Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Salve ,se qualcuno è, oppure caccia nella provincia di Grosseto,è a conoscenza se mercoledì 31 Gennaio è aperta la caccia al colombaccio?
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Stamani fiume assurdo di colombi....segnalati ovunque e in tutte le direzioni....hanno ribeccato il giorno di silenzio venatorio questo furbacchioni, domani col giorno di festa e il caos dei capanni prevedo un altra bella ondata di moccoli all’urlo Del “non curavano” ahahahah

Non a caso io sul capanno non monterò nemmeno[17][17]gia’fatto troppi censimenti X quest’anno...

In bocca al lupo a chi andrà

Ciao
 

Allegati

  • 1F1C861E-092F-40BF-BC67-D22E435543EF.jpg
    1F1C861E-092F-40BF-BC67-D22E435543EF.jpg
    25.9 KB · Visite: 0
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

non è così per tutta la toscana, non dà retta al Sassellino, lui è pisano! ;)
a Livorno a volte si usa il termine "piccioni" usandolo in maniera quasi confidenziale, come di un amico col quale si ha grande confidenza, e di sicuro io e tanti altri il Colombaccio lo amiamo, nel vero senso della parola.
ps una parola sugli sparatori: anche in Tombolo e Marina di Pisa, tese storiche e in zona clamorosamente privilegiata per il passo e "il rimonto", hanno preso a tirà a passata e ad altezze che definirei stupide. Avè quei capanni e fa certe cose non gli fa certo onore ma.... cosa ci vuoi fa? :mad:

Ora...un livornese che chiama “piccioni” i colombacci mi mancava sul serio:D[cry.gif]
Nomi a parte mi dicono che stamani di sblocco ne sono stati visti diversi...può darsi che siamo quelli di cui parlavate ieri visto che nelle riserve di “fermo” non c’e Nulla.

Ciao
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ma i colombacci compiono spostamenti invernali? Ad esempio dal nord verso sud o dai famosi Balcani... ed ancora dai monti verso valle...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Eccomi qua, come promesso vi aggiorno per chi può interessare, anche oggi solo due avvistamenti, a sottolineare il momento negativo, con 6 esemplari nel primo ore 8:45 e 4 nel secondo intorno alle 9:00.
Per i tordi da segnalare solo un piccolo movimento alle prime luci dell'alba e poi la completa assenza di passo.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ok, secondo te usando le baby magnum è in presenza di forte nebbia ho 4 canne da montare sul mio 303, una 71 ** forata 18.3, una 67 *** forata 18,3, una 67 *** forata 18,6 tutte sb, infine una Breda 60 cil con gli strozzatori esterni, tu quale mi suggerisci? Grazie per la pazienza.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Bella giornata anche per noi.Nonostante il posto nuovo,dove volevamo andare hanno messo un divieto di transito,e'uscita fuori una giornata da ricordare.In due portiamo a casa 8 colombi e altrettanti andati via malconci,purtroppo....il mio amico ha avuto problemi con le cartucce.Per quanto riguarda le cartucce mi sono trovato bene con le RM4 pb 5 34gr.Ho sparato anche le PM40 ma ho fatto 2 padelle,sicuramente devo anticipare un po di piu'visto che e'piu'lenta rispetto alla RM4.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Quindi di spollo si fiondavano subito a beccare le bacche di edera e alle 8 e 30 il grosso dei colombacci aveva già mangiato?

Pensavo si capisse che chi aveva occupato i luoghi migliori appetiti dai colombi, ha potuto contare su un afflusso quasi esclusivo, beneficiando della loro presenza fino alle tre del pomeriggio, circa. Chi come me, che per motivi vari è potuto andare soltanto a giorno fatto, si è dovuto accomodare in posizione defilata, dove il movimento era molto più scarso ed ha dovuto fare - obtorto collo - da spettatore, o quasi.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Oggi non sono andato causa lavoro...ho amici che erano sui passi e mi hanno riferito del nulla cosmico...
Dal ravennate...zona costiera...nessuna segnalazione.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

ATC Fi5- Sabato visti molti branchi di colombacci anche numerosi (anche di 3 - 400) fatti 6. Ieri vento troppo forte, appena visti.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Leggendo il sito francese PALOMBE.COM ci si rende conto di quanto colombacci hanno solcato i cieli d'Italia.... è un lamento continuo quello dei francesi, che parlano in modo quasi univoco,tranne quelli della costa verso NIZZA , di uno dei peggiori anni di passo per i colombacci!!! Anche per questo non nutro particolari speranze per i giorni a venire.....poi, se ci fosse una bella sorpresa, sarei ben felice, ma secondo me, di colombacci quest'anno ne abbiamo visti davvero tanti!!!!


Ti correggo..in parte.
Il lamento dei francesi è relativo a coloro che cacciano sui colli pirenaici....altrove hanno sparato e sparano tanto.
Sta succedendo un fatto abbastanza singolare...praticamente è qualche anno che i colombacci passano x la maggior parte sul mare...zona Urrugne-Biarritz...dove i Pirenei sono poco più che colline e dove la maggior parte passa a 3 tiri.
Zone storiche e costosissime come il circo dell'Iraty...port de Larrau e passi adiacenti,zone dove un capanno centrale e buono costava fino a 25-30.000 euri a stagione...site nel cuore dei Pirenei sono state abbandonate in massa dalla migrazione dei colombacci. Se vai a vedere sul sito palombe.com questa zona fino a qualche anno fà era una zona di conteggi ufficiali,ora non più...
Rimangono ancora validi i passi appena più interni rispetto all'Oceano Atlantico....Val Carlos,Ibaneta,Extalar...ma più ci si addentra all'interno più si piange...
Ovviamente la gente segue queste tendenze e ha abbandonato in massa zone che fino a pochi anni fà si tramandavano di generazioni in generazioni e si accalcano in altre....il problema e che i posti buoni sono pochi e costosi....ecco le lamentele dei cugini francesi da dove arrivano.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Mattinata da incorniciare....dalle 7e 45 alle 10 passo molto sostenuto con branchi di 30/40 uno dietro l'altro è a volte anche due insieme da traiettorie diverse.....pausa dalle 11 alle 15....poi un paio di branchetti ed un brancone alle 16, ma altissimo....ora tutto fermo di nuovo, ma ormai fino alle 18 mi fermo......... bellissime curate, ma a causa di troppe padelle e di qualche incomprensione tra i presenti (due dei quali era la prima volta che salivano sul palco) gli abbattimenti, seppur in un numero cospicuo (12 raccolte e 3 disperse) potevano essere molti di più!!!! In ogni caso giornata memorabile per me.....domani si riprova.....IBAL A TUTTI.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto