RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

appena rientrato pochi tordi, anche se la mattinata è stata fredda 5°C, un mio amico ha alzato una quaglia certo che non si capisce più niente sasselli e quaglia........mah.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Tutto era già noto: goffo tentativo di prendere in giro i cacciatori che hanno votato la sinistra al governo pugliese.
Questo quì sotto riportato è solo uno degli articoli scritti sui quotidiani il 28/12/2010 all'indomani della approvazione dell'emendamento beffa.
Il tutto è confermato dal saggio consiglio dell'Avv. di non rischiare l'intrusione nel parco che conferma che si è trattato di una vera presa per i fondelli.


Barbanente: "Governo regionale contrario a emendamento su parco Gravine"

L’assessore all’Assetto del Territorio, Angela Barbanente, a seguito dell’approvazione ieri in Consiglio regionale di un emendamento al Bilancio sul Parco della Terra delle Gravine che permette l’esercizio della caccia e l’accesso con mezzi motorizzati su strade non segnate da parte di soggetti non autorizzati, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ritengo doveroso chiarire che il Governo regionale ha espresso parere negativo all’emendamento e che l’intero governo ha votato compatto contro, essendo la modifica normativa chiaramente in contrasto con la legge quadro nazionale in materia di aree protette. A breve provvederemo a portare a termine l'iter porocedurale per l'istituzione del Parco”.
“La genesi dell’emendamento si riconduce evidentemente a qualche Consigliere regionale che ha il proprio bacino elettorale tra i cacciatori. Ma non hanno fatto mancare il disinvolto appoggio consiglieri sia di maggioranza che di opposizione. A breve sarà nota la “blacklist” di coloro che hanno votato l’emendamento. Le Associazioni in difesa del Parco Regionale preannunciano che non staranno con le mani in mano e, intanto, mettono in luce la grave ignoranza alla base dell’iniziativa normativa e le pesanti conseguenze che potrebbero derivare proprio per gli stessi cacciatori”.

“La legge regionale sulle aree protette, infatti, prevede il divieto di caccia all’interno dei Parchi. Divieto confortato anche dalla Legge quadro nazionale (e sovraordinata !) n.394 sulle aree protette. La goffa iniziativa degli estensori dell’emendamento, quindi, porrà imbarazzo tra le Istituzioni regionali e le Autorità (es. Corpo Forestale dello Stato, altri organi di PG e Magistratura) che avranno comunque l’obbligo di perseguire penalmente quei cacciatori sorpresi a esercitare attività venatoria nell’area protetta. Questo produrrà situazioni di confusione che non gioveranno né ai cacciatori e tanto meno all’intera comunità del Parco”.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

CORRADO CARMELO ha scritto:
mi premono due questioni: la prima.............caccia nel parco......ma vi sembra mai
possibile che in questo casino normativo.....leggi costituzionali....leggi ordinarie.....
leggi regionali........regolamenti provinciali ecc ecc..........si possa stare tranquilli cacciando nel parco?..............non citando neanche la geranchia delle fonti normative........tra quelle superiori e tra quelle inferiori........figuriamoci se lo possono
fare degli agenti della forestale..........che tolti i loro comandanti laureati.....e non tutti
in materie giuridiche.........a mala pena hanno il diploma di scuola superiore di 2° grado
( diploma)......con questo non voglio dare giudizi di valore.......sia ben chiaro.......ma
dichiarazione di scienza si........(mio padre era un finanziere)..........già viene difficile
per molti avvocati.........dirimere tra queste diverse attribuzioni......tanto vero che
abbiamo avvocati.....civilisti....tributaristi....penalisti.....amministrativi....ecc..ecc...ma
anche gli stessi giudici......civili....penali......amministrativisti...ecc..seconda questione
la materia della caccia forse.......è la più ostica di tutte.....in quanto abbraccia in sè
il civile.....l'amministrativo.....il penale..........allora senza farvi na capo di chiacchiere
aspettiamo con pazienza l'evolversi della situazione......sicuramente nella prossima
annata venatoria.......con tranquillità.......avremo sicuri riferimenti normativi.

Condivido totalmente il tuo punto di vista. La legislazione venatoria è una delle più difficili ed è per questo che molti miei colleghi avvocati non sanno minimamente come affrontarla. Personalmente sono fortunato perchè amo la caccia e quindi per passione ho la fortuna di conoscere la normativa in questione. Ed è per questo che nella mia rubrica "cosa dice la legge" su "big hunter" cerco di spiegare, per quanto mi è possibile, le varie problematiche inerenti alla normativa venatoria. Ricordatevi sempre che gli articoli presenti su di un qualsivoglia codice non vanno asetticamente applicati al caso di specie, ma subiscono sempre interpretazioni da parte della giurisprudenza. E' per questo che ci sono giudici, avvocati, tre gradi di giudizio, professori universitari che adottano manuali diversi ecc. ecc.

P.s: egr. moderatore "allodola maschio" spero che mi permetta di inserire questi post di risposta agli amici cacciatori che mi hanno più volte inviato mp per chiedermi consigli e pareri sulla vicenda inerente il parco delle gravine. In puglia i cacciatori non parlano di altro! Condivido la sua richiesta di rispettare il tema del topic, ma inserendo qui le mie risposte cerco di raggiungere il maggior numero di cacciatori per fornire delucidazioni e chiarimenti in merito. Avendo promesso di aiutare gli amici di "migratoria", penso che questi messaggi possono contribuire a fare chiarezza.
Cordiali saluti
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

MicMar ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Mi chiedevo che fine a fatto Cipolla....avrà smesso con i tordi...??Mi mancano le foto dei sui bei carnieri e i racconti di caccia con il gelso.....
Continua a sparare tordi nei segretissimi posti conosciuti solo dal mitico gelso e...stà facendo buoni numeri [eusa_clap.gif]
Lo saluto da parte vostra, ma penso che per quest'annata non lo leggeremo più su "tordi in puglia"
Ciao
P.s. comunque senza il Cipolla il post ha perso un pò di brio...questo è lampante!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] sinceramente (e non me ne vogliano chi la pensa diversamente), foto e video di posti e carnieri sono bellissimi...e non poterli apprezzare più un pò mi rompe le p....e
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
.................. Chi mi conosce sa che sono modesto ed altruista a caccia. Chidere a Pasquale :mrgreen: a cui ho permesso il 30 ottobre di fare un carniere che quest'anno non hanno fatto nemmeno i piu' grandi cacciatori ( metto il numero seno' pensate chissa cosa 17 tordi [badair.gif] ).
[26] infatti grazie per la sera del 30 ottobre che mi hai fatto spazio al tuo fianco, e per l'8 dicembre che nonostante eri preso dai tuoi, mi hai raccolto parecchi tordi, ma perchè dai certi numeri da 9,00 del mattino?
[42] scherzo.............. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Colvi sembre il posto dove sono stato stamattina.... :)
Marco è qui che con un pò di fortuna e obbligatoriamente con la'iuto del cane si riesce ancora a combinare qualcosa, a me piace molto questo posto, mi diverte anche se non trovo tordi, a causa della sua impraticabilità se non si conosce la via per poter raggiungere quelle 2/3 postazioni non rompe le balle nessuno (c'è da dire che prima che arrivino i tordi nel periodo di fine settembre mi creo un piccolo corridoio con forbici e altro) altrimenti nemmeno io potrei raggiungere questi posti magnifici :mrgreen: [9] :lol: :lol:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Caro marco, io non mi sento leso dalle tue dichiarazioni non ho motivo. Come hai fatto le tue io faccio le mie e non ho detto che dici cavolate ma sto solo dicendo che su 100 pugliesi 5 dicono che ci sono molti tordi e 95 dicono che e' un momento penoso.
I 5 che dicono che ci sono molti tordi sono cacciatori eccelsi e che dicono la verita', i 95 sono cacciatori tutti bravi ma che anche loro dicono la verita' e di certo non erano tutti a caccia in una stessa zona.
Spero tu abbia capito anche la mia di considerazione
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Statt Cet scrumme' pris ! ! :mrgreen: [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
pennino ha scritto:
La mia macchina fotografica fa di tutto, troppo bella!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=yjc_--toYMU


"brav u piccin . . . brav u piccin" . . . :mrgreen:

Complimenti per il primo tordo Cumbar Giua'

Io Zerame completo, non visto una penna. Sono stato in una zona molto buona dove c'e' una macchia molto bella. Ma appena ha albeggiato m sono accorto che della macchia erano rimasti solo 6-7 alberi ! Vergogna !
Marco queste sono cose brutte veramente che mi fanno inc...are....sono dei veri bast.rdi!!! [violent.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

dux ha scritto:
cipolla ha scritto:
dux ha scritto:
ovviamente è andato con il cane a quaglie e beccacce, vero marco?

Domanda retorica, dovresti gia' conoscere la risposta tu che sei un cinofilo. Hai mai visto un cacciatore andare a quaglie o a beccacce senza cane ??


diretorico ci sono solo le tue foto, che sono un cinofilo puoi dirlo forte e sappi che di sfigati che vanno a quaglie e beccacce senza cane ce ne sono a bizzeffe.

Mah a bizzeffe Dux non direi.....e poi noi non conosciamo Gelso Rosso.....non conoscendolo non si puo' dire nulla.Tu sei cinofilo e non si nega,ma magari il Gelso rosso puo' avere degli ottimi cani e ha tutto il diritto di fare le foto e postarle.Io della foto ho colto solo la Beccaccia=Mercoledi' mattina ci riprovo per boschi e pinete e forse sono fortuNATO ANCH'IO.Se non si conosce una persona dobbiamo essere rispettosi e dare per scontata la buona fede e la correttezza.Non prenderla come una nota polemica contro di te,ma solo come una precisazione per dovere di ospitalita' verso Gelso Rosso.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
brillo ha scritto:
VAI MIMMO BENELLIS FACCI VEDERE SEI SEMPRE IL [spocht_2.gif]
IL GRANDE CONOSCITORE DELL'ARTE DELLA CACCIA AL TORDO "DA FERMO" [eusa_clap.gif]


Se ci sara' buon passo e sara' una annata generosa, non la definirei un arte. La prova, Lorenzo, l'hai avuta tu quando sei venuto a caccia qui da noi. Eri al mitico "Trulletto", uno dei posti migliori d' Italia ma di tordi poco o niente. . . questo a conferma che se i tordi non migrano come tutti vorremmo c'e' poco da fare. L'anno scorso diversi cacciatori nel mese di Gennaio rinunciarono ad andare a caccia e preferirono andare a funghi a causa dell'assenza di tordi. Intanto oggi migrazione ferma.

Ti confermi Marco cipolla ho detto tutto.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Ragazzi cmq il fucile in questione è un REMINGTON a rinculo di canna con bindella, venduto a mio padre da un suo amico che tanti anni fa è partito per cercare fortuna in australia e non è più tornato in italia.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Lupen ha scritto:
Oggi bella giornata sia per i tordi ............ma sopra tutto per la compagnia di Sipe, Spirito Libero, Cecchino, Bird,e un altro bel gruppo di loro amici Tarantini, il tempo e stato buono con una leggera piogerellina verso mezzogiorno per pochi minuti, grande grigliata ........non aggiungo altro a breve seguiranno foto [spocht_2.gif]



Franco le foto non me le carica anche se riduco il formato......mah....bergamotto, primitivo e spumante , sono ancora sotto effetto [42] [lol.gif]
Riprovo più tardi!
Piervì pensaci tu [eusa_pray.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

CARI COLLEGHI IO NON CI CAPISCO PIU NULLA ORMAI..QUI IN CALABRIA PRECISAMENTE SULL ALTO IONIO, NEI SEGUENTI GIORNI OVVERO: VENERDI,SABATO,DOMENICA E LUNEDI, CE STATO UN PASSO DI TORDI IMMENSO..IL BELLO SAPETE DOVE STA????
QUESTA SERA NE O VISTI SI E NO UNA DECINA ALLO SKIZZO E AL RIENTRO SERALE NEMMENO L OMBRA..MA DOVE ca**o SONO FINITI?????
INTANTO ASCOLTATE FUORI E SENTITE IL CONCERTI DEGLI ZIP..STANNO ENTRANDO DINUOVO E ANCHE IN BUON NUMERO...CASO MAI DOMANI E GIORNO DI SILENZIO...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

pennino ha scritto:
Bene bene, rientro in quel di putignano. 8 tordini e 1 ghiandaia, la gm3 oggi non perdonava.
Mettevo la firma se quest'anno andava sempre così!!!!
Ps. Appena arrivati sul posto, bum bum, mio fratello secca un colombaccio, sul tardi se ne sono alzati una 30ina, ma tutti fuori tiro. Cesene non pervenute!!! :wink:



...e si... evidentemente lo sfortunato colombaccio stava aspettando proprio quel c...lo aperto di tuo fratello [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
tanti saluti carissimo Giovanni!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Stamattina spollo che e' durato 18 minuti, uno spollo vigoroso ed intensissimo. Ho avuto tantissima fortuna e mi sono divertito tantissimo da fermo . . .

. . . a fare 2 tordi ! ! [marameo.gif] :mrgreen:
Ho sentito 6-7 cacciatori di seria A, in posti di serie A e c'e' chi non ha nemmeno messo il fucile in faccia ! [anzioso.gif]

Poi ho fatto qualche giretto nelle macchie e qualche oliveto sporco, trovando in 2 posticini parecchi tordi che pero' col ventaccio sparivano subito e volavano come topi ! Ho incarnierato qualche tordo e merlo nonostante il ventaccio forte. I tordi pochi davvero, la caccia sta per finire !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto