carabina canna rigata si puo?

Re: carabina canna rigata si puo?

Per quanto riguarda la distanza di una volta è mezzo la gittata max, se non erro vale solo nel caso si spari in direzione di un abitazione o una strada, altrimenti se le hai di spalle valgono i 100 mt (correggetemi se sbaglio)

Ciaooooooo
si solo in direzione.. di spalle 50 strade e 100 case...
 
Re: carabina canna rigata si puo?

qui' da me (atc re 3 re 4) non si puo'.semplicemente perche' i sellettori hanno paura che gli "rubi" un caprone.realta' della legislazione italiana
 
Re: carabina canna rigata si puo?

Grazie, pensavo ci fossero limitazioni nel suo uso.

Quindi fuoco sulle cornacchie!!! Certo la sicurezza prima di tutto e mai sparare senza avere la certezza di dove si ferma la palla!!!
 
Re: carabina canna rigata si puo?

Ciao Isolano per la caccia non ci sono limiti ma il cal 222 non è utilizzabile a caccia perchè ai la palla di diametro 5,56 ma il bossolo mi sa tanto che non raggiunge i 40mm
 
Re: carabina canna rigata si puo?

Ciao Isolano per la caccia non ci sono limiti ma il cal 222 non è utilizzabile a caccia perchè ai la palla di diametro 5,56 ma il bossolo mi sa tanto che non raggiunge i 40mm

Bisogna specificare meglio anche se normalmente per .222 si intende il .222 Rem!
Se si intende il .222 Rem allora e' lecito perche' la palla misura circa 5.7 mm ovvero e' effettivamente un calibro .224, esattamente come il .223 Rem, il .22-250 ed .220 Swift ed il bossolo e' lungo 43 mm. Infatti il .222 Rem e' noto in Europa anche come 5.7x43.
Se invece per .222 si intende il calibro .22 lr allora non e' consentito ma non capisco il perche' dato che il .22 lr non ha nulla che misuri .222 millessimi di pollice.
Ci puo' essere confusione se si parla dell'anima della canna (al netto delle rigature) perche' e' 5.56 mm (che corrisponde a .219) in entrambi i casi e questa misura si usa in Europa normalmente per definire i calibri.

Ciao
 
Re: carabina canna rigata si puo?

Ciao Isolano per la caccia non ci sono limiti ma il cal 222 non è utilizzabile a caccia perchè ai la palla di diametro 5,56 ma il bossolo mi sa tanto che non raggiunge i 40mm
Ciao il 222 è lecito perche il bossolo è superiore a 40 mm.


Per quanto riguarda la distanza di una volta è mezzo la gittata max, se non erro vale solo nel caso si spari in direzione di un abitazione o una strada, altrimenti se le hai di spalle valgono i 100 mt (correggetemi se sbaglio)

Ciaooooooo
 
Re: carabina canna rigata si puo?

La 157/92 non la limita....quindi PUOI USARLA.
Io la uso molto anche sui corvidi in pastura (.223) e mi ci diverto molto.

Attenzione pero' se non le hai mai usate..... la gittata e' immensamente piu' lungo di una cartuccia a pallini...... occio a non sparare mai per aria o dove non sai dove va' a finire il proiettile.
 
Re: carabina canna rigata si puo?

si può tranquillamente usare sia il 222R sia i l223 anzi in alcuni calendari di provincia è quasi sponsorizzato x i corvidi ovviamente massima attenzione non sparare mai verso case e/o strade e sempre contro un ostacolo che faccia da terrapieno
 

isolano

Utente Registrato
Registrato
2 Aprile 2008
Messaggi
282
Punteggio reazioni
0
Località
toscana
Buonasera a tutti , vorrei sapere se è consentito usare la carabina a canna rigata ( cal 222) per esercitare la caccia ai corvidi ,oppure è consentito usarla solo per la caccia agli ungulati.
Insomma chiedo se si puo sparare a canna rigata per tutti i tipi di caccia ( solo per sapere se si puo fare)

ciao e approfitto per augurare a tutti Buona Pasqua
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto