che la morte di soggetti a causa di terapia antibiotica la vedo poco probabile. Diverso era se ne moriva uno soltanto e ciò si poteva imputare ad un sospetto di shoc anafilattico da allergia al farmaco , ma addirittura due casi insieme direi quasi impossibile.
Vedi se trovi la data di scadenza del prodotto, ma anche in questo caso al massimo non avresti ottenuto l'effetto terapeutico desiderato, nulla di più..
 
Re: SULFAC

Turdus ha scritto:
Ciao è un po' che sono tentato di postare anch'io un quesito su tale argomento, ma monitorando la situazione e non vedendo peggioramenti ho sempre glissato, comunque il problema o presunto tale sarebbe che una cesena da mesi caga verde, ma le sue feci sono state sempre compatte e nessun altro richiamo, anche adiacente, ha mai mostrato simili fatte o sintomi che potessero ricondurre alla coccidiosi. Ora, Domenica ho visto uno sterco che non mi piaceva, pensate che possa essere indicato un trattamento? In base a quello che vi ho detto cosa pensate che sia (es.metabolismo particolare di quel soggetto)?

Maurizio
Sono d'accordo con Mirco, per la coccidiosi le feci devono essere liquide. Il verde può essere imputato anche ad una dieta un pò troppo ricca di sostanze per le quali il fegato e pancres non ce la fanno a smaltirle.. (verdi=presenza di bile)
 
Re: SULFAC

Domani finisco il trattamento alle 21 allodole e per ora nessun tipo di problema, ho rispettato le dosi diluite in acqua e addirittura ad una ammalata gli ho dato direttamente due goccie in bocca....non sono esperto ma ripeto per ora nessun problema e non credo possa essere la causa della morte dei sasselli...dispiace azz!!!
 
Re: SULFAC

Si Mauro non ci sono antibiotici dentro i mangimi ma solo sostanze che hanno altre funzioni, tipo quelli da te indicate, ma assolutamente sono sostanze già presenti nell'organismo che aiutano in casi di, per esempio , malassorbimento intestinale.
 
Re: SULFAC

enalcacciapontida ha scritto:
ciao mirco ti chiedo una cortesia non c'è in commercio qualche farmaco, perchè a un tordo pure bravo gli si è ingrossato il piede tenendo costantemente la gamba sollevata cosa posso fargli


prova subito col gentalin beta, e' un cortisonico, se e' dovuto a un trauma o a qualche infammazione fa miracoli.
 
Re: SULFAC

botahv79 ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
botahv79 ha scritto:
....L'importante e poi somministrare un multivitaminico generico e dei fermenti lattici in maniera da aumentare le difese immunitarie.Il trattamneto con il dosaggio di fondo(4,5ml litro) e' un trattamento di spettro,il cui dosaggio e' inferiore a quello usato nei casi conclamati.

oggi termino il trattamento con il sulfac.
ho chiesto per somministrare il multivitaminico ma il rivenditore mi ha detto che io somministrandoli sempre il pastone frutta/insetti sono già a posto. è vero? [26]


assolutamente no, daglielo il multivitaminco, e' fortemente consigliato dopo la cura antibiotica.Una settimana di multi, e poi una settimana di fermenti lattici.


grazie Mirco, Grande come sempre!!!
sei il numero [spocht_2.gif]
 
Re: SULFAC

pecos ha scritto:
Non sono proprio d'accordo a somministrare sulfazone in assenza di sintomatologia. Sono d'accordo a somministrarlo a tutta la batteria se riscontriamo anche un solo caso, ma senza segni e sintomi secondo me è controproducente proprio per il probabile sviluppo di resistenze al farmaco


la pensavo come te Andrea ma mi son dovuto ricredere.Ogni anno trattavo con mangimi anticoccidiaci ma prima o dopo qualche caso lo avevo sempre.L'anno scorso ho avuto pure un'epidemia batterica di escherichia coli, che solo grazie ad esami di laboratorio son riuscito ad identificare.Trovandomi in questa situazione ho contattato diversi veterinari, che mi hanno consigliato un trattamento di fondo , specialmente se in batteria si inseriscono dei novelli.L'importante e poi somministrare un multivitaminico generico e dei fermenti lattici in maniera da aumentare le difese immunitarie.Il trattamneto con il dosaggio di fondo(4,5ml litro) e' un trattamento di spettro,il cui dosaggio e' inferiore a quello usato nei casi conclamati.
 
Re: SULFAC

botahv79 ha scritto:
....L'importante e poi somministrare un multivitaminico generico e dei fermenti lattici in maniera da aumentare le difese immunitarie.Il trattamneto con il dosaggio di fondo(4,5ml litro) e' un trattamento di spettro,il cui dosaggio e' inferiore a quello usato nei casi conclamati.

oggi termino il trattamento con il sulfac.
ho chiesto per somministrare il multivitaminico ma il rivenditore mi ha detto che io somministrandoli sempre il pastone frutta/insetti sono già a posto. è vero? [26]
 
Re: SULFAC

tonigiordani ha scritto:
e per la bronchite cosa mi consigliate??? (respiro affannoso)
azz. quest announa strage


io adoperavo e mi son trovato bene con il FURAOS della formivet:

Infezioni sostenute da Streptococchi, Klebsielle, Protei, Shigelle, Stafilococchi, Salmonelle, E.coli, Pasteurella, Haemophilus, Micoplasmi, Malattia cronica respiratoria, malattie batteriche respiratorie, gastrointestinali e dell'apparato riproduttore. Setticemie batteriche, pullurosi.

Dosi di impiego e via di somministrazione

10 g ogni litro di acqua da bere
Durata del trattamento: 5 giorni

Composizione
100 g di prodotto cpntengono: principi attivi 2 g di furazolidone e 2 g di ossitetraciclina,
eccipienti: destrosio monoidrato, lattosio.
 
Re: SULFAC

E' troppo una coincidenza l' aver usato il medicinale e la morte,anche perche' fino al giorno dopo l' uso non mi erano morti uccelli.ne ho pensate tante ma non posso sapere quella giusta.ripeto,spero si fermi qui.oggi per sicurezza ho rimesso acqua pura nei beverini con un po' di vitamine in gocce.in piu' ieri sera altri 3 sasselli erano un po' strani,oggi mi sembrano piu' in gamba.stanotte ho dormito male assai....un saluto
 
Re: SULFAC

zona alpi 72 ha scritto:
E' troppo una coincidenza l' aver usato il medicinale e la morte,anche perche' fino al giorno dopo l' uso non mi erano morti uccelli.ne ho pensate tante ma non posso sapere quella giusta.ripeto,spero si fermi qui.oggi per sicurezza ho rimesso acqua pura nei beverini con un po' di vitamine in gocce.in piu' ieri sera altri 3 sasselli erano un po' strani,oggi mi sembrano piu' in gamba.stanotte ho dormito male assai....un saluto


guarda per sfizio ho chiamato una veterinaria ornitologa 10 minuti fa per raccontargli sto fatto, pure lei mi ha confermato che e' praticamente impossibile.Guarda per curiosita' mi potresti dare il lotto del prodotto riportaato nella scatola grazie.Per togliersi ogni dubbio bisognerebbe far analizzare il soggetto deceduto ad un centro zooprofilattico, solo cosi' si avrebbe la certezza della causa del decesso.
 
Re: SULFAC

ciao bota 79.ok ti mando il numero di lotto appena posso.a che servirebbe?per il discorso di farlo analizzare lo avevo pensato ma chissa' che trafile e quanto altro.grazie
 
Re: SULFAC

zona alpi 72 ha scritto:
ciao bota 79.ok ti mando il numero di lotto appena posso.a che servirebbe?per il discorso di farlo analizzare lo avevo pensato ma chissa' che trafile e quanto altro.grazie


il lotto mi servirebbe per constatare se ci son stati problemi con degli elementi in particolare di produzione.Per quel che riguarda l'analisi e' molto semplice e costa sui 12-13 euro, basta che porti il volatile qui in 3 o 4 giorni hai i risultati, ti posto l'indirizzo ti Vicenza credo a te piu' comodo.

Istituto Zooprofilattico Sperimentale Delle Venezie
www.izsvenezie.it

Viale Fiume, 78
36100 Vicenza (Veneto)
0444 305457
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto