Se potessi farmi fare della strozzature che vanno bene per le mie esigenze xxxx/xxx perché posso tirare vicino con la cilindrica e quando si allontana ho la tre stelle
 
Perché quando di acquista una doppietta o un sovraposto ti forniscono gia le strozzature del tipo 4 /2 stelle o 3/1 e non ti fanno cambiare con un 4/3?
Premetto che ognuno può cacciare con le strozzature che preferisce, quindi avendo gli strozzatori mobili ognuno decidere quello che dovrebbe essere più razionale e logico. Trovo molto più logico la stozzatura fissa 3/1 in canne da 71. Penso che si sfrutta meglio la potenzialità del fucile con 3/1 e canne 71 e non con 3/2 o 4/3. La lunghezza della canna ha la sua importanza per la strozzatura, con una strozzatura 4/3 per me andrebbero canne di massimo 66-67 cm. L'acqua calda è stata già inventata, con il cane da ferma il fucile standard ha 4/2 e massimo 68 di canne. Per alcune caccie particolari come quella alla beccaccia ognuno si regola di conseguenza. Nella mia zona ho più possibilità di abbattere con entrambe le canne cilindriche, meglio se corte.
 
Se potessi farmi fare della strozzature che vanno bene per le mie esigenze xxxx/xxx perché posso tirare vicino con la cilindrica e quando si allontana ho la tre stelle
Visto la poca differenza, alle strozzature 4/3 preferisco 4/4 Poca differenza per poca differenza preferisco una C/4 altrimenti 4/2 è meglio di 4/3. Comunque sono punti di vista.
 
Se potessi farmi fare della strozzature che vanno bene per le mie esigenze xxxx/xxx perché posso tirare vicino con la cilindrica e quando si allontana ho la tre stelle
Ciao, considera sempre che cambiando cartuccia puoi intervenire sul risultato del tiro, con canne cil./***, se avrai necessità anche sul secondo colpo di tirare vicino, basta mettere una disperdente in seconda canna e avrai risolto, così come dovessi trovarti ad affrontare tiri più lunghi, contenitore in prima canna ed in seconda una cartuccia più potente per tirare più lungo...
Roberto.
 
I fucili di produzione industriale escono,di norma,con le due strozzature più usate e più richieste,e un discorso di costi di produzione, diverso il discorso per piccoli artigiani o fucili fini che vengono fatti come richiesta del cliente
Saluti
 
Perché quando di acquista una doppietta o un sovraposto ti forniscono gia le strozzature del tipo 4 /2 stelle o 3/1 e non ti fanno cambiare con un 4/3?

Perchè queste sono in linea di massima,parlando di basculanti a strozzatura fissa,le strozzature più in voga.
Tendenzialmente si va dalle canne cm 71 xxx/x ,meno frequenti sono quelle da 67 xxx/x,a quelle da cm 67/68 xxxx/xx.
Anche se si trovano abbinamenti particolari che possono andare da due canne con diversa foratura,vedi la prima 18.4 e la seconda 18.3(per un cal.12)per esempio,e si possono trovare anche basculanti con accoppiamenti fuori da quelli classici.
Io stesso posseggo tra le mie armi un beretta S55 cal. 20 con canne cm 71 xxxx/x,in cal 12,una doppietta da beccaccini canne cm 71 cl/x,doppietta canne cm 72 xxxx/xx,doppietta canne cm 71 xxxx/xx,tutte armi originali come mamma le ha fatte.
Se hai modo di visionare molte armi ti accorgerai che tendenzialmente il discorso iniziale fatto sulle strozzature rimane valido,ma non di rado si trovano delle eccezioni.
 
Ciao, oltre quanto detto, generalmente tra il primo ed il secondo colpo il selvatico si sarà allontanato di una decina di metri, la differenza di strozzature serve a questo, per cui se cacci a distanze normali, tipo con il cane in pianura, il 4/2 sarà un valido compromesso, mentre se cacci al passo ecc., ti sarà più utile un 3/1, a beccacce cil./***. Questa è la logica nei 2 canne, poi ci sono gli usi specifici, e lì ti farai fare le canne su richiesta.
Roberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto