botahv79

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Registrato
12 Novembre 2007
Messaggi
14,639
Punteggio reazioni
194
Età
44
Località
Serenissima Repubblica, Verona
Come ogni anno visto l'approssimarsi della stagione e le prime uscite dalle chiuse apro il 3d che piu' riguarda i nostri amati richiami.

In serata iniziero' con il togliere i prispoloni e un paio di merli per la preapertura, dai ragazzi che si inizia a sentire un po' di musica!!!!
 
Re: Situazione richiami 2012

Domanda..

Ho un bottaccio allevato della seconda batteria,che praticamente mi stà cantando da metà ottobre e non ne vuol sapere di calare...che mi dite è una cosa normale?
Stò continuando a portarlo al capanno perchè mi fà da apriprista a tutti gli altri...però è partito a 16 ore e ora che sono a 19.40 continua imperterrito.
Secondo voi dovrei farlo smettere (cominciando a non portarlo più e magari mettendolo più in basso nella stanza..per vedere se comincia a mutare) oppure in vista del prossimo anno, è normale che canti ormai da più di due mesi?

Ciao
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

ieri tolto altre 10 cesene dalla chiusa,stamattina sasselli in gran forma,ma non ancora al massimo,le cesene della prima batteria,sono quasi al top
 
Re: Situazione richiami 2012

Ce ne ho messi 6 di tordi nel mezzo, ma il vecchio è geloso da matti, probabilmente anche se non lo vede ma lo sente cantare gli basta per ammutolirsi, ma non lo posso scartare, gli si posano i merli a 50 cm dalla gabbia..
regalalo a me......tra pisa ed arezzo ci sono un po' di km, così non lo sente più!!!......ahhhhhhhhhhhhhhhh
 
Salve a tutti, dunque ,come già detto, ho messo le mie allodole nel mio fotoperiodo domestico.

Ora come nelle tabelle hanno 7,30 ore di luce al di, ma le"bimbe" cantano come le matte!!!! È naturale o devo preoccuparmi?? Ho provato a ridurre la luce di un ora, ma cantano ugualmente.
Regolare? Se no , che rimedi posso usare??
Grazie!!:confused:
 
Re: Situazione richiami 2012

ma manualmente non puoi intervenire, qualche minuto ogni tanto puoi recuperarlo, che tipo di besser hai ???
io ho RG 3000 e posso aumentare oltre i 6 minuti

FORZA MAURE'

Ho verificato e in effetti è un RG3000...ora mi devi dire come si fa....[clickplease.gif]
 
Re: Situazione richiami 2012

Di massima sono sempre i più "agitai" e questi li tengo sempre bassi così non vedendo movimenti strani, non si distruggono le ali e comunque come è già stato detto, anche a malincuore è forse meglio lasciarli andare, ripeto a malincuore.
 
Re: Situazione richiami 2012

se non la togli alla svelta ti muore anche la terza, e' normale.
le cesene non devono passare l' estate in voliera esterna, e' gia' un miracolo che ti siano arrivate alla muta.

Purtroppo stamattina è partita anche la terza:( ma da cosa dipende? Proprio adesso che pensavo se la fossero cavata.

Comunque nella stanza(tabella sassello ritardata di una settimana) due bottacci sono partiti alla grande mentre i merli sono ancora indietro, penso che se non piove domani o dopodomani inizio a metterli fuori la mattina.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Iniziato a portare fuori i sasselli, adesso sono a 16 ore di luce, 2 si fanno sentire......speriamo che sabato e domenica il tempo sia buono per iniziare la stagione con i richaimi
 
Re: Situazione richiami 2012

Io ho sempre un pò di timore, in questo momento di inizio estro, a farli passare dai 27°C della stanza, temperatura che sentono da ormai più di due mesi costantemente, ai 15° C delle mattine di settembre, preferisco un passaggio lento, prima facendo abbassare la temperatura in stanza con la finestra aperta, poi quando è scesa di qualche grado, verso i 22/24°C comincio a metterli fuori la mattina alle 9.00 e poi anticipare sempre più, che volete ognuno a le sue manie..
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Le bimbe vanno, anche se quest'anno le abbiamo attaccate fuori poco nel periodo settembrino, speriamo bene...
 
A mio avviso qualche giorno di caldo non gli ha fatto niente, l'importante che ci sia areazione ed acqua in abbondanza
stai tranquillo

sono in chiusa o in foto?

- - - Aggiornato - - -



22/06 questo soggetto non smette di cantare ... ormai due giorni ed e' San Giovanni....vediamo come reagisce alla spiumatura...

spennarlo ancora in estro è molto pericoloso....io non la farei...può "lasciarci" le penne...
 
Re: Situazione richiami 2012

io ne ho trovate 1 con cacca verde (coccidiosi), sono state in chiusa e stavano tutte bene, adesso che le ho tolte ho trovato questo problema e speriamo non ce ne siano altre.........quella allodola vedo che non fa cacca da circa 4 giorni, mi sà che la perdo, sarebbe la prima che mi muore.
 
Re: Situazione richiami 2012

Come mai carità a molti che dopo la prima ora sia tordi che merli smettano completamente di cantare??inoltre é possibile che a 15.40di luce ancora alcuni uccelli vecchi di altre chiuse non siano partiti per niente?cosa fare

ciao nino, che dopo un ora alla grande gli uccelli si siano ammutoliti o quasi e' capitato anche a me ieri mattina e anche domenica scorsa, il perche' davvero non lo so' e non ti dico i moccoli, soprattutto perche' in entrambi i casi, han cantato tanto quando non vedevan niente e hanno smesso quando c'era bisogno di loro e mi viene il sopsetto che non sia un caso, anche perche' quelli del babbo che non han visto nulla tutta la mattina, non si son mai chetati, quindi, o dopo un po' si stufan delle fucilate, oppure e' proprio la presenza dei loro simili che gli fa' calare il ritmo, in entrambi i casi non deve succedere......
per i vecchi a 15, 40, per me e' molto strano, devan partire, di salute ti sembra stian bene?
 
Re: Situazione richiami 2012

domani credo proprio che aprirò un po pure ai miei.. sembra ci siano note nuove nella stanza spero di aver rimpiazzato il merlo campione che mi è scappato 2 anni fa...
 
Re: Situazione richiami 2012

Ad oggi sono a 14,39...dopo la prima uscita dove i tb più bravi erano andati più che bene si sono affievoliti di botto, ora vanno ad intermittenza e con pause troppo lunghe...in compenso stamattina hanno incominciato i due merli....dai tb nuovi silenzio di tomba.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto