Re: Ricetrasmittenti

Le ricetrasmittenti che intendevo utilizzare sono di quelle economiche non penso che scannerizzano i 27 MHz della vigilanza. Cmq cercherò di documentarmi meglio sulle ricetrasmittenti.
Ciauz
 
Re: Ricetrasmittenti

Cassazione penale , sez. III, 24 settembre 1999, n. 1930

L'art. 13, comma 5, l. 11 febbraio 1992 n. 157, nel vietare, oltre alle armi, "tutti i mezzi per l'esercizio venatorio non esplicitamente ammessi" dal medesimo articolo, intende riferirsi - come già ritenuto dalla Corte costituzionale con ord. n. 95 del 1995 - ai soli mezzi diretti all'abbattimento delle prede, e non anche ai mezzi ausiliari. (Nella specie, in applicazione di tale principio, la S.C. ha ritenuto che non potesse, configurarsi il reato di cui all'art. 30, lett. h), l. n. 157 del 1992, nella parte in cui sanziona penalmente l'esercizio della caccia con mezzi vietati, nel caso di uso di apparecchi radio ricetrasmittenti adoperati dai cacciatori per tenersi in contatto fra loro e coordinare i loro movimenti, nulla rilevando, ai fini penali, che tali apparecchi fossero vietati dalla normativa regionale, sotto comminatoria di sanzioni amministrative).
 
Re: Ricetrasmittenti

Puoi usare tranquillamente quelle di libera vendita e libero utilizzo (LPD 433/434 MHz). Informati bene comunque su regolamenti Regionali e provinciali: potrebbero vietarne o limitarne l'uso anche se non esiste nessuna legge statale in merito.

CASSAZIONE SEZ. 3 SENT. 01920 DEL 24/09/99

Non è ipotizzabile la contravvenzione prevista dall'art. 30 lett. h) della legge 11 febbraio 1992 n. 157 nel caso di uso di ricetrasmittenti, essendo queste soltanto un mezzo ausiliario all'esercizio della caccia, non rientrante nel divieto di cui all'art. 13. Infatti l'ambito del divieto per i mezzi non previsti, di cui al comma 5 dell' art. 13, deve essere limitato ai mezzi diretti all'abbattimento e non esteso ai mezzi ausiliari all'esercizio della caccia.

Sentenza corretta anche perchè altrimenti sarebbe vietato anche usare il cellulare!!
Ciao.
 
Re: Ricetrasmittenti

stoner ha scritto:
Le ricetrasmittenti che intendevo utilizzare sono di quelle economiche non penso che scannerizzano i 27 MHz della vigilanza. Cmq cercherò di documentarmi meglio sulle ricetrasmittenti.
Ciauz
Facci sapere, siamo curiosi!
 
Re: Ricetrasmittenti

Ombra ha scritto:
Che io sappia quelle di libero utilizzo si possono usare, le uso anche io, solo che c'è da pagare una tassa annuale, dovrebbe essere di una decina di euro.
Saluti.

Quelle di libera vendita e di utilizzo sottoposto a tassa annuale sono le PMR, quelle a 8 canali per capirci. Gli LPD sono invece di libera vendita e libero utilizzo, quelle a 69 canali. In teoria si dovrebbero usare solo i primi 20 canali, ma in pratica poi scegli quelli che vuoi....c'è sempre un mucchio di traffico sui primi 20......
Ciao!
 

stoner

Utente Registrato
Registrato
25 Settembre 2008
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Località
caserta
Ciao a tutti,
volevo sapere da chi è più informato di me nelle leggi, se le ricetrasmittenti possono essere usate. Nel senso che io e un amico andiamo a caccia insieme e siccome sulle zona di caccia ci dividiamo per non usare sempre il telefonino per avere notizie l'uno dell'altro vorremmo usare delle ricetrasmittenti e volevo sapere se si possono usare o sono contro il regolamento venatorio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto