Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Giusto ternano fino al 20 non si fa il rientro,ma questo sarebbe d'imporlo alla coscienza di chi la mattina a gia sparato a 20-30-40 tordi e allora perchè te lo ritrovi dietro le spalle non ancora sazio della sparatoria mattutina?Ci vuole solo più coscienza da parte di tutti perchè tutti siamo santi a PAROLE .
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe48,io sono di grottaglie e sarei veramente tanto felice se ci potessimo conoscere,sempre se ne hai voglia,mi piacerebbe fare due chiacchiere con te e vedere se nel mio piccolo posso contribuire in qualcosa.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ggramoli ha scritto:
Ho cercato di riflettere sulla proposta che qualcuno ha fatto sopra di mettere un carniere massimo stagionale anzichè giornaliero. Tenuto conto che a ottobre e novembre si puo cacciare 5 volte a settimana, il numero massimo di tordi (massimo giornaliero pari a 20) sarebbe di circa 400 al mese. Invece a dicembre e gennaio in genere si può cacciare tre volte a settimana per un totale di circa 250 tordi al mese.
Facendo la somma si giunge a un totale annuo da non superare pari a 1300 tordi.
Personalmente mi sembra assurdo, non so il vostro parere?

Assurdo perche?
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

alessandro80 ha scritto:
sipe48,io sono di grottaglie e sarei veramente tanto felice se ci potessimo conoscere,sempre se ne hai voglia,mi piacerebbe fare due chiacchiere con te e vedere se nel mio piccolo posso contribuire in qualcosa.

Certamente, vedrai che non mancherà occasione di conoscerci personalmente.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ternano73 ha scritto:
Ogni anno in Ottobre noto sempre più cacciatori fare rientro ai tordi appena arrivati dalla migrazione "quei pochi ormai", chiedo a Voi se non sarebbe il caso di vietare tale uso magari fino alla metà di Novembre per favorire l'ambientamento di quest'ultimi e magari riservargli una mezza giornata di tregua e far cacciare fino alle 15:00, credo che sia una buona soluzione per l'indomani favorendo anche lo spostamento in diverse zone di pastura, lascio a Voi le conclusioni. [26]
è inutile vietare il rientro ai tordi ad ottobre perchè un uccello migratore così come è il tordo oggi c'è e domani no,schioppettate o non schioppettate.io non faccio + questo tipo di caccia,ma anni addietro che la praticavo ricordo di quelle giornate che mi imbattevo in un passo favoloso, ci ritornavo il giorno seguente animato da belle speranze ma alla fine rimanevano solo belle speranze perchè di tordi nemmeno l'ombra.e non perchè il giorno prima li avessi ammazzati tutti.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

cecchino i miei amci che fanno 2000 o 2500 tordi possono fare quello che vogliono.che ne ne frega a me.era solo un esempio.
io invece qui parlo di me e dei miei tordi che faccio sempre rispetando il calendario perche non o soldi da buttare per le multe.come dicevo prima la cosa imporante e rispetare le regole.per fare tordi non si deve fare il rastrello che e vietato dal 15 novembre in poi.prima del 15 qualche rastrello me lo faccio anche.ma dopo no e io sono capace di fare i tordi senza fare il rastrello.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ggramoli ha scritto:
Ho cercato di riflettere sulla proposta che qualcuno ha fatto sopra di mettere un carniere massimo stagionale anzichè giornaliero. Tenuto conto che a ottobre e novembre si puo cacciare 5 volte a settimana, il numero massimo di tordi (massimo giornaliero pari a 20) sarebbe di circa 400 al mese. Invece a dicembre e gennaio in genere si può cacciare tre volte a settimana per un totale di circa 250 tordi al mese.
Facendo la somma si giunge a un totale annuo da non superare pari a 1300 tordi.
Personalmente mi sembra assurdo, non so il vostro parere?
mammo1 ha scritto:
si ma per favore nn vè ne uscite con l'abolizione dei limiti giornalieri per metterli stagionali.................che mi sà una gran caz.........se volete a vostro rischio e pericolo abbondate ma come dice cecchino poi taceteli!
se ti riferivi a questo mio mess.......era una provocazione,mi riferivo a una cosa che credevo fosse comune a tutt l'italia di quelli che propongono limiti annuali invece che giornalieri in modo da poter sfruttare le giornate buone!
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

zona alpi 72 ha scritto:
e poi cacciamo di notte coi fari.......e poi qualcuno si lamenta perche' la mattina seguente non si e' fermato niente....lasciamo perdere per carita'.se dipendesse da me la caccia chiuderebbe alle 14 tutti i giorni.questo e' il mio pensiero.non pretendo di venire ascoltato.ci mancherebbe.


Secondo me invece dovrebbe aprire alle 8.30.....Per piacere dai...siamo seri!!!!
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Dalle mie parti i rientri li fai da fine Ottobre inizio Novembre,e poi niente fino a Dicembre inoltrato,a meno che tu non sia fortunato da trovare una giornata di cielo nuvoloso e pioggia...L'orario di caccia da meta' Novembre a fine Dicembre e' ridicolo per pensare di fare qualche tiro.Penso che i tordi se non vengono cacciati al rientro,vanno via ugualmente dopo pochi giorni,in quanto il passo non e' ancora concluso....Ho scoperto il rientro di fine Ottobre solo negli ultimi due anni,quando la migrazione mattutina e' stata veramente scarsa.Negli anni passati,quando arrivavo anche al carniere massimo prima di mezzogiorno,il pomeriggio me ne stavo a casa soddisfatto....
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Pankreas ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Allora bisognerebbe limitare il carniere max consentito...xchè molti lo superano quando possono....NON CAMBIEREBBE NULLA
Bisognerebbe aumentare la distanza da strade e case....xchè molti non le rispettano....NON CAMBIEREBBE NULLA
Bisognerebbe anticipare l'ora di chiusura...xchè molti sparano fuori orario...NON CAMBIEREBBE NULLA

quanto hai detto non ha senso!

queste restrizioni sono inutili perkè tanto ki vuole infrangere questo tipo di regole lo fa lo stesso anke se ulteriormente limitate(puoi mettere il limite a 1 ma tanto ki lo rispetterebbe?)...ben diverso invece sono i 3 giorni fissi, in quanto diverrebbe difficile andare a caccia nei giorni di caccia chiusa :D

le regole in Italia non servono a nulla, si deve cercare di essere + furbi dei presunti furbi, se si vuole davvero far rispettare le regole, almeno quando possile.


Cambierebbe cambierebbe...
Xchè se quel giorno che tu hai ucciso non so quanto capi oltre i 20 e non so quante tordele fosse arrivato qualcuno della vigilanza probabilmente non l'avresti più fatto...Prova ad andare in prov. di Ferrara e mi saprai dire....
Vedi Federico...tu accusi a dx e manca di non rispettare le regole e di essere moralisti....addirittura accusi Davide Ferretti di rispettare le regole meno di te,credo che Davide sia uno dei Cacciatori + corretti che abbia mai conosciuto...poi se tu il primo che posti qualcosa d'illegale....
Dovresti essere innanzitutto meno ingenuo....ti poni tu x primo dalla parte del torto...
E poi te lo ripeto...ai miei occhi uno che non rispetta il limite di carniere è allo stesso livello di uno che và a caccia 5 giorni su 5 anche quando non consentito...
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

benellis90 ha scritto:
magocaccia ha scritto:
certo benelli perche di che zona sei tu?io dico rientri ma come ai detto tu e vera e propria migrazione.qui ce chi dice che questi rientri o migrazione non si devono sfruttare e dobbiamo mettere i fucile nel fodero e tornare a casa hahahahahahaha

Io sono di Monopoli,
comunque non mi hai risposto.....Quali sono sti nuovi metodi rispetto a quelli di una volta?

Scusa benelli ma chi a parlato di nuovi metodi di caccia?non sono nuovi.io con la mia jep vado a tutte parti dove ci sono i tordi e li sparo senza stare fermo e pellustrando tanti territori.questo dopo la migrazione quando i tordi si sono sistemati.non o detto che e un motodo nuovo.pero per me rimane piu bella la caccia alla mia postazione di noci con il mio fischietto e con il mio breton.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ternano73 ha scritto:
Mammamia se ce so cento ternani iscritti in questo forum caro magocaccia il prossimo anno te li ritrovi tutti a caccia dalle tue parti.........
I ROMANI GIà CE VANNO [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Kappa ha scritto:
Gianni sono in parte daccordo con te un po di regole bisognava anche metterle ma ora si esagera
parchi zps atc il territorio si è molto ristretto tante infrazioni diventano penali esempio chi attraversa
un parco in auto con il fucile nel fodero E SCARICO E' PENALE CHI PER ERRORE SPARA UN MERLO A GENNAIO PENALE CHI SPARA A UNO STORNO PENALE ECC. Il sovrannumero non lo è per fortuna e un po di tordi in più al passo ripagheranno le uscite a vuoto è difficile secondo me che un cacciatore arrivato alla quota dei 20 capi non spari al 21 tordo un saluto kappa

Quelli che dici Kappa, sono i nervi scoperti della caccia, invece di fare battaglie impossibili, facciamo quelle possibili, in quelle regole che tu hai elencato sono evidenti gli eccessi, quindi sarebbe possibile modificarli.
In tanti anni che vado a caccia, mai mi è capitato un controllo dove si contano i capi, non sono i 1-3-5 capi in più, è l'esagerazione che cè in alcuni di noi, nella caccia la grinta ci vuole, ma non si può fare giornata intera 5 gg su sette, questo per me è accanimento, non caccia.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Amici Cicalone e Gianni. Mi sembra che o non mi sono spiegato bene o non mi avete capito.
Ogni comunita autonoma alla spagna a i suoi regolamenti in materia caccia. Rispetto ai carnieri di tordi, quello che dico é che non mi sembra giusto che una autonomia accanto di un altra, in una si possano fare 15 tordi e invece al altra 100 tordi, cioe sono al ultimo paese di una autonomia al limite provincia, posso fare 15 tordi e quello che cio a canto a 200 mt ne fa 100 tordi, mi sembra ridicolo. I tordi si spostano tutti i giorni dipèndendo dal tempo, e possono fare parecchi Km. Ci vuole una regolamentazione per tutte le comunita Autonome. Che la legge si debbe rispettare, va bene, ma questo sembra una presa per C... .
Gli italiani vanno evidentemente a caccia dove i limiti di carnieri sono grandi o utopici : Cataluña, Extremadura, Castilla La mancha, Andalucia. Io non dico quale é il carniere giusto, per che non lo so, dico soltanto che il carniere debe essere uguale per tutti. Tutto sommato debbo dire che mi sto a buttare pietre sul mio tetto, gia che io vado a caccia di tordi alla Provincia di Teruel, e posso fare carnieri di 100 Tordi, se la giornata e di quelle da ricordare, ma non mi sembra giusto, di poterlo, fare la ed ad esempio i Valencianos che sono vicini, si trovano una giornata di quelle possano fare soltanto 15 tordi. Spero di avere chiarito il tema. saluti
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
sipe48 sembra che tu non sei puglese.critichi le nuove leve che invece sono la forza e il futuro della caccia.io a 40 anni non mi sento un giovane caciatore ma non critico i giovani.tu mi sembri come un cacciatore che trovai in armeria a martina franca.questo si lamentava sempre e diceva che i tordi non ci sono e diceva che la colpa era di noi cacciatori.un giorno una mattina lo trovo al bar a Noci e dico vieni a caccia con me.questo cacciatore anziano venne con me e in un giornata di caccia fece 22 tordi.al ritorno nella macchina disse che avevo ragione che i tordi cerano e che oggi se si vogliono fare tordi si deve cacciare in modo diverso di una volta sempre rispettando le regole.chi e puglese ed e sa fare la caccia ai tordi non torna mai a mani vuote.questo mi hanno imparato i miei amici e lo imparato anche io andando a caccia in puglia.

Questo lo hai scritto tu?
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

arsvenandi ha scritto:
Lupen ha scritto:
alessandro80 ha scritto:
mi rivolgo soprattutto ai miei amici pugliesi,ma per quale barbaro motivo state snocciolando tutti questi numeri? Io lo so quanti tordi si possono ammazzare giù da noi,perciò non sto contestando i numeri ma questa mania irrefrenabile di gridarlo ai 4 venti. Ma i vostri genitori o nonni(cacciatori) non vi hanno insegnato niente? Perchè ci dobbiamo attirare le attenzioni di "tutti" addosso? Ragazzi,spariamo,divertiamoci ma una parola in meno sui numeri non fa male. Facciamoci furbi.....

Bravo Alessandro [eusa_clap.gif], io lo ripetuto molte volte su questo forum

Parole al vento Franco, sembra una maledizione ...ce n'è sempre 1 pronto a riprendere il discorso, so' tust' d' cap'....

Chi è questo "1"????????? Io penso che sia sempre lo stesso che ora si è mascherato...povero mentecatto!!!!! [Backstab_emoticon.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

benellis90 ha scritto:
magocaccia ha scritto:
sipe48 sembra che tu non sei puglese.critichi le nuove leve che invece sono la forza e il futuro della caccia.io a 40 anni non mi sento un giovane caciatore ma non critico i giovani.tu mi sembri come un cacciatore che trovai in armeria a martina franca.questo si lamentava sempre e diceva che i tordi non ci sono e diceva che la colpa era di noi cacciatori.un giorno una mattina lo trovo al bar a Noci e dico vieni a caccia con me.questo cacciatore anziano venne con me e in un giornata di caccia fece 22 tordi.al ritorno nella macchina disse che avevo ragione che i tordi cerano e che oggi se si vogliono fare tordi si deve cacciare in modo diverso di una volta sempre rispettando le regole.chi e puglese ed e sa fare la caccia ai tordi non torna mai a mani vuote.questo mi hanno imparato i miei amici e lo imparato anche io andando a caccia in puglia.

Questo lo hai scritto tu?


[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ha fatto copia e incolla [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ozannagh ha scritto:
Allora bisognerebbe limitare il carniere max consentito...xchè molti lo superano quando possono....NON CAMBIEREBBE NULLA
Bisognerebbe aumentare la distanza da strade e case....xchè molti non le rispettano....NON CAMBIEREBBE NULLA
Bisognerebbe anticipare l'ora di chiusura...xchè molti sparano fuori orario...NON CAMBIEREBBE NULLA

quanto hai detto non ha senso!

queste restrizioni sono inutili perkè tanto ki vuole infrangere questo tipo di regole lo fa lo stesso anke se ulteriormente limitate(puoi mettere il limite a 1 ma tanto ki lo rispetterebbe?)...ben diverso invece sono i 3 giorni fissi, in quanto diverrebbe difficile andare a caccia nei giorni di caccia chiusa :D

le regole in Italia non servono a nulla, si deve cercare di essere + furbi dei presunti furbi, se si vuole davvero far rispettare le regole, almeno quando possile.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

IL TACCI ha scritto:
Siamo come i polli di Renzo e, se devo essere sincero, a volte ci strameritiamo di finire al mattatoio....

Parere personale, tra un po' di tempo queste diatribe finiranno ed ognuno di noi avrà "veramente" il proprio calendario venatorio personalizzato poichè dovendo cacciare "solo" ed "unico" nel pezzettino di terra assegnato, potrà decidere tranquillamente come, quando e a cosa sparare......senza preoccuparsi più del vicino.....

A quel punto......fine delle polemiche...e tutti vivranno felici e contenti.......

Un saluto

Sandro


Caro Sandro...come sempre sono con te al 100%....
La fine della caccia avverrà per mano nostra.....i nemici di un tempo non ci sono più.....ma sono le lotte fratricide le più sanguinose....
Ciao...Andrea.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

benellis90 ha scritto:
magocaccia ha scritto:
sipe48 sembra che tu non sei puglese.critichi le nuove leve che invece sono la forza e il futuro della caccia.io a 40 anni non mi sento un giovane caciatore ma non critico i giovani.tu mi sembri come un cacciatore che trovai in armeria a martina franca.questo si lamentava sempre e diceva che i tordi non ci sono e diceva che la colpa era di noi cacciatori.un giorno una mattina lo trovo al bar a Noci e dico vieni a caccia con me.questo cacciatore anziano venne con me e in un giornata di caccia fece 22 tordi.al ritorno nella macchina disse che avevo ragione che i tordi cerano e che oggi se si vogliono fare tordi si deve cacciare in modo diverso di una volta sempre rispettando le regole.chi e puglese ed e sa fare la caccia ai tordi non torna mai a mani vuote.questo mi hanno imparato i miei amici e lo imparato anche io andando a caccia in puglia.

Questo lo hai scritto tu?

benelli in modo diverso di una volta non vuol dire metodi nuovi.la caccia sempre quella e.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

La Cañada ha scritto:
Amici Cicalone e Gianni. Mi sembra che o non mi sono spiegato bene o non mi avete capito.
Ogni comunita autonoma alla spagna a i suoi regolamenti in materia caccia. Rispetto ai carnieri di tordi, quello che dico é che non mi sembra giusto che una autonomia accanto di un altra, in una si possano fare 15 tordi e invece al altra 100 tordi, cioe sono al ultimo paese di una autonomia al limite provincia, posso fare 15 tordi e quello che cio a canto a 200 mt ne fa 100 tordi, mi sembra ridicolo. I tordi si spostano tutti i giorni dipèndendo dal tempo, e possono fare parecchi Km. Ci vuole una regolamentazione per tutte le comunita Autonome. Che la legge si debbe rispettare, va bene, ma questo sembra una presa per C... .
Gli italiani vanno evidentemente a caccia dove i limiti di carnieri sono grandi o utopici : Cataluña, Extremadura, Castilla La mancha, Andalucia. Io non dico quale é il carniere giusto, per che non lo so, dico soltanto che il carniere debe essere uguale per tutti. Tutto sommato debbo dire che mi sto a buttare pietre sul mio tetto, gia che io vado a caccia di tordi alla Provincia di Teruel, e posso fare carnieri di 100 Tordi, se la giornata e di quelle da ricordare, ma non mi sembra giusto, di poterlo, fare la ed ad esempio i Valencianos che sono vicini, si trovano una giornata di quelle possano fare soltanto 15 tordi. Spero di avere chiarito il tema. saluti


Nelle regioni dell'Italia centrale e meridionale piu' o meno i limiti di carniere sono gli stessi variano da 20 a 30 tordi alla giornata e i limiti sono giornalieri e non settimanali o peggio cumulativi, ma se in alcune regioni ci sono grandi abbondanze di migratoria in altre ce ne sono molti meno e non e' facile arrivare a fare la quota giornaliera specialmente in periodi al di fuori del passo.Tu che sei Spagnolo hai idea di quanto sia il limite del prelievo in Extremadura? Possibile che se ne possano sparare quanti ne capitano e in altre provincie solo pochi al giorno? E' questo quello che ti chiedevo prima....ciao
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

è un pò di tempo che leggo ma non commento...io sono veramente disgustato nel leggere così tante cazzate! noi che siamo cacciatori chiediamo l'abolizione del rientro, l'introduzione di giornate fisse ecc....ma stiamo scherzando vero?? ogni anno la prendiamo sul c..o, chiediamo miglioramenti e ogni anno ci viene tolto qualcosa..ora chiediamo di toglierci addirittura?? mi viene da vomitare... questo è il sito della caccia, dello scambio di opinioni, una risorsa per tutti i cacciatori e andiamo a scrivere queste emerite CAZZATE??? Il problema di tutto ciò qual'è? poco carniere?invidia? cosa? scusate i toni ma sono veramente disgustato
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ferretti davide ha scritto:
Penso che qui non sei coerente e neanche obiettivo,dopo quello che hai scritto, confessi che se sei a caccia con abbondante passo superi il carniere....quale sarebbe per te il beneficio per la caccia..?..il tuo motto e' cacciare di meno ma incarnierare di piu',questa e' la stessa discussione di "chiacchiere sul passo" solo che e' specifica sui tordi,il risultato e i miei sospetti sono fondati....non voglio farti un processo ci mancherebbe,ma neanche confrontarmi con chi predica bene e razzola male......ciao Davide
ti assicuro ke non sono un santo ma credo di essere molto + corretto della stragrande maggioranza dei cacciatori ke vedo in giro!

Io credo veramente ke dietro ad un pc ci sia tanta falsità, vorrei proprio vedere all'opera questi immacolati cacciatori del forum :D
Sono convinto ke ki non vuole i 3 giorni fissi siano proprio coloro ke vanno a caccia 5 giorni su 5!

mi spiace ma non accetto morali da dietro uno schermo, io so come mi comporto a caccia, e mi fido molto poco di queste belle parole sui forum...visto ke in giro così tanti cacciatori santi non ne vedo, possibile ke i santi siano tutti qui? :D

ti assicuro ke io il limite di carniere l'ho superato moooolte meno volte di te :wink:

ho una media di 6-7 tordi al giorno, capirai ke stragi ke faccio :roll:
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

pero mi da fastidio che i puglese si lamentano dei tordi.quelli che sono del nord cosa devono dire.e una mancanza di rispetto nel loro confronto.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe spero che non dici a me.e la seconda volta che lo dici.mi sembri un prete gatta nera hahaha.dai scherzo sipe48.tu cecchino e un altro moderatore mi avete fatto la caricatura solo perche non scrivo bene come voi e questo non si fa perche non e bello prendere in giro me solo perche non sono colto come voi.prete
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto