Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi giro a quaglie come programmato(le stanno trovando). Trovate 4 ma prese 2. Poi funghi a volontà. Tordi si e no sentiti partire 3. Tristezza.
 
Ciao io ero 3km prima lo zero assoluto,però dentro l'angitola è pieno
I primi giorni di di dicembre vi erano solo gabbiani almeno adesso possiamo osservare, oggi anche io ero tentato di andare a Rosarno ma causa neve mi sono rimesso a dormire ;fatto un giro tardi sopra campo calabro visti solo storni in quantità industriale. A rosarno si è visto qualcosa?
 
Sabato mattina tanti tanti tordi con mio fratello....

Domenica dedicato a beccacce con un amico e fatte 3 (con i tordi mi sono quasi disgustato avendo anche oltrepassato l'ottimo carniere annuale della bella stagione 2012/13)....
tordo mi tocca venirti a trovare la prossima annata...........
 
Casertano:a buio visti una 5-6 tordi,dopo piccola entrata dalle 8 alle 9,soddisfatto! Per essere 8 ottobre contento,passo intermittene leggere vento da est. Entrate anche qualche allodola nulla di eccezionale.


Saluti.



INIZIANO I NUMERI buoni PER IL LOTTO
 
Guardando cantare diverse coppie di tordi sotto la pioggia con relativo corteggiamento ho capito che mi sbagliavo sulla chiusura anticipata alla caccia di questo selvatico, perchè forse è vero che i tordi sono in amore prima di arrivare sui luoghi di nidificazione.
corteggiamento ai primi di febbraio? Bah impossibile! !!!!!!
 
Il problema è dove. Di posti ce ne sono davvero pochi, a parte frequentare qualche fiumara di solito vado a Lamezia, ma è tanta strada...
A Lamezia T. ci sono parecchie postazioni fisse per acquatici presso la foce dell'Amato e ai laghetti successivi la pineta in direzione di Falerna;io negli anni scorsi posizionato dietro a 150 200 metri qualche pezzo in mattinata presto sono riuscito a raccoglierlo ma la caccia ad anatre è una altra cosa occorrono stampi abilità nel richiamo , alcune postazioni volanti nella zona industriale dopo forti pioggia che danno vita a pozze d'acque vengono posizionate da intrepidi cacciatori e anche presso la foce dell'Angitola un anziano cacciatore si posizionava scavando una fossa sulla spiaggia in prossimita del mare mediante stampi a suo dire con buoni risultati ma tutto questo non fa per me troppo freddo e umidità gli anni passano per tutti.
 
Allora intanto inviterei questi 4 calabresi attivi sul forum a non scrivere piu' niente e di limitarsi solo a leggere come stiamo facendo la magior parte e senza dare nemmeno tanta importanza,perche' comunque qua non c'e' niente da imparare e se uno vuole sapere se a catanzaro ho a reggio oppure a napoli passano tordi di certo non serve scrivere sul forum, poi lo fanno da patrone un sacco di gente maleducata e incopetente..a caccia si va con il fucile non con il forum..
 
-----------------------------------------------------------------------
Erano altri tempi, quelli di Galatro, come quelli di Cittanova, (per i vecchi, parlo di Campicciolo) dove per mia fortuna, ci abitai per circa dieci anni dal 81 all'89 e che poi frequentai e frequento tutti gli anni a venire. Erano tempi d'oro, che nessuno pensava potessero finire così. Poi con l'istituzione del parco si è data un ulteriore mazzata. Giorni fa un mio caro amico, appunto di Cittanova, mi diceva che MAI una desolazione del genere per quanto riguarda i tordi. Cose come posti di numeri a tre cifre, oggi non sparano un colpo!
E questo non solo da quest'anno.
Le cause possono e sono molteplici, fattori che unendosi determinano la scarsità di animali. Non credo che in questi ci sia la caccia, perchè come ci è risaputo, la caccia esiste da millenni e non ha mai contribuito all'estinzione di qualsiasi razza. Vedi razze di animali che non vi è attenzione venatoria e che comunque si stanno estinguendo lo stesso. Se poi valutiamo la minima presenza attuale di cacciatori sul territorio, che in pochi anni è passata da 2.500,000 cacciatori a 700,000, dovremmo avere la certezza che i cacciatori non centrano niente con tutto ciò.
La tua considerazione per quanto riguarda l'Africa del nord e la sua agricoltura, poteva valere se qui da noi fosse sparito l'habitat del tordo, ma sai che così non è, qui l'habitat c'è sempre stato e c'è tuttora. Anzi vista la perimetrazione del Parco dell'Aspromonte, i tordi hanno molti luoghi di rifugio che prima non avevano.
Secondo il mio modesto parere, il motivo è da ricercare alla fonte e cioè nei siti delle covate. E' lì che secondo me qualcosa non va; estro, fattori climatici, cibo dato ai nascituri, massiccia presenza di predatori,.......qualcosa deve per forza succedere lì.
Preciso che questo è solo un mio personale parere, mi sbaglierò!?

E' sempre difficile avere la verità assoluta, ma penso che quest' anno di bottacci ne siano passati veramente tanti perche' hanno covato bene e in buone condizioni, poi il discorso di dove passano e se rimangono è diverso. nelle marche iniziano a fare i fossi dai primi di ottobre e 5 gg la settimana, poi i capanni in 2/3 persone dotati di gabbie e musica in una giornata di passo buono possono anche arrivare sopra i 100 senza nessuna fatica e possono farlo 5 gg la settimana, al sud hanno una pressione venatoria minore, ma anche qui quando arrivano bande di 8/10 persone a scacciare diventa un casino.
spetta a noi avere del buon senso altrimenti vedremo sempre meno.
 
Nn credere a tutto ciò che dicono,qui per trovare una beccaccia coi cani si sudano nn sette camicie ma forse 14,molti vanno chi ne trova 6 e ne fa 4, chi ne trova 4 e ne ammazza 3,ma per favore se per caso fosse pure vero che le ammazzano mi ci gioco ciò che vuoi che le fanno quasi tutte alla posta!! Tutti beccacciai con mezzi cani e 1 ora di cammino quando va bene!!

Concordo in pieno!! Applausi!!
 
Io dico solo che come per i corvidi (sui quali ci vorrebbero appositi selecontrolli, altro che giornate in piu' che poi durante la stagione venatoria chi e' che va appositamente a corvidi vorrei saperlo, quindi niente di eccezionale di fatto) e' stato fatto qualcosa, per i turdidi e' stato fatto bene e ora c'e' stato il ripensamento!!! Non e' questione di KC con cui sono d'accordo con Massimiliano, e' questione di volonta' che in Calabria non abbiamo, io ho partecipato a qualche riunione con le AA.VV. e mi sono cadute le braccia e se ci saranno sempre calendari di ****, ricorsi e quant'altro e' perche' le AA.VV. e l'associazionismo venatorio in generale e' quel che e'...
 
Oggi bel passo di allodole e tordi nell'Avellinese; per il 12 ottobre un pò anticipato, vista la consistenza. raggiunta quota. non ho ancora visto molti fringuelli né pispole, completamente assenti.
 
Questa anno i tordi sono in continuo spostamento (si sentono ancora tordi di notte) a causa della mancanza di cibo...le olive sono al 90% colpite dalla "mosca olearia", pertanto i tordi sono alla ricerca di uliveti sani....(Questo é il mio parere).

quoto pienamente!! anche la mia teoria e identica!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto