Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fatto un buon carniere e visti parecchi tordi ma x essere il 2 Novembre sono davvero pochi. Si e' sparacchiato la sera alla masona sul versante adriatico ma niente di eccezionale.
Ho sentito ora al telefono il "gotha" della Caccia ai tordi e mi hanno riferito che in certe zone dove l'anno scorso in questi tempi c'erano molti tordi, la presenza e' scarsa per non dire quasi nulla. Speriamo che la migraziona ( anche notturna ) continui altrimenti sara' annata molto fiacca, molto peggio di quella passata.
 

Martino nessuno qui sul forum ha detto che sia un’ annata buona. Per quanto mi riguarda mi limito a descrivere e quantificare la presenza di tordi sul nostro territorio che credo sia lo scopo della discussione. Solo da 2 settimane circa sto scrivendo che ci sono i tordi, o meglio, che dove vado io ( o dove mi portano ) c’e’ buona presenza di tordi. Che vuol dire buona presenza di tordi ?? Che ovunque si vada ( o quasi ) … si vedono tordi, pochi o tanti, ma si vedono tordi ! Premesso che non pratico la spasa o battuta ( perche’ oltre ad essere vietata e poco redditizia e non ho soldi da buttare per eventuali sanzioni amministrative visto che ci sono ferrei controlli su tutto il territorio pugliese ), x quanto mi riguarda l’importante e’ cacciare secondo le regole, in maniera tranquilla e serena senza temere nessuno controllo ( gia’ 4 avuti e come sempre nessunissimo problema ).

Riguardo la Caccia tradizionale di cui parli e che anche io pratico, indipendentemente dalle annate buone o scarse, ti sfido a trovare un posticino libero fuori da un bosco o pineta la mattina o al rientro serale per sparare tranquillo allo spollo non 20 ma anche solo 5 tordi. Quando ci provo, credimi, e’ piu’ l’ansia e la paura di essere impallinato o di litigare con qualcuno che la goduria e l’emozione di vivere un alba di Caccia serena e spensierata. Ti ritrovi circondato da cacciatori, che per carita’ non hanno nessuna colpa se non quella di essere cacciatori come me. Questo non fa per me. Con questo dove voglio arrivare ? . . . che come ho sempre sostenuto La Caccia e’ bella perche’ ognuno la interpreta come vuole. E restera’ bella ed emozionante finche’ avremo la liberta’ che per fortuna abbiamo in Puglia. Regione grandissima dove c’e’ territorio, spazio e tordi per tutti ( al contrario di quanto vuole fare credere qualcuno ) e dove e ci sono tantissimi cacciatori (come me ) . . . che grazie ad una buona conoscenza del territorio, voglia di cercare la selvaggina, voglia di sudarsi la preda e tanta passione si riescono a ritagliare degli spazi esclusivi praticando, come la chiama Martino, questa caccia non convenzionale. Poi e’ chiaro che questa Caccia non convenzionale diventando redditizia e divertente crea a volte un po’ di invidia. Perche’ poi vai a vedere quasi sempre a criticarla eticamente sono quei cacciatori che guarda caso per motivi loro ( che nessuno si permette di commentare e giudicare perche’ ognuno fa ciò che vuole ) fanno 50 tordi all’anno oppure non hanno la minima idea di dove andare a scovare 2 tordi se non sempre in quei 9-10 posti che conoscono e dove ovviamente non trovano piu’ niente . . . .
Infine parliamo del termiine “sostenibilità” della caccia. Termine che viene fuori puntualmente nelle annate fiacche come questa. Termine che come per magia non riguarda chi caccia in maniera tradizionale perche’ chi caccia in maniera tradizionale quando arriva a 20 tordi mette il fucile nel fodero e va a casa . . .vero ?
Meno divisioni e W la Caccia !
Ottima risposta, condivido in tutto specialmente la parte finale ci deve essere più unione e meno invidia, ci vuole tanto??????????? Boh!!!
 
Per quanto riguarda la pioggia nella mia zona ne era venuta poca fino a 2 ore fa, adesso quasi e' troppa la manda giu in modo spaventoso.
Per quanto riguarda i venti "lo scirocco" non e' vero che porta dieci giorni di scirocco e comunque sia le giornate migliori della mia vita al passo le ho fatte a scirocco lato adriatico percio' per quanto riguarda il passo a mio parere dopo questa abbondante pioggia per preparare il terreno da questo momento in poi c'e' solo bisogno di bel tempo, mare pulito senza tuoni e fulmini e dopodiche' siamo a posto. La temperatura e le condizioni del terreno sono perfette rispetto a l'anno scorso.

Cosimo devi essere comprensivo, io devo andare ad anatre.........[lol2.gif]
 
questa mattina passo fermo si vedevono solo rondini, vista anche una bella biscia di un paio di metri a prendere il sole su un tronco di ulivo, alla fine fatto un giretto nelle zone di mare [1] recuperato 1 tordo,1 allodola e 2 quaglie ci siamo salvati in calcio d'angolo alle 9 a lavoro!!! da premettere che fino alle 8:30 non avevo sparato un colpo !!!
 
Sabato bel carniere e parecchi tordi. Oggi qualcuno di meno. Troppo caldo, oggi 27 Ottobre 26°, cosi' non va. Si rischia un annata tragica. Mancano ancora 10 giorni di pieno passo ma purtroppo, vedendo le previsioni, continua l'estate. Oggi sotto casa c'era gente che faceva il bagno a mare . . . non va.
 
Personalmente credo che l'unico fatto anomalo(ben vengano queste anomalie ) di questa migrazione sono stati 10 e più giorni di passo costante , sicuramente con alti e bassi ,cosa che non accadeva da diversi anni!
I tordi passati sono stati tanti, ne passeranno ancora (come la notte scorsa)la sfuriata dei merli non è ancora avvenuta e probabile anche che non avvenga ...ma ciò lascia ancora un barlume di speranza, .... senza aspettarsi grandi picchi.
Tutti questi tordi (tanti davvero) da qualche parte, un buon contingente, sicuramente si sarà fermato , ora non ci resta aspettare a passo terminato la tanto attesa botta di freddo e son convinto che nei nostri uliveti e macchie ne vedremo delle belle.

la cosa e ancora piu' anomala visto come tu dici che sono entrati tanti tordi. Se ne sono andati, quasi tutti, ai tordi la nostra terra quest'anno non li piace, prima lo capiremo e prima ce ne faremo una ragione. Negli ultimi anni a parte la grande annata 2011/2012 lo svernamento dei tordi almeno nelle mie zone (zone di serie A) e in continuo declino. Purtroppo e così ci dobbiamo accontentare. Io mi ricordo, fino a cinque sei anni fà, quando c'era il passo dei tordi la mattina, il pomeriggio e i giorni seguenti nelle macchie e nei canali era pieno di tordi per parecchi giorni, ora invece non riescono a resistere neanche due ore che anno fretta di andarsene. Il pomeriggio non vedi un tordo nelle macchie e nei canali a parte qualche eccezione. Cosi non va non va, non ci siamo. Speriamo di essere smentito quanto prima
 
C'e stato il passo di tordi in puglia(canosa)

C'e stato il passo di tordi in puglia(canosa)

ce stato il passo di tordi in puglia (canosa)?
 
scusami ma perche' invidi tanto l'amico surzigargano?????? da me si dice che l'invidia non fa fortuna!!!!!! ciaoooo cumpa !!!!ohhhhh scusa professore!!!!!![Trilly-77-24.gif]
 
dai dai questo freddo deve muovere qualcosa....parlo di cacciagione in generale...nei tordi non ci spero molto a meno di spostamenti erratici.ma sento odore di cesene...lo spero tanto.
 
ennesimo flop..........zona ruvo vicinissimo a enormi estensioni boschive,uliveti e vigneti da capogiro,sparati 4 tb allo spollo tutti con me a casa e dopo il nulla.mi sa che invece di andare solo a passare le feste dai suoceri in Romania mi dovrò organizzare per farmi un paio di sparate come si deve da quelle parti.............moglie permettendo!![5a][13]
 
Fine settimana sfigato...........tra pioggia e calata a macchia di leopardo non sono riuscito a tirare ad un solo tordo.

Rispondendo agli amici: il vento conta e come.....se mantiene lo scirocco in piena calata i tordi entrano ma non si fermano!!!

Da sempre è il vento giusto a farli spostare!!

Come dire neanche loro lo sopportano!!!!!!

Ciao a tutti e soprattutto IBAL!!!!
 
Questa mattina solito giro per vedere se girava qualcosa,visti non piu' di 15 tordi,la meta' era gia' sul posto,mentre due ciuffetti di passo arano alti e sono venuti giu' ,come i vecchi tempi,sabato li accoglieremo a braccia aperte,speriamo,buon pranzo ,ciaooooo
 
Una giornata da ricordare..... Era un invasione di animali passavano in continuazione a gruppi di 5-10 dall'alba fino alle ore 9:00, in alcuni momenti non si faceva in tempo a caricare, credo che in vita mia non ho mai visto un passo così generoso ( da considerare che sono passati per tutta la notte). Prendevano il fischietto che era uno spettacolo. Vi dico solo che ho sparato più di 150 cartucce.
Sono appena uscito fuori e in aria é un continuo zipppppppppp
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto