Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamani tornati nel posto di qualche giorno fa Rm2 monti Prenestini, visti diversi tordi e merli e divertiti, ma tutta roba di traccheggio fatta dalle 7,30 in poi....visti anche i sasselli, ovviamente con le gabbie....temperatura fresca circa 1° e brinata ma senza vento....buono per sabato
 
Tordi diminuiti notevolmente rispetto a sabato c'è veramente poco.
spollo quasi nullo, 3 tordi b visti una decina massimo
 
concordo io la deroga per i tordi nel lazio la prendo fino a lunedi 30 gennaio ma do sta scritto che in toscana umbria marche etc cacciano noi no
esempio :vado a caccia Gallese Vt2 mi passa un tordo non sparo perche ispra ha detto che e in fase nuziale passa il tevere li e umbria gia se divorziato
mi. raccomando continuate sempre ha fare assicurazioni e tessere associative con questi infami perche' per l'apertura quelle 1000galline le lasciano un
cappellino un coltello un paracollo etc
VERGOGNA

Non posso darti torto ma il rischio è tanto...
 
Atc fo4 molti branchi grossi nel pomeriggio..Ma alti e con questa aria quasi mai sparabili
 
Guardate.......se entrano oggi......oggi.... oggi che non son potuto uscire.....io.....io.....io mi inquieto !!!!

Ecco.......!!!!!

Io invece stò in puglia, nel Salento, potrei andare, ma da extra regionale anche se famiglia in loco, enormi possedimenti terrieri :mad: ..... grosse proprietà immobiliari ;) ..... oggi non mi è permesso, sta piovendo e stanno entrando tordi in quantità apocalittica.

cci loro ....... meno male che i colleghi pugliesi se stanno a fracicà !!! Almeno quello !!
 
io rimango dell'idea che da me ne son passati molti meno del solito
quando si parla di passo tipo "oggi tanti, oggi nulla, oggi qualcosina" è inutile dire fatta quota o raccolti 6 TB ecc ecc. il passo non si misura con i carnieri (influisce di sicuro sui numeri eh!) ma con quello che si vede. se per un mese, speriamo mai, vedessi milioni di tordi passare tutte le mattine ad altezze siderali e non ammazzassi nulla vorrebbe dì che non son passati? oppure al contrario, non vola nulla ma c'è uno (per esempio Sfiamma) che con la bocca fa venì intorno a lui tutti i tordi e i merli della zona e alla fine ne raccatta una ventina, vor dì che è una bella giornata di passo?
ripeto, quest'anno nella mì zona meno del normale, altre zone... beati loro!
ma non mi fraintendete, non mi sto lamentando, se la caccia si misurasse in carnieri allora si che si smette domani! se mi lamento è per il fatto che devo andà a lavoro e ho finito le ferie (a dicembre un'altra settimanetta per raccattà dù colombaccini la piglio eh!)
penso che da noi sulla costa sia finita ma no problem, nel proseguo di stagione ci si rifà, ci si rifà! ;)
quindi... in bocca al lupo a tutti quelli che cacciano in zone dove sasselli e cesene cominceranno a passà dai prox giorni, noi s'incomincia a andà "fuori"
 
Meno male [****.gif]che i 2 tordi li abbiamo sbagliati così Sabato abbiamo una speranza di riparare 5 botte e se dico 5 "vordì "che ce possiamo ritornare pure Domenica....questa si che è gestione faunistica e controllo del prelievo[Trilly-77-24.gif].
Tornando seri (!) si è sentita la presenza eterea del Beato Danilovic che ci ha offerto un'occasione veramente invitante con quei 2 ingenui tordi e chissà che proprio la facilità dell'occasione non ci abbia inconsciamente procurato un sentimento di pena per i 2 graziosi volatili o se invece siano state le eccessive cariche di 42 g.di piombo esplose a 10 metri?Il mistero richiede un ulteriore test sul campo prima di aprire una eventuale discussione sul forum,ma certo che poi i successivi tiri al limite sulle grigie/nere hanno dissolto un po' di dubbi....

Vabbè...dai....avete fatto un... "lancio" di selvaggina !! Vedila così....
Poi se c'avete cu@o che qualcuno non ve li piglia domani o l'hanno già presi stasera (...e poesse)...siete quasi sicuri che Sabato mattina...stanno ancora li ! Almeno 2 tordi li dovreste trova !!
 
Qui dalle mie parti a parte merli dappertutto è proprio finita....eppure fino a domenica avrei detto il contrario, dove ho raggiunto la quota sia sabato che domenica con cesene e sasselli...ieri allo spollo fatto 1 tordo, visto solo una decina di merli e niente altro....al rientro faccio 3 tb e una padella, visto qualche animale in più ma alle stelle...stamattina toccato il fondo, mi spollano 2 merli e tre beccacce...tornato con il secondo cappotto dell'anno.....è finita ed è giusto così, speriamo almeno in ultima apparizione in questo ultimo week end....stagione super comunque e lamentarsi è davvero peccato....
 
Facendo debite esclusioni ... i venti forti di tramontana come di scirocco sono deleteri per la migrazione vera e propria. Poi ci sono ventilazioni che favoriscono alcuni posti invece che altri. Sta di fatto che nel Lazio vento da nord porta uccelli nuovi, ma soprattutti li porta alta pressione stabile con ventilazione debole e variabile nell'arco della giornate. Le classiche " ottobrate " romane con mattinate frizzantine e temperature piacevoli col sole alto, sono il top per i movimenti dei tordi. In puglia nel salento durante la vera e propria migrazione dal 15 ottobre ai morti, le più belle entrate le ho constatate sempre con venti da nord. Successivamente ho avuto enormi soddisfazioni non solo con lo scirocco, ma anche con la pioggia, ma dopo la prima settimana di novembre.
Concordo Fabio ed aggiungo che la migrazione sfrutta sempre,o almeno cerca di sfruttare ,canali di alta pressione,condizioni che si manifestano quasi sempre nei nostri autunni con venti o brezze dai quadranti nord ed est...io che abito in toscana,nell'entroterra,ho sempre sentito dire che la manna per chi caccia I tordi sono I venti sud...per me sono dicerie...perche' ho sempre constatato che gli anni buoni sono sempre stati caratterizzati da giornate serene con venti leggeri prevalentemente da nord nord/est...anno scorso la scarsita' di transito che si ebbe sul medio adriatico prima e sul basso dopo fu' dovuta alle perturbazioni che si ebbero sul centro Italia....cosa che non successe invece nel nord italia ed il canale che collega l'alto tirreno con le coste della Francia e tutta la Francia stessa...ed infatti li insistettero condizioni meteo favorevoli.
Poi sono punti di vista ovviamente.
 
Visto il nubifragio notturno e l'assenza di vento, oggi ho optato per un giro con i setter. Sudate tre maglie, due camicie e tre berretti: caldo umido tropicale, appiccicoso, fastidioso, buono solo per far ribollir le macchie ( speriamo almeno nella seconda buttata di porcini fra qualche giorno ).In mattinata sentiti pochissimi spari a spollo, e poi silenzio venatorio per il resto della giornata. Rondini, mosche e sciami enormi di moscerini unici selvatici presenti nelle zone da me battute. Domani si prova ad allodole, anche se le previsioni mettono nebbia fino alle 10.00.
 
Stamattina passo discreto di tordi (tutt'insieme in un'ora e
mezzo),ma poco male perche le allodole hanno continuato a passare fino oltre le 12...ci coleva il costume, 24 gradi ! ;)
 
Io invece stò in puglia, nel Salento, potrei andare, ma da extra regionale anche se famiglia in loco, enormi possedimenti terrieri :mad: ..... grosse proprietà immobiliari ;) ..... oggi non mi è permesso, sta piovendo e stanno entrando tordi in quantità apocalittica.

cci loro ....... meno male che i colleghi pugliesi se stanno a fracicà !!! Almeno quello !!


Un po' d'acqua alla campagna fa sempre bene...... ;)
 
Il fatto è che i posti migliori sono diventati parchi riserve e afv. Trattandosi di tordi poi cosa c'è da gestire?

TUTTO.
Da quando spola a quando rientra. Se non te lo sai "gestire"..il vicino di banco ( la Afv più vicina) te li in@ula tutti. E tu ancora sta a chiederti: cosa c'è da gestire ??
Un tordo non è un fagiano. VOLA e va dove piglia meno botte....dove è più tranquillo. Nelle Afv gestite ...bene.
 
Ieri sera in perlustrazione trovato un rientrino dentro un canale con alcune piante di leccio tanti tordi sono rientrati e tutti a tiro infatti si buttavano ad una ventina di metri sopra di me proprio nelle piante fitte di leccio uno spettacolo anche vederli rm2
Rm2 è sempre Rm2 [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Sabato freddo da lupi ( ore 6 temperatura -8)....spollo discreto, ma sotto le aspettative (3 bottacci e 2 merli). Poi giro per fossi, ma da solo nn e' stato facile...cmq buona presenza di tordi e carniere buono (5 tordi bottacci 3 merli ed un sassello) che se fossimo stati in due sarebbe più che raddoppiato. L'apoteosi l'ho vista negli ultimi 20 minuti di caccia...senza grandi aspettative esco di casa alle 15 e 45 per andare ai margini di un boschetto a 10 minuti da casa, dove a volte ho visto rientrare qualche tordo ( max 5/6)....beh dalle 16 e 25 fino a buio ho visto rientrare almeno 80/100 tordi su un fronte di circa 250 metri....per non fare la fine della gallina ingorda, ho preferito limitare le fucilate onde evitare la curiosità di qualcuno e pertanto non ho mai sparato più di un colpo, con il risultato di 6 raccolti e 3 padellati.
Ieri pomeriggio ci sono tornato, armato di 410 e cartucce soft e la storia non e' cambiata anzi...risultato 7 raccolti 2 dispersi e 4 padellati.....stradivertito!!!!!!
 
Concordo fabio.Alta pressione = migrazione.Sono i giorni come quelli di oggi e dei gg precedenti che devono esserci.Nel fine settimana guasta un poco.dopo prevista ottobrata che sarebbe il top come 2 anni fa.Oggi mi sa che al nord stanno entrando.....
Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto