Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche da noi situazione drastica! Provato ieri in un appostamento, dove altri anni venendo a mangiare edera si vedevano in gran numero,viste pochissime ed edera strafatta. Spero in un colpo di coda verso gennaio ma sarà dura perché le riserve sono vuote !
 
Notizie dalla Romagna parlano di branchi in movimento di prima mattina

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Si ho le stesse tue notizie....ma dal ravennate non mi parlano di grossi movimenti...buona uscita dalle pinete all'alba e poco più....dal mare sta entrando pochino...almeno fino a 1 ora fà....
 
La domanda è': " Da dove cavolo venivano che mercoledì pomeriggio non aveva visto nessuno volare un Colombo?"

Ciao Daniele,
io caccio in un posto di puro passo e la direttrice è quella adriatica non ci sono altre direttrici è una delle tante secondarie che attraversa l'appennino dall'adriatico verso il tirreno. In 20 anni quasi che salgo sul palco non ho mai visto un colombo che facesse la direzione contraria è sempre Nord-est -->Sud Ovest.
Ciaooo

- - - Aggiornato - - -

Comunque io mercoledì non sono andato ma capanni dietro di noi l'hanno comunque visti quindi movimento c'era stato. Il problema mercoledì era la tramontana ed il freddo, colombi altissimi e prima neve in montagna.
Ieri alle 10 comunque è finito tutto, anche perchè è arrivata l'acqua
 
Non sarà che adesso ci sono troppi capanni ai colombi e loro hanno imparato che come vedono girare i piccioni prendono le fucilate?
Negli ultimi anni le abitudini del Colombo sono cambiate notevolmente proprio X i motivi che avete elencato. Tralasciando coloro che sparano a 80 metri dai capanni ( tanto alla fine sono sempre quelli che ogni anno ammazzano poco o nulla) dalle mie parti sono aumentati in modo assurdo anche tutti coloro che si piazzano con le aste senza i palchi X tirare ai colombi e ad ogni branco, via di cimbellate convinti di portarli giù come allodole. Il risultato ai fini del carniere è zero con i branchi ( al limite sparano a qualche solitario) ma sicuramente spaventano o allarmano i colombi che imparano il gioco. X farvi un esempio,ho notato che prima i colombi si buttavano sempre sulle punte delle piante mentre adesso negli ultimi anni, anche quando curano il gioco molto spesso si buttano sotto nel folto, oppure vanno a 50/60/70 metri dal capanno X poi osservare ed eventualmente venire dopo( cosa che raramente succede perché poi da fermi qualcosa che non gli torna lo vedono...)
Ovviamente la mia non è una critica, ognuno libero di cacciare come vuole e dove vuole ( rispettando la legge) tanto alla fine nel 90% dei casi chi fa'carniere sono sempre gli stessi.....e di certo non X caso...

Ibal a tutti
 
Se alle 15.30 ancora nessuno ha scritto nulla vuol dire solo una cosa.. che state facendo delle marmellate. .....

In effetti anche mio papà chiude la mattinata con 10 colombi nel sacco......



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
passo peora vor dì andà in bocca al lupo, non ci vo nemmeno morto
che uscivano a s.piero me l'hanno detto proprio stamani, boh?
non sono le mi zone sicchè parlo per riportato
non per gufartela ma mi sa che stamani vedi poo che qui diluvia....
Senti a casa mia li conosco x nome i colombi. Ora,che sia.briao.e.nn l'abbia visti pole.anche essere. Cmq vedrai sono quelli che abbiamo batocchiato sabato

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
 
In appennino pesarese viste le prime palombe di passo, due bei branchi da piu' di 50 esemplari, poi uno da 5 uno da 15 e due volte 3, preso 1 e 1 il mio amico, almeno abbiamo iniziato. Oggi dall'adriatico penso che difficilmente entri qualcosa visto che piove ed è tutto chiuso.
 
Più passo oggi è stato spettacolo. Dalle 8.00 e continuano tutt'ora, un branco dietro l'altro a nastro.
In un passo da colombi importante del Genovesato in un posto dove si caccia rigorosamente SENZA richiami vivi e da terra, oggi alle 13.00 erano passati 108 volte...

Confermo, passo continuo e costante, zona di Crevari colombacci come le formiche
 
Primo branco avvistato alle 8, poi fino alle 9 e 40 viste altre 8 volte, ma sempre alte e diffidenti. Ho sparato 2 volte a due singole che sono venute ai piccioni una raccolta e l'altra ferita e persa. Visti finalmente i fringuelli anche se nn tantissimi, solo 5 tordi e 2 merli. Alle 10 scappato via causa lavoro. Se le previsioni meteo vengono confermate, attendo fiducioso sabato domenica e lunedì.
 
Che giornata incredibile.Stamani tre ore di passo incessante con branchi esagerati,sembrava di essere sui pirenei!!Roba da oltre 10-12000 colombi in tre branconi(non sto esagerando).I vecchi cacciatori non si ricordano branchi tanto numerosi,è stato uno spettacolo.Tardo pomeriggio con colombi in aumento,branco da un centinaio alle 17,30,di solito ottimo segnale per la mattinata di domani.IBAL a tutti
 
Non scrivo quasi mai su questo thread perché quella al colombaccio non è la mia caccia d'elezione.
Faccio un'eccezione per ieri. Da moltissimo tempo non assistevo ad un tale trionfo di selvatici rosati: sei ore di passaggi continui in solitaria, a branchetti, in coppia hanno consentito un carniere opimo, senza nessun palco, racchetta o richiami di alcun genere. Semplicemente, ci si è trovati nel bel mezzo di un presumibile spostamento di contingenti significativi di colombi da zone interdette alla caccia a luoghi di pastura. Fattori determinanti, a questo punto della stagione son stati a mio avviso il forte calo delle temperature ed un vento fortissimo di NE, oltre ovviamente ad una buona dose di ... [35]
 
Appennino pesarese, il nulla assoluto. Sentendo che da altre parti si sono visti, abbiamo la speranza che si cominci anche da noi.
 
Stamani Zona Versilia avvistati forse più di 30 branchi di colombi solita direzione di passo d ottobre. ....branchi anche oltre 2-300 individui. ....penso coda finale di passo...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Altra sgranchita ai volantini, ma ancora nulla da segnalare.... Passo costante di rondini e qualche falchetto .... Azzardo una previsione per i primi branchetti..... MERCOLEDÌ 5

Si credo possa essere una buona giornata come la giornata di Giovedì 6 (naturalmente per le prime)......!!!!! Visto che (per lo meno nella mia zona) Domenica e Lunedi pioggia e venti da Nord/Est poi tutto sereno con venti favorevoli
 
a differenza da quello che leggo stamattina diversi avvistamenti. naturalmente alte e con il pepe al culo visto il vento praticamente assente. poche catture.
 
Confermo una buona entrata dalla romagna
Appena si è alzata la nebbia dopo le 11.30 e fino alle 16
avvistati numerosi branchi di colombi anche di grosse dimensioni.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Questa mattina dal porto di Marina di carrara guardando verso le Alpi apuane ,dalle 8,00 alle 9,00 visti diversi branchi alcuni molto consistenti,direzione passo.
 
Nelle mie zona a differenza degli anni scorsi all'interno delle riserve colombacci quasi assenti cosa inspiegabile forse il mancare di ghianda.............................Nelle vostre zone ci sono colombacci di posto????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto