Starnate gli animali stanziali?

Re: Starnate gli animali stanziali?

Ma come fate a non starnare subito i fagiani?
Fatelo per la prima volta e vi accorgerete che razza di budella puzzolenti che hanno. Non gliele lasciate fermentare in corpo!!
 
Con il caldo di inizio stagione li starno e poi li spenno a casa,poi quando le temperature si fanno meno calde li pulisco a casa completamente.
 
Re: Starnate gli animali stanziali?

Pepo ha scritto:
La lepre la sbuzzo quando arrivo a casa, con coratella e sangue la mi nonna ci fa un piatto che è la fine del mondo. e poi dopo averla lascaita un giorno o due sulla pelle la spello.

Come mai la spelli due giorni dopo averla abbattuta? Se lo fai subito, la pelle viene via che è una meraviglia, in due minuti hai fatto....io la custodisco subito, appena arrivo a casa.
 
Re: Starnate gli animali stanziali?

58beppe ha scritto:
X il fatto che la starnatura dia brio al cane, francamente ho sentito dire anche io questo dai vecchi Cacciatori, ben più esperti del sottoscritto, ma anche altre "controindicazioni", soprattutto se troppa: ..... il cane tende poi a strizzare ed a masticare troppo il pezzo recuperato, ed una quaglia-starna un pò rovinata finanche a mangiarsela.

E' proprio lo stesso problema che pensavo anche io....io e soprattutto mio padre non gliel'abbiamo mai data anzi, quando si avvicinava alla starnatura attratto dall'odore lo allontanavamo...
 
Vi insegno un piccolo trucco ,per chi non lo conoscesse gia, per spellare la lepre, l'importante e' farlo in tempi brevi con l'animale non troppo freddo ( ma non e' detto ) e che la lepre non sia troppo rovinata dalla fucilata...meglio essere in due ma con n po' di pratica si può fare anche da soli....si prende la lepre e si solleva un po' la pelle all'altezza di metà schiena, ci si fa un taglio di 4/5 centimetri e mentre una persona tiene la lepre per le zampe anteriori si tira con energia la pelle dal taglio verso le zampe posteriori , una tirata decisa senza fermarsi e la pelle viene via fino agli zampucci , si ripete in senso opposto e la pelle arriva fino al gomito anteriore ed alla testa, dopodiché si può eviscerare...tempo totale 3 minuti!!!
 
Re: Starnate gli animali stanziali?

MarcoHunter ha scritto:
C'è qualche Padano che compie questa tecnica!?

Saluti a tutti! Ciao Marco, CULTURALMENTE è una operazione di prevenzione per evitare marciscenze che darebbero alla carne un cattivo sapore, la putresceina e la cadaverina due sostanze che si formano al momento del deterioramento di proteine nobili della carne, queste al loro formarsi PUZZANO e rendono "cattiva" o immangiabile la carne contaminandola con il loro fetore. Ciò che in parte contribuisce a sveltire (catalizzare) il formarsi di queste sostanze è il caldo e l'esposizione nel tempo al caldo/calore della selvaggina, da non sottovalutare i mosconi. Allora? Il Cacciatore dovrebbe conoscere quanto sopra e comportarsi di conseguenza, logicamente è una operazione più presente culturalmente dove il caldo la fa da padrone, ma è buona norma farlo, in condizione che lo richiedano, certo non a 10°C o sottozero!!
Ti dirò i fagiani di lancio così come le pernici sia rosse che grigie o le quaglie che provengono da allevamenti, non hanno bisogno di tale operazione perche nella loro dieta è prevista una "leggera presenza di antibiotici" che li mette al riparo di malattie ma che allo stesso tempo rallenta la contaminazione e il prolificare dei batteri, quindi è inutile eviscerarli perchè lo spazio tra l'uccisione, lo spennamento e frezer non da tempo alle proteine putrefacenti di formarsi. Riassumendo l'eviscerazione della selvaggina è Cultura acquisita nei tempi dove la selvaggina era selvaggina e necessitava di cure obbligate sia dal rispetto che dal clima.
Domanda: TU la lepre dopo averla uccisa la fai PISCIARE? Farà ridere molti ma non è una barzelletta. Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto