Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lunedì piove nel centro Italia se hanno cambiato atteggiamento ultimamente non lo so ma penso che non sia da tenere in considerazione come giornata di passo che ne dite?
 
Stamattina fatto uno spollo su una pastura su animali gia' accasati,divertito.poi fatto tre ore di chioccolo nelle macchie....merli pochissimi e stra sospettosi coso' come le ghiandaie,con i tordi invece e' andata meglio...tutto sommato giornatina discreta.
Passo pressoche' nullo per i tordi.
Visti tanti fringuelli e lucherini,perlomeno fino alle 9.00 prima che mi "immacchionassi" ,e qualche colombo.
 
In qualche post sono stati citati con nostalgia i favolosi anni '80, quando si sparavano tascapani interi di cartucce ... bei tempi, non lo nego.
Mi permetto però qualche riflessione. Da che mondo è mondo, si sente dire che i tempi andati sono sempre migliori del presente; è forse uno dei luoghi comuni più ricorrenti. Forse perché con il passare degli anni si tende a ricordare gli eventi positivi, cancellando dalla memoria i momenti bui ( e non parlo solo di caccia ).
Mi ricordo infatti, sul finire degli 80', che i cacciatori più anziani si lamentavano della scarsità di selvatici rispetto agli anni della LORO gioventù, quando si facevano mazzi di starne con regolarità impressionante, le lepri erano considerate infestanti come la gramigna da quante c'erano e ai tordi sparavano soltanto a fermo ( spesso quando erano vicini almeno due per sparare loro soltanto UNA cartuccia ). Se si legge poi qualche opera di Barisoni, Gramignani, Garavini o di Demole, o i resoconti di intere annate della rivista Diana, le "lancette dell'abbondanza" si spostano ancora più indietro nel tempo, alla prima metà del Novecento, quando si poteva cacciare tutti i giorni, in tutte le case c'era almeno un fucile, si sparava quasi tutto l'anno pressoché a tutti i selvatici, ed i carnieri rappresentavano qualcosa di inimmaginabile per noi nembrotte 2.0. Così facendo, percorrendo la storia della caccia a ritroso, arriveremmo alle grotte di Lescaux.
Tutto questo per dire che le cose, tutte le umane cose, sono destinate a cambiare, in un fluire continuo ed inarrestabile che inevitabilmente va pari passo con il progresso, e per i paesi cosiddetti più "avanzati" è già un miracolo se ancora sia permesso l'esercizio venatorio, considerato da gran parte della popolazione un qualcosa di violento, sanguinario ed anacronistico.
Perciò ragazzi, animo e fiducia, e godiamoci quelle giornate che ancora oggi ci è permesso di trascorrere a contatto con la natura in compagnia di amici a due e quattro zampe.
Non vorrei che tra qualche anno si sia costretti a parlare veramente solo di ricordi, ma SENZA più un fucile in mano ... [2]

Verissimo Gufo...l'anno scorso molte persone hanno fatto numeri che non avevano mai fatto prima...eppure quest'anno sono a ridire che tutto è cambiato in peggio e che 20 anni fà era meglio di oggi.

Condivido al 100% anche l'analisi generale che hai fatto[thumbsup.gif]
Ciao
 
Buon giorno a tutti confermo ciò' che alcuni di voi hanno scritto,i tordi che sembrava avessero fatto un bel passo almeno nelle mie zone ormai sembrano estinti spolli e rientri di molto sotto la media quasi nulli,pomeriggi sbracciati che sembra settembre...colombi passati in buona quantità' per circa 5 giorni hanno confermato il passo nella media,beccaccia segnalate a macchia di leopardo ad oggi nella media,allodole non molte ma alla fine sufficienti a dire che sono passate,unica mia speranza che arrivi un po' di freddo per ripiegare inesorabilmente alle anatre altrimenti tordi del futuro.......cornacchie a gogo
 
Ore 4.50 il termometro della macchina segnava 15 gradi. E garantisco che non è rotto....
Per un attimo ho pensato che allo spollo avrei tirato ad una bella africanella.....visto il clima. Per inciso in macchina ho "spalmato" una zanzara sul vetro... E noi andiamo cercando i tordi !!
Lo spollo e' stato discreto. Davvero. Partito un po in ritardo (6.40).... però per 15 minuti e' stato davvero apprezzabile. Merli (tanti) su tutti ma anche diversi tordi... Entrambi le specie con i famosissimi razzi al cu@o e la laurea sotto il braccio.
L'attenzione e' però scemata per forza di cose già verso le 7.40.... A quell'ora si è fermato tutto. No piccioni - no becche e nessun altro volatile degno di nota. Moscerini a parte.
E sulle note di Raoul Casadei (Ciao mare) do appuntamento al mio capanno tra 11 mesi. La prossima uscita sarà all'interno, mezza montagna...
Dal mare di Rm1....saluti a tutti !

- - - Aggiornato - -

Il mio socio.
Ma siccome è nanerottolo....e' automaticamente salvo !!


Dai che nun sei annato male.....
 
Un amico nell'immediato entroterra maremmano,stamane ha preso otto tordi bottacci, con richiami vivi, dopo spollo misero da due capi. Al rientro, insieme con altro sodale, hanno fatto due tordi in due ( sic ! ). Tutto in linea con quanto da me visto al pomeriggio, durante un'escursione a beccacce: a parte i due becchilunghi trovati dal setter , visti soltanto una decina tra merli e tordi rigorosamente dentro i ricettacoli più inestricabili delle macchie. L'assenza di colombacci in zone vocate sta cominciando ad essere un po' troppo lunga, per i miei gusti ...
 
Durante uscita pomeridiana a beccacce, visto un buon numero di tordi e merli scientificamente "ammacchiati", i quali, complice anche l'assenza di vento, non ci pensavano affatto ad uscire dal rifugio boschivo. Tutti al "ruspo", finché non gela ...[humm.gif]
 
Adesso vi dico una cosa.....non vi incazzzate però.....
Hanno chiuso specie denominate in via di estinzione(vedi storno)quando mi guardo intorno e vedo che la specie veramente in via di estinzione ops diminuzione è il tordo....
Risultato che se chiudi lo storno la gente va a caccia lo stesso,se chiudi il tordo la gente non va più a caccia....
I dati scientifici sono basati anche su altre nazioni..vedi Spagna e Francia. .ergo Marocco , Tunisia. ..
La differenza spagnola per quanto plausibile l'ho notata anche io nel tempo...forse bisogna abituarsi all'idea di un ridimensionamento generale della specie....
Poi se volete facciamo tutti i km che volete ma il risultato non cambia...saluti e viva la caccia come sempre...
 
Uscito ugualmente nonostante la pioggia,(ormai mi ero svegliato[emoji12] )fatto un rapidissimo spollo in un posto dove ieri mattina c'avevo messo gli occhi...visti una decina e 7 riportati a casa...o meglio 5 in quanto due sono quasi spariti sulla fucilata..(avevo sbagliato a prendere le cartucce,invece delle borra feltro ho preso quelle con il contenitore,meno male che le padelle le avevo lasciate a casa)..poi di corsa a casa dalle mie donne ad aprire le calze...
Buona Epifania a tutti..
 
Magnifica intera domenica trascorsa insieme al mio compagno di caccia con tanto freddo, risate e sfotto"! Alla fine magnifico carniere policromatico alla faccia del Galletti!! Visto più" di qualche beccaccia una tornata!! Le jk6 micidiali colombacci buttati giu" con canna cil e pb 10, mentre S4 (caricamento artigianale ) hanno lasciato a desiderare!! PECCATO CHE SIA FINITA!!
 
Ragazzi non ci crederete ma come una quindicina dfi giorni fa ho davanti alla finestra del mio ufficio un branco di una ventina di balestrucci in migrazione verso Sud. e questi ci chiudono la caccia ai tordi che tornano a Nord!!! Ma vadano tutti a quel paese!!!!
 
[5a] ieri sabato 26 sett.bre 2 merli e 1 gentile...oggi nello stesso appostamento 625 slm: 2 merli e 6 gentili[birra.gif]!
 
Appennini tosco emiliani , provato stamani alla speranza del primo tordo e colombo , ... nebbia, nebbia ,poi aperto, spettacolare il tempo ma NIENTE... !!!
 
Rm1 verso Cerveteri, mattinata fiacca... Spollo inesistente, visto solo 1 Tb. Dalle 8 e in poi c'è stato un po' di movimento, fatti 3 Tb di cui uno perso in mezzo ad un campo pulito... Ma come ho fatto... [emoji36][emoji36]
Colombacci, solo qualche punta ma altissimi. Ovviamente, come succede sempre, un colombaccio stanziale passato sopra la testa mentre stavo togliendo il capanno... cci sua...
Il bello ancora deve venire!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto