Sapresti descrivere con precisione la colorazione della polvere e se è inodore oppure no ?
Ciao Scotti innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto perché se avessi aspettato i pareri degli altri amici rischiavo di diventare vecchio senza avere alcuna risposta:D!
La polvere è assolutamente inodore presenta una colorazione grigia scura ed alla luce ha riflessi brillanti, inoltre è di forma a quadratini.
L'ho scaricata da una cartuccia beretta in cal12 con pb10 32grammi.
Tutto ciò si può evincere dalle foto postate qualche giorno fa.
Grazie a presto
 
La polvere è certamente una balistite, per avere un dosaggio così basso con 32 grammi non può essere altrimenti.
Di balistiti oggi non ne esistono tante: Tecna, S4 e SIPE, ... fine.

Quello che mi lascia perplesso è il bossolo da 65 mm.
Dalla foto sembrerebbe invece un 70 o un 67 con stellare e direi che la borra gualandi da 25 mm. qui sopra, lo conferma.

L’innesco è di sicuro un apparecchio forte, non credo proprio che sia un U.684.
Penso invece ad un ns U688 che all’inizio della produzione su lotti industriali avevano il cartoncino copriforo bianco.
A contatto con una balistite ingiallisce già in pochi mesi, quindi è possibile.

In definitiva direi che la polvere assomiglia molto alla S4, ma il dosaggio che hai trovato ed indicato è basso.

Che dire?

Come ipotesi posso pensare:

Se il bossolo è veramente un 12/65 tutto ritorna con un dosaggio basso di S4, in linea con un U.688.

Se invece il bossolo è un 12/67 e l’innesco un U.688, magari in fase di scaricamento della polvere impasticcata rompendo il blocchetto ne è scappato via un pezzetto, una dose originaria di g. 1,32/1,33 di S4 avrebbe potuto starci e i conti tornerebbero.

Non vedo molte altre soluzioni.

Ciao
 
Mio buon capannorotto.
Senza offesa o velleità di giudicarti, ma come fai da una foto a dire che quel mescolone è affidabile? che te a occhio pesi le dosi e le percentuali? E poi se a questo gli esplode il ciufile in mano non ti sentiresti in colpa per aver espresso un parere quantomeno superficiale?
Quanto costa un kg di polvere ammodino in armeria? 30-50 euro? allora ne vale la pena rischiare una mano o un occhio per 50 eurini? i miei valgono di più, così come i tuoi e quelli dell'utente che ha posto la domanda.
Io, che non mi intendo di nulla, butterei tutto nel cesso.
allora innanzi tutto ringrazio anticipatamente a chi mi a risposto,questa non è una questione di soldi o quanto meno di far prendere la responsabilità a qualcuno che posta qualche dose o che da un suo parere,la dose c'è l'ho da chi mi ha doto la polvere e ti posso assicurare che l'ha sparata per molti anni l'unica cosa, che non l'ha mai provata in canna manometrica,ecco perchè volevo il parere di qualcuno o degli esperti per vedere se conoscevano i tipi di polvere.(con questo non voglio essere polemico o aprire qualche discussione in merito) un in bocca al lupo a tutti.....Ciao

- - - Aggiornato - - -

Bisogna fare attenzione.........la maggior parte delle polveri che venivano usate x i "Miscugli",erano monobasiche nn gelatinizzate granulate,molto porose e molto sensibili agli inneschi,adatte ad inneschi a fiamma calda tipo i vecchi 6,45 al HG(fulminato di mercurio)....abbinate agli attuali inneschi allo stifnato,potrebbero dar luogo apressioni molto "strane"...io nn le userei
MARCO
Ciao M.B ,infatti ho circa 300 bossoli in cartone con il 6,45 regalatomi con la polvere granulare.
 
Bisogna fare attenzione.........la maggior parte delle polveri che venivano usate x i "Miscugli",erano monobasiche nn gelatinizzate granulate,molto porose e molto sensibili agli inneschi,adatte ad inneschi a fiamma calda tipo i vecchi 6,45 al HG(fulminato di mercurio)....abbinate agli attuali inneschi allo stifnato,potrebbero dar luogo apressioni molto "strane"...io nn le userei
MARCO
 
Ciao amici mi hanno regalato queste polveri secondo voi che polveri sono e con quale dose andrebbero caricate in calibro 20.....ringrazio anticipatamente per i consigli

quella miscela di granulari l'ho vista caricata in una cartuccia di un noto caricatore locale circa una ventina di anni fa, era in cal. 12 con 34/35gr di Pb12 , era micidiale "stranamente" con scirocco e pioggerella. non so dirti i dosaggi .
 
I 6,45 e meglio se non SUR, ma anche quelli stanno deteriorandosi, tenerli per ricordo domenica un acartuccia con SIPE mi ha fatto una fiammata all'apertura dell'otturatore e si è staccato la capsula dal corpo dell'innesco, ho scaricato tutto. I misturoni sono bei ricordi del tempo che fu ma per la nostra incolumità teniamoli li in vetrina per fucile esploso già girano le p***e, ma una mano o più persi sono ben peggiori. Si può avere gli stessi risultati con polveri di qualità, senza usare polvere x 24g mista a x 52g con ovvi picchi di pressione e combustioni ritardate o in campo dirompente (scoppio, non produzione di gas di propulsione). Poi i latini dicevano Fate Vobis, la salute è la tua.
 
Credevo di riuscire a trovare un vecchio gornale dove la cartuccia in tuo possesso è stata sezionata e controllata per tipo di polvere pesi e quant'altro. Purtroppo facevo troppo affidamento sulla mia memoria e nulla ho ritrovato.
Dalle immagini che hai inserito non si capisce molto. Ho una mezza idea, ma se tu potessi descrivere tutti i componenti forse riusciremmo ad essere più precisi.
Insomma bossolo, innesco, peso polvere e peso piombo, contenitore ecc. ecc.

Grazie

Allora ti descrivo l'assetto:
Bossolo 65, innesco 684(colore ruggine con cartina giallina), polvere grammi 1,28, borra (vedi foto), piombo 32 gr. del 10 chiusura stellare.
Grazie
 

Allegati

  • 20131125_202911.jpg
    20131125_202911.jpg
    90.6 KB · Visite: 0
Che dire...sempre esemplare nelle tue delucidazioni...grazie!
Cmq ti confermo con certezza che il bossolo è un 12/67(c'è pure scritto nella cartuccia) nel post precedente avevo sbagliato a scrivere, per quanto riguarda l'innesco presumo che sia come dici tu perchè il colore della cartina mi sembra in realtà un bianco "ingiallito".
A tal proposito posso utilizzare questa polvere chiaramente con dosaggi bassissimi per ricaricare il cal.8?
Complimenti ancora per la tua competenza in materia!!!
A presto

Nel calibro 8 con innesco medio, direi dfs 615, prova a caricare inizialmente 0,10 g. x 5,5, salendo magari con step di 0,1 g. per la polvere e come massimo, se possibile, a 6,5 gr. con il piombo.
Borrettina in sughero da 4 mm sulla polvere senza pressione e borrettina in sughero da 2 mm sul piombo come chiusura. Per la chiusura utilizza il calcone non per pressare in posizione verticale, bensi' per pressare ruotandolo in posizione leggermente piegata con poca/media pressione. Avrai come risultato il sugherino arrotondato ai lati che non esce nemmeno se capovolto, e allo stesso tempo una tenuta non esagerata che possa far lievitare le pressioni senza controllo.

Ciao
 
La prima è una miscela granulare (affidabile) , io carico questa miscela con un misurino unico 1 di polvere e 1 di pallini ...... carico la stessa dose sia nel 36 che nel 20 , un misurino fatto da mio nonno molti anni anni fa con un ditale per cucire, la quantità di piombo N° 10 /11 se non erro è sui 17 grammi circa con il freddo si aggiunge un 1/2 grammo di piombo.
Cartucce da capanno per tiri sui 10/13 Mt........caricate la sera per la mattina sono micidiali

La seconda polvere credo sia una miscela di polveri lamellari.....non saprei dirti di piu.(diffido)
Saluti
Spero che 17gr li carichi nel 20 e non nel 36! Quelle sono tutti polveri molto vivaci ed anche nel 36 con innesco 5,45 e borraggio tradizionale consentivano massimo 8-10gr di piombo. Te vorresti dirmi che ce ne carichi 17 e magari con borra contenitore.... rischi seriamente ti salti il fucile il mano!!!
 
Scusate in effetti avete ragione........ il misurino del 36 è più piccolo, ad occhio e croce è 9/10 grammi di piombo.:D

Non metto in discussione che le miscele di polvere non sono costanti , possono variare balisticamente e pertanto sono da ritenere instabili e talvolta pericolose.


Coloro che stanno attenti in fase di ricarica , si attengono a determinate regole non hanno in genere grossi problemi, spesso l'incidenti gravi provengono da distrazioni, dalla fretta, dall' ignoranza in materia oltre che dalle negligenze.
;)

Saluti

Ebbravo il capannorotto che si redime.
In effetti solo i cretini non cambiano mai idea.
 
La prima è una miscela granulare (affidabile) , io carico questa miscela con un misurino unico 1 di polvere e 1 di pallini ...... carico la stessa dose sia nel 36 che nel 20 , un misurino fatto da mio nonno molti anni anni fa con un ditale per cucire, la quantità di piombo N° 10 /11 se non erro è sui 17 grammi circa con il freddo si aggiunge un 1/2 grammo di piombo.
Cartucce da capanno per tiri sui 10/13 Mt........caricate la sera per la mattina sono micidiali

La seconda polvere credo sia una miscela di polveri lamellari.....non saprei dirti di piu.(diffido)
Saluti

Mio buon capannorotto.
Senza offesa o velleità di giudicarti, ma come fai da una foto a dire che quel mescolone è affidabile? che te a occhio pesi le dosi e le percentuali? E poi se a questo gli esplode il ciufile in mano non ti sentiresti in colpa per aver espresso un parere quantomeno superficiale?
Quanto costa un kg di polvere ammodino in armeria? 30-50 euro? allora ne vale la pena rischiare una mano o un occhio per 50 eurini? i miei valgono di più, così come i tuoi e quelli dell'utente che ha posto la domanda.
Io, che non mi intendo di nulla, butterei tutto nel cesso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto