Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buona sera,Solengo ti appoggio pienamente,sono ricordi,che ti restano dentro,e tante volte le racconto a qualche amico,e nei suoi occhi non si accende la luce che si accende nei miei mentre la racconto,così ho capito che solo noi che abbiamo questa passione la natura ci riserva certi doni.Oggi ultimo giorno di caccia ho fatto 5 germani camminando a fiumiciattoli il cane ha fatto stupendi riporti,da sponda a sponda,sono contento dell'annata venatoria,adesso mi organizzo per domenica prossima,facciamo una battuta alla volpe in zona rifugio,con cani da tana ci sarà da divertirsi......
 
Invecestamattina a scuro era tutto uno zirlo a mattina e' iniziata a calare la nebbia e purtroppo anno deviato sparati 9 tb raccolti 7 tb e un merlo di passo visti piu' di qualcuno di merli amici a tre km di distanza raggiunta quota le fucilate verso il mare si sentivano e allora pensavo dieci minuti e scartuccio invece so rimasto li come un rognone vabbe' se rifamo domani perche' io li saro'. Saluti
 
oggi amici a vt1...vicino la 52 (zona 500 mt) fatti diversi colombacci....assenti turdidi .....passo fermo anche per allodole e altri granivori
 
Stamani buco nell'acqua, solito posto litorale Roma nord atc Rm1 ma quasi nulla eppure le gabbie zirlavano alla grande, eppure poca roba in giro, fatto quasi nulla alle 9,00 siamo sgommati via, visti storni e frosoni ma colombacci assenti del tutto....sabato al chiaro ci pensera' Luca

- - - Aggiornato - - -

Se sei un cosi' grande conoscitore della Corsica allora dovresti sapere che in quella del sud NON si caccia martedì e venerdì mentre in quella del nord e' aperta tutti i giorni....

- - - Aggiornato - - -




Ti ha risposto Ozannagh

Probabilmente non so leggere bene il Francese e lo spagnolo ma................tanto x citarne uno il primo che ozzanag mette in lista: Navarra ad esempio scrive

1. Se autoriza la caza de zorzal común, zorzal charlo, zorzal real y zorzal alirrojo desde el 1 de noviembre de 2013 hasta el 30 de enero de 2014, los jueves, sábados, domingos y festivos de carácter nacional, foral o local.
. http://www.navarra.es/home_es/Actualidad/BON/Boletines/2013/138/Anuncio-1/

X quanto riguarda la corsica del nord la caccia è aperta tutti i gioni dal 1 ottobre al 10 novembre solo al colombaccio da appostamento
qui puoi sincerarti di ciò che scrivo http://www.fdc2b.com/]Page Chasseurs Haute-Corse

- - - Aggiornato - - -

abito li vicino,tu piuttosto che sei toscano?
Abito in Toscana,Ma mio Padre è de Fabrica.
 
Per domani mi sa' che ci vuole la ciambella!!!!...se vien giu' tutta l'acqua che hanno messo alle previsioni....boh!..questo Novembre mi pare parecchio molle!!!
 
Ragazzi, loro vogliono proprio che gli spariate che credete...l'anno scorso co sto giochetto ci hanno messo via un bel po' di soldini...facciamoci furbi ;)
 
La pre-apertura al colombaccio non incide minimamente sul contingente presente, primo perche' e' ormai risaputo dell'ottimo stato di conservazione della specie,e' in aumento ed i sempre carnieri numericamente maggiori nei periodi in questiine sono una testimonianza di tutto cio'.
Secondo,un prelievo che viene effettuato per la maggior parte su esemplari giovani di annata non danneggia assolutamente la specie.
Terzo,se dobbiamo vedere quella minima percentuale di coppie che ancora hanno alle dipendenze la prole si deve sapere che essi rientrano nella percentuale piu' bassa (adulti) soggetta a prelievo e che se proprio la si deve veder tutta,anche la tortora,a volte
(raramente)spesso a causa di condizioni meteo avverse,ritarda o doppia l'ultima covata, e nell'ultima sett di Agosto i nidiacei son sempre nei nidi.
Ripeto, se il problema deve essere un club, lo si deve dire in modo chiaro!
L'etica venatoria esiste per tutte le specie, bisognerebbe a volte avere l'onesta' di dire le cose come stanno.
Se dovessi scegliere la cosa piu' giusta io direi che e' giusto cacciare il colombaccio in pre-apertura e meno nei famigerati e mai ottenuti 10 gg di Febbraio,in quanto gli abbattimenti andrebbero indubbiamente ad intaccare esemplari adulti,che hanno passato indenni la migrazione post nunziale e che a livello statistico sono ottimi riproduttori, tutto cio' senza tener conto che la specie e' in costante aumento numerico, sia di soggeti svernanti che stanziali.


Qui in Umbria la preapertura al colombaccio C' e' sempre stata e la popolazione aumenta ogni anno....considerate che in preapertura, con tutta la confusione che c'è' sia quel giorno che nei precedenti, di colombacci (furbi da morire!!!!) ne muoiono ben pochi a mio modo di vedere.....hanno tanto spazio dove salvarsi....riserve oasi Zps centri abitati.....qualche giovano muore....ma il grosso ti guarda da dentro la riserva mentre tu ti cuoci sotto il sole!!!
 
Stamani sopralluogo a colombi x mercoledì, pochini! a mattina, con grande sorpresa, avvistato 1° tordo della stagione, per fortuna non è passato a tiro!!!
 
Cacci vicino a Camaldoli????
Ti invidio tantissimo....adoro quei posti....hai la fortuna di cacciare in un paradiso terrestre!!!!
in linea d'aria saranno 10 km, però nell'altro versante del casentino, ho un capanno fisso ai tordi, sempre molto fruttuoso di questi tempi, però effettivamente è un paradiso, quando Vado sù si sente solo il rumore del vento e il campanaccio di qualche Mucca...
 
Se continua così quest'anno ce lo ricorderemo
Per un bel po 13 ottobre fatti 24 bottacci zona castelli romani, e mio padre litorale roma sud bel fascio di allodole... Sta entrando di tutto😜
 
Anche stamattina volevo andare a caccia, ma come ieri, alle 5 pioveva e sono tornato a letto e andato a lavorare. Ora si sta rimettendo. Ma quanto dura questo tempo di m....a???? Speriamo nel fine settimana!!!
 
Non molto d'accordo, caro Fabio, sul fatto che non ci sia il problema sull'utilizzo di mezzi e richiami consentiti. Il problema dei numeri resta legato al fatto che : A) Una questione etica divide nettamente Cacciatori da procacciatori di carniere e siccome la legge è le norme regolano l'esercizio della Caccia in questo caso i "senza regole" offuscano lo stato e l'arte della caccia stessa rendendola ancora più invisa agli occhi di chi ci vuole contrastare (su facebook foto con centinaia di capi, quindi fuorilegge per numero, compaiono quotidianamente finendo anche davanti agli occhi di chi non accetta tali "massacri"). B) L'utilizzo dei richiami acustici avvantaggia notevolmente lo "sfigato" in termini di quantità di selvatici che si presentano di fronte alle canne del suo fucile, selvatici che se non allettati dal richiamo potrebbero attraversare o volare altrove o su altre poste che non usano gli strumenti illeciti (quindi un sicuro danno al carniere del Cacciatore). C) Certamente una "fetta" dei selvatici non abbattuti con mezzi illeciti rimarrebbero nelle nostre campagne anche successivamente al passo e ancora, alcuni tra questi, arriverebbero a riprodursi successivamente. D) Sotto l'aspetto etico e tradizionale, gli utilizzatori di riproduttori di canto non stimolano certo colleghi o amici a formarsi nelle arti quali quelle dell'allevare uccelli da richiamo o l'imparare a chioccolare a bocca...insomma, come mi rispose un conoscente al quale proposi, anni fa, di partecipare al corso di chioccolo "basta premere un pulsante e io il tordo lo faccio cantare come e quando voglio". Belle le cose facili eh ? E) Dulcis in fundo i richiami elettronici sono VIETATI e come tali, i veri cacciatori non possono non crearsi un problema ma devono sentirlo più forte. Il fatto che adesso i tordi ci accontentino con le loro presenze non significa che l'anno prossimo la stessa ricchezza ci si ripresenterà. Caccia, oggi, deve necessariamente accostarsi e integrarsi con il significato di "GESTIONE".
QUOTO, la musica ascoltatevela nel salotto di casa se vi definite cacciatori!!!
 
Pure IO ascolto i miei amici Toscani e Liguri e le loro impressioni sono anche le mie, i merli non chiudono la porta ma i sasselli si....bho' speriamo bene, certo e' che come mi diceva un amico di Lucca la spolverata vista a fine settembre dal 26 in poi potrebbe far supporre che il passo si sia anticipato e nemmeno di poco quindi dal 26 settembre al 26 ottobre...mah speriamo bene, comunque IO domattina sto' al chiodo e fino a lunedi' poi vedremo...


Mauro ,quello che so io nella zona della lucchesia si è sparato molto poco , qua dietro la versilia ci deve tirare tramontana x giorni x essere molto buono ,di conseguenza ancora meglio nel entroterra colli pistoiesi fiorentini e senesi ...questo vento di 2 giorni ha fatto qualche danno x i tordi... ( non x il colombo ) ma in alcuni posti da noi il tordo si è fermato ... in 2 rientri ne ho visti tanti furbi e bassi tra boschi e ulivete abbandonate ...questi sono quasi pronti alla ripartenza. Il passo diciamo è agli sgoccioli sono già 20 giorni che entrano qua da noi questo te lo posso garantire in toscana è stata un bel ottobre, io sono uscito quasi sempre e ho girato piu che mai in tutte gli atc sempre secondo i venti che tirano ... eppure nel lazio mi pare di capire non è come gli ultimi 2 o 3 anni che da voi era stata una ottima entrata di continuo. Speriamo nei prossimi giorni , il tempo che si prospera in seguito sarà da brividi e allora speriamo nei sasselli e cesene ....[/QUOTE]
io a differenza tua non ho l'atc Fi 4 ma Si 18, poi abbiamo gli stessi...
per ora ho cacciato solo sulla 5 e sulla 17 e anch'io sono uscito,anche a volto solo per lo spollo,tutte le mattine,martedi' e venerdi' compresi in cui vado a vedere le uscite.
fino a domenica scorsa ti avrei dato ragione,perche' un minimo di passo lo si e' percepito tutte le mattine, poi c'e' stato la Domenica ed il Lunedi famosi in cui almeno sulle coste del Tirreno se lo ricorderanno per molto tempo, ma da noi nell'entroterra grosse sfuriate non ci sono state. buoni carnieri di sicuro,anche perche' e' dal 26 di sett. che si spara ai tordi....ma adesso? fermi c'e' poco e nulla, e la conferma lo avuta mercoledi' e giovedi' in cui, con la prima tramontanata, si doveva vedere quello che era entrato.
invece sono stati i giorni in cui qua da me s'e' sparato meno (chianti Fiorentino/Senese).
spero che questi ultimi giorni di ottobre facciano entrare qualche altra cosina e parlo di tordi, i colombi non li guardo nemmeno, altrimenti da annata super buona ahime si trasformera' in annata scarsa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto