Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Raffaele c.
Sono contento di averti fatto rivivere anche se con un semplice messaggio ciò che la mia terra ha offerto e tutt ora offre x la caccia ai tordi, anche se sarebbe bello riviverla appunto in questi periodi , ma sappiamo entrambi che questo Nn accadrà mai!!
Ritornando al discorso tordi posso dire che erano almeno una decina di anni che Nn assistivo a un ripasso del genere!! Gli uliveti sono totalmente ricoperti di tordi e non e difficile vederne volare anche 5/6 a pianta !!
Per esperienza personale , essendo tordaiolo sin dalla nascita,posso dire che e stata una buona stagione ma ciò che ci ha penalizzato e stata la totale assenza di ulivi ,marciti molto precocemente e questo a influito in modo notevole ... Diverso il discorso dei boschi dove il cibo era abbondantissimo e ciò gli ha fatti restare in alta collina/ montagna e li erano davvero tanti , ma come sappiamo la caccia dei tordi x eccellenza la si vive in mezzo agli uliveti!! L ottimo ripasso che sta avvenendo in questi giorni mi rende triste ma allo stesso tempo felice ..
Triste XK non si posso cacciare e felice XK vuol dire che la specie gode di una buona stato di conservazione e ciò mi fa sperare x gli anni avvenire!!
Infondo non ce nulla di più eccitante di sentire uno "zip" , x me vale a dire ringraziare il Signore x avermi dato il dono della vita appunto x udirli e cacciarli...
 
Hai indovinato o eri lì?

Ho intuito che il posto fosse quello perché io a Giuggiola dove conosco il posto ho notato dalla parte di sopra il pino e sentivo sparare per sopra, quindi ho ipotizzato fermandomi a guardare un giorno dalla macchina che la stradina prima della rotatoria che sale porta proprio a là, sopra Giuggiola dove eri tu sicuramente
 
5 alzavole sta mattina ad acerra 3 maschi e due femmine molto divertito una cmq persa
 
Ma che fortuna!! Tortore non ce ne sono..000000 in qualsiasi posto sono andato non ne ho viste.
 
Ennesima buffonata la chiusura al bottaccio, tanto è inutile dire come andrà a finire;senza false ipocrisie alle fine ogni cacciatore adotterà le "regole come meglio crede. Fra i tanti problemi che affliggono l'Italia i nostri "cari" politici pensano al tordo b. siamo veramente alle comiche finale.
 
Amici fidati hanno iniziato a sparare i tordi e le allodole.

Mahhhhh... che annata del cavolo....




perche dici questo secondo me e un annata bellissima e saraà ricca di premi lascia stare che stanno sparando ai tordi e le allodole vedrai mio parere dalla settimana prossima cosa ti succede e quante cartucce ci vogliono
 
Appena tornato, zona jonica alta Locride, finalmente arrivate le MARVIZZE, entravano a gruppi di 8/10 alla volta davvero divertito se le cartucce mi accompagnavano era meglio comunque domani si prospetta proprio una bella giornata.
 
Golfo di Policastro: bel passo di tordi, stavolta la mia posizione era giusta per spararli. Tornato a casa con 9 Tb e 1 colombaccio. Chi è andato a quaglie nella stessa zona ha detto di aver sparato qualcosa.
 
Non contiamo le flotte di marzaiole, che a marzo si cacciavano in riva al mare, con gli stampi appunto nel mare. Che ricordi ragazzi, si scavava una specie di trincea sulla spiaggia e si camuffava con arbusti trovati sul luogo. All'abbattimento chi non aveva il cane, metteva in acqua un canotto e andava al recupero. La piana di Lamezia era il sito preferito. Anche lungo tutto il tirreno vi erano posti ottimi. poi trampolieri, chiurli, croccoloni e via discorrendo. In montagna si facevano diversi incontri con la regina, che in questi periodi si concentrano più esemplari, per aspettare il momento giusto per partire. Non era raro volare coppie o anche tre becche assieme........che spettacolo.[Trilly-11-11.gif]
 
Veramente walker960walker la tua come la mia ipotesi sono accettabili ,mentre gli etologici e i tecnici che si occupano di migrazione continuano a mettere la caccia tra le cause della riduzione delle specie migratorie abbracciando senza reali controlli le tematiche dei verdi dimenticandosi dell'inquinamento sotto varie forme dell'edilizia selvaggia e di tanti altri fattori che possono influire negativamente sulla migrazione.Questo al dire il vero avviene particolarmente in Italia dove la caccia viene vista in ogni caso come un attività negativa meno in altri paesi europei , per niente nel Nord America dove le osservazioni dei cacciatori vengono tenute di conto dagli studiosi del settore proprio per l'esperienza di chi per passione osserva da vicino il fenomeno della migrazione.
 
Zona bocale,a buio sentiti tanti tanti zirli,10 minuti dopo ho capito perché,al primo colpo sparato a un merlo,si sono alzati almeno 20 tordi da ulivi e mandorli, dopo passo quasi fermo per i tordi,vista una tordela e tanti frosoni e fringuelli e un buon numero di strillozzi :) chiuso con 3 tb,1 merlo e la quota delle allodole,di queste ottimo movimento in 10 minuti dalle 8 alle 8:10 fatte tutte in quel tempo ...
 
Le tortore si vedono fino alla sera prima,si gira per avere posti anche di riserva.Le tortore ci sono state eccome,lo testomoniano gli abbattimenti.
Certo francesco la tortora è un animale imprevedibile,ma dire che non ci sono ovunque è un assurdità e non solo io posso smentirvi ma altre persone.

Saluti,la caccia è una cosa seria a cui bisogna donare tempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto