Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Carissimi buonasera, dopo qualche giorno riesco finalmente a tornare in Sabina. Non so bene il perché ma le cacciate che dall'Immacolata proseguono fino a fine gennaio hanno qualcosa, per me, di più intimo e viscerale. Invero, i rami nudi di molti alberi che nelle albe invernali appaiono algidi e sofferenti, specialmente se gocciolanti di quella guazza inseparabile compagna di tutto dicembre, uniti al fogliame madido o crepitante secondo se all'umidità s'è fatta spazio la gelata diuturna, consegnano agli occhi, almeno sembra, quei tesori che le precedenti belle stagioni hanno nascosto tra la macchia e che l'autunno quasi trascorso non aveva ancora pienamente rivelato. Negli uliveti non trovi quasi più, almeno da noi, le genti intente alla raccolta ma quei pochi che, ancora oggi, a colpi di roncola e forbice rendono ulivi come scultoree opere d'arte. Più lontano, dove il contadino avrà scelto, la massa di "succhioni" , rami ritorti e tronchi secchi, troveranno piaggia per essere arsi. Il tordo, come tutto il resto dell'avifauna minore, s'è "impastato" con l'ambiente che vive e lo fa vivere. Ora i bottacci hanno regole più nette e gli spolli e i rientri, nei primi e negli ultimi minuti della giornata donano sagome scure che bene si inseriscono nella mestizia e nella verginità di quelle campagne, dei botri, e, soprattutto delle macchie invernali che, in talune giornate, quelle di freddo e galaverna, appaiono disperate e rassegnate alla tristezza. La festa della Madonna, in alcuni paesi della Sabina, regalano agli abitanti piccole fiere e giochi pirotecnici. All'alba di stamane, durante lo spollo, pochi minuti prima delle sette, dal piccolo paese agricolo ai piedi di monte Gennaro, esplodono i fuochi. Per qualche minuto dalle macchiotte e dai canaloni prospicienti s'è assistito all'involo di merli e bottacci ma anche ghiandaie cornacchie colombi e tortore dal collare, uccellame vario. Ovviamente roba di pochi momenti ma l'evento dà suggestione. Tu, intontito azzardi sbracciate un pò a tutto ma quasi tutto del tutto avrà, all'impazzata, scelta una via ovviamente desueta alla comune traiettoria mattutina. Per il traccheggio poi, m'avvio in un uliveto sotto certe rovine. Tordi e merli pochi, qualche tiro che regala al carniere esigui ulteriori bottacci. Le pietre dell'antico paese, gli ulivi secolari, i botri ombrosi e fitti. Nel ritiro silenzioso, nella solitudine della mente sai che forse, nel volo d'un tordo, incontri la teofania che vive e realizza la tua passione. Dai un'ultima boccata al mozzicone, afferri i laccioli, ti stringi nella giacca e... cammini verso il ritorno.

Secondo me tu non vai a caccia per "cacciare"....... ma solo per trovare argomenti ed emozioni da....."raccontare" !
Bravo !!
E grazie.....!!
 
Dalle mie parti invece i bottacci e i colombi che c'erano domenica, sono spariti. Segno che sono partiti verso le zone dove si spera si riprodurranno a dovere!
 
Ciao ragazzi , io ieri dalle 7 alle 8 nel basso lazio visti una 40 di tordi sparati 8 fatti 5 e visto un paio di branchetti di allodole e colombi .... x domani che ne pensate ???

Mah.......che te devo di' ?!?Io nun me allerterei troppo......in fondo 'na 40ina de tordi de lunedi' col tempo nuvolo che so' [26]?!? Visto che domani e' ancora ottobre : sereno,venticello da nord ,insomma "buco" meteo bono tra du' perturbazioni.....io manco me sveglierei [Trilly-77-24.gif]!Ma dai.........ma 'n do l'hai presa la licenza !?!Hai truccato l'esame :mrgreen: !?! Scherzo Becca' 91......vai n'do sei annato lunedi'.....e portate le cartucce [thumbsup.gif]! Ciao e ibal x domani.
 
..quindi è inutile che annate ar divino amore o ar santuario de San vittorino o più su quello della mentorella dovemo da aspetta' li mort...i loro..saluti e bacetti

A miscredente :mrgreen: !?!Ma saranno pure cazzzz mia se vivo la passione della caccia con fervore ecclesiale [Trilly-77-24.gif]!?!Cmq concordo.......tocca aspetta' [thumbsup.gif]!Ciao Lui'
 
Domani si riprova.la fiducia è poca ..basterebbe la metà di lunedì ! IBAL A TUTTI
 
mi sembra prestino per disperarsi ragazzi, magari avete ragione eh, però ce n'è di terreno da girare prima di tirare le somme di una stagione
Considerate che io inizio ora con i tordi, e quei pochi rimasti dovranno nascondersi molto ma molto bene!
 
Dal mio punto di vista e" stata un"annata con passo anomalo dovuto soprattutto alle perturbazioni, che hanno fatto sicche" in alcune zone (anche poco distanti) c"e" stata presenza di animali ed altre no!! Nella mia zona ci sono state 4 entrate positive, (se consideriamo anche un martedì 5) nella normalita" di un passo di ottobre (come dovrebbe sempre essere) e non ci si puo" lamentare!!! Invasione di tordi e merli come qualcuno sostiene io le ho viste solo un paio di volte (forse) in non so più" quanti anni di caccia!! E per concludere affermo che incarnierare 20 e più" tordi in una mattinata senza richiami vivi o dj non e" per niente facile, su questo forum invece si!! Saluti

Caro Onyx hai ragione io sono alle tue spalle e devo dire che quest'anno di entrate non ce ne sono state solo 4 buone come da te, ricordo che un giorno adesso non so quale hai scritto che a sabaudia un si era visto niente mentre da me che in linea d'aria sono proprio alle tue spalle era un continuo entrare e sparare, una cosa strana anomala perchè noi la mattina appena inizia a fare giorno ci regoliamo con le fucilate che si sentono nella pianura pontina, e da lì ci accorgiamo se stanno arrivando dal mare o no!!! da noi nelle nostre zone le montagne che si trovano dopo aver attraversato il mare dal 8 ottobre tutti i giorni chi più chi meno sono passati tordi, cesene, tordelle e non parliamo di colombacci. Una buona annata di passo tanti animali entrati sia di notte con luna piena che di giorno.
 
Achi ma quando se famo una cacciata pomeridiana insieme sui prenestini


Azzzzz...ma che' hai trovato la cimice dentro ar cofano[14][26]! Vabbe'.....fine della tracciabilita' :mrgreen: !Se me regge er fisico vado mercoledi' pomeriggio Dani'....er problema che mo' l'ho detto pure a quell'altri due bruciafratte de Ale' e Luigi .......c'avranno sicuramente da fa' tra pelo e cazzate varie ...ma se vengono....n'do li portamo?!? Direi 'na bella armata brancaleone in quel di sant Gregorio nun sarebbe male [Trilly-77-24.gif]!Ciao.
 
stasera cielo nuvoloso e foschia senza vento inaspettatamente c'è ancora qualcosa che sta passando. Uscito con i cani mi era sembrato di sentire qualche tordo, ma sinceramente avevo pensato di aver sentito male. Poi mentre ero fermo davanti al giardinetto dove vado sempre sento ancora uno zip ed un fruscio proveniente da una piccola quercia davanti a me seguito subito da un altro zip sommesso. Decido di avvicinarmi per vedere se è la mia mente che mi gioca brutti scherzi e con mia sorpresa parte un tordo, giusto il tempo di allontanarsi e le foglie tornano a muoversi, ne escono altri tre in rapida successione e la cosa comincia ad essere un po' insolita ma poi non sento nient'altro e non do grande importanza all'accaduto. Poco fa sono uscito in terrazzo a fumare una sigaretta ed ho sentito tordi merli e sasselli, tre o quattro per ognuno ed un canto che non sono riuscito ad identificare. Ed io che pensavo che per quest'anno ormai avevo finito con gli avvistamenti. Buona notte a tutti

mai mollare !!!!
 
Dillo a me heuuu.gif]!Sentita l'allegra brigata dei palombaresi proprio ora : stanno intorno al tavolo......aspettano la spianatora co' la polenta...... giornata meterologicamente eccellente, fredda e tersa, buona presenza di tordi e....... beccacce a go' go' durante la scaccia [11]......mo' magnano...poi gle danno de rientro [thumbsup.gif]! Ennesima occasione persa per me.......il prossimo che gle sento di' che il lavoro nobilita l'uomo........ se pia 'na brenneke nel culo [****.gif] !Tanti saluti.

Daje achi' che mercoledì famo a puli'....
 
Bottacci che ormai sono a zone...amici in Maremma anche ieri hanno sparato tanto al rientro così come in Pi14. Altri invece quasi il nulla in zone dove fino a una settimana fa'avevano fatto buoni numeri. Il piombo dopo un po' lo conoscono e quindi è normale che facciano così.
Ibal a tutti X i prossimi 3 giorni!
 
Io preferirei sparare ai colombacci 10 giorni di febbraio piuttosto che in preapertura dove vien fatta fuori una bella fetta di colombacci nidificanti, quando la maggior parte dei cacciatori va ad insidiare proprio questo selvatico perchè o le tortore sono andate via oppure perchè dove sono rimaste è pieno di gente.

Spezzo una lancia per questo periodo, sono d'accordo infatti nel Lazio sono 5-6 anni che li sto cacciando in febbraio, ma non li ho cacciati fino al 1 ottobre per avere l'arco temporale e per ottenere l'approvazione Ispra, purtroppo alla preapertura nonostante il divieto li massacrano, nessuno a contrastarli, non cè più nessuno che fa controlli, addirittura gente che usa la leva con lo zimbello. Cacciarli in preapertura è la più grossa ca22ata che si potrebbe fare, uccelli stupidi e immaturi che hanno ancora le cure parentali, come sparare sulla Croce Rossa, da gente che non se li merita, perché fa altre cacce, a gennaio e febbraio è tutto un altro conto, uccelli difficili con 2 cm di piume e del peso di quasi sei etti, come un codone, se non gli tiri 40gr del 4 gli rimbalza, spero che anche in Toscana si adotti il sistema Lazio, ma la vedo dura, in quanto gli stanzialisti vogliono fare i lanci, i selecontrollori vogliono la tranquillità per poter tirare ai loro cornuti e i cicciaroli fare incetta.
 
Buongiorno a tutti!!
eccomi tornado a seguire il passo da quassu,Belgio, in attesa di scendere per il passo ad ottobre, vi raccontero cosa vedo da quassu come tutti gli anni, allora stamani primo tordo avvistato da me nel mio giardino, calcolate che ieri ha fatto 29 gradi...cmq il primo tordo l ho visto
Ben risentito gabrieletto!!!!!
La nostra "sentinella" d'oltralpe!
...stanno scaldando I motori!....tra poco ci siamo!....gass a martelloooo eeee....tutti in piedi a testa in su!
 
Litorale Nord di Roma....visti diversi tordi....e basta.
Zero storni...zero friguelli...zero merli...zero tituli. Qualche colombo accasato ed "imparato".....e poi il vuoto.
Graziato dalla pioggia.
Domani riprovo senza fretta tanto co sti chiari de luna me sa che i capanni bboni saranno tutti liberi....

Vengo co te...tu porta le cartucce io i panini...
 
Ogni anno di magra parte la polemica sul perché non si sono fermati, e via a puntare l'indice su i capanni, su i rientri, su i Plurifon, sulla caccia all'estero e sulle scacciarelle.
Negli anni di vacche grasse la polemica punta l'indice su i carnieri cospicui e quindi capannisti, tiratori a volo, immancabile Plurifon, rientri, scacciarelle e poi caccia all'estero.
Dobbiamo metterci in testa che l'Italia è interessata da una linea molto marginale di passo. Questo perché a nord abbiamo le Alpi e a est l'Adriatico. Se non sono obbligati da condizioni particolari, i migratori evitano di fare "autostrade" difficili. Ecco spiegato il perché un anno va bene e magari 3 anni ce l'ha prendiamo in quel posto.
Dissento da quello che dice Grillaia, perché la Spagna oltre all'habitat migliore è interessata, grazie alla sua posizione geografica, dalla principale rotta migratoria europea e quindi gli anni di magra sono le eccezioni e non le costanti.
La caccia alla migratoria, proprio per le sue peculiari caratteristiche di imprevedibilità e imponderabilità, è disciplina che richiede costanza, spirito di osservazione e una buona dose di umiltà nel saper affrontare tanto le gioie di gloriosi carnieri quanto le cocenti delusioni delle giornate vuote.
Qualora il passo dovesse essere terminato qui, inizierebbe un affascinante gioco per insidiare fugaci e smaliziati migratori, gioco che dovrebbe dare al vero Cacciatore, maggiori soddisfazioni a dispetto di pur miseri carnieri.
Se invece qualcuno trovasse questo gioco noioso e poco emozionante, potrebbe organizzare un viaggio venatorio in Spagna dove anche chi non è tanto capace di andare a caccia riesce a fare carniere, fermo restando che non essendo i migratori, sia in Italia che in Spagna, fagiani di AFV, anche in Andalusia ci sarà sempre il Cacciatore che si diverte di più dello sparatore.
Io personalmente, come già scritto in passato, non sono assolutamente un Cacciatore, al massimo posso essere cacciatore, ma di sicuro amando andare a caccia a prescindere dal carniere, sono sicuro di divertirmi di più incarnierando un solo tordo, rispetto a chi, puntando al carniere, ne prende 10 ma bramava per farne almeno 20.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Sabato mattina non sono andato per rompimento di pelotas da aprte di mio babbo. La sera al Morellino fatto 1 tordo e due sasselli il mio amico, ma ne avrò visti 10 in tutto.
Ieri sono andato all'allodole in VT1, Fatte una 20ina in due (tutta roba posticcia) e 1 bottaccio + 1 allodola di circa 4 Kg. con pelo e orecchie lunghe!!!!
 
Purtroppo ... si continua a confondere in questa discussione limitazioni di legge ( che nessuno chiede ) con gestione che dovrebbe essere nel nostro dna. Gestione significa anche limitazione della pressione venatoria. Esempi di gestione sono le afv della sabina .... dell'extremadura ... le valli in veneto dove si spara poche ore a settimana per un solo giorno. Capisco che siamo in Itaja e piuttosto che autolimitarsi per avere maggiore gratificazione, si preferisca inveire contro chi prova a capire i motivi per cui ... per esempio ... un'utente ha vissuto in privata assieme ad altri amici una giornata con molti avvistamenti e fuori la privata tutti a farsi le pippe .... non solo, ma credo che lo stesso amico abbia visto più tordi domenica scorsa che nelle complessive cacciate effettuate precedentemente in libero. Nessuno vuol limitare nulla ... ci mancherebbe .... ma una sana riflessione non farebbe male. Io vivo l'esperienza pugliese dal 1990 .... all'inizio andavo solo per il passo .... poi dal 1998 anche a natale. Da dicembre non sparavo più ... raramente riuscivo a vedere ( vedere non sparare ) 10 tordi in una giornata. Poi in coincidenza dei giornji fissi .... è cambiata musica ed ora in concomitanza con la creazione di un parco regionale nella mia zona di caccia, la gratificcazione venatoria è massima. Bisognerebbe viverle certe situazione per poter riflettere serenamente su come potremmo autogestire, fermo restando che il discorso non può esser valido per tutti. I capannisti del nord e del centro Italia che cacciano esclusivamente in zone di passo, sarebbero penalizzati, ma credo che negli areali di svernamento dei tordi, ma anche degli acquatici, una autogestione attenta al disturbo venatorio sia talmente auspicabile per quanto impossibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto