Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il limite di 10 allodole è ridicolo , ieri a Lamezia T. una volta raggiunto il limite mi divertivo a vederle a pochi metri dal capanno di canne che avevo fatto per le anatre ma farsi tanto km per pochi minuti di divertimento lo trovo sbagliato per chi pratica questa caccia con passione dato che il limite nel periodo di passo si raggiunge in meno di un ora ed ieri non c'è stata una grande entrata e alle h 09:00 si può dire che la giornata per me era finita dato che storni, strillozzi e piccioni non rientrano tra le specie cacciabile.

Concordo, come trovo anche io assurdo che uccelli come strillozzo, storno, fringuello e frosone(per dirne alcuni, perché ci sarebbero anche pispole, tordele ect ect) non siano cacciabili, anche perché se così fosse consentirebbero di diminuire la pressione venatoria su altre specie come tordo e allodola.
 
sono molto indeciso su cosa fare domani mattina,l'anno scorso saltai due volte e i tordi passarono in quelle giornate.....
Antonino se io fossi in te da domani al 20 farei il possibile per essere presente, da noi i giorni d'inizio del passo vero e proprio sono quasi sempre stati questi, io quest'anno non ho potuto rinnovare altrimenti col cavolo che stavo a casa in questi giorni!!
 
Qualcuno può riferirmi del passo di allodole e tordi in provincia di Caserta. Da sabato ho un settimana di ferie.
 
Anche oggi qualche tb si e visto ancora, un po' smaliziati ma x il periodo va bene cosi, ma la sorpresa più grande, è stata vedere i sasselli, che dalle nostre parti non ricordo di averli mai visti o qualcuno raramente, credo se il tempo mantiene cosi, si vedrà ancora qualcosa. Risultato della giornata in due 5 sasselli e 7 bottacci ...
 
provincia di Napoli
mattinata simpatica, 15 bottacci, 4 sasselli,2 allodole e 1ghiandaia+6 andati senza penne...le cartucce non sono state proprio il massimo...meravigliato e felice per i sasselli, erano 4anni che non li vedevo..domani altro giro...
 
stamattina non sono uscito,ma vicino casa ho sentito diverse fucilate dalle 7 alle 9!!!...penso sia entrato qualcosa!!!...provincia di NA
 
---------------------------------------------------------------------
Abbiamo due referenti per Lamezia, i fratelli "Franco3" e "Ducati". Hanno appostamento fisso, ma da tempo non si fanno sentire......
Sì vede che hanno poco da scrivere,sulla oasi dell'Angitola da almeno 3 anni non si vede niente ,figurati che negli anni passati mi divertivo a osservare le anatre presenti in loco anche se non c'è paragone rispetto a 20 anni fa quando il lago era sempre pieno e con amici di mio padre partivamo da Villa a notte fonda per piazzarsi lungo i fiumi attorno al lago per il passaggio mattutino un vero spettacolo.
 
Un altra giornata da dimenticare tanta nebbia a questo punto la chiudiamo qui annata strana con giornate memorabili esettimane sensa sparare un colpo...
 
Oggi finalmente vista un'ora di tordi. Non moltissimi ma fino ad oggi non era entrato niente dove vado io. Se finalmente fino al 20 novembre si sparasse fino alle 13 Sicuramente i tordi si troverebbero fino a fine gennaio.
 
Sono uscito per addestrare la cucciola.
Tempo sereno, ho visto un pò di storni ed ho sentito qualche tordo e qualche allodola d'entrata.
Sicuramente qualcosa si ricomincia a muovere, anche se il passo sta volgendo al termine.
 
Presenza scarsa...in due (io e mio fratello) nel week end, con due spolli e rientri e qualche scacciatella abbiamo raccolto una 30ina di capi in tutto...numeri che le annate scorse li facevamo in mezza giornata....

una trentina in due va già bene, è logico che si può fare anche meglio ma xi devono essere w comunque ti sei divertito.
 
Ciao Giovanni, mio padre era li(dopo essere stato a Castellace e Varapodio) ma ha detto che non c'era nessuno ed ha visto in tutto 2 marbizze :-/ Forse non è dove andiamo noi....... Io vado 300 metri subito dopo l'incrocio verso taurianova e vado sulla dx (Contrada Pentimalli) . Li la settimana scorsa c'erano 2 persone e sparavano................
P.s A castellace allo spollo ha visto 1 bottaccio e a varapodio altri 3 ma era pieno di gente. Nei posti buoni ha detto che sparavano anche se a tutte le altezze
 
Questo é vero, per fare carniere quest'anno si deve fare molta strada...io e mio fratello la caccia da "fermisti" non riusciamo proprio a farla...

toto81: quelle colline le conosco palmo palmo, e quest'anno li ce veramente poca roba....come poca roba c'é a dugenta (x mikyfalco)...
 
Grecale, scirocco, levante.... Mah... L'esperienza mi ha insegnato che i tordi quando vogliono arrivano con qualunque vento.
Ricordo grandi giornate di passo con calma piatta o addirittura libeccio. Certo, è anche vero che in alcune zone sono preferibili alcuni venti piuttosto che altri. Ma secondo me la cosa più importante è che non ci siano perturbazioni che ne impediscano la partenza.

Peppe io le marbizze le ho viste sempre con calma di vento e mai con chiaranzana. Cosa diversa per tutte le altre specie migratorie che secondo me vogliono vento deciso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto