Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Jack io ho notizie diverse.
Ma essendo prestissimo variano moltissimo da zona a zona.
Mimmo (a cui credo) ci scrive invece l'opposto.
Boh, vediamo tra qualche giorno.
Poi la nostra pioggia prevista domenica, arriverà in Romania nei primi giorni di ottobre e dunque si bloccherà tutto,
Aspettiamo.
Le notizie che hai sono sicuramente veritiere, ma secondo me si tratta esclusivamente di allodole nidificanti....tutto dipende dalla loro presenza o meno nel territorio....
dove andremo noi, stesso posto Dell anno scorso, ce ne sono a milioni, e sono convinto che anche partendo domani e spostandosi ogni giorno ci potremmo ampiamente divertire, e noi andiamo in una zona considerata anche marginale al passo....altre zone, i nomi storici delle allodole in Romania, sono probabilmente più vocate per la migrazione e meno per la nidificazione....
io ci ho cacciato in quei posti, puoi fare mille e fare zero, se passano ce n'è per tutti se non passano il deserto...dove ne hai molte nidificanti puoi sempre contare di fare qualcosa con quelle....probabilmente dove si trova Mimmo di posticce non ce ne sono e non ne vede neppure una essendo ancora presto per la migrazione....non dimentichiamo che pur essendo in Romania mediamente più freddo che qua a livello climatico, a livello geografico siamo sugli stessi paralleli nostri, e le migrazioni ( tutte le migrazioni ) vanno tendenzialmente da nord a sud....
ricordo che quando andavo ad Alba Julia ( zona sicuramente non vocata per il passo delle allodole ) in agosto a colombacci nei campi c'erano centinaia di allodole a fine agosto...era passo? No, erano nidificanti ma pur sempre allodole...a ottobre vedevi poi la differenza quando ad Alba Julia faticavi a far carniere e a braila fondevano i fucili....

- - - Aggiornato - - -

Anche un mio conoscente è su da una settimana, si sta divertendo di brutto.
Senza allodole!!!!
Apertura alla passera???
 
Ciao JACK
certamente non sono ancora Migrate, ma a dire il vero fa freddo anche in Ucraina, aspettiamo e vediamo.
Ciao ALEX 1
 
Grazie dei suggerimenti per quanto riguarda il lessico da usare...ho provveduto a modificare il mio messaggio ma non quelli in risposta di max e jack..se potete fatelo voi.quello che mi dite me lo hanno ripetuto più volte i miei amici...dalle 07.00 alle 11.30 presenza eccezionale delle ns amate, da fermarsi a guardarle nelle loro evoluzioni con branchetti continui in movimento....ma con tre attività in piedi e con la crisi economica attuale la vedo scura poter distogliere tempo e più importante denari (1500/2000 €) per questo che ho paura rimarrà un sogno...con la speranza sempre accesa che si possa realizzare al più presto.....
 
carissimo mimmo nel sud italia quaglie poche e niente tu se me lo permetti di darti del tu cosa pensi che sono gia passate o ancora devono arrivare grazie per la gradita risposta.

x Vincenzo,
Grifonenero ha ragione ma, non volendo esser maleducato, ti dico subito e ribadisco come già detto che son certo arriveranno da voi.

X Grifo
Stamani qualche timido volo e penso si stiano avviando. Ti dirò e vi terrò informati
Ciao a tutti
Mimmo tursi
 
Causa HP tra il centro Europa-Scandinavia...rischio della prima onda fredda seria sull' Europa orientale/confine Russia.

Se si avvera questa (carta diciamolo a 240 ore dunque mezza impossibile) si vedrà scendere di tutto non solo sull' Est ma anche in Italia !

N.B. si tratta di una carta che riporata temperature a 1.500 metri di quota.
Al suolo sono circa 6 gradi meno !
 

Allegati

  • ECM0-240.gif
    ECM0-240.gif
    47.1 KB · Visite: 0
Configurazione meteo attuale che l'anno scorso avevamo a fine ottobre !
Confermato non fresco, ma FREDDO su Russia e Scandinavia nelle prossime settimane
Il passo inizierà "giusto" !
 
E se proprio vogliamo esagerare e far dire a qualcuno che sono solo balle "da armeria" vi racconto questa.
Ma si tratta di verità.
In Romania i capanni sono posizionati mediamente a 500 metri uno dall'altro in modo da non darsi fastidio.
In una stupenda giornata di passo, bella non memorabile di circa 8/10 anni fa, ad un dato momento vedo in lontananza una nuvola bassa di uccelli e penso.... storni ? colombacci ?
Vengono bassi dall'orizzonte verso di noi una striscia larga almeno 600 metri di uccelli, che vanno verso sud, veloci e decisi e vengono verso di noi.
Beh, ve la faccio breve.
Si trattava del più grande branco di calandre mai visto in vita mia che è riuscito a PASSARE contemporaneamente sopra DUE capanni da allodole in Romania.
Impressionante, emozionante, incalcolabili gli uccelli. Quella è stata una di quelle volte... se lo racconto non mi credono, infatti qui non l'ho mai raccontato.
Beato te deve essere una cosa impressionante.Saluti Massimo
 
4,30 ora la alle, tra un quarto d'ora si parte perché il posto di caccia e' più lontano del solito....
fuori c'è un po' di vento e nebbia alta, non sembrano le condizioni migliori ma vediamo....
 
Jack,
non capisco questo tuo "se comunque per un qualche motivo avessi la possibilità ( mai dire mai ) di bissare la gita ad allodole"
e lascia stare il bissare e vieni ancora.
Ti comunico invece - in anteprima - che sta per venire fuori una PROMO similare ad anatre ed oche.
Ciao
Mimmo Tursi
Eh caro Mimmo,
c'è da fare i conti col lavoro, la famiglia e pure con gli euri....
pero" l'offerta delle anatre mettila giù che mi piacerebbe parecchio...[/QUOTE]

La sto finendo ed è pronta in tarda mattinata o primo pomeriggio.
Aspettale e vedrai.
Un abbraccio
Mimmo Tursi
 
Saluti a TUTTI in lettori di Migra.
Oggi in Romania splende un bellissimo sole.... di conseguenza un bel fiume di.......... ALLODOLE..
Saluti a Tutti ALEX 1
 
ciao a tutti . rientrato ieri tarda sera da Romania zona Costanza. venerdi buon passo con uccelli abbastanza buoni sui giochi , meteo variabile . Sabato brutta giornata sino al primo pomeriggio con nuvole basse e nebbia con molta umidita' cacciato solo nel pomeriggio senza lode e senza infamia. Domenica giornata da incorniciare , sole temperatuta mite/ alta e allodole a gogo' per una giornata che sara' ricordata a lungo( con buon movimento anche di tordi ) .
Unica nota un po' stonata e' che ci sonop problemi a reperire cartucce con pallino piccolo in tutta la romania. Qualcuno che ' stato puo' confermare?
un saluto a tutti nella spernaza di poter tornare ......

Confermo: piombo 10-9-8 praticamente inesistente e non è una questione di aggiotaggio ma proprio finiti !!!
I miei che arrivano tireranno con le mie riserve del 20 - meno di 150 cartucce - che ho portato per quaglie e beccacce e un centinaio scarse del 12 che avevo portato per le quaglie da far tirare ad un caro amico.
Per il resto il pallino più piccolo che son riuscito a trovare è il 6 calibro 12 !!!
Ora faccio un pubblico rimprovero ad un mio fraterno amico che qui ci legge:
ma porca di una zozza, chiamami se hai bisogno di euro testone di un RICCO allodolaro!!!
:cool::p:)
Mimmo Tursi
 
Rientrati in nottata....ieri ultimo giorno, anzi mezza giornata perché alle 14 abbiamo interrotto per poter rientrare in tempo e partire, il tempo la fotocopia delle altre due giornate, nebbia alta e cielo grigio...alle 9 inizia un timido movimento ma costante, anche se inferiore alle giornate precedenti, sicuramente nessuna allodola fresca di entrata ma tutti uccelli impasturati sul posto e un po' diffidenti...alla fine un allodola qua ed una la ne viene fuori un discreto mazzetto, considerando anche il minor tempo passato sul terreno ...
bilancio finale, considerando di non aver mai visto la luce del sole sicuramente al di sopra delle aspettative perché il carniere e' stato fatto, sicuramente col bel tempo ce la saremmo goduta di più...organizzazione tutto ok, eravamo un gruppo di 6 persone ( al contrario degli altri anni che siamo partiti anche in 12 ) per cui gestibilissimo e rapido per piazzare e smontare...
per quanto riguarda le cartucce sinceramente non abbiamo avuto problemi di approvvigionamento, erano tutte cartucce da 31 o 32 grammi piombo 10 e 11, per cui ideali anche se eran di mille tipi...il prezzo ovviamente superiore a quello pagato gli altri anni ma devo fare un plauso ai nostri organizzatori perché hanno cercato in ogni modo di non farci mancare le cartucce e senza gravare troppo sulle nostre tasche....bella gita, tutto ha funzionato, a parte il sole in sciopero....
 
Sono d'accordo con te con una sola eccezione: NON " da oggi in poi" ma SEMPRE quelle due condizioni da te citate sono fondamentali,
Ciao !
Esatto....per le allodole ci vuole tempo buono, almeno in linea di massima, per il resto un organizzazione seria non è necessaria soltanto per fare carniere, ma anche e soprattutto per passare tre giorni di relax e divertimento a caccia senza incorrere nei problemi che più o meno conosciamo....

- - - Aggiornato - - -

A tutti I lettori di Migra
Proprio oggi mi hanno avvisato che: dal 01 settembre in Romania e' entrata in vigore la nuova ACISA sui prodotti di lusso, per quello che riguarda la nostra categoria sulle cartucce e I fucili da caccia sono stati gravati del 10%. Pertanto attenzione ai prezzi troppo bassi potrebbero essere importati illecitamente, ed e'questo che le autorita' preposte stanno cercando. "uomo avvisato mezzo salvato".
Ciao a Tutti ALEX 1
Quindi Alex intendi dire che troveremo i prezzi delle cartucce e dei fucili a nolo aumentati?
 
4,30 ora la alle, tra un quarto d'ora si parte perché il posto di caccia e' più lontano del solito....
fuori c'è un po' di vento e nebbia alta, non sembrano le condizioni migliori ma vediamo....
Jack,
da come mi dici sei dalle mie parti anche qui nebbia ma ora (8,30) si è alzata e le danze son aperte. Lasciati gli amici a tuonare e vado in giro per vedere selvatici.
Ibal e a dopo
Mimmo Tursi
 
Rientrati in nottata....ieri ultimo giorno, anzi mezza giornata perché alle 14 abbiamo interrotto per poter rientrare in tempo e partire, il tempo la fotocopia delle altre due giornate, nebbia alta e cielo grigio...alle 9 inizia un timido movimento ma costante, anche se inferiore alle giornate precedenti, sicuramente nessuna allodola fresca di entrata ma tutti uccelli impasturati sul posto e un po' diffidenti...alla fine un allodola qua ed una la ne viene fuori un discreto mazzetto, considerando anche il minor tempo passato sul terreno ...
bilancio finale, considerando di non aver mai visto la luce del sole sicuramente al di sopra delle aspettative perché il carniere e' stato fatto, sicuramente col bel tempo ce la saremmo goduta di più...organizzazione tutto ok, eravamo un gruppo di 6 persone ( al contrario degli altri anni che siamo partiti anche in 12 ) per cui gestibilissimo e rapido per piazzare e smontare...
per quanto riguarda le cartucce sinceramente non abbiamo avuto problemi di approvvigionamento, erano tutte cartucce da 31 o 32 grammi piombo 10 e 11, per cui ideali anche se eran di mille tipi...il prezzo ovviamente superiore a quello pagato gli altri anni ma devo fare un plauso ai nostri organizzatori perché hanno cercato in ogni modo di non farci mancare le cartucce e senza gravare troppo sulle nostre tasche....bella gita, tutto ha funzionato, a parte il sole in sciopero....

posso chiederti in che zona avete cacciato? ciao
 
A tutti gli Amici di MIGRA
da Venerdi il tempo si mette al bello fino al 15-16 Ottobre, spero sara'un fiume di allodole..
Ciao a Tutti ALEX 1
 
Il mio modestissimo parere e' che la presenza dell l'allodola sia in forte calo anche in quelle zone...adesso non si scatenino quelli delle stragi all'estero perché non c'entra proprio nulla...il problema e' ben più vasto, e parte dalla mutazione anche di quei territori, agricoltura intensiva, pesticidi vari ecc...però volevo dire che ho riscontrato negli anni un passo di allodole se non inferiore perlomeno molto scostante e concentrato in pochi giorni...ovviamente risulta sempre difficile sapere quali siano quei giorni...se si ha la fortuna di poter cacciare in zone con una popolazione consistente di allodole nidificanti si può fare quota anche in giornate di passo più scarse...quindi il concetto e' più o meno quello che se si vuole comunque sparare alle nidificanti prima si va e meglio e' , intendo dire già da fine settembre...per il passo ormai da anni posso dire che le giornate di migrazione nei giorni 2/3/4/5/6 negli ultimi anni non ne ho più viste, il grosso si sblocca sempre dopo il 10 e non dura mai più di qualche giorno...ovviamente su questo incide fortemente l'andamento metereologico , vedremo che succede quest'anno....dove andiamo noi ci sono molte allodole nidificanti, se a quelle si aggiungono con un po' di culo quelle di passo e se non piove, si spera di divertirsi...a un mese e mezzo dalla partenza e' ancora tutta un incognita...


Non sono esperto di allodole "romene" ma sto seguendo da qualche anno i dati raccolti nel progetto alauda...
Siccome la questione riguarda anche casa nostra,pare che siano in calo le popolazioni del nord europeo e costanti quelle dell'est e nord est europeo...che se non sbaglio sono quelle che poi passano dalla Romania.
Ovviamente ho usato il condizionale xchè...specie nell'est europeo... è pochissimo monitorata quindi i dati da prendere con le molle.
 
Troppo generico.
Natale è festivo e Pasqua di domenica...
Non vale.
Vogliamo che rischi di più !;) nelle previsioni !

Armando,
oramai mi conosci ed anche molto bene !!!
Facciamo così:
Al costo in PROMO riservato a MYGRA, chi viene dal 15 ottobre e non tira a meno di 500 allodole in 4 giorni... paga solo la metà del costo !!!
Ma se invece la scommessa la vinciamo noi del Wild Duk Club, ogni cacciatore verserà un caffè di Euro 150 a MYGRA
per poi parlarne bene di noi.
Ora, senza offesa, vediamo che spessore di palle abbiamo tutti quanti :eek:
Mimmo Tursi
 
Jack,
sei simpaticamente scaramantico e mi piace ma scommetto un buon espresso - se vuoi qui da me con miscela e macchina da bar i Battista di Bari ( i miei li tratto e ci trattiamo MOLTO BENE !!!) - che il 15/18 ottobre si spara !!!
Mimmo Tursi
Mimmo carissimo,
io non sono simpaticamente scaramantico...io sono MALEDETTAMENTE scaramantico sulla caccia....anche qui da noi non c'è un gesto che non faccia allo stesso modo ogni volta che vado a caccia , la cronologia, il metodo, tutto....in ogni posto parcheggio sempre la macchina nello stesso posto, con le ruote girate allo stesso modo, prendo sempre il caffè nello stesso bar... Potrei andare avanti per ore.... Scherzi a parte ( ma non sto scherzando ) spero di cuore che tutti proprio tutti si divertano o perlomeno trovino tempo buono....
a dire il vero ho sentito su oggi , pioveva, ma nelle due ore che i cacciatori hanno potuto cacciare alla meno peggio un po' di movimento l'hanno visto...ma che si sia mosso qualcosa ci credo ancora poco....vedremo....

- - - Aggiornato - - -

Troppo generico.
Natale è festivo e Pasqua di domenica...
Non vale.
Vogliamo che rischi di più !;) nelle previsioni !
Quoto..... Sei un vecchio volpone Mimmo, sputa il rospo !!!! :eek:
 
Meteo: confermata la prossima settimana la OMEGA blocking: caldo estivo setttembrino ad sud mediterraneo con fuoco sulla penisola iberica che ritornerà sopra i 30/35 gradi e freddo invernale nella Russia Europea.
Il resto vedremo...
 
Mimmo carissimo,
io non sono simpaticamente scaramantico...io sono MALEDETTAMENTE scaramantico sulla caccia....anche qui da noi non c'è un gesto che non faccia allo stesso modo ogni volta che vado a caccia , la cronologia, il metodo, tutto....in ogni posto parcheggio sempre la macchina nello stesso posto, con le ruote girate allo stesso modo, prendo sempre il caffè nello stesso bar... Potrei andare avanti per ore.... Scherzi a parte ( ma non sto scherzando ) spero di cuore che tutti proprio tutti si divertano o perlomeno trovino tempo buono....
a dire il vero ho sentito su oggi , pioveva, ma nelle due ore che i cacciatori hanno potuto cacciare alla meno peggio un po' di movimento l'hanno visto...ma che si sia mosso qualcosa ci credo ancora poco....vedremo....

- - - Aggiornato - - -


Quoto..... Sei un vecchio volpone Mimmo, sputa il rospo !!!! :eek:


Jack, GRIFO,
vi ho risposto sopra.
Leggete per favore.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Comunque ragazzi il conto alla rovescia e' iniziato, io sto a -11 e già non sto nella pelle.....dai che siamo quasi arrivati....

Jack,
tu dovresti divertirti e comunque se ti va, quando sarai li, fatti sentire.
I miei numeri telefonici che son più tempestivi della connessione a Internet, compreso il rumeno li trovi
su Romania, caccia oche, delta e li ho accesi anche di notte.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto