Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
confermo come da previsione di un discreto movimento di bottacci per essere il 28 sett,zona colline del Chianti Fiorentino 250 m.s.l., visti una 15ina quasi sempre a solo eccettuato per una coppia. movimento dalle 7.00 fino alle 9.00. discreto carniere con tordi che curavano molto bene al canto dei miei chioccoli...merli di passo per ora assenti.
 
grazie delle info tordarolo...a questo punto sono quasi deciso, sabato a fagiani intorno a VT, domenica verso il mare..secondo me la prima passata di tordi l'ha gia fatta, bisognera' aspettare qualche giorno in piu...mentre sono fiducioso che qualche colombaccio entrera' tra sabato e domenica...vediamo

E' stata una passata di stanziali....bisogna aspettare il prox fine settimana...
 
Chianti Fiorentino, rientrato adesso a lavoro.
spollo diciamo discreto,poi dalle 7.30 fino alle 8.15 visti almeno una decina di voli di colombacci,molto alti, dalle 20 alle 70 unita'...tordi visti 7-8 e curavano volentieri al chioccolo,merli quasi 0..arriveranno prima o poi?!...
 
Ciao ragazzi. Un mio amico mi ha invitato per una due giorni di caccia a tordi e colombi al passo nella zona di Punta Ala (Grosseto). Posso scegliere tra mercoledi 15 e giovedi 16 oppure mercoledi 22 e giovedi 23. Voi che periodo scegliereste?

*****
Senza dubbio 22 e 23 ottobre
 
Da noi tanto di tutto! Probabilmente un annata da ricordare a lungo. Sempre che tenga il vento daSO
 
Castiglioncello Livorno Due branchi di colombacci e una decina di spiccioli Tordi tanti Tordi e Merli dalle ore 7,00 alle ore 8,00 poi una ventina fino alle ore 9,00
 
Io pure ne ho visti moltissimi....venerdì sera a cena con amici.
Tanti e cotti tutti a puntino.....deliziosi.
La caccia....le amicizie e la buona cucina fanno miracoli se mischiate sapientemente.
 
In diretta dal cappanno...molto molto poco fatti due sasselli,speriamo ke si miovano un po dopo le 9!
 
Quest'annata è stranissima,vai in un posto e spari a diversi tordi,ti sposti di pochi km e non scarichi.Nonostante tutto per me è un' annata ottima,i tordi in Toscana vogliono l'edera ormai...
 
Qui i roscioli al primo di ottobre ce li sognamo, bisogna aspettare un altro mese, vedi che sono altre rotte...


certo le rotte sono diverse , ma i tempi sono gli stessi, se io li vedo i primi di ottobre , in italia si vedono dopo un15/20 giorni come mi confermi tu, quindi la mia teoria che quando si vedono e sopratutto sentono quassu in 3 settimane massimo si spara in italia potrebbe essere valida
 
Ragazzi Sfiamma è veramente un grande cacciatore di tordi, io lo conosco anzi lo conosce molto bene e personalmente un mio carissimo compagno di caccia...E' veramente uno che fa la differenza io l'ho sentito fischiare con il chioccolo ed è veramente un fenomeno. Caccia in dei posti che gente comune non prende nemmeno in considerazione, lo senti sparare e anche se ti trovi a venti metri da lui non riesci a vedere dove sia...E' indubbiamente uno dei due cacciatori di tordi più quotati della Val di Pesa, lui sa bene chi è l'altro...sono due fuoriclasse non solo perche sparano molto bene ma perche hanno fatto della caccia al tordo una vera e propria arte...Fanno dei numeri impensabili per i comuni cacciatori, e se li meritano tutti per dedizione capacità ed esperienza...Grande Sfiamma..!!!
O chi sei?...ora io ti ringrazio per tutti sti' complimenti anche se sinceramente sono esagerati...l'altro,come dici te,lo conosco benissimo,ma lui non e' forummista!..forse non sa' ancora dell'esistenza di Internet!..non dategli retta,sparo come tutti....e piu' che altro padello come tutti...per chioccolare o fischiare come dir si voglia ci metto tutto il mio impegno,anche perche' e' la mia passione/malattia...a me non ha insegnato nessuno, volere e' potere e nessuno e' incapace, credetemi.
 
Atc Li 9 Castagneto:Sabato fatti 8 bottacci,4 merli e 2 colombi,Domenica 7 bottacci 3 merli e 3 colombi,ieri fatti 6 merli e 4 bottacci la mattina.Denominatore comune di tutte le mattinate,sono animali ancora di passo,ma ormai ridotto a un'ora,che sia allo spollo,che sia dopo le 9.Da annotare che ieri ho fatto il rientro in un posto famosissimo dell'Atc9,1 merlo e 2 bottacci,visti neanche venti tordi rientrare in un raggio di 500 mt,anni fa dopo un passo del genere,in quel posto sarebbe stato da farne almeno 10-15 per parata tra tordi e merli,considerata poi la mannaia dell'orario.Una miseria unica,non si fermano più in Toscana.


neanche da noi si è fermato molto,anche io a rientro ieri ho fatto 2 bottacci..anzi,direi che con quello che è passato domenica 19 non si è fermato proprio nulla..
 
Osservazioni sul passo:
la nostra condizione umana per sua natura ci porta a interpretare i segni in maniera quasi mitologica, cassandre maghi, indovini, astrologhi sciamani, chiromanti e cartomanti sono il prodotto di questa debolezza, di questa essenza mistica per conoscere e sperare ma se proprio dobbiamo chiedere chiediamo semplicemente che passino una richiesta per noi più funzionale. Fatta questa premessa il mese di ottobre è certamente da ricordare, è stato positivo per il passo e al di la delle catture legate a più variabili è stato ricco di soddisfazioni spesso solo sperate e al di la dei numeri che malamente esprimono emozioni avremo un ricordo piacevole del passo che ha interessato un po tutti i territori in più riprese coinvolgendo la passione del popolo dell'alba, un buon punto di partenza alla faccia di tutto e tutti per ricominciare da capo e con maggior fiducia il nostro coinvolgente operato. Un pensiero particolare dedicato ai giovanissimi (e giovani come me) che loro si hanno veramente bisogno di gratificazione dopo i sacrifici anche sociali, che come i giovani ausiliari dimostrano passione avidità e ardore, traspare nei loro scritti un desiderio una bramosia una insaziabile voglia di partecipare, quale altra cosa può esserci più bella per loro e per noi "vecchi nostalgici" che rivediamo in loro i nostri trascorsi e un concreto messaggio di speranza per il futuro, loro sono testimoni della nostra forza e della nostra coerenza che rafforza la nostra identità che ci distingue dagli altri la nostra unica tribù, veramente una grande bellezza.
non ho piu' il "mi piace"....lo dico a parole:
Bellissimo pensiero,sintesi perfetta della nostra passione.
 
invidiosi.jpg
 
Con mio fratello ieri mattina visti 4 colombacci, senza riuscire a sparare... Abbiamo preso un pò d'acqua poi a casa, speriamo di rifarci un pò sabato mattina... :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto