RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
CORRADO CARMELO ha scritto:
oggi peggio di ieri.............malasorte......o cosa......comunque qualche tordo in uliveto.....quest'anno
la vedo male..........poca roba.........il fucile rimane pulito prima e dopo......non so gli altri.......ma i 5
6 cacciatori che erano appostati nei miei dintorni.............buca....forse sarà il tempo con questo scirocco non ci aiuta......anchè perchè in questa zona di massafra al centro del golfo di taranto se non calano tanti tordi non si spara...........essendo piena di gravine essi si imboscano giù li.......forse verso dicembre si sparerà qualcosa grazie al movimento errante del tordo......speriamo.....non penso più che ci sia calate clamorose.......sotto i santi........il passo muore

Non ti attapirare...non tutto quello che luccica è oro...fra qualche conta-balle e altri che cacciano in un modo che tu non faresti mai...ci sono, a mio giudizio, il 50% di verità...nel senso che almeno la metà delle postate è fatta da burloni. :wink:

Comunque, per la giornata odierna, non mi posso lamentare, meno di ieri, ma buono ugualmente...versante Jonico della provincia est di Taranto.
ti ringrazio della tua solidarietà.................ma toglimi il dubbio........dove intendi per versante est di taranto......grazie
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

No Cipolla?...no tordi!!!!!!!!!!! beh scià! quest'anno farà il buono! però propongo di "sequestrarli" tutti i mezzi di riproduzione fotografica e video [Trilly-77-24.gif] scherzo!
Ciao. :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Attenzione!!!!:domenica mattina nella zona di Campoverde (Scorrano-Supersano) qualche cesena si è vista. Qualche sassello visto e fatto, piccoli branchi che si muovevano per i fatti loro. Presi un po di merli sul tardi al bosco di Sant'elia, dentro giravano a beccacce e li buttavano fuori. Il pomeriggio ho dovuto prendere il treno per Bo0logna, che tristezza!!! [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] Però visto che sta per arrivare la neve un po' dapertutto, mi rimetto in ferie e torno in puglia per il fine settimana. [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

San Cipolla da Monopoli protettore dei sasselli intrappolati. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Il primo passo verso la redenzione venatoria! [allah.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

arsvenandi ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
Per l'ultima volta e per tutti, i numeri lasciateli per il superenalotto, non interessa le catture ma gli avvistamenti, quindi evitiamo di scrivere cifre non corrette....questo messaggio è per tutte le stanze del passo....la stanza carnieri non c'è

mi piace questo moderatore..... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [lol.gif]


anche secondo me...è una moderatrice si chiama francesca!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

O' Marco,buon per te...Qui da me dove ci rientra un tordo e' segnato anche sulla cartina geografica tra poco .Pero' se l'anno prossimo il clima continua cosi' cambio abitudini e i rientri li faccio lungo le siepi,i boschetti di pochi alberi isolati in mezzo ai campi...

ciao TED l'anno prossimo scendi giù a fare un rientro ci sarà anche Domenico

ciao
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

eziodami ha scritto:
cipolla ha scritto:
Eziodami sarei curioso di conoscerti di persona, dico davvero. Mi fai tanta simpatia. Quando organizziamo la prossima cena o pranzo con gli amici di migra cerca di venire cosi' potremmo parlare e scambiare opinioni sulla caccia e sulle grandi fesserie che hai scritto. ( fesserie dal mio punto di vista ). Vedrai che parlando di persona le cose che hai scritto non le penserai piu' . . . fidati. E di persona ti proporro' una cosa, voglio vedere se accetterai. Ciao e sii piu' sereno.


:) Bhe in realta' di persona ci siamo conosciuti gia', e devo dire che sei tu che sei una persona simpatica e rispettosa..un abbracciao :wink:




e devo dire che sei tu che sei una persona simpatica e rispettosa..un abbracciao :wink:[/quote]


Qui mi sento di quotarti , per il resto "l'Agghia scaffà 4 perchie n'gap" [lol.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
norby ha scritto:
Ieri bellissima giornata di sole,eravamo con mio fratello,sull'istmo di terra che separa il lago di LESINA dal mare,a pesca,viste le condizioni del mare calmo molte anatre sostavano in mare e si sono viste pure 3 oche,ma la sorpresa maggiore è stata la presenza di 70/80 cesene che mangiavano a terra nella macchia mediterranea,anche qualche tordo e vari merli,uno SPETTACOLO...be' vado a pranzare ..........buon appetito


E' normale che cesene, tordi e merli di questi tempi mangiano a terra (in dialetto tarantino diciamo che "atterrescen'") fanno il carico di proteine (vermi, lumache, insetti vari) per mettersi in carne ed iniziare da quì ad una ventina di giorni circa la migrazione pre-nuziale (ripasso).
verissimo!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Cipolla, questo non è un video di caccia, e pura POESIA [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ,l'ho guardato e riguardato ed ora ho un groppo alla gola. Bravo!!! E che posti!!! [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

non posso che essere daccordo con MicMar,se uno spara bene, spara bene e basta,le anatre possono ingannare x la loro mole ,e x questo sembrare più lente,ma che sia una caccia x pochi mi sembra un pò esagerato [3]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

pennino ha scritto:
cipolla ha scritto:
pennino ha scritto:
La mia macchina fotografica fa di tutto, troppo bella!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=yjc_--toYMU


"brav u piccin . . . brav u piccin" . . . :mrgreen:

Complimenti per il primo tordo Cumbar Giua'

Io Zerame completo, non visto una penna. Sono stato in una zona molto buona dove c'e' una macchia molto bella. Ma appena ha albeggiato m sono accorto che della macchia erano rimasti solo 6-7 alberi ! Vergogna !
Marco queste sono cose brutte veramente che mi fanno inc...are....sono dei veri bast.rdi!!! [violent.gif]



non ne parliamo che oggi mi sono accorto di un'altra zona di anatre che mi stanno deturpando tutto tra pannelli solari e abbattimenti di alberi e canne!!!che schifoooooo!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

andreap68 ha scritto:
MicMar ha scritto:
Oggi mattinata di caccia con amici della vicina Polignano in quel di Conversano/Castellana,visti e fatti un pò di tordi e finalmente,ma non fatte da me le cesene in stuoli numerosi,fatta anche una beccaccia da uno di noi e......LA LEPRE! una bestia che mi è passata lontana ed è arrivata in bocca al mio amico che l'ha abbattuta con un colpo e soprattutto un sangue freddo unico [20] ,considerando che era la sua prima lepre!
Ciao
da noi Umbria/Lazio se prelevi una lepre ora [eusa_naughty.gif] ti sei fatto gli affari tuoi, poichè la caccia a questa specie si è chiusa il 13 dicembre e già hanno iniziato a fare i ripopolamenti...a rientro a tordi oggi me ne è passata una vicina a 30/35 mt e anche se la voglia di sparare c'era [5a] ho subito realizzato che era una "sgabbiata" da pochi giorni....oltre al fatto che da noi ora è chiusa la caccia a questa specie [6] [allah.gif]
aggiungo che se si vede uno uccidere la lepre qui ora da noi bisogna arrossargli il culetto( il metodo trovatelo voi). Perche dopo non ci possiamo lamentare se manca la stanziale no? Io son anche per la chiusura della femmina di fagiano a fine novembre oltre all'utilizzo di metodi diversi nei lanci, di pulizia dai nocivi ecc. la possibilita ci sarebbe ma a nessuno importa nulla.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

per i nostri fratelli tunisini...........dobbiamo aiutarli........sono giovani uomini in cerca di un futuro
migliore.........ieri mi hanno chiesto (lungo la litoranea salentina) delle sigarette........e informazioni
sulla stazione pìù vicina......nel mio piccolo li accontento.......sicuramente vedendoli......non fanno
certo una bella presenza.......scuri ....istintivi....in piccoli gruppi di 5 ..6 persone......gente che lascia
il suo bel paese tunisino.......(lo sanno chi va di noi ad esercitare la caccia ai tordi.)......per i paesi
centrali europei.......dove il clima e la popolazione locale.........non sono certo dei migliori.......mi ricordano la mia emigrazione personale nel nord italia.......sicuramente in condizioni diverse....ma sostanzialmente uguale........dare un futuro migliore alla propria famiglia......le senzazioni....le attese.. i timori.....le apettative.......la nostalgia.....la pietra nel cuore.....sono tutte uguali per tutti
gli uomini che sono costretti ad emigrare...................in quel momento sono stato uno di loro........
la mia esperienza personale
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

MicMar ha scritto:
Visti 4 tordi sparati 2 incarnierato 1...il primo dell'annata [20] buon movimento di fringuelli ma pochi di entrata, allodole zero.
Ciao.
bravo mic...
ieri visti una decina di tordi ma sparati zero, raccolti una decina di funghi.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 29 Dicembre 2010
Nota del coordinamento delle Associazioni

Caccia - Colpo di mano alla Regione Puglia

Sulla Legge regionale al Bilancio via libera alla caccia nel Parco delle Gravine e all'accesso con mezzi motorizzati. Patata bollente per Vendola mentre prende le distanze l'assessore all'Assetto del territorio, Angela Barbanente. Un autogol per i cacciatori





«È stata votata ieri la Legge Regionale per il Bilancio ma si è trasformata nell'occasione, tanto grave quanto immorale, di colpire il Parco Regionale delle Gravine attraverso un pessimo emendamento che ne modifica la Legge istitutiva.

Dalle norme di salvaguardia, infatti, viene cancellato il divieto di caccia e quello di accesso con mezzi motorizzati sulle strade non segnate. Quindi si configurerebbe un assurdo controsenso per cui in un'area protetta i cacciatori sarebbero liberi di sparare e scorazzare a destra e a manca».

Così la denuncia del coordinamento delle Associazioni per quello che sembra un vero autogol per la giunta Vendola che vuole al contrario accreditarsi per essere pro-ambiente. Un vero colpo di mano da parte delle lobby dei cacciatori e dei fuoristradisti che nella zona da sempre sono molto agguerriti.



«L'obiettivo è ovviamente quello di regalare territorio libero ai cacciatori, in ossequio a una mercificazione elettorale, approfittando del ricatto dell'approvazione di una legge di notevole importanza».

«Cui prodest? - si chiedono le Associazioni -. La genesi dell'emendamento si riconduce evidentemente a qualche Consigliere regionale che ha il proprio bacino elettorale tra i cacciatori. Ma non hanno fatto mancare il disinvolto appoggio consiglieri sia di maggioranza che di opposizione. A breve sarà nota la "blacklist" di coloro che hanno votato l'emendamento».



Le Associazioni in difesa del Parco Regionale preannunciano che non staranno con le mani in mano e, intanto, mettono in luce la grave ignoranza alla base dell'iniziativa normativa e le pesanti conseguenze che potrebbero derivare proprio per gli stessi cacciatori.

La legge regionale sulle aree protette, infatti, prevede il divieto di caccia all'interno dei Parchi. Divieto confortato anche dalla Legge quadro nazionale (e sovraordinata!) n. 394 sulle aree protette.



«La goffa iniziativa degli estensori dell'emendamento - continua la nota - porrà imbarazzo tra le Istituzioni regionali e le Autorità (es. Corpo Forestale dello Stato, altri organi di PG e Magistratura) che avranno comunque l'obbligo di perseguire penalmente quei cacciatori sorpresi a esercitare attività venatoria nell'area protetta. Questo produrrà situazioni di confusione che non gioveranno né ai cacciatori e tanto meno all'intera comunità del Parco».



Rimane comunque tutta la gravità di una iniziativa politica cui le Associazioni chiedono conto e contro la quale si mobiliteranno.

Intanto è da registrare il voto contrario dei membri di Governo Regionale, a cominciare dall'assessore all'Assetto del territorio, Angela Barbanente, che ha immediatamente e pubblicamente preso le distanze da questo maldestro «contributo» alla Legge regionale di Bilancio.

Tale posizione rispecchia etica politica e riscuote il pieno apprezzamento dell'Associazionismo che, ora, però, chiede a Vendola e ai Partiti (di maggioranza e opposizione) se intendono porre rimedio o pensano di mantenere agli occhi dell'opinione pubblica questo vero e proprio esempio di malapolitica.



(Fonte Coordinamento provinciale del Parco delle Gravine; Federazione Speleologica Pugliesàe; Italia Nostra Puglia; Legambiente Puglia; Lipu Puglia; Società Speleologica Italiana; Wwf Puglia)

Pasquà , aveva postato lo stesso articolo 10 giorni fà Enzo(sipe48)
Nel frattempo qualcosa è cambiato domattina dovrei avere notizie più precise.
La notizia mi è stata confermata da un agente della forestale , quindi, un minimo di credibilità ci potrebbe essere.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

dux ha scritto:
parlando stamattina con un collega cacciatore, mi diceva che circa 9 10 anni fa, ammazzò il primo tordo della Stagione il 28 di ottobre al buio, poi a giorno fatto ci fu un terremoto di tordi....
personalmente nn posso fare riferimenti a nessuna annata, perchè sono giovane, pertanto chiedo a chi ha più esperienza, dicono che le annate vere sono quando i trodi arrivano verso la fine di ottobre, nn a casa da noi c'è un detto che dice testualmente: ti morti scise forti.

speriamo bene, altrimenti l'importante che abbiamo la salute.


Era il 1998...me lo ricordo bene perchè il 30 fecevo 25 anni di matrimonio con relativa festa e ricevimento al ristorante, mentre i miei amici finirono le cartucce e mi facevano rosicare continuamente con le telefonate.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto