Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Kappa ha scritto:
un saluto a tutti da un nuovo iscritto K A P P A premetto che io faccio solo ed esclusivamente la caccia ai tordi ho preso il porto d'armi nel 1971 si andava a caccia tutti i giorni dal 18 agosto al 31 di marzo la spasa era consentita sino a marzo tra le specie cacciabili vi era persino il verdone i la calandra non vi era limitazione di capi per i tordi ora mi sembra che alcuni cacciatori hanno voglia di autopunirsi tra un po di tempo sentiremo dire da qualche cacciatore di andare a caccia solo un giorno alla settimana perche tre sono troppi gli altri due li andiamo a fare in spagna o in marocco scusatemi per lo sfogo un saluto kappa



Benvenuto Vincenzo Brunetti , anzi .....RIBENVENUTO [3] ....anche se sei "nuovo" del forum non c'è bisogno che ti ricordi le regole .....a buon intenditor...... :wink:
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Mammamia se ce so cento ternani iscritti in questo forum caro magocaccia il prossimo anno te li ritrovi tutti a caccia dalle tue parti.........
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ciao arsvenandi si sono vincenzo scusa ma dopo tanto tempo che non accedevo al sito avevo dimenticato la passwoord e mi sono reiscritto un saluto kappa
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
io che esco una volta a settimana e anche se faccio 50 tordi sono di meno di chi esce 3 volte e ne fa 20 ogni volta.quindi se parliamo di prelievo faccio meno danni della magior parte di tordaioli puglesi.

Se uno va 3 giorni e fa 20 tordi al giorno lo può fare, tu no...Nonostante 6 in torto pretendi anche di aver ragione? certe cose è meglio dirle al bar, non qui...
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

I tordi,essendo migratori,non e' che fanno come i fagiani o le lepri,che stanno sempre li'....Dalle mie parti,ammesso che ci sia stato un buon passo,si trattengono fino a meta' Novembre,poi dopo occorre aspettare il freddo,che si spera arrivi da Natale alla chiusura.Tutto il resto sono elucubrazioni da circolo dei cacciatori pentiti.Io penso che i tordi vanno cacciati quando ci sono,cercando al piu' di gestirseli,non bruciando quelli che passano alti,o cercando di variare un po' le zone.Quest'ultima cosa nei limiti del possibile pero',visto che dalle mie parti i posti per i rientri si contano sulle dita di una mano ormai,grazie alla sapiente gestione,quindi per forza di cose tutti i giorni ci sono cacciatori di mezza Toscana,appostati sempre nei soliti posti,non dobbiamo scannarci tra noi per questo,la colpa e' di chi ci ha tolto il terreno.Cerchiamo di prendere il fucile e pensare a cacciare,quelle poche giornate all'anno che abbiamo condizioni meteo e presenza di selvaggina dalla nostra,sempre cercando un minimo rispetto di leggi ed altri cacciatori.Serbare a domani con la migratoria non va d'accordo [eusa_naughty.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
cecchino la mia squadra e fatto solo di 2 cacciatori.io e un amico fidato.
benelli io fino al 15 novembre faccio la battuta o rastrello come la chiami tu.
poi siccome non si puo fare e non o soldi da buttare per multe mi dedico solo alla caccia ai tordi allo schizo dove i tordi vanno a mangiare o vanno a riposare durante la giornata.e bellissimo arrivare con la mia jep scendere col mio amico che ci capiamo con lo sguardo.lui sa dove appostarsi e io anche.poi quando siamo appostati spariamo e facciamo tanti tordi cosi.
i miei numeri sono numeri personali.dipende dalla giornata.pero facendo questa caccia si fanno sempre i tordi.anche se io preferisco la mia postazione di noci durante la migrazione dove sparo sia mattina che pomerigio.

Non capisco perche' continui a ripetere l'ultima frase in tutti i tuoi post ....QUESTA: "anche se io preferisco la mia postazione di noci durante la migrazione dove sparo sia mattina che pomerigio"


[26]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

io penso che con gli orari previsti dalla legge, che nel momento in cui i tordi rientrano devi scaricare il fucile si possa parlare di metà rientro
premetto che vado a caccia da 2 anni pero ho visto che attenendosi alle leggi qualche tiro si fa solo in ottobre (visto che i tordi arrivati da poco si muovono prima) e in gennaio dove si il rientro si fa sino a buio
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe48 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Mio nonno mi diceva sempre che a tordi di rientro si andava solo dopo la festa della Madonna che è l' 8 dicembre e guai chi si azzardava a farlo prima, ma probabilmente prima c'era bisogno di lavorare il pomeriggio e sicuramente c'era anche molto più rispetto della selvaggina e dell'arte venatoria...........

Tuo nonno era un cacciatore saggio...aveva rispetto per la selvaggina...non la considerava come un nemico da abbattere a tutti i costi per poi vantarsi del grande numero di prede...i tordi non sono in numero illimitato, ma un capitale da conservare, da cui prelevare solo gli interessi...già il loro habitat viene continuamente martoriato se ci mettiamo anche noi con un prelievo indebito ed esagerato dove si arriva :?:...i nostri detrattori continuano a farci torto ogni giorno se aggiungiamo anche i nostri torti dove si arriva?...da sempre, aggiungere un torto ad un altro torto, non ha mai costituito una ragione!

Scusa ho risposto a te per esprimere l'apprezzamento su tuo nonno, ma il discorso è rivolto a tutti.

Parole sante! [eusa_clap.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe48 anche io o saputo di quella zona di ripolazione e cattura.ma perche' fai questo esempio?quella per me non e caccia.che centra con quello che dico io?
io le poche volte che vado a caccia non e che sto a pensare agli altri cacciatori che possono andare tutti i giorni.tu dici che le masone a ottobre non si devono fare e dico invece di si perche il vero migratorista deve sfruttare le poche giornate dove passano i tordi.
io per la caccia cosa faccio?cerco di divertirmi rispettando le regole e ti assicuro che lo faccio perche o famiglia e 2 figli e non o soldi da buttare a multe.
ma un tordaiolo puglese non puo dire certe cose come che le masone non si devono fare a ottobre.
togli a me un curiosita ma tu sembra che vai a caccia per non sparare.ma il fucile lo porti?
chi ti a detto che io vado a caccia per fare piu tordi possibile?ci sono giorni che non arrivo nemmeno a 20.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe48 sembra che tu non sei puglese.critichi le nuove leve che invece sono la forza e il futuro della caccia.io a 40 anni non mi sento un giovane caciatore ma non critico i giovani.tu mi sembri come un cacciatore che trovai in armeria a martina franca.questo si lamentava sempre e diceva che i tordi non ci sono e diceva che la colpa era di noi cacciatori.un giorno una mattina lo trovo al bar a Noci e dico vieni a caccia con me.questo cacciatore anziano venne con me e in un giornata di caccia fece 22 tordi.al ritorno nella macchina disse che avevo ragione che i tordi cerano e che oggi se si vogliono fare tordi si deve cacciare in modo diverso di una volta sempre rispettando le regole.chi e puglese ed e sa fare la caccia ai tordi non torna mai a mani vuote.questo mi hanno imparato i miei amici e lo imparato anche io andando a caccia in puglia.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

columbapalumbus ha scritto:
Gianni ha scritto:
Mha! E' vero che da loro i tordi ci sono tutta la stagione, è vero che fanno solo questa caccia, ma è altrettanto vero che i tordi fluttuano da una zona all'altra, specialmente se gli si spara troppo, 1000 tordi li fai solo se t'impegni tutti i giorni da mattina a sera e facendo rastrello, li voglio vedere 1000 tordi presi tutti gli anni, secondo me si danno i numeri.
Benche tordaiolo nato, ai tordi c'ho dato un taglio, ora vado a caccia di emozioni non di numeri e un' alba in palude non ha eguali :wink: .
NO NO non importa andare 5 giorni a settimana ma bisogna andare con la convinzione di uccidere ...................e poi x Claudio c'è il nemico ???? Bene che si faccia avanti.......................AH AH AHA AHA HA AH AH

Ti consiglio di mettere un pò di tabacco in quello che fumi.... [rire.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

io,in realtà di rientri ne faccio molto molto pochi perchè in settimana lavoro e la domenica pomeriggio la dedico alla famiglia. Il mio era un discorso di carattere generale perchè la vera bravura di un tordaiolo(sia moderno che di 30 anni fa) si vede molto di più al rientro che la mattina; se non ti sai regolare bene dove metterti in base al tipo e alla forza del vento perdi un sacco di rientri perchè non hai margine di tempo sufficente per cambiare zona,a chi non è successo di non sparare un colpo e magari a 150 metri a linea d'aria da noi hanno fatto bei carnieri? Quante volte è successo che in un determinato posto fai un bel rientro e il giorno dopo non spari un colpo? Questo per dire che é bello mettere in gioco la propria esperienza e il proprio intuito per un ottima riuscita della caccia e questo non vuol dire fare stragi,e il rientro(ottobre compreso) a mio parere,è il momento in cui il tordaiolo mette a frutto la propria esperienza.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
sipe48 sembra che tu non sei puglese.critichi le nuove leve che invece sono la forza e il futuro della caccia.io a 40 anni non mi sento un giovane caciatore ma non critico i giovani.tu mi sembri come un cacciatore che trovai in armeria a martina franca.questo si lamentava sempre e diceva che i tordi non ci sono e diceva che la colpa era di noi cacciatori.un giorno una mattina lo trovo al bar a Noci e dico vieni a caccia con me.questo cacciatore anziano venne con me e in un giornata di caccia fece 22 tordi.al ritorno nella macchina disse che avevo ragione che i tordi cerano e che oggi se si vogliono fare tordi si deve cacciare in modo diverso di una volta sempre rispettando le regole.chi e puglese ed e sa fare la caccia ai tordi non torna mai a mani vuote.questo mi hanno imparato i miei amici e lo imparato anche io andando a caccia in puglia.

Saverio o non capisci o ti ostini a non capire, Enzo non parla di fare carnieri o di chi è più bravo a farli, sta facendo una considerazione Venatoria logica :meno disturbo=più tordi. cosa c'è di sbagliato in questo? perchè quando si andava tutti i giorni a caccia e i tordi erano numerosi i cacciatori rispettavano questa regola non scritta? se il futuro della caccia sono i giovani che la pensano come te, Auguri a tutti.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

michele paini ha scritto:
magocaccia ha scritto:
io non capisco perche le cose che o scritto che non offendono nessuno e che sono il mio modesto parere devono per forza far nasciere risposte ironiche e pronte a contraddire?io volevo solo far capire che se ce un etica venatoria ce sia in italia che nell'estero.io non mi vanto dei miei numeri perche ce gente che fa il doppio e il triplo di me.io macino qualche km solo fino al 15 novembre.poi il rastrello e vietato ed e la mia macchina a macinare km e a portarmi sui tordi.ancora non l'ai capito?
Provo a spiegare il mio punto di vista che è anche il mio metodo di cacciare e il mio maodo di intendere l'etica.
partendo dal presupposto che limitazioni ne abbiamo fin troppe,la principale è l'orario che non ti permette di cacciare i tordi in quanto almeno qui da me devi smetere di cacciare con il sole alto e proprio nel momento in cui i tordi iniziano a rientrare.
Premetto che io abito sul mare nella zona di Piombino e che quindi come flussi migratori specie nei mesi di ottobre-novembre ne abbiamo.In ottobre-novembre gli animali sono in spostamento,non si fermano anche se trovano pastura o meglio se ne ferma una piccolissima parte,i più proseguono nella migrazione,oltre ciò quelli che si fermano ed entrano nella maggior parte sono abbattuti dai capannisti che qui nella mia zona sono migliaia,un capanno ogni 100-200 metri,tali individui hanno un bel conceto di etica,infatti sovente superano i cento capi a mattina e non si guardano neppure di mostrarli al bar,poi chi va a fare il rientro si deve accontentare di due tre tordi e smettere a giorno proprio nel momento del rientro vero e proprio,che specie nel mese di ottobre e fino ai primi di novembre avviene per la maggior parte a "buio" infatti il tordo riparte nella sua migrazione con l'oscurità.Detto ciò se qualcosa va vietato o limitato non è il rientro nei mesi di ottobre e novembre,ma la caccia con i richiami,che è vero richiede sacrifici ecc,ma è anche vero che chi la pratica proprio non si regola e magari vuole parlare di etica.......Dopo la metà di noevmbre gli animali iniziano a stabilizzarsi sempre che vi siano le condizioni,mangianza-clima.Da tale periodo in poi ha senso fare il rientro perchè gli animali tendono a raggrupparsi,i capannisti hanno smesso ed i carnieri non sono più i due tre tordi a sera dei mesi di ottobre e novembre,ma se si caccia con criterio anche molto elevati.Il cacciare con criterio significa non fare rientri là dove rientrano 10-15 tordi,non cacciare i tordi nelle pasture se non sono presenti in buon numero e quando si trovano zone di pastura o rientri buoni,intendendo come rientri buoni zone in cui rientrano almeno una 50-100 tordi cacciarli un giorno sparando sempre un colpo ad animali sicuri e fermarsi anche in orario se si superano i 20 pezzi,lasciarli stare una settimana o più e cacciarli nuovamente,sempre senza fare sparatorie che richiamano persone o meglio sparatori.A tale proposito posso raccontare di carnieri che superavano i xxxcapi in un pomeriggio o in una mattina e che si ripetevano ogni volta che tornavamo nel posto dove erano stati fatti,il più delle volte smettevamo di cacciare alle ore 15.45-16.00 con l'orario che permetteva fino le ore 17,il resto del tempo lo passavamo a raccogliere quelli abbattuti e ad ammirare gli animali che dalle 16.30 fino alle 17.30-17.45 erano centinaia.Questo mio racconto può sembrare una barzelletta,ma non è cosi,chi ha visto qualche foto credeva fossero carnieri fatti in spagna,ma non è cosi è solo un modo diverso di cacciare rispetto alla maggioranza che si mette alle stesse poste ogni sera e spara fino a che non vede il fondo della frullata.Questo è il mio concetto di etica,poi l'etica è una cosa variabile.La caccia al rastrello o più comunemente chiamata scaccina la vieterei,per il semplice fatto che disturba a dismisura il selvatico nelle zone di pastura facendolo spostare e nuoce a tutti nel senso che se 10 persone possono fare un rientro a tordi,per colpa di due possono fare a meno di cacciare,non scaricherebbero il fucile.
Un saluto a tutti
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

ke dire...la penso esattamente come te, e anke io mi comporto così con i miei posticini segreti... meglio accontentarsi ke fare sparatorie per pochi giorni e farsi scoprire il posto :D

per quanto riguarda i capannisti, purtroppo anke da me la situazione è la medesima...però pare ke i capannisti del forum siano invece impeccabili... :roll:
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

e poi cacciamo di notte coi fari.......e poi qualcuno si lamenta perche' la mattina seguente non si e' fermato niente....lasciamo perdere per carita'.se dipendesse da me la caccia chiuderebbe alle 14 tutti i giorni.questo e' il mio pensiero.non pretendo di venire ascoltato.ci mancherebbe.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

rom1964 ha scritto:
cecchino ha scritto:
rom1964 ha scritto:
Che cosa significa che dopo il 15 novembre il rastrello è vietato?
La caccia a rastrello in più di tre persone è sempre vietata.
Vuol forse dire che non si può cacciare nemmeno in tre presone in battuta?


Fino al 15 di novembre si puo fare ma non con piu di 3 persone , dopo è vietatissima!!
Il problema è purtroppo, che da noi in puglia anche quando la data lo consente, il rastrello viene fatto sempre con battitori superiori a quelli consentiti per legge.
Diversamente non si fanno grandi numeri.
Tutto il mondo è paese. Alla fine di ottobre nell'entroterra di Pescara ho visto un gruppo di circa venti persone locali che rastrellavano come fosse il fronte.
Peraltro la stessa cosa si è ripetuta anche a Gennaio: addirittura partecipava gente con i megafoni senza fucile. Questa è fame, non caccia....
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

benellis90 ha scritto:
magocaccia ha scritto:
cecchino la mia squadra e fatto solo di 2 cacciatori.io e un amico fidato.
benelli io fino al 15 novembre faccio la battuta o rastrello come la chiami tu.
poi siccome non si puo fare e non o soldi da buttare per multe mi dedico solo alla caccia ai tordi allo schizo dove i tordi vanno a mangiare o vanno a riposare durante la giornata.e bellissimo arrivare con la mia jep scendere col mio amico che ci capiamo con lo sguardo.lui sa dove appostarsi e io anche.poi quando siamo appostati spariamo e facciamo tanti tordi cosi.
i miei numeri sono numeri personali.dipende dalla giornata.pero facendo questa caccia si fanno sempre i tordi.anche se io preferisco la mia postazione di noci durante la migrazione dove sparo sia mattina che pomerigio.

Non capisco perche' continui a ripetere l'ultima frase in tutti i tuoi post ....QUESTA: "anche se io preferisco la mia postazione di noci durante la migrazione dove sparo sia mattina che pomerigio"


[26]

Semplice, preferisce sparare da fermo che è meno faticoso.
Come facciamo anche noi in sardegna.
Comunque, mia opinione personale, la forte diminuzione del tordo è colpa della caccia a rastrello, fosse per me la vieterei sempre.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

vorrei chiedere se ce a qualcuno che interessano dei cuccioli di breton nati senza coda
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

1000 tordi vi asicuro che non sono tanti e ce chi ne fa molti di piu.i tordi qui in puglia si mangiano molto.si congelano.si mettono al vino e si regalano ai parenti e amici.si fanno cene e vi asicuro che 1000 tordi finiscono subito.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Vedi Federico io ho citato quel post non xchè ce l'ho con te...qui nessuno è un santo,me compreso...
L' ho fatto solo x chè ognuno di noi...nonostante esistono leggi che stabiliscono il confine tra il lecito e l'illecito...ha un proprio "codice etico"...quella che x te è un'infrazione lieve x me lo può essere grave e viceversa...
E l'ho anche fatto xchè in virtu' di questa o quella infrazione commessa da altri tendiamo a proporre limitazioni....
Capisci bene che andando avanti di questo passo si arriverebbe alla fine della caccia...
Tutto qui....
Ciao...Andrea.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto