RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Fiocchi Effe32 piombo 9-10 (caricata con S4).
E' arancione... non ti puoi sbagliare!!! :wink:

La puoi sparare in ogni condizione climatica... qui a Caserta va quasi sempre bene... [3]

Bella la poesia... mi piace!!! [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

A me è andata proprio male. Pochi tordi purtroppo. In compenso l'anno venatorio mi ha regalato i miei nuovi amici di caccia, e non solo, che sono persone davvero speciali (Urika e niox74). Come dice un vecchio proverbio "chi trova un amico trova un tesoro"! Vi abbraccio tutti fraternamente e alla prossima avventura.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Quest'anno il giorno in cui ho visto piu' tordi di passo, la sera prima non ho sentito un tordo. . .
Fino a Domenica c'e' qualche speranza di sparare da fermo la mattina i tordi di passo.
Certo che se stasera si sentono tordi e merli e' certamente un'ottima cosa ! !
I Merli sono pochi perche' sono sempre in proporzione ai tordi...se e' annata magra di tordi lo sara' ancora piu' per i merli.
Comunque domani vento leggerissimo tendente al "quaglione" . . . [birra.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Io ho chiuso ufficialmente con le masone fuori da boschi e pinete nei posti rinomanti, storici, famosi e molto ambiti. In questi posti ( 1 anno su 10 ) e un tempo si sparava, ci sono postazioni che sembrano casette, con sedia con cuscino, bacinella per il cane ( compreso giornalini porno lasciati li' da qualche cacciatore che non sapeva come ingannare il tempo :mrgreen: ). Questa caccia ormai fa parte del passato, di un tempo che non c'e' piu' e vivra' solo nei nostri ricordi. Pero' nonostate so che sparero' poco, tutto questo mi affascina e qualche volta mi spinge qualche pomeriggio, come ieri, ad appostarmi e a rivivere ricordi e pensieri del passato, ricordando le masone con il mio papa', lasciando stare il carniere e la voglia di sparare ( ieri in 2 min ho fatto piu' tordi che in 3 ore di masona ) e preferendo la quiete la contemplazione del passato, di una caccia che non c'e' piu', dove torni a casa col torcicollo e dove gli occhi tendono a chiudersi per noia.
2-3 pomeriggi del genere pero' possono bastare per quest'anno e le masone per me saranno solo l'ultima oretta di caccia dove trovo tordi incarnati ( se li trovo) in qualche oliveto, macchietta piccola e paretari.
ps non e' una critica a chi pratica questa caccia perche' anche io la faccio ma e' solo un commento oggettivo e reale.

Non è cosa, devi comunque trovare un modo per dare legittimità al tuo modo di cacciare, una legittimità etica non normativa visto che con le norme la scappatoia si trova,il fatto è caro Marco che chi cacciava nel modo che tu ritieni antico e passato, basava la sua azione sul maggior rispetto del selvatico, seguendone le abitudini senza stravolgerle, assicurandosi la permanenza sul territorio per tutto il periodo di svernamento, ma di questo abbiamo parlato più e più volte e non cambia nulla nè in te nè negli altri che intendono la caccia allo stesso modo. conclusione, ognuno rimane della sua opinione, con la differenza che ti ritrovi tu ad avere la coda di paglia. [lol.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

colvi ha scritto:
Quella becca l'ha scovata il cane di un mio compagno di caccia, il quale non l'ha vista partire.
PS: Per Dux: cerca di impegnarti mi hanno detto che con le batterie di padelle che hai puoi fare il rappresentante di pentole AMC !!!!!!! [rire.gif]
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif

e ci mancherebbe, nn ti smentisci mai! ricordati, qualora nn lo sapessi, che la caccia che pratichi è vietata dalla legge........
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

arsvenandi ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Egr. Avvocatocb, rispondo come risposi a suo tempo su analogo argomento...premesso che parlo solo di ciò che conosco, per cui parlo della provincia di Taranto...vorrei chiedere quale obbligo aveva Vendola di istituire il parco regionale "terra delle gravine"??? Glielo aveva per caso ordinato il medico??? Come mai il perimetro del suddetto parco è talmente frastagliato che misura ben 900 Km.??? Io una idea me la sono fatta: conoscendo bene il territorio, posso affermare, senza temere nessun tipo di smetita, che il parco in questione ha avuto un'unica finalità quella di chiudere tutti i migliori posti per esercitare la caccia ai turdidi. Per la cronaca i finanziamenti della europei richiesti dalla regione in merito all'istituzione del parco, sono stati rigettati da parte della CE proprio a causa della frammentarietà dell'area del parco che risulta addirittura a macchia di leopardo proprio per cogliere fior da fiore e chiudere tutte le areee di maggiore interesse venatorio ostacolando in tutti i modi la caccia ai tordi.

Poi ognuno ha il suo indirizzo politico a prescindere dalla caccia...ma i danni che ha fatto Vendola ai cacciatori della provincia di Taranto sono incommensurabili. [****.gif]

E dall',....allora i baresi cosa dovrebbero risponderti? forse così: i danni arrecati ai cacciatori baresi da Fitto con il parco dell'alta murgia sono immensi.
Enzo non se ne esce più se si continua a ragionare...al bar, come dice Luca. [lol.gif]

Quello dell'alta murgia è un parco nazionale...quello delle gravine è un parco regionale sponsorizzato e richiesto dalla lipu per moltissimi anni e che Fitto ha sempre rifiutato di istituire...Vendola invece appena insediato è la prima cosa che ha fatto: la legge istitutiva del parco...regalo post elezione??? a me qualche dubbio mi viene...per quanto riguarda i baresi, ti posso dire che nonostante l'alta murgia hanno un territorio buono per i tordi ancora abbastanza vasto...nella provincia di Taranto, una volta finito il passo, ci sono solo pochissime zone buone dove, se c'è qualche tordo, sembra di essere all'ipercoop il sabato sera...Martino, Martino è vero che sei sinistrorso, ma almeno non difendere l'indifendibile :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

electrocibles ha scritto:
cipolla ha scritto:
Giornata di caccia non entusiasmante. I posti in cui sono stato, tutti posti "collaudati" dove in passato abbiamo fatto le canne rosse, hanno deluso per la poca presenza di tordi. Abbiamo visitato diverse zone, oliveti famosi, pinetine isolate e canali incantevoli, ma ovunque pochi tordi.
Come sempre ai miei 3 chiappetti la mia cioffoletta di tordi l'ho appesa, anche con qualche bel sassello . . . ma mi aspettavo di piu' dopo il freddo e la neve. Questo a conferma che quando si parla di tordi, di erratismi e migrazione, ogni previsione e' puntualmente smentita....

Aggiungerei, che se ci fossimo ritirati alle 10 stamattina, avremmo fatto anche noi uno, due o tre tordi al massimo.
Poi però, con tanta perseveranza (che spero non dia fastidio a nessuno) senza lasciarci avvilire, sino a fine giornata il carniere è uscito.
Tra i tordi, quattro sasselli e tre merli.
Da denunciare un losco individuo, che voleva prendere a sassate cipolla, mentre bombardava una pineta.
Non si ragionava, l'abbiamo lasciato mentre continuava ad imprecare.
mi sembra ci sia anche una cesena nel mazzo, o si vede male dalla foto?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

19 settembre ore 8.05 . . .
Spero vi piaccia....e' una foto originale fatta fa me.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Leggete un po' qui . . . [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
FRANCO LUPEN SEI RIMASTO SENZA LUCE ????? :mrgreen: [Trilly-77-24.gif]
Maledetti storni . . . non valete un mia jk6 ! !

http://www.ilcacciatore.com/2010/12/28/ ... black-out/
vorrei che provassi marco, una volta a cacciare gli storni come si poteva fare una volta dalle nostre parti, al campo, con giostre, bresciane e stampi....ti giuro, una delle cacce piu belle che possano esistere, e dopo il passo, con gli storni piu' cattivi, anche molto difficile e impegnativa, ma le curate dei branchi o anche dei singoli smaliziati sul gioco, erano uno spettacolo.........
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

mario79 ha scritto:
mi piace quando un cacciatore fà notare che ci sono altri fattori che determinano una buona riuscita in una giornata di caccia....attento,osservatore!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] i vostri spolli e rientri spesso lasciano ricordi in noi migranti del nord x anni!!!ciao e in bocca al lupo..

Hai detto bene . . . ricordi ! Sono ormai anni che non si spara da fermo ( tranne l'annata 2007-08 ) Mio padre mi racconta sempre dellle migliaia di cesene e di tordi che uscivano dai boschi la mattina . . .
. . . ora al massimo puo' vedere migliaia di fringuelli in quei posti.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Carnere del Gelso Rosso Monopoli del 10 Ottobre che evidenzio con una foto perche' c'e' un selvatico molto particolare : una Beccaccia ! ! E' stata incarnerata a circa 800 mt s.l.m. Vedere una beccaccia con delle quaglie fa un certo effetto . . .
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Una cosa e' la caccia . . . un 'altra e' il lavoro e la professione.
Inoltre mi ha semrpe vietato categoricamente di nominare la sua professione perche', farsi pubblicita' su in sito di caccia non sarebbe bello e corretto.
si ma ti sei dimenticato di cancerlarlo da sotto la foto :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Seduta di giunta regionale straordinaria:

Calendario Venatorio 2010/2011. Modifiche apportate dalla Giunta regionale:
• al primo comma dell’art.10 “l’uso dei cani da cerca e da ferma, con abbattimento del selvatico, è consentito fino al 31 gennaio 2011”:
• art. 10, comma 2, dopo le parole “ di tipo A tutto l’anno”, riportare l’integrazione: “Inoltre,previo nulla-osta dell’Organo di gestione e l’autorizzazione della Provincia competente per territorio, sono consentite le prove su fauna selvatica senza abbattimento nelle aziende faunistiche venatorie, nelle aziende agri-turistische-venatorie, nelle zone di ripopolamento e cattura, nelle zone demaniali e con la chiusura dell’annata venatoria, anche negli ATC, eccetto i mesi di aprile e maggio. Nelle prove cinofile senza l’abbattimento di fauna, i Comitati Organizzatori potranno integrare la fauna autoctona della specie sulla quale le prove si svolgono e riveniente da centri privati di riproduzione di fauna selvatica allo stato naturale ai sensi dell’art. 15 della L.R. 27/98, previa autorizzazione dell’Organo di gestione del territorio interessato e della provincia territorialmente competente, ai sensi dell’art.16, comma 5 del vigente Piano Faunistico Venatorio regionale”;
• lettera h) e K) : modifica dell’arco temporale , prolungando il prelievo venatorio alle specie “Beccaccia”, “ Cesena”,” Tordo Bottaccio” e “Tordo Sassello” a tutto il 30 gennaio 2011.

Meglio così!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Ottima entrata sul lato Jonico...confermata dal mio compagno di caccia che era a Maruggio a metter le retine sotto gli alberi d'ulivo...tanti tordi, niente merli (ottimo) tante allodole ed un mare di fringuelli...domani chi sceglie i posti buoni spara davanti e di dietro (spollo e entrata) :wink:...penso che dopo queste notizie, Cecchino, domani spezzerà la cinghia della "buggia" per il peso delle cartucce che porterà appresso. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cecchino ha scritto:
Questa mattina alle 6.00 ghiaccio ovunque , temperatura di 2 gradi sotto lo zero.
Sembrava la giornata ideale , ma i tordi non si sono mossi.
Padellato l'impossibile [protesta.gif]
Nonostante sia "vecchio" :mrgreen: ,il buon Sipe48 accompagnato da una buona dose di c....lo è riuscito ad incarnierare i pochi avuti a tiro.
Sempre una cesena nel suo carniere , abbiamo seri dubbi che possa essere la stessa da almeno 4 settimane.



p.s
Franco (Lupen)
Una tanica di bergamotto [43] ....Grazie!! :mrgreen:

Sono le cartucce che mi carico che fanno la differenza insieme al mio ventino montefeltro e lo strozzatore Briley...e pure il manico, và, stavolta mi voglio vantare da solo. :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

ovviamente qualcuno non ha capito l'ironia del mio primo post di oggi e cioè "turd merl colombacc u maciid" qualche tordo camminando lo si fa battendo uliveti macchie qualcosa la fai...certo non si può dire che sia un'annata eccezionale...poi non credo di aver fatto un carnierone di quelli impesabili con 11 tordi 3 allodole 2 merli e sudata compresa!poi la fortuna di avere due gruppetti uno di 4 uno di 3 di colombacci dove ne ho buttati giù uno per parte...a caccia ci vuole anche fortuna...poi se a qualcuno da fastidio o non ci crede che venisse a CACCIA col sottoscritto!!ANZI NO perchè non voglio nessuno!!solo martino uhauhaahu [Trilly-77-24.gif]

ps. con oggi ho chiuso con i tordi ufficialmente quando capiterà qualche masone ma raro MARTIIINO preparati ad avermi tra le @@ perchè da mercoledì si inizia sul serio :D
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Oggi sono stato in una zona quasi nuova per me, dove mi porto' il Gelso Rosso circa 6-7 anni fa'. Dove c'erano rovi, paretari, macchia mediterranea ed edera ho trovato vigneti ed oliveti giovani e spogli. [sconvolto.gif] . La campagna sta mutando in negativo anno dopo anno ! Stradine in bricciolina si sono trasformate in provinciali ! !
Sono riuscito a trovare solo 4-5 posti dove c'erano parecchi tordi, in oliveti fitti ed abbandonati, altrove poca roba davvero. Visto qualche sassello. Non c'e' stato nessun ricambio di selvaggina dalla settimana scorsa. Grazie di cuore a Kira, un bretoncino senza il quale avrei perso almeno 4-5 tordi !
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

gianlucan. ha scritto:
[quote="CORRADO CARMELO":1ppvhd2u]caro gianlucan.........le tue affermzioni mi dimostrano sempre di più...........che la caccia ormai stà
morendo.......se osservo il mondo con i tuoi occhi.........e vivo la caccia con la tua voglia consumistica........nella mia vita ( classe 1963) per motivi di lavoro ho vissuto per circa 10 anni in
Piemonte,altri 10 nelle marche per studio,quindi ho cacciato dal cinghiale ALLA LEPRE in quel di ALESSANDRIA......
ALLE PALOMBE E BECCACCE IN QUEL DI CAMERINO(MC)........iniziando e spero nel profondo del mio cuore........di finire nella mia amata PUGLIA........terra stupenda......di persone forti e gentili come i
suoi olivi secolari.......terra che tu non puoi capire........caro settentrionale.......il senso del rispetto per noi...........è cosa diversa........le persone sono galassie inesplorate........
ma del resto la vita...........ti..........

SONO NATO A FOGGIA, CI HO VISSUTO FINO AI 28 ANNI (ORA NE HO 34), QUINDI CACCIATO PER 20(SEGUO MIO PADRE DA QUANDO AVEVO 5 ANNI).
HO SCRITTO SUL POST PROPRIO PERCHE' CONOSCO BENISSIMO LA CACCIA IN PUGLIA.
SE TU VEDI LA POESIA ANCHE DIETRO AD UNO SPARATORDI, COSA DOVRESTI PENSARE DELLE CACCIATE HEMINGWEIANE AGLI ACQUATICI?
PER ME CMQ DISCORSO CHIUSO, SCUSA PER I TERMINI FORTI UTILIZZATI[/quote:1ppvhd2u]

Cosa vorresti insinuare con il termine sparatordi?
Forse la signoria vostra pratica una caccia tale da elevarlo a rango superiore?
Be se così fosse, la signoria vostra non sa che tutte le cacce hanno pari dignità.
E CONCLUDO DICENDO CHE DIETRO OGNI FORMA DI CACCIA C'è LA POESIA, PROPRIO COME AFFERMA IL SIGNOR CORRADO CARMELO.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cecchino ha scritto:
Infatti....
I tordi devono essere integri , non rovinati dalle fucilate.

il problema dell' essere integri nasce solo se si voglian fare lasciando le interiora, ma se vengano eviscerati, son dimolto boni anche quelli impallinati.......con una coppia di pane cotto a legna e un vaso di tordi sottolio si potrebbe mangiare ad oltranza fino alla morte per esplosione [rire.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

pennino ha scritto:
Francooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.....organizza uan cena prima del 22(capisci a me) daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!
Tanto tordi non ce ne sono almeno mangiamo qualche paperella di martino o vito o doc o...vedete voi!!!!!! :wink:

per me non ci sono problemi basta che mi portano le papere .....solo martino ci puo fornire..........gli altri non sentonoooooooooooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto