Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

columbapalumbus ha scritto:
Gianni ha scritto:
Mha! E' vero che da loro i tordi ci sono tutta la stagione, è vero che fanno solo questa caccia, ma è altrettanto vero che i tordi fluttuano da una zona all'altra, specialmente se gli si spara troppo, 1000 tordi li fai solo se t'impegni tutti i giorni da mattina a sera e facendo rastrello, li voglio vedere 1000 tordi presi tutti gli anni, secondo me si danno i numeri.
Benche tordaiolo nato, ai tordi c'ho dato un taglio, ora vado a caccia di emozioni non di numeri e un' alba in palude non ha eguali :wink: .
NO NO non importa andare 5 giorni a settimana ma bisogna andare con la convinzione di uccidere ...................e poi x Claudio c'è il nemico ???? Bene che si faccia avanti.......................AH AH AHA AHA HA AH AH

[26] [26] [26]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe48 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Mio nonno mi diceva sempre che a tordi di rientro si andava solo dopo la festa della Madonna che è l' 8 dicembre e guai chi si azzardava a farlo prima, ma probabilmente prima c'era bisogno di lavorare il pomeriggio e sicuramente c'era anche molto più rispetto della selvaggina e dell'arte venatoria...........

Tuo nonno era un cacciatore saggio...aveva rispetto per la selvaggina...non la considerava come un nemico da abbattere a tutti i costi per poi vantarsi del grande numero di prede...i tordi non sono in numero illimitato, ma un capitale da conservare, da cui prelevare solo gli interessi...già il loro habitat viene continuamente martoriato se ci mettiamo anche noi con un prelievo indebito ed esagerato dove si arriva :?:...i nostri detrattori continuano a farci torto ogni giorno se aggiungiamo anche i nostri torti dove si arriva?...da sempre, aggiungere un torto ad un altro torto, non ha mai costituito una ragione!

Scusa ho risposto a te per esprimere l'apprezzamento su tuo nonno, ma il discorso è rivolto a tutti.

Fiato sprecato Enzo, avremo sempre torto perchè la memoria è un difetto che tocca a noi che siamo considerati il passato, quanti anni sono che litighiamo con tutti per questa cosa? è cambiato nulla? no. il futuro è dei giovani, se la sbrigassero loro.....
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Gianni ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Ogni anno in Ottobre noto sempre più cacciatori fare rientro ai tordi appena arrivati dalla migrazione "quei pochi ormai", chiedo a Voi se non sarebbe il caso di vietare tale uso magari fino alla metà di Novembre per favorire l'ambientamento di quest'ultimi e magari riservargli una mezza giornata di tregua e far cacciare fino alle 15:00, credo che sia una buona soluzione per l'indomani favorendo anche lo spostamento in diverse zone di pastura, lascio a Voi le conclusioni. [26]

Potrei essere d'accordo, visto che sono anni che non lo faccio, mi faccio bastare la mattina e non è solo perchè ho da fare, ma anche perchè mi scoccia andare a presiedere il posto a mezzogiorno per sparare mezz'ora intorno alle 17.00, però cè gente che può fare solo quello, perchè limitarlo?
Allora si facessero i tesserini che oltre alla casella del giorno abbiano anche la casella mattina - pomeriggio così uno sceglie, ci sarebbe più posto per tutti e si rompono meno le palle ai poveri tordi :mrgreen: .


Naturalmente, parlo sempre delle mie zone...quando ho cominciato io, quelle poche mosche bianche che facevano i rientri durante il passo cercavano di nascondersi perchè venivano un po' schifati da tutti gli altri cacciatori che dicevano che i tordi che entravano non bisognava disturbarli al rientro perchè si dovevano ambientare...in dialetto locale si dovevano: "accredenzà".
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ozannagh ha scritto:
Magocaccia e Kappa...non fate finta di non capire....
Il problema è che a mio parere se uno sfora il carniere max consentito non lo dovrebbe postare...specie in area pubblica...
Il problema è che...sempre a mio parere...un utente non può dire di rispettare tutte le regole e dare del "furbetto" a chi và a caccia 5 gg anzichè i 3 consentiti e poi ammettere candidamente che ogni volta che esce fà minimo 30 tordi....quindi essere lui il primo a non rispettarle le regole...
La legge è una sola....
Ciao!!!

Ozanagh ai ragione.pero cerca di capire il mio ragionamento.io qualche tordo in piu lo faccio nelle mie zone.lo so e sbagliato fare piu di 20 tordi e chiedo scusa pero per chi esce solo una volta a setimana non e chissa cosa se fa qualche tordo in piu..pero ozanagh devi fare la morale anche a tutti quelli che vanno in spagna o altri esteri.i tordi sono uguali in tutti i paesi.lo so che forse sbaglio a ragionare cosi pero se pensi a quanti tordi ci sono e quanti zippi si sentono la notte poi anche se fai qualche tordo in piu non fai un danno a nesuno.chi va nell'estero fa le vere stragi.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

un saluto a tutti da un nuovo iscritto K A P P A premetto che io faccio solo ed esclusivamente la caccia ai tordi ho preso il porto d'armi nel 1971 si andava a caccia tutti i giorni dal 18 agosto al 31 di marzo la spasa era consentita sino a marzo tra le specie cacciabili vi era persino il verdone i la calandra non vi era limitazione di capi per i tordi ora mi sembra che alcuni cacciatori hanno voglia di autopunirsi tra un po di tempo sentiremo dire da qualche cacciatore di andare a caccia solo un giorno alla settimana perche tre sono troppi gli altri due li andiamo a fare in spagna o in marocco scusatemi per lo sfogo un saluto kappa
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Non posso fare a meno di approvare il tuo pensiero...ma è anche molto evidente che pochi, purtroppo, ne capiscono il significato.


Io capisco benissimo cosa voglia dire uscire spesso e non trovare nulla e ho anche davanti agli occhi quello che ho trovato in Sardegna a gennaio due giorni di caccia a settimana e un mare di tordi e colombacci da far paura e sparare sempre da mattina a sera......da noi invece la fame piu' completa e continuiamo a piangerci addosso ma nessuno o almeno ben pochi postano idee costruttive, tutti vogliono tutto ma presto non ci rimarra' niente..........continuiamo pure cosi'.........
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Magocaccia e Kappa...non fate finta di non capire....
Il problema è che a mio parere se uno sfora il carniere max consentito non lo dovrebbe postare...specie in area pubblica...
Il problema è che...sempre a mio parere...un utente non può dire di rispettare tutte le regole e dare del "furbetto" a chi và a caccia 5 gg anzichè i 3 consentiti e poi ammettere candidamente che ogni volta che esce fà minimo 30 tordi....quindi essere lui il primo a non rispettarle le regole...
La legge è una sola....
Ciao!!!

Ozanagh ai ragione.pero cerca di capire il mio ragionamento.io qualche tordo in piu lo faccio nelle mie zone.lo so e sbagliato fare piu di 20 tordi e chiedo scusa pero per chi esce solo una volta a setimana non e chissa cosa se fa qualche tordo in piu..pero ozanagh devi fare la morale anche a tutti quelli che vanno in spagna o altri esteri.i tordi sono uguali in tutti i paesi.


Io non faccio la morale a nessuno....
Invito tutti da tempo a non postare niente di illegale...specie in area pubblica...
La legge è una...la conosciamo tutti...dovermmo rispettarla tutti. Punto.
Se uno non lo fà sa cosa rischia...
Il particolare di quel tuo intervento che non mi è piaciuto è che hai puntato il dito contro qualcuno...chi và a caccia 5gg...e nello stesso post hai ammesso di passare il limite tutte le volte che esci...
Non capisco cosa c'entra chi và all'estero....
Ciao!!!
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Anche io una volta praticavo questa tecnica di spostamento in vari posticini più appartati con buoni risultati; cacciavo da solo con un cane molto intelligente (incrocio setter spinone), che iniziava a battere i fossatelli dall'alto, venendo verso di me.
Ora purtroppo dalle mie parti non c'è proprio più nulla, salvo il periodo del passo e da fine ottobre in poi mi sono buttato nella caccia alla beccaccia con i setter.
Se abitassi in posti come puglia, molise e abruzzo, dove tordi ce ne sono, penso farei volentieri lo spizzico e sono sicuro con buoni risultati.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
in quasi 20 anni di porto darmi o cacciato solo tordi e o capito una cosa.che e una caccia che ogniuno la puo fare come vuole in modi ed orari diversi.ed e per questo che e una caccia bellissima che possono fare sia giovani,anziani.io a fine ottobre o fatto dei rientri che non imaginavo mai di fare con tordi a stuoli che entravano nei boschi e o dei ricordi belli dei rientri specialmente in ottobre mese dove si spara sempre.

Scusa se sono troppo buono con te...ma tu di caccia ai tordi, per usare un'eufemismo, non ne sai troppo...se si continua così di caccia ai tordi ne resterà presto ben poco...il guaio è dei giovani che quasi non l'hanno conosciuta (quella vera) quella di 30 anni fa...oggi tra l'estrema riduzione del territorio fruibile alla caccia, la trasformazione in peius degli habitat naturali e alcune indebite ed esagerate pressioni venatorie stiamo inesorabilmente degradando verso la fine e ce ne accorgiamo ogni anno sempre più eccetto poche eccezioni che diventano sempre più eccezioni.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

La Cañada ha scritto:
Amici é difficile fare le cose bene e di maniera giusta. Mi spiego, la politica di caccia ai tordi si dovrebbe fare di una maniera comunitaria, uguale per tutti. Veramente il carniere massimo per cacciatore e relativo, gia che se si fa per fare una protezione ugualitaria(che tutti caccino lo stesso), si dovrebbe fare su capi al anno non sui capi al giorno, questo é difficile se non impossibile, ma veramente ce chi puo andare a caccia tutti i giorni consentiti e chi puo andare pochi per motivi diversi. Alla Spagna dove resido, per esempio alla Comunita Valenciana il carniere massimo di tordi al giorno e di 15 capi , mentre alla comunita di Aragon dove caccio al tordo(Teruel) il carniere massimo e di 100 capi. Sinceramente non a senso, i tordi si muovono oggi sono a Valencia e domani a Teruel, allora che senso a questi limiti diversi. Sono stato sempre daccordo con i limiti di abbatimenti, ma le cose si debbono fare per gente che se nintende, non perche si, pensando alla selvagina e ai cacciatori, cercando l ´equilibrio, le regole di caccia regionali, per me soltanto servono per la caccia stanziale,quella la puoi controllare, puoi agire sul abitad, e gestirla di maniera giusta. Saluti


Scusami ma c'e' qualcosa che mi e' poco chiaro, se da voi c'e' questo limite come mai ai cacciatori stranieri e' permesso spararne molti di piu'? Il carniere dovrebbe essere per tutti uguale e sicuramente gli Italiani non ci verrebbero per sparare al massimo 15 tordi al giorno.....
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
sipe48 ha scritto:
O davvero non si capiscono i ragionamenti o si fa finta di non capire, comunque la sostanza non cambia. Nessuno vuole mettere restrizioni ulteriori, quando ce ne sono già troppe. Io ho solo parlato di buon senso che avevano i vecchi cacciatori (quelli che hanno vissuto l'epoca di quando si cacciava praticamente quasi tutto l'anno) che senza averne l'obbligo per legge, secondo un codice etico non scritto, ma che pochi violavano, non facevano i rientri ai tordi se non dopo il passo (parlo sempre delle mie zone in altre parti d'Italia non so). Mentre i cacciatori di oggi che vivono un'epoca venatoria di tante/troppe restrizioni, quasi per una sorta di ribellione vorrebbero prelevare a più non posso (oltre la legge) per quante più giornate possibile (anche quì fuori legge) dandosi secondo me la famosa zappa sui piedi. Quindi sbagliato avere troppe restrizioni, ma altrettanto sbagliato un prelievo smodato per un numero di giorni esagerato...due torti non hanno mai fatto una ragione. Ho letto su questo forum dell'esistenza (mi sembra nel Lazio) di AFV dove i tordi si cacciano fino alle ore 11,00 per tre giorni fissi a settimana e sono consentiti solo 3 rientri nel mese di gennaio e pare che con questo sistema riescano a fare quasi sempre buoni carnieri per tutta la stagione venatoria.

Sipe48 spero che tu stai scherzando.non stiamo al 1 aprile che ce il pesce d'aprile.ma lo dici davvero?ci manca solo che dopo le 11 non si caccia piu e poi vedrai che il numero dei cacciatori dimuisce tantisimo.quando sento queste cose da un cacciatore puglese mi sento male.non diciamo piu certe cose per favore perche a volte siamo noi stessi a essere contro la caccia.cio che ai scritto qui sopra per i cacciatori e tordaioli pugliese e una bestemia.lascia stare le aziende che sono la morte della caccia e dove certi vogliono che noi tutti andiamo a finire.

Senti due sono le cose: o io non riesco a spiegarmi (ne dubito) o tu non riesci proprio a capire...quella della AFV era solo un esempio di come non esercitando una pressione venatoria esagerata su un dato territorio se ne possono trarre maggiori benefici...ma lo capisci che se in un determinato territorio i tordi li martelli oltre il dovuto, se ne vanno?...ma lo sai che quest'anno hanno aperto a fine novembre una zona chiusa da anni e dove c'erano moltissime migliaia di tordi dai giorni dell'entrata (passo) e che non appena saputa la notizia lì si sono precipitati tantissimi cacciatori a sparare dalla mattina alla sera per tutti i giorni consentiti e non (nonostante i controlli della forestale e circa 50 fucili sequestrati e un accoltellamento) e dopo neanche 10 giorni non c'era più un tordo (non perchè li hanno fatti fuori tutti) e non sono più tornati in quella zona?
I carnieri nei primi due giorni sono stati esagerati molti oltre il centinaio...pensa che due miei amici, non ricordo se il primo o il secondo giorno, sono andati verso le 13,00 senza fucile, solo con due cani e hanno raccattato 80 di tordi...Questa tu la chiami caccia?...è su questa falsa riga che vorresti cacciare?...se si continua così presto verrano altre restrizioni eccome se verranno...già si sta parlando un po' troppo dell'842 e non solo da parte degli anticaccia...le AFV piacciono alle maggiori AAVV ecc. ecc....tu cosa fai per la caccia oltre a cercare di prelevare quanti più tordi puoi e per quante più ore e più giorni puoi?
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ozanagh volevo dire che fare qualche tordo in piu io che esco una volta a setimana non e la fine del mondo.le cose che fanno danno per la caccia sono le vere stragi nel'estero e i cacciatori che escono a caccia 5 giorni a settimana.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Gianni ha scritto:
Mha! E' vero che da loro i tordi ci sono tutta la stagione, è vero che fanno solo questa caccia, ma è altrettanto vero che i tordi fluttuano da una zona all'altra, specialmente se gli si spara troppo, 1000 tordi li fai solo se t'impegni tutti i giorni da mattina a sera e facendo rastrello, li voglio vedere 1000 tordi presi tutti gli anni, secondo me si danno i numeri.
Benche tordaiolo nato, ai tordi c'ho dato un taglio, ora vado a caccia di emozioni non di numeri e un' alba in palude non ha eguali :wink: .

Gianni, dipende dalle annate.
Ti dico che 3 anni fa si sono fatti tranquillamente, da fermo e senza andare tutti i giorni.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

se all' estero gli italiani non li facessero andare i tordi ci sarebbero. Se ci facciamo togliere anche il rientro è fatta.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ciao magocaccia sono kappa un nuovo iscritto anchio la penso alla tua maniera spero che come noi ve ne siano tanti viva la caccia saluti kappa
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
qui io non volgio dare lezioni a nessuno.io penso che non esistono libri ma solo la esperienza mia personale.lo spollo e il rientro vanno fatti quando si devono fare e non per fare 2 o 3 tordi.almeno io penso cosi.poi tutti fanno la caccia che vogliono.anche fare 2 o 3 tordi puo essere divertente.io pero per fare 2 tordi non mi sto fermo alla mia postazione ore e ore ma basta che vado a i posti che conosco con la mia jep e li faccio veloci veloci.
i corsi non esistono.la caccia al tordo e la piu bella perche tutti la fanno a modo propio ed e il bello della caccia.alla fine penso che chi la sa fare o chi a voglia di fare la caccia a i tordi se vuole li fa sempre perche qui in puglia ci sono sempre da ottobre a marzo

Magocaccia,
io purtroppo non riesco a capire bene quello che scrivi.
Ti contraddici troppo spesso percio' non riesco a capire qual'e' il tuo concetto.
Spollo e rientro dici che vanno fatti quando si devono fare ok. Poi dici che per fare 2-3 tordi non ti stai fermo e che fai? Chi nn sta fermo fa il rastrello..... ma forse ho capito male.
Come dice il buon Sipe48, chi ha detto che tordi non ce ne sono? Chi ha parlato di 2-3 tordi? Nessuno mette in dubbio che tu possa conoscere posti dove solo la tua "jeep" puo' arrivare,ma quello che non ho capito quando arrivi in questi posti stai fermo o fai altro?
Io mi ritengo un cacciatore normale, un pochino di esperienza l'ho fatta ma ne devo fare sicuramente tant'altra. Quest'anno non e' stata un grandissima annata, ci sono stati diversi alti e bassi, quando si azzeccava un posto e la giornata fortunata i carnieri erano soddisfacenti, ma tante altre giornate pui in posti "ExTRA" i tordi erano davvero pochi e chi faceva dei carnieri sopra la media era solo perche' rastrellava.
Non per sapere, ma qual'e' stata la tua media di quest'anno?
Ripeto io ho sempre voglia di imparare percio' non prendere questo post come polemica, ma solo come un chiarimento per capire cose che forse ancora a me sono sconosciute.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Ho avuto modo di leggere tutti i rispettabili pareri e a mia volta espongo il mio.
Innanzitutto non condivido il pensiero di chi ha scritto che vorrebbe fare la caccia ad orari, lo trovo inutile in quanto esiste già una Legge che detta chiaramente gli orari di caccia....
Il vero problema non riguarda gli orari ma il numero degli abbattimenti e la modalità di caccia.
Se la Legge dice 20 capi a giornata (mi riferisco al tordo Bottaccio) perchè c'è ancora chi si ostina ad andare oltre?
Un altro fattore da non sottovalutare è la caccia all'estero, un fenomeno in forte espansione che 30 anni fa molto probabilmente era molto più ridotto o del tutto assente (i Cacciatori veterani potranno confermare o smentire).
Quando vedo le foto della caccia ai tordi in Tunisia, mi viene solo lo sconforto nel vedere un "tappeto" di 400 tordi e passa.
I malpensanti diranno che sono invidioso ma credetemi, non me ne faccio una ragione nel vedere l'insensato schiaffo alla natura!
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe48 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Mio nonno mi diceva sempre che a tordi di rientro si andava solo dopo la festa della Madonna che è l' 8 dicembre e guai chi si azzardava a farlo prima, ma probabilmente prima c'era bisogno di lavorare il pomeriggio e sicuramente c'era anche molto più rispetto della selvaggina e dell'arte venatoria...........

Tuo nonno era un cacciatore saggio...aveva rispetto per la selvaggina...non la considerava come un nemico da abbattere a tutti i costi per poi vantarsi del grande numero di prede...i tordi non sono in numero illimitato, ma un capitale da conservare, da cui prelevare solo gli interessi...già il loro habitat viene continuamente martoriato se ci mettiamo anche noi con un prelievo indebito ed esagerato dove si arriva :?:...i nostri detrattori continuano a farci torto ogni giorno se aggiungiamo anche i nostri torti dove si arriva?...da sempre, aggiungere un torto ad un altro torto, non ha mai costituito una ragione!

Scusa ho risposto a te per esprimere l'apprezzamento su tuo nonno, ma il discorso è rivolto a tutti.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

benellis90 ha scritto:
magocaccia ha scritto:
qui io non volgio dare lezioni a nessuno.io penso che non esistono libri ma solo la esperienza mia personale.lo spollo e il rientro vanno fatti quando si devono fare e non per fare 2 o 3 tordi.almeno io penso cosi.poi tutti fanno la caccia che vogliono.anche fare 2 o 3 tordi puo essere divertente.io pero per fare 2 tordi non mi sto fermo alla mia postazione ore e ore ma basta che vado a i posti che conosco con la mia jep e li faccio veloci veloci.
i corsi non esistono.la caccia al tordo e la piu bella perche tutti la fanno a modo propio ed e il bello della caccia.alla fine penso che chi la sa fare o chi a voglia di fare la caccia a i tordi se vuole li fa sempre perche qui in puglia ci sono sempre da ottobre a marzo

Magocaccia,
io purtroppo non riesco a capire bene quello che scrivi.
Ti contraddici troppo spesso percio' non riesco a capire qual'e' il tuo concetto.
Spollo e rientro dici che vanno fatti quando si devono fare ok. Poi dici che per fare 2-3 tordi non ti stai fermo e che fai? Chi nn sta fermo fa il rastrello..... ma forse ho capito male.
Come dice il buon Sipe48, chi ha detto che tordi non ce ne sono? Chi ha parlato di 2-3 tordi? Nessuno mette in dubbio che tu possa conoscere posti dove solo la tua "jeep" puo' arrivare,ma quello che non ho capito quando arrivi in questi posti stai fermo o fai altro?
Io mi ritengo un cacciatore normale, un pochino di esperienza l'ho fatta ma ne devo fare sicuramente tant'altra. Quest'anno non e' stata un grandissima annata, ci sono stati diversi alti e bassi, quando si azzeccava un posto e la giornata fortunata i carnieri erano soddisfacenti, ma tante altre giornate pui in posti "ExTRA" i tordi erano davvero pochi e chi faceva dei carnieri sopra la media era solo perche' rastrellava.
Non per sapere, ma qual'e' stata la tua media di quest'anno?
Ripeto io ho sempre voglia di imparare percio' non prendere questo post come polemica, ma solo come un chiarimento per capire cose che forse ancora a me sono sconosciute.






Non per sapere, ma qual'e' stata la tua media di quest'anno?



BEH....Mimmo, Magocaccia quest'anno ha incarnierato 1000 tordi(post tordi in puglia) tra l'altro uscendo poco.
Dal 15ottobre (le prime sfilature)al 31 gennaio le giornate utili(3 settimanali)sono state 47 :mrgreen:
1000 tordi diviso 47 fà :mrgreen: 21,276....ecc...ecc ..
Mettici che è stata una stagione negativa e che a caccia non va molto spesso ,quindi presumo che ci vada 1 o 2 volte a settimana , fai un po di conti siamo alla media giornaliera di 30 tordi .... :mrgreen: Sti cazzi!!!! [badair.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

cicalone ha scritto:
La Cañada ha scritto:
Amici é difficile fare le cose bene e di maniera giusta. Mi spiego, la politica di caccia ai tordi si dovrebbe fare di una maniera comunitaria, uguale per tutti. Veramente il carniere massimo per cacciatore e relativo, gia che se si fa per fare una protezione ugualitaria(che tutti caccino lo stesso), si dovrebbe fare su capi al anno non sui capi al giorno, questo é difficile se non impossibile, ma veramente ce chi puo andare a caccia tutti i giorni consentiti e chi puo andare pochi per motivi diversi. Alla Spagna dove resido, per esempio alla Comunita Valenciana il carniere massimo di tordi al giorno e di 15 capi , mentre alla comunita di Aragon dove caccio al tordo(Teruel) il carniere massimo e di 100 capi. Sinceramente non a senso, i tordi si muovono oggi sono a Valencia e domani a Teruel, allora che senso a questi limiti diversi. Sono stato sempre daccordo con i limiti di abbatimenti, ma le cose si debbono fare per gente che se nintende, non perche si, pensando alla selvagina e ai cacciatori, cercando l ´equilibrio, le regole di caccia regionali, per me soltanto servono per la caccia stanziale,quella la puoi controllare, puoi agire sul abitad, e gestirla di maniera giusta. Saluti


Scusami ma c'e' qualcosa che mi e' poco chiaro, se da voi c'e' questo limite come mai ai cacciatori stranieri e' permesso spararne molti di piu'? Il carniere dovrebbe essere per tutti uguale e sicuramente gli Italiani non ci verrebbero per sparare al massimo 15 tordi al giorno.....
Evidentemente tali limiti sono solo per i residenti, per gli stranieri che portano € i limiti non ci sono o sono più larghi, è la potenza del Dio denaro.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Visto che sono stato tirato in ballo completo il mio ragionamento.
La mia proposta originaria (Post "Proposte modifiche calendario venatorio"), per le giornate di caccia prevedeva, apertura generale unica 1 settembre, cinque giorni ottobre e novembre, tre giorni fissi dicembre e gennaio con allungamento della stagione al mese di febbraio.
Semplicemente un ritorno al passato, che comporta prima di tutto una diversificazione delle attività senza accanimento di tutti contro tutto, nonchè la possibilità di far cacciare qualche tordo anche a Dicembre o Gennaio a chi non ne vede.
La mia non è una presa di posizione egoistica o di chi è invidioso di altri o quanto, perchè essendo libero professionista, mi può stare bene anche come è adesso, tanto che spesso al sabato e la domenica sto con la famiglia.
Se voglio trovare qualche tordo, faccio come tutti e vado qualche giornata (autorizzata) in altri ATC, prevalentemente in Abruzzo, con risultati medio bassi.
Nelle mie zone quando esco con i cani non sparo ai tordi o ai merli, ma mi piacerebbe vedere volare qualcosa; purtroppo, specialmente gli ultimi anni, i fossi e le macchiette sono vuote come fossimo in pieno deserto.
A febbraio, ironia della sorte o cosa normale, ci sono tordi, cesene, sasselli anche sotto il letto, perchè nelle colline e nell'entroterra il territorio non è cambiato tanto, da trentanni a quasta parte, in quanto lo sviluppo e la cementificazione si sono avuti sulla costa.
Ma ci sono gruppi che sistematicamente battono e ribattono gli stessi posti e già ai primi di Dicembre quei pochi animali che si fermano durante il passo sono finiti e nuovi stanno alla larga.
Capisco che in altri posti è tutt'altra situazione.....
Saluti Romeo.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

io che esco una volta a settimana e anche se faccio 50 tordi sono di meno di chi esce 3 volte e ne fa 20 ogni volta.quindi se parliamo di prelievo faccio meno danni della magior parte di tordaioli puglesi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto