Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

viviamo in posti abbastanza vicini eppure in quello che dici nn mi ci ritrovo....
alla preapertura i campi si trasformano di arene di discussione tra chi ha segnato il posto ed arriva alle 5 e chi seguiva quel posto e a mezzanotte era là ad occupare il posto
al passo invece si trova sempre posto senza fare discussioni....certo i migliori li trovi occupati ma un posto medio si trova pur arrivando una 40ina di min prima dell'alba
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

mammo1 ha scritto:
viviamo in posti abbastanza vicini eppure in quello che dici nn mi ci ritrovo....
alla preapertura i campi si trasformano di arene di discussione tra chi ha segnato il posto ed arriva alle 5 e chi seguiva quel posto e a mezzanotte era là ad occupare il posto
al passo invece si trova sempre posto senza fare discussioni....certo i migliori li trovi occupati ma un posto medio si trova pur arrivando una 40ina di min prima dell'alba



Io al passo fino all'anno scorso per trovarmi il posto buono ci andavo alle 21 del giorno prima con il sacco a pelo o nel migliore dei casi dormendo in macchina.....ma da quest'anno si cambia registrooooooooooo [20]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

mammo1 ha scritto:
viviamo in posti abbastanza vicini eppure in quello che dici nn mi ci ritrovo....
alla preapertura i campi si trasformano di arene di discussione tra chi ha segnato il posto ed arriva alle 5 e chi seguiva quel posto e a mezzanotte era là ad occupare il posto
al passo invece si trova sempre posto senza fare discussioni....certo i migliori li trovi occupati ma un posto medio si trova pur arrivando una 40ina di min prima dell'alba


e ti dirò di più, finquando l'apertura era unica la prima domenica di settembre potevi veramente dormire fino alle 5.....ora che c'è la doppia apertura e che (giustamente dico io) tutti vogliono rispettare la "tradizione del primo giorno" bisogna stare un pò più in guardia............diversamente per il passo, io se voglio un discreto capanno "temporaneo" parto il venerdì sera, ci dormo e se butta bene mi fermo il sabato per la domenica......come vedi è evidente che è il "territorio dove cacciamo" a fare la differenza........sicuramente dove abiti tu ci sono molti più posti buoni per il passo che campi di girasole per le tortore....
un saluto
bat21
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

mascio56 ha scritto:
Vi volevo chiedere se con il permesso del propietario si può cacciare dentro i girasoli. Oppure essendo una coltura in atto, non è possibile....
Qui da noi a ravenne con il permesso si può fare il capanno anche dentro l attualità di coltivazione
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Mucio ha scritto:
mascio56 ha scritto:
Vi volevo chiedere se con il permesso del propietario si può cacciare dentro i girasoli. Oppure essendo una coltura in atto, non è possibile....
Qui da noi a ravenne con il permesso si può fare il capanno anche dentro l attualità di coltivazione

Ciao Mucio,mi puoi mandare, anche in MP,la vostra legge o regolamento riguardo a questa "stranezza"......da noi non e' possibile una cosa simile,a meno che l'agricoltore non dichiari coltura a perdere e deve mettere le tabelle cosi' che tutti i cacciatori possano sapere che in quel campo si puo' entrare a cacciare e 'A.T.C.poi' dara' un indenizzo all'agricoltore che abbia, in tempo utile, fatto domanda.....ciao Davide..
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Mucio ha scritto:
mascio56 ha scritto:
Vi volevo chiedere se con il permesso del propietario si può cacciare dentro i girasoli. Oppure essendo una coltura in atto, non è possibile....
Qui da noi a ravenne con il permesso si può fare il capanno anche dentro l attualità di coltivazione


Tu dici eh? Io invece sono convinto che se arriva la Forestale e ti becca col capanno dentro la coltivazione ti fa' un verbale della madonna anche con 10 proprietari che dicono che il permesso te l'hanno dato loro.....la legge e' uguale per tutti non ci sono figli e figliastri [20]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

cicalone ha scritto:
Mucio ha scritto:
mascio56 ha scritto:
Vi volevo chiedere se con il permesso del propietario si può cacciare dentro i girasoli. Oppure essendo una coltura in atto, non è possibile....
Qui da noi a ravenne con il permesso si può fare il capanno anche dentro l attualità di coltivazione


Tu dici eh? Io invece sono convinto che se arriva la Forestale e ti becca col capanno dentro la coltivazione ti fa' un verbale della madonna anche con 10 proprietari che dicono che il permesso te l'hanno dato loro.....la legge e' uguale per tutti non ci sono figli e figliastri [20]
ma cosa state dicendo!non sono mica ****.Lo sò anch io che la legge è uguale per tutti,però non è uguale dappertutto,non sò se lo sai ma le provincie possono fare delle variazioni,informati che è meglio.con il permesso scritto del proprietario ci si può andare e come dentro ai girasoli.Quà ci sono dei contadini che si fanno pure pagare per il permesso ,ad esempio 3 anni fà me lo aveva fatto un coltivatore mio amico che aveva i girasoli, e ho fatto il capanno dentro,e sono venute pure le guardie provinciali,non ci sono stati problemi .nella provincia di ravenna sono sicuro che è così dalle altre parti non sò .....
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

ferretti davide ha scritto:
Mucio ha scritto:
mascio56 ha scritto:
Vi volevo chiedere se con il permesso del propietario si può cacciare dentro i girasoli. Oppure essendo una coltura in atto, non è possibile....
Qui da noi a ravenne con il permesso si può fare il capanno anche dentro l attualità di coltivazione

Ciao Mucio,mi puoi mandare, anche in MP,la vostra legge o regolamento riguardo a questa "stranezza"......da noi non e' possibile una cosa simile,a meno che l'agricoltore non dichiari coltura a perdere e deve mettere le tabelle cosi' che tutti i cacciatori possano sapere che in quel campo si puo' entrare a cacciare e 'A.T.C.poi' dara' un indenizzo all'agricoltore che abbia, in tempo utile, fatto domanda.....ciao Davide..
ciao Davide,lo sò che nel ferrarese non è così,anche nel forlivese penso.La legge provinciale non c'è l'ho adesso da mandarti ,però è così fidati ci sono andato più di una volta dentro ai girasoli con il permesso.....
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Trovato...!!.. ART.2: Modalita' per l'esercizio di caccia nei terreni in attualita' di
coltivazione:

Nei terreni in attualita' di coltivazione di cui sopra (riporta le colture tra
cui il girasole),e' esclusivamente consentito l'esercizio venatorio
da appostamento fisso e temporaneo,previo il consenso scritto del con
duttore o proprietario,nonche' la caccia di selezione
ungulati........ecc....ecc......
Da calendario provinciale di Ravenna.......ciao Davide...
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

ferretti davide ha scritto:
Trovato...!!.. ART.2: Modalita' per l'esercizio di caccia nei terreni in attualita' di
coltivazione:

Nei terreni in attualita' di coltivazione di cui sopra (riporta le colture tra
cui il girasole),e' esclusivamente consentito l'esercizio venatorio
da appostamento fisso e temporaneo,previo il consenso scritto del con
duttore o proprietario,nonche' la caccia di selezione
ungulati........ecc....ecc......
Da calendario provinciale di Ravenna.......ciao Davide...
CICALONE leggi bene l articolo 2, che a postato Ferretti,! [eusa_clap.gif]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Ciao Mucio, sono di Pistoia e ti assicuro con la massima certezza che dipende dai regolamenti provinciali, qui da noi x es. puoi andare con il cane o da appostamento dappertutto girasoli , granturco (mais) erba medica vigne vivai,etc...... se però ci sono i cartelli "DIVIETRO DI CACCIA COLTURE IN ATTO "allora è vietato ,fino al momento della raccolta,poii proprietari li devono togliere, mentre in Emilia come tu saprai benissimo ed io vengo in Emilia a Bo 1 è vietato andare quasi dappertutto,...............ricorda è solo una questione di regolamento provinciale perciò chiama la Polizia Provinciale.......ciao Marco
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

columbapalumbus ha scritto:
Ciao Mucio, sono di Pistoia e ti assicuro con la massima certezza che dipende dai regolamenti provinciali, qui da noi x es. puoi andare con il cane o da appostamento dappertutto girasoli , granturco (mais) erba medica vigne vivai,etc...... se però ci sono i cartelli "DIVIETRO DI CACCIA COLTURE IN ATTO "allora è vietato ,fino al momento della raccolta,poii proprietari li devono togliere, mentre in Emilia come tu saprai benissimo ed io vengo in Emilia a Bo 1 è vietato andare quasi dappertutto,...............ricorda è solo una questione di regolamento provinciale perciò chiama la Polizia Provinciale.......ciao Marco
Si si lo sò, infatti lo avevo postato anche prima che le leggi cambiano da provincia a provincia
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

ma cosa state dicendo!non sono mica ****.Lo sò anch io che la legge è uguale per tutti,però non è uguale dappertutto,non sò se lo sai ma le provincie possono fare delle variazioni,informati che è meglio.con il permesso scritto del proprietario ci si può andare e come dentro ai girasoli.Quà ci sono dei contadini che si fanno pure pagare per il permesso ,ad esempio 3 anni fà me lo aveva fatto un coltivatore mio amico che aveva i girasoli, e ho fatto il capanno dentro,e sono venute pure le guardie provinciali,non ci sono stati problemi .nella provincia di ravenna sono sicuro che è così dalle altre parti non sò .....[/quote]




La legge quadro e' una sola se poi la tua regione o la tua provincia solamente tira fuori una cosa del genere chi e' al di fuori non puo' saperlo e hai fatto bene a postarla, dalle mie parti se TU ti metti d'accordo con il proprietario del fondo per fare il capanno nella coltura in atto TU ci puoi andare anche con lui a caccia ma se vengono le guardie fanno la multa a tutti e due garantito poi puoi pure andare dal giudice sicuro come il sole che ti daranno torto......
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Fossi in voi non ci andrei nel mezzo del girasole, le tortore sfilano basse e il piombo fischia, portatevi [21].
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Legge regione Umbria n. 14 17/05/1994

Articolo 21 – Terreni in attualità di coltivazione, fondi chiusi e fondi esclusi

1. l’esercizio venatorio in forma vagante è vietato nei terreni occupati da grano e cereali minori, dalla ripresa vegetativa del taglio, e in quelli occupati dalle colture sotto indicate, dalla fioritura al raccolto:

MAIS – COLZA – SOIA – GIRASOLE – TABACCO – ERBA MEDICA,TRIFOGLIO E LUPINELLA DESTINATE ALLA RACCOLTA DEI SEMI . ORTAGGI DI QUALSIASI GENERE – FRUTTETI SPECIALIZZATI – VIGNETI E OLIVETI SPECIALIZZATI – COLTURE FLOREALI – VIVAI E CAMPI SPECIALIZZATI DI QUALSIASI GENERE

I terreni di cui al comma 1 devono essere delimitati da apposite tabelle, apposte dai proprietari o conduttori dei fondi con le modalità previste dal comma 2 dell’art. 18, recante la scritta “DIVIETO DI CACCIA VAGANTE – COLTURA IN ATTO “

Come potete vedere, ogni regione ha le sue leggi…..nel campo di girasole, in Umbria, è vietata la sola caccia vagante (con o senza l’ausilio del cane) e il proprietario ha l’obbligo di apporre le tabelle di divieto…….io caccio sempre in appostamento temporaneo nel campo di girasole, nove volte su dieci ricevo le visite della forestale/provinciale (sempre regolari,tanto a loro interessano le distanze e la selvaggina) non ho mai chiesto nessun permesso scritto al proprietario……vige solo il buon senso e il rispetto per la proprietà altrui: pulizia del posto di caccia, evitare di abbattere i girasoli per la posa del capanno (se non ne posso farne a meno lo prendo e lo lego ad un altro girasole così non si perde la raccolta) e cerco di fare meno danni possibili quando mi muovo per la raccolta dei selvatici….
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

ieri avevo un dubbio, che altre volte mi ha fatto sorgere un amico, ovvero che secondo la 157 nei terreni con colture in atto fosse vietata solo la vagante. La 157 non l'ho vista, ma sono andato a verificare la legge del Lazio, che equipara perentoriamente la caccia da appostamento temporaneo alla caccia vagante, e non solo ai fini dell' opzione di caccia. Per quanto riguarda il consenso non saprei che dirvi...io dai girasoli mi tengo abbastanza distante! Comunque dal "sentito dire", dalle mie parti molti si sentono a posto con l'autorizzazione del proprietario.
ciao
Gabriele
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Comunque sto' problema nel Lazio e' superato, quando si arriva alla preapertura il girasole da mo' che l'hanno tagliato, quindi il capanno lo potete fare pure al centro del campo [5a]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Gianni ha scritto:
Fossi in voi non ci andrei nel mezzo del girasole, le tortore sfilano basse e il piombo fischia, portatevi [21].
scusa ma 150 metri dentro ai girasoli o 150 metri fuori la distanza di sicurezza è sempre la stessa.Magari avessi un qualcuno tutti gli anni che mi fà il permesso!Dentro è un altra cosa ragazzi ,se sei in un posto dove ci vanno parecchie tortore, e hai il permesso da andare dentro ai girasoli, c'è da fondere il fucile!
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Ieri passando in una zona dove c'e i girasoli ho notato gia' diverse bandierine x segnare i posti, io inizierei prima [anzioso.gif] [anzioso.gif] [anzioso.gif]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

finalemte li hanno messi anche da me,mi mancavano quasi,dietro a casa mia c'è un campetto di girasoli che hanno circondato!
se quest anno posso me magari mi girano anche parto il venerdi prima dell apertura e ci piazzo la tenda,così la gente impara!!
però devo vedere ancora l'affluenza di selvatici
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Gianni ha scritto:
Fossi in voi non ci andrei nel mezzo del girasole, le tortore sfilano basse e il piombo fischia, portatevi [21].
io la penso come te, purtroppo c'è tanta gente sconsiderata ke è veramente pericolosa....non rispettano le distanze e sparano ad altezza girasoli...l'anno scorso me la sono vista brutta e stai sicuro ke è stata l'ultima volta in mezzo ai girasoli!

per non parlare poi dei danni ke si fanno ai girasoli, dove ero io l'anno scorso, nemmeno 100 cinghiali sarebbe stati in grado di distruggere tutto in quel modo!una vergogna...considera ke alle 9 dopo aver discusso con 2 deficienti ho preferito smontare tutto e andarmene.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto