Re: segnare i capi abbattuti ?

ragazzi ma dai consegnamo i tesserini , non ci costa nulla scusate e poi che ne facciano quello che vogliono.... con 1 euro magari ci facciamo la fotocopia per ricordarci i capi abbatt, le giornate migliori e tanto altro o sbaglio ??
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Io ritengo assolutamente importante segnare i capi abbattuti , anche alla luce di quanto emerge in questa discussione ed invito a non segnare dati fasulli , perchè se gli abbattimenti reali denotano un scarsità di migratori per più anni , è giusto limitarne le catture . Mi auguro che l'esempio delle regioni che elaborano i dati presi dai tesserini sia seguito da tutte le regioni .
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Cari colleghi, ERRANDO NEL PASSATO e NON riuscendo ALLORA ad incidere nella ns forma mentis, HO CAPITO CHE BISOGNA LAVORARE COME AZZECCAGARBUGLI PIUTTOSTO CHE CON LE FANTASIE E GLI ULULATI SUPERFICIALI E NERVOSI CHE NON SERVONO AD UNA MAZZA X TENTARE DI AIUTARE LA CATEGORIA E CONTINUARE NELLA NS PASSIONE.

CONOSCERE BENE ED APPROFONDITAMENTE IL SISTEMA, LE LEGGI, I DATI, LE NORME, ..... X USARLE A NS FAVORE, X CAPIRNE BENE LA PORTATA, VEDERE COME E DOVE LE STRUMENTALIZZA IL NEMICO, L'IMPORTANZA CRESCENTE DELLA SCIENTIFICITà NEGLI INDIRIZZI NORMATIVI E X DIFENDERE LE POSIZIONI CHE DOVRANNO AVERE CARATTERE SEMPRE PIù EUROPEO E MENO LOCAL-PROVINCIALE.

Vie antiche come TRADIZIONE orale e pratica, SUPERFICIALITà, PIGRIZIA, SEMPLICIONERIA, INCIUCI NON SUPPORTATI, ..... NEL 2012 CONTANO MENO DI ZERO, così come SI ESTRANEA DAL VOTO, qualsiasi.

O SI ENTRA IN QUESTA OTTICA CHE NON SIGNIFICA GIUSTA O MENO, MA UTILE O MENO ..... O SI FALLIRà DI BRUTTO CON RICHIESTE FANTASIOSE ED IRREALIZZABILI CHE DANNEGGIANO SOLO LA CACCIA CHE è RIMASTA E NOI CHE ABBIAMO RESISTITO.

X quanto mi riguarda RISPETTO ASSOLUTAMENTE TUTTI QUELLI CHE OGGI HANNO TEMPO E TANTO CORAGGIO, RIPETO CORAGGIO, DI RAPPRESENTARMI E CHE PROVANO A DARSI DA FARE, sia NEL PARTITO CPA OD ALL'INTERNO DEI PARTITI TRADIZIONALI (cosa BEN PIù DIFFICILE E COMPLESSA), così come nelle AAVV xchè, aldilà che possa condividere tutto o poco di talune loro tesi, SO CHE FINCHè QUALCUNO SI IMPEGNA POLITICAMENTE E CONOSCE NORME EUROPEE E NAZIONALI UNA SPERANZA DI CONTINUARE C'è PUR CON TENDENZIALI RESTRIZIONI X VARI VERSI, STABILITà X ALTRI, POTENZIALI AGGIUSTAMENTI POSITIVI SE BEN NEGOZIATI X ALCUNI ASPETTI.

Io il mio contributo cerco di darlo di metodo e di modo di ragionare diverso dal passato a chi RAPPRESENTANDO QUALCOSA NEL MONDO VENATORIO RITIENE DI LEGGERMI: OCCORRE SEMPRE PIù ESSERE PRECISI NELLE INFORMAZIONI, aspetto fondamentale x me nella VITA tanto più x aspetti normativi parlando solo di ciò che so-conosco o x esperienza e preferendo tacere x altri aspetti che riguardano altre forme di caccia e cacciatori (vedasi ad es. caccia cinghiale, ungulati, zona alpi, ecc. dove NON sono certo utile).
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

No non siamo in Italia hahahahhah ma finitela con stò razzismo di M.
Poi mi spiegate chi ha detto che non segnamo i capi?stanziale appena incarnierata e migratoria prima di lasciare l'appostamento "sempre"!!
Io non consegno soltanto il foglio a fine stagione perchè tanto non lo guarderà mai nessuno!!!
quale razzismo amico?se qui non lo consegni hai rogne.non vedo perche' da qualche altra parte non e' lo stesso.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

IO penso di averlo quasi in bianco,apparte la stanziale che la segno sempre. ci sta che qualche numero in qua e la lo metta, ma non pensate che li controllino.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

quale razzismo amico?se qui non lo consegni hai rogne.non vedo perche' da qualche altra parte non e' lo stesso.

Perchè da voi magari la regione qualcosa la fà!!
Mio padre ha 33 anni di PDA e non nè ha mai consegnato 1 anche se ha sempre scritto i capi abattuti!l'unica astuzia è quella di strapparli dal tesserino regionale a fine stagione in modo da non avere problemi l'anno successivo.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Purtroppo in Italia x far rispettare qualsiasi cosa ci vuole la relativa sanzione...
Qui se non riconsegni il tesserino non ti rilasciano quello x l'annata seguente...se facessero lo stesso anche altrove lo riconsegnerebbero tutti.
Tutti a giustificarsi che tanto non ne fanno un fico secco...a parte il fatto che non ne sono tanto sicuro..e poi cavolo noi facciamo il ns dovere,poi se gli altri non lo fanno facciamo bene a lamentarci...sennò siamo sul loro stesso piano...
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Io di solito segno tutti gli abbattimenti anche per statistica personale,poi lo consegno anche perchè altrimenti qui non ti danno quello per l'anno seguente....però ho molti dubbi che venga letto da qualcuno..
 

iacovissi fabrizio

Utente Registrato
Messaggi
167
Punteggio reazioni
1
Punti
6
é arrivata l'ora di riconsegnare i tesserini d'abbattimento, sento molte discussioni tra i cacciatori, che hanno opinioni diverse sul marcare gli animali durante le giornate di caccia magari qualcuno ce l'ha in bianco e vuole segnare lo stesso qualche capo, voi cosa ne pensate???
io in ogni uscita ho segnato gli abbattimenti e lo ritengo giusto, sia per eventuali censimenti e statistiche da parte degli enti preposti.
mi farebbe piacere sapere la vostra opinione ....
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Io ritengo assolutamente importante segnare i capi abbattuti , anche alla luce di quanto emerge in questa discussione ed invito a non segnare dati fasulli , perchè se gli abbattimenti reali denotano un scarsità di migratori per più anni , è giusto limitarne le catture . Mi auguro che l'esempio delle regioni che elaborano i dati presi dai tesserini sia seguito da tutte le regioni .

Caro Fabio......sante parole!L'unico problema che non tutte le regioni hanno la "professionalita'" adeguata!Sei mai stato negli uffici della provincia di Roma dove si riconsegnano i tesserini....quelli sulla Tiburtina?!?Io si [14]!!!Un saluto.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Qui il tesserino si consegna prima del rilascio di quello relativo alla prox stagione, comunque è ns. dovere (oltre che previsto dalla legge) segnare i capi abbattuti. Dimenticare qualche giornata o capo abbattuto capita anche a me, ma solitamente ci sto abbastanza attento. A volte ricontrollo i capi abbattuti e segnati sul taccuino e li riporto sul tesserino anche a fine stagione. Due anni fa la forestale fermò mio padre che non segna quasi mai i capi abbattuti, siamo quasi sempre insieme e li segno io sul mio, e gli chiesero come era possibile che andasse a caccia da un paio di mesi e non avesse riportato nessun capo su tesserino.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Io segno regolarmente i capi abattuti e poi a fine anno compilo il consuntivo sulle ultime pagine del tesserino e lo consegno in provincia entro il 31.3 di ogni anno, anche perchè ( almeno qui in provincia di PD) se non lo consegni ( a me capitato 2 anni fà ) ti arriva una multa di 52 Euro!!
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

In Piemonte la selvaggina sia stanziale che migratoria va segnata appena abbattuta sul tesserino facendo un puntino nel riquadro della specie. Se poi il selvatico lo lasci in auto e continui a cacciare devi cerchiare il puntino. E visto che almeno nel Cuneo 2 c'è molto controllo devi segnare tutto...(o quasi)...e ricordo che in questo atc posso abbattere 50 capi di migratoria a stagione.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Io segno sempre i capi prelevati ,primo perchè è un dovere sancito da legge , secondo perchè mi permette di avere una statistica personale , fotocopiandolo prima della consegna , terzo perchè mi auguro che un giorno qualche persona di buona volontà possa servirsene per fare degli studi basati sugli abbattimenti reali .
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Io personalmente marco tutto anche quando non arrivo a quotase nessuno segna la selvaggina quando si fanno i censimenti che cosa dicono" i tordi sono in diminuzione allora restringiamo"!e vale anche per i storni in deroga almeno vale per il mio atc segnate tutto anche se non avete abbattuto niente
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Quest'anno nel mio comune sono arrivate una raffica di multe per tesserini non riconsegnati... aimè parlo per esperienza:) Fino allo scorso anno nessuno ci guardava..ora invece....c'è CRISI:) Dubito comunque che vengano usati in modo sensato... o anche solo guardati.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

In Lombardia il tesserino venatorio deve essere riconsegnato entro il 31 marzo (pena l'irrogazione di sanzione amministrativa).
Per quanto riguarda Brescia posso assicurarvi che i dati riportati sul tesserino vengono controllati sia per fini statistici che di controllo (in particolare per la verifica della corrispondenza degli abbattimanti delle specie in deroga).
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

IN E.R. li controllano e contano i pezzi si stanziale abbattuti x atc, con tanto di statistiche a fine anno.

ATTENZIONE A 2 ASPETTI, a parte quelli normativi e sanzionatori, già richiamati e su cui invito a riflettere sempre:
- a caccia, CHI NON SEGNA NULLA, OPPURE POCO O NULLA, è VISTO CON SOSPETTO FIN DA SUBITO DALLE GGVV NEI CONTROLLI, XCHè POCO CREDIBILE.
- NON segnare significa ai fini delle rilevazioni-censimenti SCARSA PRESENZA e PROVA CHE UNA SPECIE STA "male" ..... o che NESSUNO INSIDIA ..... ovvero ELIMINABILE DAL CALENDARIO: SI Dà UNA FORMIDABILE ARMA AL NEMICO DI TOGLIERCI QUALCOSA X COLPA NS STESSA ..... SUI NS DATI.

E' GIà SUCCESSO IN ALCUNE PROVINCIE EMILIANE X ALCUNE SPECIE MIGRATORIE.
INVITO TUTTI A SEGNARE ..... IL SEGNABILE OVVIAMENTE.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

[sportschiri.gif]ciao ragazzi,a un cacciatore del mio paese il primo giorno di caccia le forestali an fatto detto da lui 128euro di multa...per un fagiano non segnato e due bossoli non raccolti...lui si stava levando i stivali col baule aperto, e non ce stato verso per loro aveva terminato la caccia...bella mancetta..ciao massimo..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto