Provata ricetta del Garganistan con tagliatelle fatte in casa dalla moglie, buona, il mio amico non cacciatore ma mangiatore si è ripulito anche la padella.
prossimo giro provo quella di Fabio, grazie a tutti
VUOI UN'ALTRA VARIANTE ? che si portano anche il piatto a casa i tuoi invitati...... ossia te lo rubano proprio ahahahahah.............al posto del vino usa la BIRRA......di qualita' mi raccomando.......poi mi direte........questo vale per tutta la caccia.......saluti dal GARGANISTAN.........
 
METTI PER UN PAIO D'ORE IL GERMANO A PEZZI IN ACQUA E ACETO bianco Lavate il tutto e lo tagliate a quadretti.
A parte frullate o tagliate molto finemente, sedano, carote e cipolla .
Mettete il soffritto a rosolare con un filo di olio e aggiungete i pezzi d'anatra.
Quando è tutto rosolato bagnate con abbondante vino rosso corposo .
Nel corso della cottura (circa un'ora e trenta minuti a fuoco lento) aggiungete del brodo vegetale o di carne se necessario due versioni.
Aggiustate di sale, peperoncino e quasi a fine cottura aggiungete un cioccolatino fondente e un 500 gr anche di piu' se vuoi di passata di pomodoro per altri dieci minuti dopo di che tagliatelle o maltagliati non guastano.

ok ci provo ho dei codoni
 
guarda l'ho provata con il mestolone ed è stupendo. Non capisco perchè qualcuno dice che il mestolone non è buono...
perche' forse si predilige alzavole, fischioni, codoni, canapiglie, germani e mestoloni questa e' la mia classifica personale del gusto....addirittura prediligo la gallinella i beccaccini il piviere ........al top......
 
guarda l'ho provata con il mestolone ed è stupendo. Non capisco perchè qualcuno dice che il mestolone non è buono...
Se e' venuto buono coi mestoloni allora vuol dire che la ricetta e' proprio favolosa....io li considero immangiabili....
a meno che non li si voglia utilizzare alla stregua del pesce , visto quanto puzzano....
 
METTI PER UN PAIO D'ORE IL GERMANO A PEZZI IN ACQUA E ACETO bianco Lavate il tutto e lo tagliate a quadretti.
A parte frullate o tagliate molto finemente, sedano, carote e cipolla .
Mettete il soffritto a rosolare con un filo di olio e aggiungete i pezzi d'anatra.
Quando è tutto rosolato bagnate con abbondante vino rosso corposo .
Nel corso della cottura (circa un'ora e trenta minuti a fuoco lento) aggiungete del brodo vegetale o di carne se necessario due versioni.
Aggiustate di sale, peperoncino e quasi a fine cottura aggiungete un cioccolatino fondente e un 500 gr anche di piu' se vuoi di passata di pomodoro per altri dieci minuti dopo di che tagliatelle o maltagliati non guastano.
 
Io con questa ricetta ci faccio le alzavole, credo sia valida anche con i germani, magari prima procedi come suggerito suzi lavando l'anatra in acqua e aceto

Si prende il volatile e si spenna ( non spellare !!!! ), si buttano le interiore e si sciacqua sotto l'acqua corrente per 15 minuti ...... oppure si può anche far riposare in frigo immerso in vino bianco per 12 - 24 ore, oppure procedimento Suzigargano ( preferibile, per per i germani )




Metti un pò d'olio in una padella alta, 2 alzavole, 2 spicchi d'aglio, 2 foglie grandi di salvia , un ramoscello di rosmarino e 4 pezzettoni di guanciale ( no pancetta !!! ), ognumo grande quanto un dado da brodo. Fai rosolare a fuoco moderato tutto insieme, dopo circa 10 - 15 minuti alzi il gas al massimo e metti 1 bicchierino da caffè di cognac, aspetti che evapora e metti in padella 1 grossa carota, 2 bei pezzi di sedano e mezza cipolla, rimetti a fuoco moderato fai rosolare di nuovo per 10 - 15 minuti dopo di che versi 1/2 lt. di vono rosso corposo ( almeno 13,5° ), buono anche il morellino che da profumo, quando il vino bolle copri tutto con acqua calda abbassi il gas tanto da mantenere debole il bollore e copri con coperchio ( il bollore deve essere sempre debole....comunque deve esserci ). Ogni tanto controlli la cottura con una forchetta, se necessario aggiungi acqua calda, mai devi lasciar asciugare la brodaglia. Quando con la forchetta noterai che i petti tengono a staccarsi dalla carcassa ( potrebbero occorrere anche più di un ora e mezza ) togli le alzavole e le metti su un piatto. Mentre aspetti che si freddino un pochino per lavorarle, togli dal sugo in pentola tutte la roba che gira ( cipolla, sedano , carote , guanciale ecc. ) con un mestolo bucato e butti tutto. Spelli le alzavole, spolpi il più possibile ali e cosce e con i petti fai piccoli dadini ( tipo unghia del dido medio ). fin d'ora non ho nominato il sale..... ebbene va messo sulla ciccia spolpata, magari anche un pò di pepe se piace e la prostata consente ! :eek: Una volta insaporita, butti la carne nel sugo che hai avuto cura di lasciar bollire e lasci restringere sino ad ottenere un bel ragù per almeno altri 10-15 minuti ( al limite aggiungi acqua calda e controlla di sale). Butti le pappardelle ( la ricetta è per mezzo kg. ) tieni un pò d'acqua di cottura per amalgamarle successivamente nella padella con cui hai cotto le alzavole et voilà !!!



Non ti inorridire se il sugo è troppo lento prima di mettere le alzavole spolpate!!! si restringe con la polpa e si insaporisce per bene....solo prima di mettere la pasta a finire la cottura assieme al sugo aggiusti di sale ( se serve ).


Alla fine quando metti l'anatra spolpata nel sugo se ti aggrada metti un pugnetto di olive ( quelle piccole nere )...se lo fai prima potresti trovare poi il tutto un pò amaro, anche una spolverata di grana è a discrezione, come a discrezione l'aggiunta di salsa di pomodoro, ma eventualmente meglio poca e messa prima delle anatre spolpate

La ricetta postata è deliziosa, con il germano dovrai adeguare i quantitativi di odori e pancetta con la grandezza dell'anatra. Calcola che 2 alzavole mediamente sono metà di una germanata, ma se si tratta del vero germano allora il quantitativo degli ingredienti è lo stesso di quello descritto.
 
Se e' venuto buono coi mestoloni allora vuol dire che la ricetta e' proprio favolosa....io li considero immangiabili....
a meno che non li si voglia utilizzare alla stregua del pesce , visto quanto puzzano....

Non ne ho mai preso uno che puzza, ne da crudo ne da cotto. Ma dove li prendete nella fogna?? :confused:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto