Ricordo qualche anno fa, alla fine della stagione venatoria chi consegnava all' ATC un certo quantitativo di bossoli, per l'anno successivo non versava la quota dell' ATC stesso. La cosa ebbe un certo successo perché ricordo che presso l'ufficio non furono pochi i cacciatori che consegnarono chili di bossoli e chi non sparò tanto pur di raggiungere quel peso stabilito raccoglieva quelli che lasciavano gli altri. Ora la cosa non si è più ripetuta, però ciò non toglie che quella abitudine di raccogliere i bossoli ci dovrebbe rimanere è un atto di civiltà di paese evoluto e non da "terzo mondo" che poi questo terzo mondo dobbiamo veramente vedere dov'è.
Saluti
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

oggi spollo tra due pinete che sono sempre state piene di tordi,ma oggi sparato solo uno e pure fuori tiro...che scifo,ma che fine anno fatto i tordi...
dopo giro a becc nel bosco con un amico con atri due cani,battuto tutto palmo palmo ma niente solo una ferma su un fantasma...alla fine il mio setter mi ha riportato un tordo di chi sa chi,si era rotto i cogl.... anche lui,posti dove le becc ci sono state sempre negli anni scorsi...se ne sono andate anche loro,ammettendo che siano mai arrivate.
a pom niente masone,gioca il lecce!!!
saluti a tutti
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Pippi ...diciamo che fanno i c......loro!!

Sempre a criticare altri cacciatori mamma mia ! Beati loro che possono permettersi 5000 euro per sparare. E poi vorrei vedere voi in mezzo a tanti tordi se ad un certo punto mettete il fucile nel fodero...dai....


W la Caccia ai tordi !
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Questa la voglio raccontare,smonto da lavorare alle 6,chiamo gli amici erano gia' a caccia e mooooolto lontano,decido di andare o a tordi e becche,ma faceva caldo circa 8 gr,o a pavoncelle,mi cambio preparo gli stampi di pavoncelle e via,arrivo sul posto a giorno fatto,e mentre mi incammino,vedo uno stuolo di anatre ,germani per la precisione,che prende quota,presumo che se erano alzati da un laghetto poco distante,mi incammino,e trovato il posto preparo la stampata,giravano molte allodole,sento 2 chiurli,e lontano un branco di pavoncelle,mentre guardavo intorno,rivedo il branco di germani,girano sul laghetto e in due riprese si calano,e mo?Mi fiondo sul laghetto,non c'era nessuno che disturbava, tolgo la suoneria al telefono,cambio cartucce ,2 remington n. 4 e una 7 hp della fiocchi di prima canna,mi avvicino,il cuore a 1000,partono i primi 3 lunghetti,ho messo la prolunga tanto per stari sicuri,avanzo di qualche metro e ne partono 4,tre colpi ne chiudo 2,mentre l'altro atterra nel campo di grano,secco.resto qualche secondo fermo mi gusto la scena che nella mia mente rivivo,riesco a recuperarne 2,e nel pomeriggio anche il terzo con l'aiuto di mio figlio,gli fanno compagnia un beccaccino e un frullino,che dire so' contento,un saluto a TUTTI CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

Allegati

  • 2012-12-15-1451.jpg
    2012-12-15-1451.jpg
    85 KB · Visite: 0
  • 2012-12-15-1456.jpg
    2012-12-15-1456.jpg
    93.9 KB · Visite: 0
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012

Che brutta cosa l'alcol a digiuno !!!:)
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Zona Adriatica, 6-7 km dal mare. Visti una 50ina di tordi, molti di passo. Fatti 5, molte padelle, 3-4 persi nei "sipali". 7,45 tutto finito...ma molti tordi hanno già invaso gli uliveti:DDDD!!!!!!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Misurare l'ospitalità con la quantità di tordi che si riesce a far sparare è veramente miserevole e tradisce il vero spirito della caccia !!

Mi dispiace essere intervenuto, ma da grande amante della splendita Puglia e dei suoi abitanti, alcune parole offendono il mio essere pugliese d'adozione !
 
Ah,certo,al male non c'e' mai fine.Contenti voi....Noi almeno cacciamo 5 gg a settimana ed il tordo e' aperto fino al 31.01.Tenetevelo stretto....

ce lo teniamo stretto si , fin quando c'e' gente che pensa che sia il male minore saremo sempre nella fanghiglia , pero' dai tutto sommato ci permettono di cacciare il tordo fino al 16..
e poi se lo storno non e' cacciabile , il colombaccio si spara dalla 3 domenica di settembre , i cani puoi portarli fuori dalla 3 domenica e gia a meta' gennaio devi lasciarli a casa , cacci 3 giorni fissi a settimana , creano impianti fotovoltaici e campi eolici , istituiscono e nn tabellano zps , parchi , oasi cristo e madonna fa nulla tanto sono solo piccolezze queste ........

la cosa che piu' mi fa rabbia e' che lo prendiamo sempre nel culo e c'e' gente che continua a votarlo pensando che abbia ragione .
ed mi trovo a stare a casa meta' gennaio come un ******* perche' ci sono ancora ottusi in giro che credono all'asilo che vola , a babbo natale e che continuano a sbagliare il voto.....

scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole e che crist....
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Discreto passo di tordi, visto anche un paio di froscioni (quelli stanno alla regione!) opssssss frosoni.

Ciao Vito, ho conosciuto tanti tuoi compaesani. un sabato o domenica prima della fine del passo sarò ospite sul vostro litorale. Ricordati di invitarmi qualche volta...
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Mattinata discreta visti molti tordi,covate di 3-4 alla volta ma nelle nuvole merli di passo poco e niente zona Martina Franca....si riprova mercoledì
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

anche io ho visto una cesena e alcuni sasselli stamattina ma di tordi poco o niente. Per quest'anno ci dobbiamo rassegnare, sarà un annata magra.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

masone ad una piccola pineta in zona ruvo:solo soletto sparati una 15,fatti 11 tb. appena arrivato alzate davanti alla macchina 6 cesene.
Speriamo aumentino.............
bella giornata di caccia
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ebbene sono rientrato a Roma[Trilly-11-11.gif] dalle vacanze natalizie nel salento con tanto di caccia ai tordi. Dopo le pessime giornate trascorse tra la fine di ottobe ed inizio novembre, dove ottenevo carniere complessivo relativo a 5 uscite neanche paragonabile a quello che facevo giornalmente nel viterbese prima della partenza e leggendo i commenti su questa stanza, non ero molto ottimista riguardo una discreta presenza di tordi sui territori a me familiari, invece........Niente a che vedere con l'abbondanza della scorsa stagione, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla buona presenza dell'amico volatile. Certamente per me che caccio da solo, negandomi ai numerosi inviti degli amici locali che conoscono solamente la spasa per cacciare i tordi, riuscire a trovare " posticini " dove la mattina si riusciva a tirare qualche colpo con successo è stato appagante e se rimanevo sino all'epifania una nuova zona scoperta mi avrebbe regalato sicuramente maggiori soddisfazioni visto l'ottimo traccheggio di tordi verificatosi il 2 gennaio........poi i masoni da me effettuati in 3 zone diverse sono stati dignitosi ..... Insomma sempre divertente la caccia al tordo, effettuata, nel suo habitat ideale.
A coronamento poi della breve vacanza c'è stato l'incontro a Fasano con gli amici Ecohunter , Spirito libero, Benellis e Lupen sempre simpatici e " generosi ". Poche ore passate insieme per salutare le vecchie conoscenze pugliesi e dare un volto ad altre amicizie virtuali.

Ciao a tutti
Fabio
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Zona pulsano(ta) tramontana e cielo stella....speriamo domani di vedere qlk tordo....un ibal a tutti raffaele88
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Se non si vedono i tb entro mercoledi' prossimo fino a un altr'anno e un si vedano piu' Comunque veniamo a noi stesso posto meta' tiri dello scorso anno stesso periodo ...comunque mi contento rispetto a altre realta' almeno qualcosina si vede . Tordi pochi pochi merli qualche cosina si muove cosi' coem i fringuelli , colombacci i grandi assenti. Cosa strana fino allo scorso anno vedevo tantissime Tordele ques'anno nemmeno una ..per ..ora.
Un saluto a tutto il forum. Vi tengo aggiornati anche per venerdi...ho i miei informatori.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

E tu vieni da Sava a Veglie per trovare i tordi in questo periodo? Bahhhh......... mi sembra che nel tarantino abbiate posti migliori!!!

Se togli le zone a sud e a nord di sava rimane ben poco, essendo stati il sabato e avendo visto solo fringuelli, e nessun accenno di passo di tordi e merli...ci siamo spostati un pò per vedere se fosse diverso...a meno che non ti avventuri in prossimità delle ZRC del bosco dei cuturi o monte trazzonara o dell'arneo di avetrana...e sinceramente avendo visto le cartine e non conoscendo alla perfezione quelle zone sarebbe come andare incontro a multe sicure...
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ebbene sono rientrato a Roma[Trilly-11-11.gif] dalle vacanze natalizie nel salento con tanto di caccia ai tordi. Dopo le pessime giornate trascorse tra la fine di ottobe ed inizio novembre, dove ottenevo carniere complessivo relativo a 5 uscite neanche paragonabile a quello che facevo giornalmente nel viterbese prima della partenza e leggendo i commenti su questa stanza, non ero molto ottimista riguardo una discreta presenza di tordi sui territori a me familiari, invece........Niente a che vedere con l'abbondanza della scorsa stagione, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla buona presenza dell'amico volatile. Certamente per me che caccio da solo, negandomi ai numerosi inviti degli amici locali che conoscono solamente la spasa per cacciare i tordi, riuscire a trovare " posticini " dove la mattina si riusciva a tirare qualche colpo con successo è stato appagante e se rimanevo sino all'epifania una nuova zona scoperta mi avrebbe regalato sicuramente maggiori soddisfazioni visto l'ottimo traccheggio di tordi verificatosi il 2 gennaio........poi i masoni da me effettuati in 3 zone diverse sono stati dignitosi ..... Insomma sempre divertente la caccia al tordo, effettuata, nel suo habitat ideale.
A coronamento poi della breve vacanza c'è stato l'incontro a Fasano con gli amici Ecohunter , Spirito libero, Benellis e Lupen sempre simpatici e " generosi ". Poche ore passate insieme per salutare le vecchie conoscenze pugliesi e dare un volto ad altre amicizie virtuali.

Ciao a tutti
Fabio

Fabio la prossima volta che sei in Puglia avvisaci, vediamo se esce una nella mangiata

saluti Franco
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

IMG_2203.jpgIMG_2202.jpg Questo è il fischietto di cui vi parlavo, la forma è uguale a molti altri ma la qualità del suono è tutt'altra cosa, Dux questa mattina ne ha avuto la controprova :D, passo zero e credo che anche domani non si vedra un caiser............. sabato domenica ma in modo particolare mercoled' 23 si spara..........
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

portiamo pazienza non ce stato passo!mancano tutte le specie!arriveranno!prima o poi!e secondo me da stanotte apriamo bene le orecchie!
 
Martino hai ragione, ho scritto fesserie, non riesco a mentire e' piu' forte di me [2]

Sono 500-600 le cartucce e non 5000-6000. . . . [eusa_dance.gif]

Ogni uscita circa 20 cartucce. . . .Nelle giornate migliori anche 25 !
caro cipolla,se avessi sparato 6000 cartucce dovresti aver raccolto almeno 2000 tordi (a tre botte ciascuno).........
Mi sembrava strano
Comunque per me che sparo da fermo annata mediocre,voto 5=
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Passo inferiore a ieri.
Comunque visti e sparati molti tordi gia' insediati. I tordi di passo venivano da est (mare) ma molto alti. Sentite ma non viste allodole. Fringuelli in buon numero e qualche frosone. Visti due colombacci. Nessun merlo avvistato (fortunatamente) Carniere soddisfacente! Buona domenica a tutti!

ciao a tutti , zoa mola passo discreto...tordi alti...e avvistata una stola di circa 15 merli...ma molto meno rispetto a ieri..si avvicina il maltempo...saluti a tutti...mimmo
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Questa mattina ci si aspettava molto di + visto tutto quello che era entrato ieri sera....masona molto tranquilla dietro casa con un discreto carniere e bei recuperi da parte della mia springer di 6 mesi un vero portento!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto