La scorsa settimana qualcuno aveva spennato dei colombacci vicino al capanno di caccia; il vedere tutte quelle penne sparse, vi confesso, che mi ha disturbato.
Capisco che questa pratica all'aperto crea meno complicazioni, ma riengo che sia più opportuno pulire gli animali fre le mura domestiche.
 
Io spenno tutto a casa....anzi....scuoio....in cinque minuti pulisco qualsiasi animale, dall'allodola all'anatra, pronto solo da mettere in congelatore....una passata con la spugna al lavello e non c'è traccia di penna o piuma!!! Ho iniziato a fare così quando, qualche anno fa, avevo accumulato in un fine settimana gli animali miei, di mio padre (che a casa non può portarne altrimenti rischia lui le penne!!!) e di mio zio (lui invece può portare a casa solamente quelle che la sera prima gli ordina mia zia: "domani vorrei 5 beccaccini....vorrei 5 allodole...."). Vedendo il mucchio di animali sul gocciolatoio ho pensato bene di "svestirli" completamente, altrimenti non avrei finito mai, e devo dire che il risultato si è dimostrato sempre lo stesso....basta avvolgerli bene nella pancetta prima di metterli in tegame!!!


Avevo sentito altri che congelavano con l'acqua, ma ho sempre pensato che la carne prendesse sapore di ghiaccio....
Se assicuri invece che il risultato è ottimale, allora proverò anche questa!!


Io lascerei perdere una volta scongelato si stacca tutta la pelle...fatto una volta e mai piu'...

- - - Aggiornato - - -

Spennare sul posto è davvero brutto................!!!!


Si certo meglio a casa e le penne che restano in giro una settimana....appena finito di spennare in campagna i tordi e i colombi di ieri...ora ci pensera' la natura a disperderli
 

cicalone

Utente Registrato
Registrato
17 Novembre 2008
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Località
Ostia lido Roma
Quest'anno ho preso il vizio di spennare a fine cacciata merli e tordi che ho ammazzato, fino all'anno scorso buttavo tutto in congelatore ma era una rottura di scatole farlo dopo mentre quest'anno ci perdo mezzora ma gli do una bella capata, d'altronde non avendo la spennatrice ho provato a farlo a casa sulla terrazza ma ho riempito la terrazza di piume che si infilano ovunque....qualcuno di voi lo fa?
 
Io fino a 5/6 uccelli spenno a casa a mano se sono di più faccio con la cera è molto veloce anche della spennatrice ,ciao

Squagli la cera, immergi gli uccelli e poi lasci asciugare? E' un mettodo che voglio provare anche io, ma con tordi e simili non c'è rischio di strappargli via la pelle?
 
Quando devo rimanere per me i tordi, spenno sempre a fine cacciata cosi evito di riempire casa di penne.
 
Lo faceva un signore mio vicino di casa nei vari capannelli che frequentava e dove passava si faceva notare. Fino a quando ci sarà la mia mamma non ci saranno problemi, dopo penso che toccherà a me spennare, perchè mia moglie per queste cose è proprio negata, anzi mi fa problemi a mettere la cacciagione nel frigorifero se non in doppia busta.....

Idem...ma di spennare sul posto nn se ne parla.....semmai in garage!!!
 
Te porti un fornelletto da campeggio e la pentola in campagna .... ed il gioco è fatto .... e la famiglia salva !!

Seeeeee.....come no' :mrgreen:!?!Perche' non un "callaro" e il libro delle pozioni...... me metto a fa' lo stregone [34]: "piume d'ucello....venti alisei ...... per sempre ar chiaro co Pippo6 "[marameo.gif]!!!!Azzzz....n'anatema cosi' er Michele cambia forma de caccia [Trilly-77-24.gif]!Hihihihihi...ciao!
 
Io spenno tutto a casa....anzi....scuoio....in cinque minuti pulisco qualsiasi animale, dall'allodola all'anatra, pronto solo da mettere in congelatore....una passata con la spugna al lavello e non c'è traccia di penna o piuma!!! Ho iniziato a fare così quando, qualche anno fa, avevo accumulato in un fine settimana gli animali miei, di mio padre (che a casa non può portarne altrimenti rischia lui le penne!!!) e di mio zio (lui invece può portare a casa solamente quelle che la sera prima gli ordina mia zia: "domani vorrei 5 beccaccini....vorrei 5 allodole...."). Vedendo il mucchio di animali sul gocciolatoio ho pensato bene di "svestirli" completamente, altrimenti non avrei finito mai, e devo dire che il risultato si è dimostrato sempre lo stesso....basta avvolgerli bene nella pancetta prima di metterli in tegame!!!
Spennare capi abbattuti in giornata e' ottimale......ad averci il tempo heuuu.gif]!Io lo faccio quando ho abbattuto pochi capi e decido di tenerli,si spennano con estrema facilita'!Poi una volta a casa,fiammeggiata e sventramento!Se decido di consumarli freschi vanno in in un piatto con sale,pepe aglio, rosmarino e un po' di vino per una leggera marinatura fino all'ora della cottura!Altrimenti nel freezer nei sacchetti dei surgelati debitamente colmati d'acqua!Un po' ingombranti ste "palle" de ghiaccio...ma ottimali per una conservazione medio-lunga [thumbsup.gif] molto meglio che surgelarli "asciutti" !Un saluto.

Avevo sentito altri che congelavano con l'acqua, ma ho sempre pensato che la carne prendesse sapore di ghiaccio....
Se assicuri invece che il risultato è ottimale, allora proverò anche questa!!
 
Spenno sempre nella zona di caccia, mai sul posto....si fanno un centinaio di metri dal capanno, si trova un punto riparato e si spenna in molto meno tempo che a casa. Terminate le operazioni qualche erbaccione e frasca sul grosso delle piume in terra. Insomma più o meno come fa Achille. Dal capanno si fanno sparire bossoli, cartacce, mozziconi di sigaretta e i residui della potatura utilizzati per nascondersi.


Come faccio io del resto e visto che il capanno me lo porto da casa a casa ritorna..in un paio di casi ho fatto sparire pure il grosso delle piume riportate in busta e buttate nel secchione
 
Io spenno tutto la sera della cacciata, ovviamento sul terrazzo di casa, perche se no mia moglie mi ammazza. Prendo un bel sacco e li spenno sopra in modo da limitare al minimo lo spargimento di penne... Poi prendo l'apirapolvere e aspiro il terrazzo... Poi strinata veloce, li eviscero e poi li metto in congelatore...!
Mai spennati sul posto, ma tanti amici lo fanno...
 
ma e' lecito avere la selvaggina spennata in fase di un controllo?secondo me non si puo' fare come fanno a capire di che selvaggina si tratta?al massimo bisogna lasciare la testa senza spiumata....per dar prova ..................per il congelamento per tutte le carni.......il massimo dei risultati si ottiene immersi in acqua,quando li scongelate li trovate come li avete messi senza cambiare il sapore.provatelo poi ringrazierete........ottima lillo.........
 
Seeeeee.....come no' !?!Perche' non un "callaro" e il libro delle pozioni...... me metto a fa' lo stregone : "piume d'ucello....venti alisei ...... per sempre ar chiaro co Pippo6 "!!!!Azzzz....n'anatema cosi' er Michele cambia forma de caccia !Hihihihihi...ciao!

[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Io spenno tutto a casa....anzi....scuoio....in cinque minuti pulisco qualsiasi animale, dall'allodola all'anatra, pronto solo da mettere in congelatore....una passata con la spugna al lavello e non c'è traccia di penna o piuma!!! Ho iniziato a fare così quando, qualche anno fa, avevo accumulato in un fine settimana gli animali miei, di mio padre (che a casa non può portarne altrimenti rischia lui le penne!!!) e di mio zio (lui invece può portare a casa solamente quelle che la sera prima gli ordina mia zia: "domani vorrei 5 beccaccini....vorrei 5 allodole...."). Vedendo il mucchio di animali sul gocciolatoio ho pensato bene di "svestirli" completamente, altrimenti non avrei finito mai, e devo dire che il risultato si è dimostrato sempre lo stesso....basta avvolgerli bene nella pancetta prima di metterli in tegame!!!


Avevo sentito altri che congelavano con l'acqua, ma ho sempre pensato che la carne prendesse sapore di ghiaccio....
Se assicuri invece che il risultato è ottimale, allora proverò anche questa!!


Anch'io ammucchio la selvaggina del weekend e poi si "spella" con tutte le piume. Così faccio prima.. lo faccio dentro casa (nel lavandino !) e sopratutto non mando in giro piume per casa (sennò chi la sente mia moglie..)
Metodo veloce e sporca molto poco... unica pecca eè che quando si cucinano i tordi manca la pelle che arrostendo è davvero buona !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto