Giuseppe, il mio intervento, pur quotando il tuo non aveva intento di puntare il dito contro la tua persona che reputo corretta, ma contro un modus operandi che tu giustifichi, ma che in realtà ha fatto perdere il fascino delle tortore a molti altri che tale caccia ormai non praticano più. Il rispetto non si legge nei libri di Manzotti o altri autorevoli scrittori di cose di caccia, ma dalle leggi scritte ( e non ) e dall'educazione della cultura della caccia oggi e non quella di 50 o più anni fà.... come non possiamo permetterci di fare paragoni con escursionisti, raccoglitori d'asparagi ..... se loro fanno ciò che non dovrebbero, non vedo perchè dovremmo sentirci autorizzati a fare altrettanto noi, anche perchè se al proprietario di un campo girano le balle e vengono le guardie ..... il raccoglitore di lumache se ne va ... noi potremmo rischiare ben altro. Se oggi i nastrini non sono più tollerati ( basta leggere gli interventi su questo 3d .... magari chi la pensa diversamente ... si nasconde ) è perchè non esiste solo giuseppe, ma per ogni " te " ci sono 100 pistamentucce che lasciano quei nastrini, canne, pali, ferri ovunque arrogandosi il diritto conquistato alla semina del girasole. Io sarò sempre dalla parte di chi si presenta sul posto all'apertura e trovando solo nastrini e nessuno a presidiare si fà il suo capanno ed un calcio in culo a chi si presenta all'alba e vorrebbe buon senso. Buon senso di cosa ?
Poi come dici anche tu il bello del Forum e che non tutti hanno la stessa opinione. Tu dici la tua, io la mia, dispiace che ti sei sentito toccato da un mio intervento che generalizzando ha preso spunto dal tuo. Se poi vogliamo divagare oltre, prendendo spunto sull'aspetto di cultura ed educazione venatoria ..... ci sarebbe da scriverne tanto ..... che il grande Manzotti si rigirerebbe nella tomba !!
 
30 anni di caccia,mai un binocolo si è posato sulla figura di mio padre o la mia.
Non so forse sarò stato fortunato.
Poi la regione Lazio può rendere la legge più logica e fattabile,perche come scritta adesso é davvero imbarazzante ed assolutamente obiettabile!
 
Perdonatemi ma sinceramente non mi è chiara una cosa,sono vietati i segnaposto (secondo me giusto),è vietato sostare in prossimità dei campi h24 nei giorni precedenti per indicare la mia volontà di fare l'apertura li( io lo faccio proprio perché non mi è chiaro come funziona questa cosa),allora dove devo aspettare il momento di poter mettere il capanno?ammesso che alle 6 si possa piazzare il capanno v'immaginate le litigate che nè uscirebbero tra 2 gruppi di persone che arrivano contemporaneamente in un campo e che sanno che se non la spuntano il giorno dopo stanno a casa perché nel frattempo tutti gli altri posti si sono riempiti?io morirei d'ansia,invece andando a prendere il posto con il sedere chi prima arriva è meglio alloggia e chi trova occupato ha possibilità è tempo di cercare altrove,se poi non vuoi perderci tempo è pure normale che ti accontenti di un posto di ripiego! Non ditemi del vecchietto perché per quello,ammesso che comunque venga nei giorni precedenti e ti stia sul campo un'oretta per darti il tempo per fare una doccia a casa si trova sempre il posto
 
Il posto da sempre si prende con il culo,con il sacrificio e con l impegno,in vita mia mai messo segnali o canne,a secondo della validità del posto ferie e tenda,sempre con il consenso del proprietario se ne vale la pena,alcune discussioni con chi aveva messo i segnali ma mai spostato di un metro,quando arriva il prepotente di turno basta dirgli che per dirimere la questione si chiamano le guardie e se ne va come un fulmine
 
intorno a Grosseo stanno trebbiando tutti campi di girasoli, credo che per giovedi prossimo ne resteranno ben pochi, tanto non ci sarei andato comunque non mi piacciono quegli assemblamenti
 
Perdonatemi ma sinceramente non mi è chiara una cosa,sono vietati i segnaposto (secondo me giusto),è vietato sostare in prossimità dei campi h24 nei giorni precedenti per indicare la mia volontà di fare l'apertura li( io lo faccio proprio perché non mi è chiaro come funziona questa cosa),allora dove devo aspettare il momento di poter mettere il capanno?ammesso che alle 6 si possa piazzare il capanno v'immaginate le litigate che nè uscirebbero tra 2 gruppi di persone che arrivano contemporaneamente in un campo e che sanno che se non la spuntano il giorno dopo stanno a casa perché nel frattempo tutti gli altri posti si sono riempiti?io morirei d'ansia,invece andando a prendere il posto con il sedere chi prima arriva è meglio alloggia e chi trova occupato ha possibilità è tempo di cercare altrove,se poi non vuoi perderci tempo è pure normale che ti accontenti di un posto di ripiego! Non ditemi del vecchietto perché per quello,ammesso che comunque venga nei giorni precedenti e ti stia sul campo un'oretta per darti il tempo per fare una doccia a casa si trova sempre il posto

è vietato fare il capanno tot ore ( secondo la regione ) prima dell'apertura. Ciò non toglie che la tua presenza continua ( senza contrarietà del proprietario agricolo ) sul posto, sia segnale più che eloquente .... le canne, i nastrini sono invece sinonimo d'inciviltà nei confronti dei colleghi e nei confronti del conduttore del terreno ( se coltivato, ma anche se non lo fosse ). Ovviamente se il proprietario acconsente ... non vedo il motivo per cui io non possa mettere 2 bastoni e una bandierina ( quante ne vediamo a segnalare confini o percorsi ), ma ciò non toglie che chi l'ha messe lì possa poi arrogarsi il diritto di cacciarci presentandosi all'alba dell'apertura. Lasciamo perdere i pistamentuccia che 2 o 3 giorni prima cominciano dall'alba a pistare girasoli tagliati o ancora in piedi cominciando a imbastire il proprio capanno. A costoro ( sono un infinità ) sarebbe veramente da togliere il pda, non perchè contravvengono una legge, ma perchè dimostrano " ignoranza " venatoria .... e costoro sono sempre quelli che da decenni si chiedono perchè tal posto il giorno prima era pieno di tortore ( tipoco esempio : ieri camminavo e ne alzavo centinaia ) e all'apertura non se ne è vista una.
 
Io farò la preapertura a Colombacci (tanti) e Cornacchie (poche) in assoluta solitudine , arriverò 5 minuti prima dell'orario consentito per far fuoco e non avrò bisogno di nastri,nastrini ma solamente di cartucce e ......penne:mrgreen:per segnare i capi abbattuti.Quel territorio è per me equivalente alla riserva del principe Filippo di Edimburgo[ilre.gif] (spero di aver ricordato la città giusta) e ci vado solamente io da oltre 30 anni:altro che capanni segnati 30 gg.prima[sleep.gif]-

Buon x te.
Da me se parti 10 minuti prima di sparare, non arrivi nemmeno alla posta perchè ti sparano prima:D
 
Anche da noi quest'anno sono aumentati gli appostamenti fissi per la preapertura.....come ho già detto quest'anno, la moda delle cannucce sembra alquanto diminuita, ma ciò nn toglie che qualcuno ostinato ancora ci sia!!! Vi racconto di un campo in cui da almeno un mese c'era qualcuno che aveva creato un vero e proprio canneto a forza di segni....beh stamattina sono passato ed ho visto due belle tabelle di appostamento fisso....il titolare dell'appostamento ringrazierà sentitamente in quanto le canne per fare almeno tre bei capanni gliele hanno già preparate!!!!!
 
A parte che il girasole ancora non e' maturo e le tortore non ci vanno ancora ma ora come ora il padrone del girasoleto,, venatoriamente parlando, ha gli stessi diritti di qualsiasi cacciatore



Quest'anno ci sara' da ridere con la nuova legge....5 abbattimenti in preapertura fatti e segnati e te ne dovrai andare anche perché se la venatoria ti controlla con il binocolo che caxxo gli racconti?

Sul fatto che non ci siano le tortore sai bene che questo non importa...visto che i girasoli in alcune zone sono sempre più prolifici di altri.
Tradotto,in una zona storicamente buona per le tortore, se non ci sono ora, c'e la certezza che ci saranno in futuro.

Non concordo però sul fatto che l'agricoltore abbia gli stessi diritti del cacciatore nel suo terreno....se fà 100 parate è ovvio che esagera ma se ne fà 3 per lui e due suoi amici, ed il terreno è suo, COME MINIMO il Buon senso, obbligherebbe il cacciatore Onesto a lasciarci quanto meno il posto che desidera...
Se poi uno si vuol mettere a fare guerra con il proprietario del terreno, oltre ad essere una guerra persa in partenza, non ci meravigliamo se poi ci troviamo a brutte sorprese.
Il buon senso ed il rispetto reciproco, per averlo, di solito prima di tutto bisogna darlo..io quando sono andato in terreni che non conoscevo, mi sono sempre preoccupato come prima cosa di andare a chiedere il permesso al proprietario perdendo giornate anche per informarsi di chi fosse il terreno e ad oggi non mi sono mai trovato male, anzi, in alcuni casi ho risparmiato diversi viaggi negli ultimi giorni grazie proprio al proprietario del terreno che mentre controllava i suoi posti, per riconoscenza della mia buona educazione, spesso mi ha controllato anche il mio posto.
Viceversa, gente che si è messa a fare i padroni a casa degli altri, spesso e volentieri sono coloro che poi il giorno dopo si lamentano per aver litigato con quello e quell'altro...

Sui controlli della nuova legge per la preapertura siamo alle solite..premesso che per 5 tortore sarei già contento:D se proprio la giornata dovesse essere prolifica, escogiteremo qualcosa in sede di caccia.

Un conto sono i rapporti tra cacciatore e cacciatore dove onestà e rispetto reciproco devono essere la prima cosa per il bene di tutti, un altro tra cacciatore e guardia[21]...a buon intenditor....[3]

Ciao
 
Io da quest'anno metterò fototrappole intorno al capanno ed avvisatori acustici.....poi posto i video si YouTube per vedere le facce che potrebbero venir fuori....almeno la mandiamo in risate!!!!
 
Scrivo ancora su tale questione che, a mio parere, resterà sempre annosa (almeno finché esisterà l'apertura alla tortora o...simulacro di questa) . Nessuno, penso neppure il più accanito , e infatti tengono il posto da ore o giorni prima, si può ritenere padrone di un quadrato di terra solo perché occupato mesi prima di un segnalino. Nastro o meno, se sul posto desiderato ci trovi qualcuno che ti ha preceduto devi allontanarti e basta. Al sottoscritto piace girovagare per i campi prima dell'apertura, non solo per osservare opportunità di caccia ma anche per godere dell'elemento campagna, natura animali etc. Alle volte torno alla macchina con un sacchetto di grispini, bieta selvatica e borragine, altre volte con more di rovo, altre volte con asparagi o qualche piopparolo per il sugo. Non sono d'accordo sulle esasperazioni ma sul fatto (compiuto con garbo ) di approntare poche canne che dicono: io VORREI star qui a fare qualche tiro alle tortore, non trovo particolari riserve. Mia opinione e punto. Di certo, fin d'agosto, mi capiterà abbastanza spesso reiterare la mia presenza per visionare l'afflusso dei selvatici nella zona. Lo spollo resta sempre eccitante come il rientro ma anche i voli della mezza mattinata mi divertono. Se il rispetto lo identifico nelle leggi scritte avrò di certo dalla mia parte guardie e carabinieri ma la Caccia non è scienza esatta da mettere solo sulle righe di un decreto, quindi se qualche volta non sarò stato proprio a centocinquanta metri dalla strada o ficco tre canne in un posto per approntare l'abbozzo di un capanno, tentate di sopportarmi (non chiedo condivisione) come io faccio con altri e in circostanze forse ben più incondivisibili. Se vogliamo aprire i post sui richiami acustici, abbattimenti di notte o comunque fuori orario, posta alla beccaccia, caccia in zone non consentite, penso che non condividerò ma di certo non gli dirò i mejo mortacci perchè anche il disappunto si comunica con educazione e anche se questi cacciatori sarebbero i veri "paravento" con tanto di foto per farsi carini. Un cordiale saluto a tutti.
 
Scrivo ancora su tale questione che, a mio parere, resterà sempre annosa (almeno finché esisterà l'apertura alla tortora o...simulacro di questa) . Nessuno, penso neppure il più accanito , e infatti tengono il posto da ore o giorni prima, si può ritenere padrone di un quadrato di terra solo perché occupato mesi prima di un segnalino. Nastro o meno, se sul posto desiderato ci trovi qualcuno che ti ha preceduto devi allontanarti e basta. Al sottoscritto piace girovagare per i campi prima dell'apertura, non solo per osservare opportunità di caccia ma anche per godere dell'elemento campagna, natura animali etc. Alle volte torno alla macchina con un sacchetto di grispini, bieta selvatica e borragine, altre volte con more di rovo, altre volte con asparagi o qualche piopparolo per il sugo. Non sono d'accordo sulle esasperazioni ma sul fatto (compiuto con garbo ) di approntare poche canne che dicono: io VORREI star qui a fare qualche tiro alle tortore, non trovo particolari riserve. Mia opinione e punto. Di certo, fin d'agosto, mi capiterà abbastanza spesso reiterare la mia presenza per visionare l'afflusso dei selvatici nella zona. Lo spollo resta sempre eccitante come il rientro ma anche i voli della mezza mattinata mi divertono. Se il rispetto lo identifico nelle leggi scritte avrò di certo dalla mia parte guardie e carabinieri ma la Caccia non è scienza esatta da mettere solo sulle righe di un decreto, quindi se qualche volta non sarò stato proprio a centocinquanta metri dalla strada o ficco tre canne in un posto per approntare l'abbozzo di un capanno, tentate di sopportarmi (non chiedo condivisione) come io faccio con altri e in circostanze forse ben più incondivisibili. Se vogliamo aprire i post sui richiami acustici, abbattimenti di notte o comunque fuori orario, posta alla beccaccia, caccia in zone non consentite, penso che non condividerò ma di certo non gli dirò i mejo mortacci perchè anche il disappunto si comunica con educazione e anche se questi cacciatori sarebbero i veri "paravento" con tanto di foto per farsi carini. Un cordiale saluto a tutti.
Per me puoi mettere tutte le canne che vuoi ma se io un paio di giorni prima arrivo,non ti ci trovo e mi piazzo h24 poi ti devi cercare un'altro posto
 
Non sono d'accordo nemmeno io,il problema è che chi mette i segnali li mette in più posti per scegliere all ultimo quello più buono o quello con i girasoli in piedi,lasciando tutti gli altri con la fettuccia in bella vista,qualche anno fa un tipo mise nome e cognome sul posto occupato,peccato che lo stesso nome lo vidi cinque volte,ma non caccio' in nessuno dei cinque posti,il problema non è l agricoltore o l anziano che mette due canne ad un pioppo per sparare a fermo,ma tutti gli altri furbi
Saluti
 
Per me puoi mettere tutte le canne che vuoi ma se io un paio di giorni prima arrivo,non ti ci trovo e mi piazzo h24 poi ti devi cercare un'altro posto

Questo è il sunto !! C'è chi si piglia 3 giorni di ferie e presidia h 24 un posto magari trovato in qualche escursione precedente, oppure " storicamente " eccellente, e chi pretenderebbe che quel posto appartenga a se stesso per il diritto acquisito con 2 nastrini messi lì settimane prima. A questi e solo a questi ( ma che son molti ) vanno li mejomortacci e non certo a chi educatamente ... come giuseppe .... presidia costantemente la location scelta. Sempre però vale il fatto che se lavoro e non posso permettermi tanto girovagare se non prendendo le ferie .... le prendo quando mi piazzo pianta stabile. Rimane comunque un fatto importante, avere il massimo rispetto e non la contrarietà di chi nei campi ci lavora. Purtroppo però non s'incontrano sul nostro cammino solo Giuseppe che ... ripeto .... conoscendolo sembra essere cacciatore d'altri tempi ( tanto che mi chiedo come faccia ad accompagnarsi con quei 2 che conosciamo :mrgreen: ), ma purtroppo, quando arriviamo all'apertura .... saranno i mesi d'astinenza, si diventa in molti la brutta copia di quel che dovremmo essere tanto che ... molte altre persone che stimo come cacciatori .... saranno anni che non cacciano nel libero o non cacciano proprio la tortora .... e ne sono esmpio di questo Forum, Ubaldo, Michele, Achille, Stefano Emanuele ed altri che il piacere di stare in campagna a perlustrare non l'hanno abbandonato, ma lo fanno dove non ci sono nastrini ..... perchè quel segno lo può aver lasciato un eccellente amico, ma molto più facilmente un arrogante collega.
 
Non mi spiego secondo quale criterio il propietario del campo dovrebbe stare attento, mentre lavora, ai miei "nastrini".
Se il campo è mio .... trebbio, sfalcia, aro e scavo senza preoccuparmi di eventuali capanni.
Se poi mi rompi anche le balle ..... casualmente il giorno dell apertura mi presento col trattore ;)
 
Sul fatto che non ci siano le tortore sai bene che questo non importa...visto che i girasoli in alcune zone sono sempre più prolifici di altri.
Tradotto,in una zona storicamente buona per le tortore, se non ci sono ora, c'e la certezza che ci saranno in futuro.

Non concordo però sul fatto che l'agricoltore abbia gli stessi diritti del cacciatore nel suo terreno....se fà 100 parate è ovvio che esagera ma se ne fà 3 per lui e due suoi amici, ed il terreno è suo, COME MINIMO il Buon senso, obbligherebbe il cacciatore Onesto a lasciarci quanto meno il posto che desidera...
Se poi uno si vuol mettere a fare guerra con il proprietario del terreno, oltre ad essere una guerra persa in partenza, non ci meravigliamo se poi ci troviamo a brutte sorprese.
Il buon senso ed il rispetto reciproco, per averlo, di solito prima di tutto bisogna darlo..io quando sono andato in terreni che non conoscevo, mi sono sempre preoccupato come prima cosa di andare a chiedere il permesso al proprietario perdendo giornate anche per informarsi di chi fosse il terreno e ad oggi non mi sono mai trovato male, anzi, in alcuni casi ho risparmiato diversi viaggi negli ultimi giorni grazie proprio al proprietario del terreno che mentre controllava i suoi posti, per riconoscenza della mia buona educazione, spesso mi ha controllato anche il mio posto.
Viceversa, gente che si è messa a fare i padroni a casa degli altri, spesso e volentieri sono coloro che poi il giorno dopo si lamentano per aver litigato con quello e quell'altro...

Sui controlli della nuova legge per la preapertura siamo alle solite..premesso che per 5 tortore sarei già contento:D se proprio la giornata dovesse essere prolifica, escogiteremo qualcosa in sede di caccia.

Un conto sono i rapporti tra cacciatore e cacciatore dove onestà e rispetto reciproco devono essere la prima cosa per il bene di tutti, un altro tra cacciatore e guardia[21]...a buon intenditor....[3]

Ciao


In passato mi sono trovato al confronte con uno che diceva di essere il padrone del fondo e che alle 6,00 del mattino si e' presentato nel campo con 3 sui amici e mi voleva cacciare via dopo che io su un panchetto da pesca ero stato a presidiarmi il posto e alle 5,00 mi ero tirato su' il capanno di tela....e con una bella arroganza pure...ho tirato fuori il cellulare l'ho fatto parlare con uno della forestale e subito dopo si e' tolto dalle oo....ovvio che si ti presenti quando arrivo io e lo chiedi educatamente allora i propositi cambiano in meglio ma per il culo non mi ci faccio prendere di certo ne' dal padrone ne' da un pizza e fichi qualsiasi e stai sereno che con me le prepotenze non attaccano poi molto....
 
Non mi spiego secondo quale criterio il propietario del campo dovrebbe stare attento, mentre lavora, ai miei "nastrini".
Se il campo è mio .... trebbio, sfalcia, aro e scavo senza preoccuparmi di eventuali capanni.
Se poi mi rompi anche le balle ..... casualmente il giorno dell apertura mi presento col trattore ;)
Siccome molti non mettono solo canne ma dei bei tondini di ferro o altro materiale bello solido dovrà stare attento a toglierli o a non distruggere la trebbiatrice,e ti assicuro che ogni volta che deve scendere dalla macchina gli girano a mille
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto