Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Lupen ha scritto:
riccardo turi ha scritto:
Ragazzi,lungi da me l'entrare in una polemica "tordi molti,pochi,tiratori eccelsi ecc.".Caccio i tordi dal 1959 (fino al '61 con un cal.28 ad 1 colpo) e quindi credo di avere un pò di esperienza.Certamente ha ragione Cipolla che sicuramente conosce tanti posti ed alla fine riesce a trovare un pò di tordi.Come facevo io negli anni '60,quando a caccia si andava tutti i giorni e letteralmente si girava tutta la Puglia ed anche la Calabriaper riuscire a trovare i tordi.Anche allora però le fregature erano all'ordine del giorno ed ovviamente risaltano nei ricordi le giornate "piene" e non quelle "vuote" che erano numerosissime.A mio modesto giudizio è l"habitat" che è cambiato tantissimo ed influisce negativamente sulla nostra bellissima caccia.Oggi che ho quasi 64 anni caccio soltanto fino alle 9 (quando vado a tordi) e sempre da fermo (ma anche quando ero giovane perchè "allu spicck" come dicono i miei compaesani fasanesi non mi è mai piaciuto).Alla "masona" poi non vado da oltre 25 anni.Da novembre mi dedico "faticosamente" alle anatre con qualche puntata ai tordi ma sempre nello stesso posto dove non c'è mai nessuno.Vorrei fare una lode a quell'amico che spara con il cal.28.Ai tordi sparo con un automatico Benelli cal.20 ma è mia intenzione comprare il Benelli cal.28.Forse sarò rincoglionito ma così mi sembrerà di ritornare ragazzino.
Un caro saluto ed un in bocca al lupo a tutti i simpatici frequentatori di questo forum.
Riccardo turi

Ciao Riccardo, una curiosita ............ io alle elementari ho avuto il maestro Turi (non ricordo il nome), per caso era un tuo parente!

Franco

Caro Franco,se sei fasanese e sei andato alle elementari entro il 1974,sei sicuramente andato a scuola da mio padre Vittorio Turi alle Scuole Elementari "minz i fogg".Purtroppo papà è venuto a mancare ad appena 68 anni nel 1994.
Un caro saluto.
Riccardo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

confermo pochi tordi domenica al rientro mi sono divertito peccato che entravano nel bosco come missili li sparavo e cadevano nel bosco molto fitto alla fine neanche li sparavo piu cmnq saranno entrati almeno 50tordi.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Questo fine settimana doveva essere di sosta per motivi familiari,ma sabato avendo un pò di tempo a disposizione di mattina (fino alle 8,30) me ne sono andato da solo (il mio amico è a Torino) al solito posto poco fuori l'abitato di Sannicandro di Bari dove,come detto,non va quasi mai nessuno e dove il 23 e 24 ottobre ci siamo divertiti.Premetto che sono andato via elle 7,15 e fino ad allora ho visto 4 tordi ed 1 merlo.Un tordo l'ho sparato quasi a buio e se ne è andato dopo 2 colpi,verso le 6,30 ho sparato un tordo di due che mi sono venuti in testa ed ho fatto un bel tiro.Come detto,alle 7,15 sono andato via.Desolazione totale anche perchè in questo posto,se ci sono tordi,si vedono già dalla primissima mattina.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Confermo quello che ormai è sotto gli occhi di tutti (tranne qualcuno che per mania di grandiosità da numeri in giro che non esistono in tutto il salento!!! ma laciamoli parlare..........), i tordi sono pochi, intanto piove e al nord incomincia a nevicare, speriamo in qualche ritorno. Mi è ginta voce che in albania quest'anno ci sono + tordi del solito :(
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Ieri mattina lavoro, ma pom. masona in quel di putignano(ba)...Ps. Tino, sette colpi sparati con le tue cartuccine cal.28, 6 tordi fatti....saranno le cartucce???? Booohhhhhhh!!!!????
Considerando che tordi non ce ne sono e che i due al mio fianco hanno fatto 0 assoluto, sono più che soddisfatto!!!!
Ciao scapucchioni!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

dux ha scritto:
eppure qualche tordino c'è................ [Trilly-77-24.gif]
Non parliamo di riserve Davide dove qualche tordo c'è, qualcuno ha detto ad un amico del forum numeri che non esistono nemmeno se fai 20Km negli uliveti!!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

pennino ha scritto:
Ieri mattina lavoro, ma pom. masona in quel di putignano(ba)...Ps. Tino, sette colpi sparati con le tue cartuccine cal.28, 6 tordi fatti....saranno le cartucce???? Booohhhhhhh!!!!????
Considerando che tordi non ce ne sono e che i due al mio fianco hanno fatto 0 assoluto, sono più che soddisfatto!!!!
Ciao scapucchioni!!!

Ma i due al tuo fianco hanno fatto 0 perchè non hanno sparato proprio o perchè hanno sparato e padellato????????? Se è la seconda ipotesi, allora erano scapocchioni...se invece è la prima, allora, vuol dire che ti sei aperto le "valvole". [Trilly-77-24.gif]
Ciao, maneche stuert'. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Siccome ormai mi sono stancato a sparare tordi perchè mai come quest'anno ho visto così tanti tordi(ironia allo stato puro) volevo sparare a un pò di storni perchè ho sentito che a dicembre ci sarà la deroga quanto c'è di vero?Solo voci messe in giro dalla solita AAVV?BOOOOO
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

colvi ha scritto:
dux ha scritto:
eppure qualche tordino c'è................ [Trilly-77-24.gif]
Non parliamo di riserve Davide dove qualche tordo c'è, qualcuno ha detto ad un amico del forum numeri che non esistono nemmeno se fai 20Km negli uliveti!!!!!

La media attuale degli "spasaruli", buoni, quelli che sanno camminare :wink:...parliamo della mattinata fino massimo a mezzogiorno...va da 6/7 dei più fortunati a 2/3 dei meno fortunati...ricordando che c'è sempre qualche eccezione sia in positivo che in negativo che, non fa altro che confermare la regola.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Urika76 ha scritto:
Siccome ormai mi sono stancato a sparare tordi perchè mai come quest'anno ho visto così tanti tordi(ironia allo stato puro) volevo sparare a un pò di storni perchè ho sentito che a dicembre ci sarà la deroga quanto c'è di vero?Solo voci messe in giro dalla solita AAVV?BOOOOO

Telefona al coordinatore regionale di CACCIAAMBIENTE...questo è il n. di cellulare:

Coordinatore Regionale:
BELLANOVA Rocco- Via Lago di Como (Taranto)
Cell. 335388884

Lo trovi anche sul sito del partito di CACCIAAMBIENTE.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
Urika76 ha scritto:
Siccome ormai mi sono stancato a sparare tordi perchè mai come quest'anno ho visto così tanti tordi(ironia allo stato puro) volevo sparare a un pò di storni perchè ho sentito che a dicembre ci sarà la deroga quanto c'è di vero?Solo voci messe in giro dalla solita AAVV?BOOOOO

Telefona al coordinatore regionale di CACCIAAMBIENTE...questo è il n. di cellulare:

Coordinatore Regionale:
BELLANOVA Rocco- Via Lago di Como (Taranto)
Cell. 335388884

Lo trovi anche sul sito del partito di CACCIAAMBIENTE.
Grazie Enzo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
colvi ha scritto:
dux ha scritto:
eppure qualche tordino c'è................ [Trilly-77-24.gif]
Non parliamo di riserve Davide dove qualche tordo c'è, qualcuno ha detto ad un amico del forum numeri che non esistono nemmeno se fai 20Km negli uliveti!!!!!

La media attuale degli "spasaruli", buoni, quelli che sanno camminare :wink:...parliamo della mattinata fino massimo a mezzogiorno...va da 6/7 dei più fortunati a 2/3 dei meno fortunati...ricordando che c'è sempre qualche eccezione sia in positivo che in negativo che, non fa altro che confermare la regola.
Vero Enzo, mai come quest'anno c'è da piangere, quando porti con te 50 cartucce nel gilet te ne riporti a casa se ti va bene 40 [42] e hai sparato!!!!!! :(
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
La media attuale degli "spasaruli", buoni, quelli che sanno camminare :wink:...parliamo della mattinata fino massimo a mezzogiorno...va da 6/7 dei più fortunati a 2/3 dei meno fortunati...ricordando che c'è sempre qualche eccezione sia in positivo che in negativo che, non fa altro che confermare la regola.


Se si bazzicano i soliti posti la media "potrebbe" essere quella, ma secondo me chi cammina dove altri non possono o vogliono andare (tipo canaloni fortemente sconnessi), fa numeri più alti, ma comunuque non sforando...visto la penuria generale.
E' molto più facile starsene fermi e piangersi addosso, che camminare per ore nei posti off limits per i più...
IMHO
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

MicMar ha scritto:
Mattinata in quel del"letto", nel pomeriggio ho ceduto alle tentazioni di Diana,come sono poetico! e sono uscito con il mio fido Franchi 48al cal.28,contati 12 tordi in totale a partire dalle 15:50 dei due a tiro avuti ne ho fatto solo uno e sbagliato un'altro.Sono curioso di sentire quali mega canieri hanno fatto i "maratoneti campestri" ma soprattutto dove diavolo hanno trovato i tordi.
Beati loro!
Ciao :wink:
Michè mi sà che se vogliamo sparare qualcosa dobbiamo metterci a camminare anche noi [21]
Cmq per la cronaca dopo una giornata dietro al cane con la speranza di trovare qualche becca, ho avuto l'infelice idea di tentare di sporcare le canne del fucile a qualche tordo [Trilly-11-11.gif] zero assoluto [allah.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Urika ha scritto:
sipe48 ha scritto:
La media attuale degli "spasaruli", buoni, quelli che sanno camminare :wink:...parliamo della mattinata fino massimo a mezzogiorno...va da 6/7 dei più fortunati a 2/3 dei meno fortunati...ricordando che c'è sempre qualche eccezione sia in positivo che in negativo che, non fa altro che confermare la regola.


Se si bazzicano i soliti posti la media "potrebbe" essere quella, ma secondo me chi cammina dove altri non possono o vogliono andare (tipo canaloni fortemente sconnessi), fa numeri più alti, ma comunuque non sforando...visto la penuria generale.
E' molto più facile starsene fermi e piangersi addosso, che camminare per ore nei posti off limits per i più...
IMHO

Ho parlato di "spasaruli", quindi parlo di salento, dove i canaloni che tu dici, non esistono...io, parlo sempre di realtà che conosco...poi, certo se uno gira tutta la giornata cambiando molti posti di caccia, è chiaro che qualcosa si rimedia sempre, anche se non condivido questo modo di cacciare i tordi (parere del tutto personale che si può condividere o meno).
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Se parliamo di canaloni sconnessi e sporchi ecc ecc troviamo la problematica del recpero dei tord, molto molto spesso gli spasaroli non hanno con loro i cani.....

Io dico una cosa nessuno fa miracoli
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
colvi ha scritto:
dux ha scritto:
eppure qualche tordino c'è................ [Trilly-77-24.gif]
Non parliamo di riserve Davide dove qualche tordo c'è, qualcuno ha detto ad un amico del forum numeri che non esistono nemmeno se fai 20Km negli uliveti!!!!!

La media attuale degli "spasaruli", buoni, quelli che sanno camminare :wink:...parliamo della mattinata fino massimo a mezzogiorno...va da 6/7 dei più fortunati a 2/3 dei meno fortunati...ricordando che c'è sempre qualche eccezione sia in positivo che in negativo che, non fa altro che confermare la regola.

Enzo si vede che conosci "spasaruli" di serie C :mrgreen: perche' miei amici sia sabato che ieri, nonostante il forte vento, hanno fatto molti piu' tordi di quelli che dici tu, non metto numeri. Quest'anno non basta solo camminare per fare tordi, quest'anno se non scegl accuratamente gli oliveti giusti e la zona giusta spari pochissmo come hai detto tu. Diciamo che mai come quest'anno la caccia al tordo e' una caccia difficile e specializzata.
Io ieri, senza rastrello, cacciando solo in 2, facendo qualche pezzettno e macchietta mi sono divertito. I tordi sono pochi, ma non esageriamo, ci si diverte sempre. . . . del resto se ci lamentiamo noi che siamo pugliesi cosa devono fare i cacciatori del nord ??
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

[Enzo si vede che conosci "spasaruli" di serie C :mrgreen: perche' miei amici sia sabato che ieri, nonostante il forte vento, hanno fatto molti piu' tordi di quelli che dici tu, non metto numeri. Quest'anno non basta solo camminare per fare tordi, quest'anno se non scegl accuratamente gli oliveti giusti e la zona giusta spari pochissmo come hai detto tu. Diciamo che mai come quest'anno la caccia al tordo e' una caccia difficile e specializzata.
Io ieri, senza rastrello, cacciando solo in 2, facendo qualche pezzettno e macchietta mi sono divertito. I tordi sono pochi, ma non esageriamo, ci si diverte sempre. . . . del resto se ci lamentiamo noi che siamo pugliesi cosa devono fare i cacciatori del nord ??[/quote]



La spasa e' vietata? Sarebbe il rastrello piu' di tre persone?
Che vuol dire specializzazione sul tordo?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

benellis90 ha scritto:
Se parliamo di canaloni sconnessi e sporchi ecc ecc troviamo la problematica del recpero dei tord, molto molto spesso gli spasaroli non hanno con loro i cani.....

Io dico una cosa nessuno fa miracoli

Nessuno fa miracoli perche' non e' annata di miracoli. Pero' qualche tordo c'e'. Come dice il Gelso Rosso se esci a caccia scoglionato e senza voglia ripetendoti nella tua testa "i tordi non ci sono. . . i tordi non ci sono. . i tordi non ci sono " ti ritiri a casa con 2-3 tordi.
Se esci a caccia piu' "accanito" e voglioso pensando che sono rimaste si e no 20 uscite di caccia, bene, i tordi li fai sempre. E a confermarlo sono i numeri perche' si ci si lamenta sempre ma ogni giorno si torna a casa con un bel carniere. Certo non carnieri degli anni scorsi, pero' alla fine chi si accontenta gode....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

ciromenotti ha scritto:
[Enzo si vede che conosci "spasaruli" di serie C :mrgreen: perche' miei amici sia sabato che ieri, nonostante il forte vento, hanno fatto molti piu' tordi di quelli che dici tu, non metto numeri. Quest'anno non basta solo camminare per fare tordi, quest'anno se non scegl accuratamente gli oliveti giusti e la zona giusta spari pochissmo come hai detto tu. Diciamo che mai come quest'anno la caccia al tordo e' una caccia difficile e specializzata.
Io ieri, senza rastrello, cacciando solo in 2, facendo qualche pezzettno e macchietta mi sono divertito. I tordi sono pochi, ma non esageriamo, ci si diverte sempre. . . . del resto se ci lamentiamo noi che siamo pugliesi cosa devono fare i cacciatori del nord ??



La spasa e' vietata? Sarebbe il rastrello piu' di tre persone?
Che vuol dire specializzazione sul tordo?[/quote]

Ciao Ciromenotti, e' tanto che non entravi in tordi in puglia ! [20]
Per specializzata intendo che i tordi non sono ovunque come negli anni passati. Quindi non e' facile trovarli, tutto qui. Il rastrello e' vietato gia' se fatto da 2 persone e quest'anno non si scherza. Ci sono molti controlli della forestale e provinciale, ne ho gia' collezzionati 6 quest'anno e come sempre tutto ok perche' non faccio il rastrello se e' quello che volevi sapere.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
benellis90 ha scritto:
Se parliamo di canaloni sconnessi e sporchi ecc ecc troviamo la problematica del recpero dei tord, molto molto spesso gli spasaroli non hanno con loro i cani.....

Io dico una cosa nessuno fa miracoli

Nessuno fa miracoli perche' non e' annata di miracoli. Pero' qualche tordo c'e'. Come dice il Gelso Rosso se esci a caccia scoglionato e senza voglia ripetendoti nella tua testa "i tordi non ci sono. . . i tordi non ci sono. . i tordi non ci sono " ti ritiri a casa con 2-3 tordi.
Se esci a caccia piu' "accanito" e voglioso pensando che sono rimaste si e no 20 uscite di caccia, bene, i tordi li fai sempre. E a confermarlo sono i numeri perche' si ci si lamenta sempre ma ogni giorno si torna a casa con un bel carniere. Certo non carnieri degli anni scorsi, pero' alla fine chi si accontenta gode....

Il problema è che molti vivono di ricordi (io in primis) e se raffrontiamo annate passate con quella attuale è normale lamentarsi della penuria di selvaggina [19]
Condivido il pensiero del Gelso Rosso sullo scoglionamento [spocht_2.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Io per lavoro ormai non esco da una settimana percio' sto alle notizie dei miei amici e a quelle che leggo nel forum percio' diciamo che a quanto leggo e mi dicono i tordi sono molto,molto pochi.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto