Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A seconda della posizione arrivo A ke a 1800 ma non di più....ci vuole ragazzi a mandare la luce su di lux...comunque Raoul i neon sono a soffitto quindi a 1metro e 20 dalla prima fila...comunque quando entro con quelle biolux la intensità della luce e fantastica e non danno assolutamente fastidio..sono da 985.

Ok , adesso gia' mi torna di piu' . Le lampade biolux sono dell'' arcadia ? E c'e differenza con philips o osram della stessa tonalita' ?
 
Seconda uscita con i richiami, mentre in stanza canticchiano, a capanno regna il mutismo con qualche piccola eccezione che si fa sentire a intermittenza.
Qualche consiglio oltre a quello di portarli fuori ogni giorno?

Tab. sassello ritardata, ad oggi circa 15 ore e 30.
Davide ciao...guarda io per esempio ho la tua stessa tabella e secondo me quest'anno lasciandola al giorno stesso senza metterla indietro ho gli animali che vanno anke troppo...solo che a me i Tor di a novembre in montagna non servono più e quindi è meglio che cantano forte ora invece che dopo...i merli tanto durano quindi...secondo me a 15 ore e 30 gli animali gia dovresti sentirli bene...falli stare fuori e se ce la fai dai minuti..io sto a 16 ore e 18 e vanno alla grande
 
Come ore direi di si anche sarebbe intersante capire il tuo kinimo a maggio...vitamina e la uso per le cove mai usata per wuelli da caccia

Magari ho detto una caxxta... [emoji2] Ricordo ke a settembre alcuni scrivevano che usavano vitamine per l estro e il canto... Mi sembrava fosse la E... Io uso la 23b e oscuro i sasselli e cesene. Li ho scoperti a inizio mese
 
io ne ho 2 in una stanza da 2,5x1,80x1,90
ti chiedo un altro paio di cose...sono meglio neon normali o quelli a led?...e la luce la lasci accesa dal mattino fino a sera anche se ce la finestra affianco??grazie ancora x le info!!
 
Situazione richiami 2015

Io resto dell' idea, facendo fotoperiodo, che se uno rimane basso con il monte ore e li espone il più possibile i richiami presicci li solleciti molto e per quello molti arrivano a fine settembre con 15h
 
Richiami non come dico io, è la seconda uscita, esposti sono stati anche all'aria aperta ....scusanti quest'anno non ce ne sono, fortuna che un buon samaritano incontrato sulla retta via me ne ha dati un paio in prova e han fatto la differenza stamattina .....
 
premesso che non me ne intendo per nulla di vitamine/integratori, ora inizio a fare un pò confusione... ho letto della vitamina A ed E,,, ora sento anche la B.
@Francesco, ma tu le dai tutte e tre?

grazie
Allora sveliamo tutti i segreti. ... non esistono più i cacciatori ermetici di una volta:cool:... la vitamina E serve per far entrare in estro gli uccelli in quanto aiuta il sistema riproduttivo e le ghiandole sessuali.. una volta entrato in estro le vitamine del gruppo B danno energia per sostenere l'uccello e superare gli stress come pioggia, freddo, vento, viaggi, fucilate ecc... quindi prima si dà la vitamina E o le 3 vitamine ADE insieme (ci sono anche queste 3 insieme e sembrano migliori della sola E), poi vitamine del gruppo B (B2, B6 e B12) smettendo con la E.. fino a tutto il periodo del canto, io mi ci trovo benissimo..
 
Per me no, anche se non specifichi l'altezza della stanza, ne servirebbero almeno 2 da 36w; altro consiglio: la luce esterna, DIMENTICATEVELA, solo luce artificiale, se poi volete far entrare luce naturale nessuno ve lo vieta, ma mai in sostituzione o come complemento di quella artificiale.

Ciao Maurizio,
Perché sconsigli la luce naturale?
Io opterei per 2 neon da 58w la stanza è grande...
 
Tutto nella norma per adesso...discreta musica la mattina quando si accendono le luci ed il meteo per adesso ha dato una grossa mano per avere situazioni climatiche buone in stanza visto che il caldo è stato sempre accettabile.
Ho dovuto fare una bella disinfezione contro gli acari un paio di settimane fà perchè nelle voliere(disinfettate benissimo prima di liberare i richiami) non ne vedevo ma nel resto delle stanze si...e ora per fortuna sembrerebbero scomparsi.

Adesso ci apprestiamo a vivere i 3 mesi più difficili, speriamo bene e sopratutto si avvicina il conto alla rovescia del reinserimento in gabbia:p
 
Corretto, non cambia nulla, solo fisime nostre; anche per la tipologia di neon non è determinante avere quelli tipo bird lamp che giustamente come detto, avrebbero bisogno di una sostituzione frequente per mantenere intatte le loro caratteristiche, gli altri vanno benissimo, l'accortezza è usare quelli a luce diurna.
 
Sui led so poco e niente, sapevo che la grossa difficoltà fosse avere uno spettro di luce uniforme e specifico per gli uccelli (luce fredda), poi l'alto costo che al momento faceva diventare poco vantaggiosa la sostituzione dei neon.
Per quanto riguarda l'accensione delle luci penso di aver ben chiarito il mio pensiero nei post precedenti e personalmente (non è la bibbia) consiglio, anche a chi ha aperture che danno verso l'esterno, di tenere le luci sempre accese.
 
Corretto, non cambia nulla, solo fisime nostre; anche per la tipologia di neon non è determinante avere quelli tipo bird lamp che giustamente come detto, avrebbero bisogno di una sostituzione frequente per mantenere intatte le loro caratteristiche, gli altri vanno benissimo, l'accortezza è usare quelli a luce diurna.
perfetto..ti spiego perchè vedevo mio nonno sempre nella stessa stanza che faceva partire la luce solo per un po di ore al mattino e poi alla sera e lasciava nelle ore centrali la luce naturale,ma secondo me e poca...te usi particolari tabelle x incrementare le ore e da quando cominci?(con chiusa tradizionale)
 
Buondì a tutti, anch'io ho iniziato dal 15 u.s. a dar luce alla stanza, coprendo alcuni sasselli e le cesene;dopo qualche giorno si sentivano " cigolare ", ma di merli alcun segno. Ho iniziato ad accendere il neon e lunedì nel pomeriggio li ho voluti mettere all'aperto sotto la tettoia, e ieri sera verso le 18:00 uno ha iniziato un debole canto. Ho voluto fare una prova, li ho tutti sistemati in modo che tra loro non si vedessero; questa mattina mi sono alzato apposta a vedere o sentire il risultato. Con sorpresa, sentivo due merli canticchiare, dalla finestra del garage un rumore/grattare " tipo quando nel capanno ho avuto la gradita presenza di due ghiri", e ho notato che sopra il tetto del recinto dei miei cani formato da onduline, c' erono quattro o cinque merli che salterellavano e beccavano il mangime che era fuoriuscito dalla gabbia dei due merli appesi. Ho scattato alcune foto, poi ho iniziato a sentire partire anche un terzo merlo, e a sorpresa pure lui era in compagnia di un suo simile che si era posato in un ramo distante 20 cm, scattata altra foto.
Forse lasciarli fuori tutto il giorno e notte compresa, con questa temperatura è servito per farli partire? sarà meglio rimetterli in stanza la sera o posso lasciarli fuori ?
Mentre i TB, li sento che cantavano quasi tutte le mattine, moderatamente; anche verso le 13:00 quando arrivavo a casa in stanza si facevano un pò sentire. Quando è il caso, se lo è, di metterli un pò fuori per farli partire bene?Ho fatto la tradizionale e passerò presto al fotoperiodo.
Roberto
 

Allegati

  • IMG_3538.JPG
    IMG_3538.JPG
    95.5 KB · Visite: 1
Ts che non mi piacciono affatto...tabella sassello che sta a 17 ore 56 minuti stasera...animali vecchi dell'anno scorso partiti bene...gli animali giovani prima chiusa partiti quasi tutti ma secondo me non spinti bene dalla tabella...canto pacato basso addirittura questi giorni a ke muti....Simone che viene a capanno con me e fa la 23b ne ha 3 solo nuovi...vanno come treni presi lo stesso mese scoperti lo stesso giorno tra la 23b e la sassello almeno suo sasselli per me ce un abisso...la 23 li carica a dovere
 
Ok , adesso gia' mi torna di piu' . Le lampade biolux sono dell'' arcadia ? E c'e differenza con philips o osram della stessa tonalita' ?

Io ho quelli della Osram e anche Philips...
Non cambia nulla... Cambia solo la casa di chi li produce...
Sono solo piccolezze[emoji6]
 
Io resto dell' idea, facendo fotoperiodo, che se uno rimane basso con il monte ore e li espone il più possibile i richiami presicci li solleciti molto e per quello molti arrivano a fine settembre con 15h

Stamani per la prima volta ho sentito un presiccio..e sono a 14.20 ore circa (più 10 minuti di alba e 10 minuti di tramonto)
Gli altri per adesso ancora scena muta...mentre gli allevati (che fuori non li lascio) in stanza viaggiano già abbastanza bene...
 
Noi abbiamo attaccato giovedì i pari e sabato i dispari; finalmente quest' anno vanno forte[36].
Merli e bottacci novelli a palla, i vecchi si difendono bene.
Ora sono a 15,48 i bottacci e i merli cosa ne dite voi esperti?
-4 alla grande alba...........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto