No no lo dico io solo perchè negli utlimi giorni andando in armeria mi sono sentito dire più volte che quest'anno finalmente si potrà cacciare nuovamente lo storno e lo sbandierano come se fosse una vittoria dei cacciatori;)


Parlare di successo mi pare sia un parolone...
E'indubbio che rispetto alle passate stagioni e a quanto è concesso qui in Emilia Romagna siete cmq un passo avanti.....voi almeno non avete l'obbligo del dissuasore in funzione e potete usare degli stampi,anche se non di storno.
Non si capisce xchè a noi ISPRA nega cio' che a voi concede.....spero che l'assessore ci dia risposte plausibili nell'incontro che dovremmo avere a fine mese....
Chiaro che rimangono modalità inaccettabili....a fronte anche dell'aumento dei danni che lo storno provoca.
Purtroppo rimane una triste constatazione : i cacciatori...e non le AAVV che le,avevano proposte,almeno qui in Emilia....hanno risposto nei fatti "ASSENTE" a qualsiasi forma di protesta "fattiva" sul tema "storno"....
 
se ho letto bene la delibera, le modalita' son peggiorate e non di poco, lo storno non sara' piu' cacciabile entro 100 mt da qualsiasi frutto pendente, ma solo da ulivi e vigne con frutto pendente e questo mi sembra un bel problema.............
 
se ho letto bene la delibera, le modalita' son peggiorate e non di poco, lo storno non sara' piu' cacciabile entro 100 mt da qualsiasi frutto pendente, ma solo da ulivi e vigne con frutto pendente e questo mi sembra un bel problema.............
è sempre stato così lorenzo essendo sempre cacciato in deroga
 
siccome a pensà male si fa sempre bene.... se uno trova 'na guardia di quelle simpatiche e corrette che gli controlla uno stampo e sotto ci trova scritto "storno" allora non c'è becco giallo tinto che tenga, per me ti becchi un bel verbalone
e di guardie simpatiche-preparate-corrette-piene di buon senso ce ne son talmente tante.....
 
bellissimo...........nemmeno la sentenza depositata per la condanna di totò riina era così articolata......annassero a fan..........poi dicono perchè ti viene voglia di dire che gli storni mangino tutto e riempiano l'iatalia di mer..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Faccio solo un appunto per i danni...la verità è che questa pseudo modalità selettiva serve solo ed esclusivamente PER NON PAGARE PIU'I DANNI, gli interessa ZERO darci la possibilità di andare a caccia, l'interesse stà solo nello scrivere in un foglio di carta che la caccia in qualche modo è aperta e quindi i danni non li pagano più.
Te lo dice uno che si è sentito dire questo poche settimane fà per via del capriolo...mi hanno distrutto mezza vigna e alla richiesta danni mi sono sentito dire che la caccia al capriolo era aperta e quindi i danni non li pagano....stà a noi cacciatori grazie alla caccia evitare che gli animali vengano a far danni.

Ho provato a dirgli che con un capo da abbattere, se nella vigna ce ne vengono 5 non risolvi nulla ma loro hanno risposto semplicemente che la caccia al capriolo è aperta e quindi se vengono in vigna la colpa è nostra.

Questa è l'italia e sono sicuro che la barzelletta dello storno servirà solo a questo.


se la vigna era mia e ci venivano 5 caprioli..... [ange2l.gif]

no, seriamente parlando alla fine c'è poo da dì, la politica rovina ogni ramo della società
 
Parlare di successo mi pare sia un parolone...
E'indubbio che rispetto alle passate stagioni e a quanto è concesso qui in Emilia Romagna siete cmq un passo avanti.....voi almeno non avete l'obbligo del dissuasore in funzione e potete usare degli stampi,anche se non di storno.
Non si capisce xchè a noi ISPRA nega cio' che a voi concede.....spero che l'assessore ci dia risposte plausibili nell'incontro che dovremmo avere a fine mese....
Chiaro che rimangono modalità inaccettabili....a fronte anche dell'aumento dei danni che lo storno provoca.
Purtroppo rimane una triste constatazione : i cacciatori...e non le AAVV che le,avevano proposte,almeno qui in Emilia....hanno risposto nei fatti "ASSENTE" a qualsiasi forma di protesta "fattiva" sul tema "storno"....

Sull'assenteismo dei cacciatori nella tua regione non mi esprimo...qui nella mia o comunque nelle mie zone, NESSUNO MAI organizza qualcosa chiamando i cacciatori.
Viene detto spesso che i cacciatori sono menefreghisti ma le volte che sono andato a qualche riunione, mi sono dovuto informare io personalmente perchè si ha sempre la sensazione che la caccia VOGLIA ESSERE GESTITA sempre dalle solite persone in modo che le stesse possano fare ciò che vogliono.
Sia nelle varie associazioni che anche nelle piccole realtà dei paesi dove alla fine ti vengono a cercare solo quando hanno bisogno di qualche euro o per lanciare i fagiani prima dell'apertura o per il giornalino della gara estiva...

Questa è la realtà nelle mie zone, poi se da te è diverso ben venga....

Ciao!
 
NESSUNO MAI organizza qualcosa chiamando i cacciatori.
Viene detto spesso che i cacciatori sono menefreghisti ma le volte che sono andato a qualche riunione, mi sono dovuto informare io personalmente perchè si ha sempre la sensazione che la caccia VOGLIA ESSERE GESTITA sempre dalle solite persone in modo che le stesse possano fare ciò che vogliono.
Sia nelle varie associazioni che anche nelle piccole realtà dei paesi dove alla fine ti vengono a cercare solo quando hanno bisogno di qualche euro o per lanciare i fagiani prima dell'apertura o per il giornalino della gara estiva...

Chissa' perche' mi sembra di viver la stessa sensazione [14] ! Poi se qualcuno gentilmente e con parole appropriate per un povero cacciatore anziano che sparava tranquillamente gli storni quando era bambino perche' come diceva il nonno : piu' ne ammazzi....piu' ce ne stanno ,puo' spiegare cosa s'intende per dissuasore e che dignita' ci sia a cacciare un selvatico con stampi d'un altra specie e cotanti assilli burocratici solo per far un favore a qualcuno magari [26]! Io non li caccerei per principioUn saluto.
 
Ma non vi va bene mai nulla.....da noi c'è solo ulivi e vigne. ...do cavolo gli vuoi tirare.....puoi tirare in tutta la regione senza piu comuni...ne puoi fare 20 al giorno. ...È proprio vero che se anche vi dessero di sparare alle macchiole trovereste da protestare anche li...È nellbindole

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Sull'assenteismo dei cacciatori nella tua regione non mi esprimo...qui nella mia o comunque nelle mie zone, NESSUNO MAI organizza qualcosa chiamando i cacciatori.
Viene detto spesso che i cacciatori sono menefreghisti ma le volte che sono andato a qualche riunione, mi sono dovuto informare io personalmente perchè si ha sempre la sensazione che la caccia VOGLIA ESSERE GESTITA sempre dalle solite persone in modo che le stesse possano fare ciò che vogliono.
Sia nelle varie associazioni che anche nelle piccole realtà dei paesi dove alla fine ti vengono a cercare solo quando hanno bisogno di qualche euro o per lanciare i fagiani prima dell'apertura o per il giornalino della gara estiva...

Questa è la realtà nelle mie zone, poi se da te è diverso ben venga....

Ciao!


Qui la realtà è ben diversa da come la descrivi....
E sulla questione storno ci siamo giocati tanto.....come categoria...in fatto di dignità.....
X chè quando...nel 2010....ISPRA ha dettato queste nuove regole alle quali la regione Emilia Romagna si è adeguata si è chiesto a tutti i cacciatori di smettere di sparargli...specie a caccia chiusa....e quando a fronte di tante adesioni a parole il risultato è stato che a fianco di un dimezzamento degli storni abbattuti in deroga si è assistito al raddoppio di quelli abbattuti in controllo a caccia chiusa significa che ci meritiamo questo e anche peggio....
Tanto x spiegarmi meglio....dalle mie parti c'è chi ha messo ciliegi apposta x sparare a Maggio...e le ciliegie le lascia apposta sull'albero....e non sto parlando di casi sporadici.
Questa è la triste realtà.....
 
Chissa' perche' mi sembra di viver la stessa sensazione [14] ! Poi se qualcuno gentilmente e con parole appropriate per un povero cacciatore anziano che sparava tranquillamente gli storni quando era bambino perche' come diceva il nonno : piu' ne ammazzi....piu' ce ne stanno ,puo' spiegare cosa s'intende per dissuasore e che dignita' ci sia a cacciare un selvatico con stampi d'un altra specie e cotanti assilli burocratici solo per far un favore a qualcuno magari [26]! Io non li caccerei per principioUn saluto.


E' quello che abbiamo fatto in tanti Achille...io non sparo ad uno storno da 6 anni.
Purtroppo però noi siamo bravissimi a lamentarci....molto meno a provare a fare qualcosa per riprenderci la dignità che ci vogliono scippare.....vedi il mio post qui sopra.
 
Ma non vi va bene mai nulla.....da noi c'è solo ulivi e vigne. ...do cavolo gli vuoi tirare.....puoi tirare in tutta la regione senza piu comuni...ne puoi fare 20 al giorno. ...È proprio vero che se anche vi dessero di sparare alle macchiole trovereste da protestare anche li...È nellbindole

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

a me mi va bene proprio tutto, visto che non e' la mia caccia, pero' , cosi' per curiosita', visto che va tutto bene , mi piacerebbe vedere un vigneto col frutto pendente a meta' dicembre, al limite anche un uliveto, e poi sei te che hai scritto che e' rimasto tutto uguale e non e' vero, c'e' una bella differenza, perche' prima in prossimita' di un frutto qualsiasi potevi andare a caccia, ora in prossimita' di un frutto qualsiasi ti aprano il culo........
 
ok tutto ..........resta per me comunque incomprensibile il fatto della distanza di 100 metri da vigne ed ulivi, se gli spari a 2/300 metri o un km durante il tragitto dal dormitorio alle vigne ed ulivi cosa cambia? ( a parte una multa salata) tanto alle culture vanno non è che mangiano altro quando c'è uva ed olive.........in bocca al cocker!!!!!!!!
 
a me mi va bene proprio tutto, visto che non e' la mia caccia, pero' , cosi' per curiosita', visto che va tutto bene , mi piacerebbe vedere un vigneto col frutto pendente a meta' dicembre, al limite anche un uliveto, e poi sei te che hai scritto che e' rimasto tutto uguale e non e' vero, c'e' una bella differenza, perche' prima in prossimita' di un frutto qualsiasi potevi andare a caccia, ora in prossimita' di un frutto qualsiasi ti aprano il culo........
Che frutto c'è a dicembre? ? Ciliege? Susine? Pesche?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Che frutto c'è a dicembre? ? Ciliege? Susine? Pesche?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

rape come te............


caki, mele, pere,nespoli germanica, tutti frutti che venivano utilizzati anche per scusa quando appunto ulive e uva eran finite.......e ti rammento che l' abbattimento di uno storno al di fuori del regolamento, e' penale, pero' ti ripeto, contento te.........
 
Ho un amico a Lucca che ha l appostamento vicino ad un filare di cachi ed un altro che aveva un meleTo che lo faceva cacciare,ora si succhiano le dita
Sì perde sempre qualcosa
Saluti
 
E magari qualche associazione o rappresentante delle stesse, sbandiererà felice questa possibilità come se la battaglia fosse stata vinta[thumbsup.gif][banghead.gif]

Sono allibito!


lo dici xchè lo sai o xchè lo supponi???
Qui nessuno sbandiera nulla....anzi qualche anno fà era partita la proposta da parte delle associazioni locali di astenersi dalle azioni di controllo a caccia chiusa...peccato che a molti cacciatori piace prima sparare poi lamentarsi.....
Ti ricordo inoltre che per le deroghe il parere ISPRA è vincolante...quindi non c'è alcuna possibilità di trattativa....
 
E' così Nino...
Nelle delibere sono indicate chiaramente le colture in cui entro i 100 mt con il frutto pendente presente si può cacciare....
Da voi mi pare solo vigna e ulivo...qui anche tutti gli altri frutteti.
La cosa positiva x voi..e meno x noi...è che in Toscana hanno tolto l'obbligatorietà della presenza del dissuasore in atto e vi concedono di utilizzare richiami...non vivi...a patto che non appartengano alla specie storno...qui invece presenza di dissuasore e DIVIETO ASSOLUTO di qualsiasi richiamo.
Praticamente potete fare solo la caccia al temporaneo a passata...del tipo se la mattina insieme a un tordo passa anche uno storno gli potete sparare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto