Come è buffa la vita, le riviste ed anche i forum sono pieni di gente che cambia di continuo calibri e palle e quando ha trovato quella che fa cadere tutti gli animali a cui tira sulla loro ombra (sarà poi vero, mah) ne cerca subito una nuova da provare, poi arrivo io che in questo senso sono un ultraconservatore e da venti anni sparo con lo stesso fucile, stesso calibro e stesse palle, mi provo a pensare di cambiare e subito mi chiedete perchè voglio cambiare, soprattutto il calibro. Beh, lo voglio cambiare perchè se cambio, cambio. Poi sinceramente ho dei cari amici di cui mi fido perchè ne conosco la serietà e i risultati che mi hanno parlato bene del 9,3 x 62 e quindi se mai decidessi di cambiare veramente fucile proverei a cambiare anche calibro.
A WALKER960WALKER chiedo, perchè dovrei tenere la BAR II, è così valida? conoscendomi con due fucili diventerei matto non sapendo mai quale prendere (in realtà di fucili ne ho diversi, ma uso sempre rigorosamente gli stessi).
Grazie a tutti per le risposte
Claudio - siena
-------------------------------------------------------------------------
1° Perchè la bar II è la capostipite di tutte. (infatti tutti la copiano)
2° Ti ha mai tradito? (non credo)
3° Massicce come questa non se ne trovano più (parlo di quella in acciaio)
4° Il cacciatore quando il suo fucile gli va bene, se ne innamora e difficilmente troverà in un altro le stesse doti.
5° La carabina è con te da 20 anni, vorresti cambiarla dopo tutte le soddisfazioni che ti ha dato? Ormai vi conoscete a vicenda, quando la imbracci diventate una cosa sola.
Per il calibro, ti dico che è una cosa soggettiva che dovrebbe riguardare in primis le zone di caccia, i tiri in distanza e la mole degli animali. Per come la vedo io, se pensi che un 308 già è esagerato e che certe palle del 30.06 rovinano vistosamente le spoglie, figurati con un 9,3x62.
Da poco ho una bar II in 30.06, personalmente non ho avuto modo di testarla sul cinghiale, l'ho solo provata a varie distanze e su vari bersagli e devo dire che mi ha soddisfatto in pieno. La scelta è caduta su questa dopo essermi largamente documentato e dopo aver provato svariate carabine. Nella mia squadra, ci sono cacciatori che oltre alle bar, hanno; Winchester, H&K, Rugger, Merkel, express di varie marche (un salasso), Benelli Argo (non ne parliamo proprio), Browning e altre, ma chissà perchè li vedo sempre con le bar.
La carabina valida che potrebbe sostituire la Browining e la SLB 2000.