Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche io messi fuori dalle 7.30 alle 10.00. il merlo vecchio è partito a razzo, ormai non lo ferma più nessuno (spero...) canta da mattina a sera (l'anno scorso cantò da settembre a gennaio), preciso come un orologio svizzero nonostante i casini che ho fatto con le tabelle.. gli altri merli ed i tordi in crescita ma un pò più indietro.. se domenica cantano come ieri mattina al capanno, sarei comunque più che contento..
 
Se non ti sono entrati nemmeno bene in estro a ottobre con oltre 14 ore come possono partire ora a 11 ore post muta con tabella in calo? Impossibile!
Per la muta la luce è fondamentale (in calo) anche se per alcuni è ancora usanza finito di usare i richiami pam spegnere le luci e arrivederci....
Prova a pensare se li metti ora in penombra; fino ad agosto li lasci così per 7 mesi al buio?
Io quando facendo come te: tradizionale+tabella del Mirko post chiusa avevo più o meno il tuo stesso problema, ma era perché da metà agosto ad inizio caccia non potevo esporli alla luce naturale per cui non riuscivano a partire bene in stanza...
Te lo confermeranno anche altri che se "vai alla vecchia" è tassativo esporli tutti i giorni!

Vi ringrazio, ma non credo sia questo il problema, in quanto già dal 19 settembre andavano alla grande soprattutto i 3 che si sono fermati ai primi di ottobre.
Quest'anno aprirò un po' più tardi sperando di migliorare' ma sono preoccupato.
In quanto all' esposizione ho una voliera esterna dove spesso li mettevo la mattina e li ritiravo a pranzo.
 
1.Allora le camole dipende se te le fai da solo o le compri...perché se te le fai da solo come faccio io sai cosa mangiano e ti regoli...quelle prese cosi che ti dico se va bene sono cresciute a crusca.
2.nel pastone che gli dai cosa ce e in che quantità...frutta o insetti o altro.
Io non vado ad occhio ho la dose che mi ha dato colibrì quando era rappresentante alla raggio di sole e ora da Petrini quindi al pastone aggiungo le dosi in base al periodo!
 
Dai Paolo... Quando uno fa il massimo e non arriva ai risultati che spera è sempre un dispiacere... [emoji16]
L'importante è aver fatto il possibile[emoji6]
Si ok ma mi piacerebbe sapere dove posso aver fatto degli errori, cosi da non ripeterli...! Grazie cmq per il comforto:)..!
 
Ciao Botahv79, se ho ben capito dai post precedenti tu fai la chiusa tradizionale vero e poi da inizi settembre inizi con l'incremento della luce con la 23B modificata? io ho fatto cosi' quest'anno e sono ora a 14,15 considerando che ho un normale timer a cavalieri mobili che mi permette aumenti di 15 minuti alla volta...sono quindi due/tre giorni indietro rispetto alla tua tabella ma considerando la mia zona ( Alta Toscana), penso che ci dovrei essere...se aumento la luce ogni 3 giorni di 15 minuti pensi possa andare?
Vai tranquillo... uso anche io un timer simile e non ho problemi!!
 
Scusa una cosa però....se fosse così semplice e lineare basterebbe tenere sempre i richiami tipo a 6 ore e 1 mese e mezzo prima del loro utilizzo spari le ore tipo a 17 e amen.
Se fai l'integrale, così almeno io credo, non sono solo le ore che contano ma come ci arrivi e in quanto tempo. Altrimenti torni al mio esempio iniziale e chiunque avrebbe uccelli che cantano quando vuole...
Peccato peró che i richiami non sono come l'interruttore della luce on/off che accendi e spegni come vuoi.
Io almeno la penso così.....
non la pensi....e' cosi'.........via 2 ore dentro 2 ore mah avranno uccelli a pile
 
Per me no, anche se non specifichi l'altezza della stanza, ne servirebbero almeno 2 da 36w; altro consiglio: la luce esterna, DIMENTICATEVELA, solo luce artificiale, se poi volete far entrare luce naturale nessuno ve lo vieta, ma mai in sostituzione o come complemento di quella artificiale.
 
Stamattina alle 5 e 52 tutti fuori sul carrello nei garage..dopo niente 3 merli andavano alla grande 2 leggermente più fiacchi..2 allevatelli di bottaccio gran caciara i nuovi presicci muti i vecchi pure...colpi dei condomini perché la caciara era tanta..i merli partiti col lampione di fuori non hanno aspettato neanche l'alba...i sasselli questo anno ci sono...appena si è accesa la luce in stanza una cigolaia che mi mancava da tempo...aspetto il 20 per fare una bella quota in montagna..

Fregatene dei condomini.. io quando escono gli auguro un buon giorno e, se vogliono, c'è pane e soppressa anche per loro hahaha!
D'altronde il loro gatto SOPRA la mia macchina rompe a me e ai richiami, pertanto un po' per uno!

Devo dire comunque che un merlo in particolare, butta giù dal letto!
 
Cesene molto bene! Sasselli ne ho solo due ormai, uno molto bene l altro dopo un ottimo inizio di stagione sta calando, bah... Fatto sta che le tre cesene di oggi me le ha segnate anche lui [emoji2] . Quando canta é un segnale: "guarda fuori che sta arrivando qualcosa"! [emoji23]

Io ho una cesena che fà uguale...peccato che lo faccia anche con pettirossi e capinere, cosi finisci per stare tutta la mattina all'erta;)
 
Siamo alle solite: qualità dei soggetti a parte, poche ore di luce per una tabella simile. Poi non ho capito perchè l'hai ritardata di 15 giorni, dovresti avere circa 1 ora in più, quindi, probabilmente una resa differente. Sei di Padova, non di Roma, quando vuoi che ti cantino i richiami, a metà Ottobre?

A volte mi domando se leggete quello che si scrive, non volermene, niente di personale, ma ne abbiamo parlato così tante volte che anche i tasti della tastiera ormai sanno quanta luce dare per avere gli uccelli in estro.
 
Hai fatto bene come hai fatto...Ce chi aspetta e li vuole sentire prima e chi come te e me li mette dentro subito a ottobre e gli fa prendere il giro del foto

Anche per me è il primo anno di foto e pure io ho un merlo e un tb novelli. Ho la tabella sassello e il merlo lo sto mettendo fuori un'oretta al giorno, sta studiando e tra l'altro ogni giorno che passa alza qualcosina. Al 15 di settembre ........... a 15 ore c'è chi dice che dovrebbero cantare tutti........... speriamo bene.
 
Oggi pulizia generale e in stanza ce aria di gorgheggi...gran sinfonia...Tordi e merli dirigono l'orchestra...sasselli che nonostante coperti provano a orchestrare a momenti si sentono anche le. Cesene...porca miseria che spettacoloo[emoji2]
 
Ciao Botahv79, se ho ben capito dai post precedenti tu fai la chiusa tradizionale vero e poi da inizi settembre inizi con l'incremento della luce con la 23B modificata? io ho fatto cosi' quest'anno e sono ora a 14,15 considerando che ho un normale timer a cavalieri mobili che mi permette aumenti di 15 minuti alla volta...sono quindi due/tre giorni indietro rispetto alla tua tabella ma considerando la mia zona ( Alta Toscana), penso che ci dovrei essere...se aumento la luce ogni 3 giorni di 15 minuti pensi possa andare?


in linea di massima dovremmo esserci, se hai solo turdidi alza tranquillamente la mia tabella di un 25', io sto un filo piuì basso per le lodole
 
Si va bene...
Visto che non hai la finestra in caso avessi problemi con l'umidità puoi regolarti con un umidificatore o estrattore d'aria

un altra domanda: dopo il periodo dell'estro, posso tenere acceso un solo neon da 36 w per tutto il resto del periodo? infine: i due neon voi gli avete in un unica plafoniera o uno per plafoniera distaccati magari di un 50/60 cm l'uno dall'altro per dare più omogeneità di luce dentro tutta la stanza? io pensavo di posizionarli in verticale di fronte alle gabbie ad una distanza di circa 1,80 mt e metterne due in una plafoniera unica, e durante le fasi di riposo uno toglierlo per poi rimetterlo durante il periodo pre-estro,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto