Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mah...può anche essere..però ho amici che cacciano in pianura, a200/400/600 fino ed oltre 1000 mt , sia tordi che colombi e in questi giorni,tranne sul mare, poi nessuno ha visto nulla di che.
Ieri qualche colombo...ma qualche, non tanti...a parte i soliti che vedendo 3 branchi urlano al grande passo (dimenticandosi com'e il vero passo di colombi quando passano davvero) poi per adesso è un annata abbastanza anomala.
I tordi sono passati un giorno (il 30/9) mentre per i colombi è tutto in netto ritardo.

Quello che mi preoccupa e tanto, è che sul centro europa (e spesso sulla pianura padana)splende quasi sempre il sole grazie all'alta pressione, mentre qui si và da un ciclone all'altro....questo secondo me è il grosso problema di quest'anno.

Ovvio che se possono scegliere non vengono di certo a transitare tra venti e acqua...e quel che è passato e che passerà a nord dell'appennino, noi non lo vediamo.
Ai voglia di avere grecale e tramontana con un ciclone sul mediterraneo..quelli non sono i veri venti da nord che servono a noi, quelli sono venti di tempesta.

Ciao

Quoto al 100% !!
Infatti gli animali passano!ma nn da noi!!!!
Xquanto riguarda le altezze ma...io ho il capanno a 1200 e cm già scritto ancora nn ho visto una CEPPA!
 
Atc. 14 Pisa, stamattina ha sempre piovigginato, pero' devo dire che c'è stato un po di movimento di tordi fino a tardi pero' il vento forte li spostava. Mi sono divertito. Saluti a tutti
 
Viterbo: il babbo si e' alzato , ma ha dovuto rinunciare, pioveva troppo e tutt'ora diluvia, domani dovrebbe essere il primo giorno x secondo me...

Bruxelles: dopo I primi 3 gg di freddo , stamani ho cominciato a vedere I colombacci inbrancarsi (anche loro se guardo gli appunti dell'altranno sono in ritardo) , quindi da adesso in poi anche giu ogni giorno e' buono!!!

ibal a todos
 
Radio migratoria CENTRO 2015-2016

Alè ragazzi! Vedo che il tempo balordo di questa settimana vi ha rinfiacchito...dai che da qui in avanti sono le date giuste al centro per vedersi arrivare una "sgraticciolata" d'uccelli!
 
B sera a tt riassumo in un unico post le giornate di giovedì sabato domenica,giovedì spollo veloce e tardi 2 pezzi solo quelli ho visto poi giro a colombi e zero sotto zero ciliegina il cane trova un fagianone maschio che torna con me,sabato giornata ad allodole direi divertito apparte la concorrenza che disturbava il gioco fatto bel numero,stamani idem ad allodole bella sparata e oggi scacciata a tordi visti tanti merli di passo e pochi tordi fatto 13 pezzi,comunque se non fosse per i merli direi tordi pochi rispetto alla scorsa settimana
 
Rm2 , bassa Sabina, pochi tordi allo spollo e pochi tra gli ulivi. Abbattuti 3 e uno sbagliato. In zona sentite non più di una quindicina di fucilate. Tranne storni e fringuelli non si vede molto. Visti due pappagalli tra gli uliveti. A Roma è cosa normale ma in campagna, media collina, non mi era mai capitato.
 
A caccia chiusa ho sempre girato alla ricerca di bossoli a terra, con questo sistema ho trovato parecchi posti sia per il mattino che per il rientro.
 
Pomeriggio in collina con un fedele inglese; a parte le due scolopax che mi hanno fatto compagnia al ritorno verso casa sul sedile passeggero, visti pochi tordi e qualche merlo, ormai impaesati e felicemente residenti nella parte più fresca del bosco ( come giustamente già osservato da Sfiamma ). Temperatura superiore ai venti gradi, vento assente. Tempo da pescatori, insomma.[birra.gif]
 
Non vi conosco ma vi seguo ed apprezzo tutte le Vostre avventure e sopporto pure parecchie delle Vs. cazzate. Ma si sa , siamo cacciatori!!! AUGURI a tutti Noi per un 2016 proficuo di giornate memorabili. Buon anno.
 
Allora se sta' come dici te andrebbe chiusa e basta....via Montecalvi,si fa' per ragionare!
Ma andare a mettere sul solito piano i capannai con chi si mette a campeggiare ni mezzo ai campi e' come dare di gobbo ad un Fiorentino.....gnamo via!!!
Ma che e' caccia quella di stare a badare un girasolaio per aspettare che il giorno prima che lo battano?!!
Dalle mie parti lo sanno tutti che sono ormai 10 anni che le tortore non arrivano al primo di sett.
Per stare a badarle,oltre a non aver nulla da fare,e ci puo' stare,non ci devi capire una sega di caccia...scusa eh!
Con le capacita' che hanno queste pecore,se gli metti in mano un versaiolo,tanto per fare il tuo esempio,dopo tre ore gl'e' morto perche' gli hanno dato da beccare il pane inzuppato ni latte!...
Via fai i bravo!!!!
 
Ciao,il primo tordo l'ho visto il 9 settembre,i colombacci ci sono e pure le cornacchie e gazze in quantità.Saluti foietta.
 
Oggi ATC FI5, allo spollo sentiti 2 tordi nell'oliveta, visti 3 in volo e poi niente, credo che qualcosa sia entrato (sentito sparare ai capanni) ma in generale da noi ancora è presto ! Sabato si va al mareeeeeee
 
Atc 5

Atc 5

Oggi passo chiuso dalla nebbia,aperto verso le 11 visti alcuni branchetti di fringuelli ,un branco di una decina di colombacci ,niente tordi di passo,solo quelli già arrivat
i.
 
Qui nelle Marche parlano di una buona entrata di tordi e di palombe. Sono indeciso sul da farsi: salire in quota con il rischio nebbia o fermarsi in collina?
 
Stamani mi sono fatto in auto tutte le pinete da Bocca di Serchio fino all'Argentario con 2 occhi su strada e 2 sugli alberi ma a parte storni e tortore dal collare non ho visto altro....Stefano sei sicuro di non aver sognato quel che volevi sognare?
Cicalò metti l'occhiali da stamattina fino alle 14 è stato un continuo di colombacci su tombolo e su calabrone
 
Mi sembra che tirino via, io li vedevo a centinaia su san rossore appallarsi, traversare arno e in parte andavano verso marina di pisa in parte strusciano su tombolo. Penso come sempre vadano a sboccare a calabrone e prendanonil mare. Poi bo
 
Rm2, ancora un discreto passo di tordi, molti volavano alto senza curare chioccoli e i richiami dei soliti fuorilegge. Viste un paio di "puntarelle" di merli e stormi di colombacci. Seguita il passo di fringuelli. Abbattuti 8 tordi e 6 allodole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto