Radio migratoria NORD 2014/2015 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un saluto a tutti a gli amici del forum!Anche quest' anno pronto per la nuova stagione........
Confermo i primi avvistamenti di tordi.Domenica ho sentiti amici che ne hanno avvistati uno di questi era a capanno con i merli e ne sono saliti 5!speriamo in bene...

Stamattina il mio socio è uscito di casa e sentendo i suoi richimi zirlare come dei matti è andato a vedere..e c'erano tre tordi messi sulle piante davanti..parliamo di alta pianura vicentina..quindi nn zone dove nidificano o altro..è inevitabile qualcosa si sta muovendo..saran quelli delle nostre montagne ma già vederli in movimento è un segnale che domenica qualcosa si farà..poi x il futuro nn so dire se sia un buon o cattivo segnale..staremo a vedere..

Padova zona Saonara, storni come se piovesse!
Stamattina, camminando vicino ad un piccolo boschetto, mi è sembrato di sentire qualche zip... ma credo siano state allucinazioni dovute alla tanta voglia di sentire e vedere tordi hahaha!

perché?non è possibile che é qualche nidificante italico in movimento?

Sicuramente su da voi qualcosa si vede....anni a dietro mi capito di sparare il primo tordo della stagione il 24 di settembre ricordo ancora il giorno, ma nn l'anno e stiamo parlando di basso Lazio...
Calcolando che di media qui da noi si intravedono i primi tordi, intorno al 2 di ottobre.... sicuramente da voi sta iniziando a muoversi qualcosa!!!!

Saluti a tutti! Sia ieri che oggi primi zirli dei primi timidi tordi. Più ieri che oggi. La temperatura è scesa ulteriormente, si abbassano quelli dei dintorni e fanno da avanguardie al passo che inizierà a breve. Buona giornata.

Purtroppo i tordi quest'anno stanno anticipando un po' troppo e non e' proprio un bel segno. Ma staremo a vedere. Ci sono gia' diversi tordi zona lago di garda

Confermo che anche qui si sono sentiti/visti i primi arrivati. Stasera ne ho sentito uno anche io. Domani che sono a casa guardo se ne vedo in giro. Direi in leggero anticipo rispetto al solito in effetti... si attende con ansia! Un saluto a tutti!!

Io non riesco a capure se sia così un buon segno la presenza già ora dei tordi o se invece lo sia e lasci presagire un bel passo "lungo" e non concentrato di due giornate epiche e il resto nisba.. Voi che ne pensate? Di certo, arrivato ora a Torino, mi rendo conto che il clima e' ben più freddo di quello di tanti anni passati..

Io non credo proprio si tratti di passo....
Il tordo è un migratore biologico...puntualissimo nelle sue presenze migratorie...
Penso piuttosto che le temperature e il clima più autunnale che tardo-estivo abbia anticipato i movimenti di quelli che nidificano su in montagna...
D'altronde mancano poche ora x la controprova...i capannisti nordisti già da Domenica ci sapranno dire quando e in che modo avrà inizio il passo...

se ci rileggiamo gli ultimi 7 anni si dicono le solite cose,al nord il passo inizierà verso il 26-27 settembre un po alla volta.

Unica cosa che si deve sperare è il tempo clemente il resto sono solo grandi e belle chiacchiere che ci contraddistinguono.
Saluti.
bravo quoto in pieno.

se ci rileggiamo gli ultimi 7 anni si dicono le solite cose,al nord il passo inizierà verso il 26-27 settembre un po alla volta.

Unica cosa che si deve sperare è il tempo clemente il resto sono solo grandi e belle chiacchiere che ci contraddistinguono.
Saluti.

Ecco appunto....
Unica eccezione negli ultimi 8-10 anni il 2009 o 2010...non ricordo bene....furia esagerata di passo il 29 Settembre...limitata alle zone a nord del Po....
Credo che i capannisti di quelle zone ne abbiano ancora vivo il ricordo...

Sta mattina ore 7:15 apro le finestre di casa e nel vigneto di fronte sento alcuni zip-zip...non so se sia vero passo o cosa, non ho l'esperienza per dirlo ma so solo che è abbastanza raro sentirli cosi vicino a casa, di solito capita dalla metà di ottobre in poi. mah vedremo cosa ci riserverà questa stagione

Io non credo proprio si tratti di passo....
Il tordo è un migratore biologico...puntualissimo nelle sue presenze migratorie...
Penso piuttosto che le temperature e il clima più autunnale che tardo-estivo abbia anticipato i movimenti di quelli che nidificano su in montagna...
D'altronde mancano poche ora x la controprova...i capannisti nordisti già da Domenica ci sapranno dire quando e in che modo avrà inizio il passo...

Quoto pure io..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro