rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Non si può, avevo il problema inverso, avendo il pda sportivo volevo convertirlo in pda caccia.
Ciao, credo che non si possa il passaggio da sportivo ad uso caccia se non si sostiene l'apposito esame; secondo la normativa vigente, per richiedere il porto d'armi per uso sportivo, se si è già titolari di porto d'armi per uso caccia, bisogna consegnare quello per uso caccia. Anche se alcuni Commissariati consentono il possesso del doppio porto d'armi.
Saluti
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

perche i versamenti nn li volwvo pagare .. magari mi scade ora facevo 6 anni di porto d armi sportivo poi tra 6 anni ricambiavo.. chiedo troppo???
:)
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

perche i versamenti nn li volwvo pagare .. magari mi scade ora facevo 6 anni di porto d armi sportivo poi tra 6 anni ricambiavo.. chiedo troppo???
:)

Puoi cambiare ad uso sportivo, ma al momento di doverlo trasformare di nuovo in uso caccia dovrai rifare tutti gli esami per il conseguimento della licenza, praticamente come ripartire da zero! Non so se ne vale la pena...
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Cecchino.. non ho trovato niente in materia.. :D ma essendo una autorizzazione che è rilasciata da una Autorità di PS, che ne cura pure i controlli, sono convinto che non sia sbagliato ciò che è scritto sul sito della Polizia di Stato.. quindi ne convengo che la conversione del PDA da caccia a sportivo si possa fare, il contrario no, e sono convinto che se uno non paga la tassa annuale della sola concessione governativa, per quanto riguarda PDA uso caccia, se lo beccano incorre sicuramente in sanzioni a mio avviso anche penali ;-)
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Allora Francè ;)credo che stiamo dicendo la stessa cosa .
Il porto d'armi uso caccia permette di praticare il tiro a volo , secondo la questura è sufficiente il primo per praticare anche i campi di Tav
Il problema è che se per un motivo x decidi con il pda uso caccia di esercitare solo i campi di tiro , se non hai la tassa di concessione governativa in regola , secondo me, non si possono, ne acquistare o trasportare , armi e munizioni!
L'interpretazione del giudice Mori, che non mi sembra uno sprovveduto, è l'esatto contrario!
Ti faccio un esempio ,alcuni fa in vacanza a Sorrento con il Pda uso caccia ancora valido , ma con la governativa scaduta , un armeria del posto mi ha negato l'acquisto di un fucile da tiro e relative cartucce.
Chi ha ragione??
Intanto chi la prende nel ........siamo sempre noi!:D
 

maionchilucca

Utente Registrato
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
141
Punteggio reazioni
6
Località
lucca
Salve ho gia aperto una discussione sul rinnovo del porto d armi.. a giugno mi scade e volevo sapere se e possibile avendolo per uso caccia lo posso trasformare per uso sportivo per almeno la durata dei prossimi 6 anni. Che mi dite?
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Il mio amico Tonino cacciatore e tiratore ha tutte due le licenze, quella da caccia per ovvi motivi e quella sportiva per fare le gare Fitav.
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

certo che puoi....lasci scadere il porto d'armi uso caccia richiedi un nuovo porto d'armi per uso sportivo e tra sei anni chiederai nuovamente il porto d'armi uso caccia....non devi pensarla come una conversione ma come 2 cose distinte una nuova per il tiro a volo e una da caccia che non rinnovi per sei anni.
la documentazione da portare è sempre quella.
ciao ciao
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Puoi cambiare ad uso sportivo, ma al momento di doverlo trasformare di nuovo in uso caccia dovrai rifare tutti gli esami per il conseguimento della licenza, praticamente come ripartire da zero! Non so se ne vale la pena...
Non occorre rifare gli esami. Tanti che conosco hanno rinnovato anche dopo 10 anni che il PDA era scaduto.
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Anche un mio amico.
Il suo primo pda è stato quello sportivo , poi ha fatto quello per uso caccia , ma secondo in funzionari di ps quello per uso caccia è sufficiente per praticare entrambe le attività.
Ma la domanda che poneva l'autore del post.....
.....Posso esercitare il tiro a volo con il pda per uso caccia senza pagare la concessione governativa"??
Secondo me no , secondo la Ps nemmeno , tranne per il giudice Mori!
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Però scusate... ma perchè vi fate tanti problemi... "la licenza di caccia è valida per 6 anni al fine di portare armi; anche se non è stata rinnovata annualmente essa ha valore di licenza di tiro a volo e legittima all'acquisto e trasporto di armi e all'acquisto di polvere e munizioni, così come ogni altra licenza di porto d'armi." Tratto da: http://www.earmi.it/diritto/faq/caccia.htm
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Anche un mio amico.
Il suo primo pda è stato quello sportivo , poi ha fatto quello per uso caccia , ma secondo in funzionari di ps quello per uso caccia è sufficiente per praticare entrambe le attività.
Ma la domanda che poneva l'autore del post.....
.....Posso esercitare il tiro a volo con il pda per uso caccia senza pagare la concessione governativa"??
Secondo me no , secondo la Ps nemmeno , tranne per il giudice Mori!

Anche secondo me, cè scritto porto di fucile ad uso caccia, non PDA uso sportivo, quindi soggetto alla concessione 8003, mentre questultimo costa poche decine di euro, questo mio amico è stato prima cacciatore e molto tempo dopo tiratore.
Il giudice è molto critico verso alcune norme in materia di armi che vanno ad intersecarsi con altre e le interpreta cercando di sbrogliarle e semplificarle, purtroppo secondo lui.

 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Facendo un giro sul web nel sito della polizia di stato ho trovato la risposta al quesito... leggete la domanda nr. 1617

Ciao Francesco

http://www.poliziadistato.it/faq/view/20619/
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

perche i versamenti nn li volwvo pagare .. magari mi scade ora facevo 6 anni di porto d armi sportivo poi tra 6 anni ricambiavo.. chiedo troppo???
:)


Fai quello sportivo e non paghi quello per la caccia, non cè problema dato che si possono avere entrambi, però 4 anni senza rinnovare significa ripetere l'esame per la caccia.
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?


Si cecchino l'avevo vista.. ma sinceramente non so chi ha ragione.. non so se c'è giurisprudenza in materia sulle leggi di PS ... mi riservo di informarmi e poi inserire i riferimenti normativi che la Suprema Corte di Cassazione ha deliberato... e che sappiamo fanno giurisprudenza e quindi legge..
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Francè non credo che il Giudice Mori (esperto in materia) si basi su opinioni personali.
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Francè non credo che il Giudice Mori (esperto in materia) si basi su opinioni personali.

Si lo penso pure io .. e ne sono convinto però ho visto che non c'è riferimento a nessuna sentenza.. comunque sto controllando alcune cose... vediamo come va a finire..
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

sto pensando sempre a questa onversione .. ho tempo fino al 25 ( scadenza pagamento atc) . domani mi informero a modo ma nn capisco se da uso caccia voglio passare a uso sportivo per 6 anni per poi ritornare a caccia pagando tutti versamenti nn posso farlo.. ho qualifica che posso cacciare non rimarra per sempre???' grrrrrrrrrrrrr accidenti all italia!!!!!!
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Con quello "anche per uso caccia" puoi andare normalmente nei campi di tiro, con quelli per "solo" uso sportivo non puoi andare a caccia.
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Salve ho gia aperto una discussione sul rinnovo del porto d armi.. a giugno mi scade e volevo sapere se e possibile avendolo per uso caccia lo posso trasformare per uso sportivo per almeno la durata dei prossimi 6 anni. Che mi dite?

Scusa la mia ignoranza...ma per quale motivo??Visto che con quello per uso caccia puoi andare tranquillamente presso i tav o i tiri a segno...?
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

Si Cecchino è un punto non chiaro questo che può lasciare dubbi ma credo che con l'avvento della modifica dell'art. 2 D. L.vo 30-12-1992 n.527 dal Decreto Legislativo del 26 ottobre 2010, diventato legge dal 1 luglio 2011 (decreto che prevedeva il rinnovo annuale della licenza di caccia poi chiarito), abbia cambiato alcune regole che vengono richiamate nella relazione del Dr. Mori http://www.earmi.it/diritto/faq/caccia.htm .

Comunque per ora a mio avviso vige una grande confusione che non lascia trapelare la giusta linea guida da seguire... Poveri noi cacciatori, che comunque per ovviare a certe situazioni poco chiare, siamo costretti a pagare la tassa annuale... anche quando uno decide di non andare a caccia ma vuole andare al poligono di tiro (poi ognuno faccia come creda ovviamente... io la pago) anche perchè il Giudice Mori, se non ho capito male, ha detto che comunque chi non paga la tassa governativa è passibile di contravvenzione che si aggira tra i 150 e 413 euri .... quindi conviene non pagare la tassa?


Riporto parte della norma
2) Il fatto di non pagare la tassa di concessione governativa per il rinnovo annuale della licenza di caccia non integra da tempo alcun reato, ma solo una sanzione amministrativa da E 154 a E 413 come già stabilito dalla legge 21 febbraio 1990 nr. 36, art. 6 (norma inutile perché la sanzione già doveva essere applicata in base alle norme fiscali). Il che significa che la licenza rimane perfettamente valida al fine del porto di fucile. Attualmente dall'art. 31 delal legge sulla caccia vigente (157/1992) stabilisce che la sanzione per aver esercitato la caccia senza effettuare i versamento delle tasse di concessione governativa è quella amministrativa da € 154 ad € 929; se la violazione è nuovamente commessa da € 258 ad € 1.549. Queste sanzioni assorbono, per il principio di specialità, quella fiscale.
 
Re: rinnovo trasformandolo da porto d armi uso caccia a sportivo o viceversa si puo?

sto pensando sempre a questa onversione .. ho tempo fino al 25 ( scadenza pagamento atc) . domani mi informero a modo ma nn capisco se da uso caccia voglio passare a uso sportivo per 6 anni per poi ritornare a caccia pagando tutti versamenti nn posso farlo.. ho qualifica che posso cacciare non rimarra per sempre???' grrrrrrrrrrrrr accidenti all italia!!!!!!



Ascolta non devi convertire proprio nulla se hai il pda per uso caccia in regola e mi riferisco a ........scadenza e tassa di concessione governativa(8003) puoi esercitare anche il tiro a volo!
La differenza sostanziale tra i due permessi sono;
1) con il pda uso caccia puoi andare tranquillamente anche al Tav , ma sei obbligato a pagare la tassa governativa(8003) annuale.
2)Con il pda uso sportivo puoi frequentare solo il Tav con il vantaggio che non paghi la governativa(8003)
3)il pda uso sportivo non puoi commutarlo in pda uso caccia.

p,s
Vedo che citi come scadenza l'atc ,non c'entra assolutamente nulla con il Tav.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto