Che voi sappiate la cartuccia spaciale allodola tordo con che polvere è caricata. E' una cartuccia che va bene anche all'apertura oppure a stagione inoltrata?Ho visto dalla foto postata da Belleggia sul suo sito che è bior. grazie
 
Che voi sappiate la cartuccia spaciale allodola tordo con che polvere è caricata. E' una cartuccia che va bene anche all'apertura oppure a stagione inoltrata?Ho visto dalla foto postata da Belleggia sul suo sito che è bior. grazie

Ti rispondo volentieri io perché nominando questa cartuccia hai toccato un nervo scoperto..... Il mio.
Le prime che comprai avevano il bossolo VERDE....e tiravano giù i tordi da sotto il culo di S. Pietro. Allora ci ritornai e ne presi un discreto quantitativo.....
Con mia sorpresa notai a casa che il bossolo era diventato come per magia GIALLO....e se pure ti sparavi sui piedi......neanche le scarpe ti rovinavi !!! Aveva cambiato tutti componenti di quella cartuccia. Tutti !!! Allora....( e questo vale per TUTTE le sue cartucce...) se vuoi comprarle....mi raccomando....a piccolissimi dosi.
Ciao !
 
Io con l' AL del belleggia mi son trovato bene , pb 9 , ottime sulle Cesene , direi più performanti delle b&p nel periodo freddo.
 
Io ho avuto solo incostanza con quel caricamento, e oltre tutto devo pure ringraziare per essere servito al bancone, come scritto in altri post, vado a Terni dove i caricamenti sono molto piu seri e non cambiano da pacco a pacco, scaricate delle cartucce di Paretti di tre lotti ed anni differenti e uguali in tutto e per tutto.
Niente soldini miei alla rm
Ho letto spesso che spari le cartucce di leo..quali utilizzi ? Quando ? Magari ci faccio un salto. .io in genere sparo le cartucce di silvani
 
Rossella cal 12 provata..l ho trovata un po troppo spinta..pure la tordo di silvani non male..io sparo spollo e 08 di silvani e sorci verdi di caporaletti. .buone cartucce..ma palomba mg2 mai sentita. ..quanti grammi è ?



La palomba di leo é 36gr in piombo sette..con questa cartuccia mi é capitato di vedere animali andarsene dopo aver lasciato molte penne..tutt'altra storia con la pantera menzionata da zio 65,usata con le giuste temperature mi ha fermato tordi a notevoli distanze
 
per quanto riguarda il cal 12 uso AL p.13, dispersante p.10 e 8, e migratoria sipe S4 p.8. mentre del 20 uso AL , dispersante, e tordo allodola

- - - Aggiornato - - -

mi hanno consigliato la sterminio per il cal. 20 in inverno inoltrato, ne ho preso un pacco per quest'anno, vedremo come si comporterà
 
Guarda.....conosco e sparo le RM da circa 30 anni.
In cal 20 sparo un tipo solo. La GP - 25 gr in piombo 13 per i tordi allo spollo. Poi....stop. Punto.
Fatti una domanda....e datti una risposta.
[3] [3]
Parere personale.....ovviamente!
 
Io ho acquistato da loro, 20 giorni fa un benelli cal.20 e insieme ho preso diversi tipi di cartucce da loro caricate: dispersanti - extra caccia - S4 - sipe - tordo allodola - anigrina - MB t3 - GM3 e migratoria ... insomma ho riempito la "dispensa" :) ora a tempo debito, le proverò e vi saprò dire ... buona giornata a tutti voi
 
dato risposta io

Attenzione !
Con questo non voglio dire che Belleggia non sappia caricare. Anzi !! Tutt'altro !
E' bravissimo nel caricare ma a volte si.....perde ! Si perde con poco....
Le uniche che io abbia sempre trovato costanti, sono le GP in pb 13.
Le altre le ho sempre trovate o incostanti o assolutamente distanti dal mio modo di sparare.
Magari a te potrebbero piacere....
 
Condiviso pienamente il pensiero di A.le, anch'io ho trovato la Romana Munizioni non in linea con i requisiti di costanza nelle prestazioni che si vorrebbe da un caricamento. Amici che ricaricano anche, mi dicono aver trovato assetti diversi nelle stesse cartucce prese nel tempo. Forse sono solo voci, ma difatto Bellegia pecca proprio in costanza. Poi non ti regala nulla ... allora meglio la certezza di marche più blasonate e conosciute.
 
Qualche anno fa, dietro consiglio di amici, acquistai 2 scatole di dispersanti per le beccacce. Cartuccia valida, non ricordo la polvere ma credo psb1. Allorché qualche mese avanti presi circa 8 scatole e dopo numerose padelle, e qualche beccaccia mezza disintegrata mi decisi a sezionare una cartuccia. Risultato: non avevano la borra dispersante. Le dovetti usare sui tordi, ma effettivamente non mi piacevano neanche sul questo selvatico. Detto ciò potete immaginare quante altre scatole acquistai!
 
Le Romana Munizioni sono ottime cartucce. Quella che uso con maggior soddisfazione a beccacce e tordi, tutto l'anno, è la RM dispersante con 30 grammi. Provata anche con piombo 12 e 13 sui tordi è qualcosa di letale. Ne avrò sbagliati meno del 10% per cento di quelli sparati(non sono un tiratore eccelso), davvero una cannonata. Per rapporto qualità prezzo è la cartuccia migliore che uso, non me ne separo mai, sopratutto per lo spollo la mattina.

Anche la Extra Caccia è una buona cartuccia, ma l'ho provata solo con piombo 7 e 5 a colombacci.
 
Io di belleggia mi sono trovato bene con le seguenti cartucce tutte in cal. 20:
Dispersante piombo 13;
Gm3 bior 25 grammi piombo 10;
Magica 30 piombo 10;
Mb tricolor 27 grammi.
Tutte ottime cartucce!
 
Le Romana Munizioni sono ottime cartucce. Quella che uso con maggior soddisfazione a beccacce e tordi, tutto l'anno, è la RM dispersante con 30 grammi. Provata anche con piombo 12 e 13 sui tordi è qualcosa di letale. Ne avrò sbagliati meno del 10% per cento di quelli sparati(non sono un tiratore eccelso), davvero una cannonata. Per rapporto qualità prezzo è la cartuccia migliore che uso, non me ne separo mai, sopratutto per lo spollo la mattina.

Anche la Extra Caccia è una buona cartuccia, ma l'ho provata solo con piombo 7 e 5 a colombacci.

peccato che nel salento non sono riuscito a trovarle ancora, mi piacerebbe provare la dispersante 32g. ne ho sentito parlare molto bene, anche se ancora non ho capito se sono con piombo mischiato del 8 e 10? oppure fanno solo queste due grammature per la beccaccia.
 
Rossella, pantera e palomba sia in 12 che in 20, ottime cartucce, anche silvani e caporaletti vanno bene

- - - Aggiornato - - -

dispersanti e anigrina di caporaletti, mb. speciale tordo e palomba con mg2 di silvani
 
Abbiamo parlato più volte delle cartucce romana munizioni, ed io ho fatto sempre lo stesso appunto e lo ripeto di nuovo. Io sparo con il cal. 12 ma ho sparato anche con il cal. 20 quindi ho usato entrambi i calibri e di conseguenza le cartucce, ho trovato di buono la disprezzante beccaccia in cal 12 e la los angeles skeet, l'anigrina lamellare per il cal 20. Però c'e' un fatto, dato che nel periodo in cui B&P era saltata in aria non forniva più polveri a coloro che caricavano artigianalmente in Italia, quindi mi è venuto il dubbio di vedere cosa c'era all'interno delle cartucce di anigrina lamellare che lui continuava a caricare e vendere. Sorpresa sulla scatola metteva scritto anigrina lamellare mentre all'interno le cartucce erano caricate con la gm3. Quindi se tanto mi da tanto significa che anche su altri caricamenti non usa polveri che confermano quello riportato sulla scatola, secondo me questo è uno dei motivi per cui le cartucce non sono sempre affidabili.
 
Rossella, pantera e palomba sia in 12 che in 20, ottime cartucce, anche silvani e caporaletti vanno bene

- - - Aggiornato - - -

dispersanti e anigrina di caporaletti, mb. speciale tordo e palomba con mg2 di silvani
Rossella cal 12 provata..l ho trovata un po troppo spinta..pure la tordo di silvani non male..io sparo spollo e 08 di silvani e sorci verdi di caporaletti. .buone cartucce..ma palomba mg2 mai sentita. ..quanti grammi è ?
 
peccato che nel salento non sono riuscito a trovarle ancora, mi piacerebbe provare la dispersante 32g. ne ho sentito parlare molto bene, anche se ancora non ho capito se sono con piombo mischiato del 8 e 10? oppure fanno solo queste due grammature per la beccaccia.

Ciao...non c'è niente di mischiato, se te le vuoi fare uguali sono in polvere 1,65 psb1 x 32 borra dispersante gualandi light e innesco nobel sport, chiusura a 58. Funzionano bene quelle in piombo 12. Saluti
 
oggi sono stato alla romana munizioni, comprato alcune cose, ma rimango basito nel vedere prezzi di caricamenti con polveri tipo AL, più alti della blasonata baschieri.

Fabio
 
oggi sono stato alla romana munizioni, comprato alcune cose, ma rimango basito nel vedere prezzi di caricamenti con polveri tipo AL, più alti della blasonata baschieri.

Fabio
Addirittura allora e' diventato piu' caro degli altri anni....prendetevi le cartuccie adesso ke il piombo sta aumentando a dismisura......fatevi le scorte....h.d.t............suzi........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto