Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
________________________________________________________________________________________________________

Fettone è la Santa verità..

Tra l'altro quest'anno che tordi ne sono passati pochi, i colombi sono rimasti gli unici animali cacciabili dal passo...e tanta gente (che non critico e non giudico,ma che dico solamente quello che fanno) li aspettano con le aste ovunque e con le over 100 e le canne ad una stella per fare il tiro impossibile..

Cosi quando arrivano sul capanno e vedono un cimbello muoversi, fanno delle piroette che nemmeno al circo di Moira Orfei si vedono fare.

Tutto comprensibile al 100%..

Il martedi e il venerdi invece, curano l'inverosimile...indifferentemente dal vento,dal tempo e spesso e volentieri anche dal posto..

Ciao

CONCORDO AL 10000%. Son 5 anni che son diventati tutti colombacciai...aste OVUNQUE...volantini idem... I colombi mica son strunx e quelli scampati lo scorso anno e che quest'anno guidano i branchi appena vedono un simil colombo con atteggiamento da allocco girano come se avessero visto un mostro!! Fossi loro passererei anch'io di venerdì...
 
stamattina buona entrata di tordi b non visto nemmeno un merlo non si capisce piu ne da dove arrivano e ne con quale venti comunque domani interrompo la ricerca delle becche e vado a capanno e poi si vedrà ibal a tutti.
 
Ma tutti vengono da voi per la stanziale e i colombacci e TU vuoi i tordi? Dai dai che si fa a cambio...3 tordi per un palombaccio ...contento?
Cicalo' sei un grande ......... ma ormai le crisi di astinenza (da tordi)mi stanno a rimbambire mi sogno i tordi anche la notte e.......il giorno infatti ..... sono proprio un sogno........
 
Oggi dalle 7.30 alle 13.30 monte Guadagnolo ho girato per 10 km il nulla assoluto, e non ho sentito sparare ne dal versante Sambuci/Cerreto, ne da quello Casape/S.Gregorio.
 
Se si poteva sparare col cavolo che ce lipotevi trovare....mica so' fessi

Si faceva per dire..............giorni fa un amico di Monterotondo mi raccontò della nevicata del 1985 e dello stop alla caccia per qualche settimana. Alla riapertura a monte rasella (oggi Afv) in sei ne fecero 300!!!!
 
Oggi tordi non pervenuti, stasera fatto un giretto con il cane insieme a mio fratello ed abbiamo alzato un fagiano maschio bello grossetto e furbo più di una vecchia volpe... :)
Ancora gira tranquillo per i campi... :)
Domani mattina si riprova, speriamo bene anche per i tordi ;)
 
Stamane diversi tordi visti e sparati ma non credo roba di entratura piu' che altro animali entrati ieri con le gabbiette la solita coppia ormai affiatata IO e Luca fatti raccolti 15 tutti bottacci sparato qualcunaltro sempre litorale Roma nord Rm1 visti tanti colombacci e qualche allodola..
 
Mi sembra che è dal 1992 che è stato introdotto il termine di chiusura della caccia al 31 gennaio. Per oltre venti anni abbiamo accettato passivamente questa ingiustizia che ci è piovuta addosso con la scusa della famigerata "Legge Comunitaria", mentre gli altri paesi adiacenti a noi se ne sono altamente sbattuti il c**** e tranquillamente hanno continuato a cacciare fino al 28 febbraio. Mi viene spontaneo chiedermi cosa è stato fatto in venti anni per ripristinare il mal tolto: la risposta è nulla di nulla! E' vero che a suo tempo venne fatto un compromesso, perchè c'era lo spettro del referendum (saltato per mancato quorum per chi non lo ricordasse....). Eravamo tanti, molti di più di verdi e radicali, ma come al solito divisi in 50 associazioni ognuna con il suo miserabile fazzoletto al collo e pertanto con potere politico in pratica azzerato. Se si fosse fatta squadra ancora andremmo a caccia fino alla fine di febbraio. Ora che pretese abbiamo? Siamo quattro gatti e per di più malvisti da tutti. Sarò pessimista ma questa è la situazione...
 
E' dal 14 ottobre che nella zona tra S. Severa e Civitavecchia non vedo un tordo e il 14 sono passati si, ma altezze stratosferiche. Visti passare, sempre alti, molti colombacci. Assenti quasi i fringuelli. Ancora non incontrati merli di passo. Continua tempo incerto e venti da sud-sud est.
 
non avrò tantissima esperienza ma per quel poco che ne capisco, chi può (io no) domani vada vada vada perchè io credo che ci sarà da divertisi...IBAL a tutti.
 
Ieri a beccacce, appennino marchigiano.Apettiamo in macchina l'alba e alle 6 poco più entra la beccaccia. Alle 6.30 iniziamo la cerca nella macchia filo alle 9.30 ma niente, svanita nel nulla. Usciamo dal bosco e prendiamo il fosso dove potrebbe essere messa, dopo 500 metri il setter è in ferma sicura, la posizione è comoda e siamo ben messi, sono sicuro che è lei, qualche decina di secondi e con un fragoroso battito d'ali s'invola un bel maschio di tenebroso che abbatto con due colpi.Nel tragitto aggiungo un tordo e un merlo, direi proprio una bella giornata. Stamane uscito mezzora alle 7.30 a casa passo assente.
 
Si è vero Filì, io sono d'accordo con te che la causa principale non è la caccia
Però dobbiamo essere consapevoli che con gli anni gli animali hanno cambiato le loro abitudini, tutti gli animali!
Ti faccio l'esempio dei colombi, fino a 10 anni fà bastava un'attrezzatura misera per divertirsi ora se non hai volantini super non vedi una curata!
Noi le zone da scaccio le facciamo riposare per una settimana, a differenza dei posti "storici" dove la gente sta accampata da mattina a sera sempre negli stessi posti tutti i giorni!

sono daccordo anche io, vedo i post scritti e sembrano dettati più da sconforto che altro,ricordo chee circa 40 anni fa cacciavo con mio nonno e fu un ottobre nero, il primo tordo si prese il 20 , pioveva sempre, quindi credo che se continuano ad esserci mesi di ottobre come questo anno, con 20 gradi scirocco ,nebbia etc... di tordi ne prendiamo pochi.
Gli uccelli ci sono e come ,esempio porto sabato, con acqua e vento ho visto tanti uccelli e mi sono divertito tanto.
Certo almeno da noi ci vuole freddo e tramontana per cacciare bene.
 
Io stamani ho fatto la cazzata di non andare a caccia, e alle 4,30 uscito di casa per andare a prendere il treno ho trovato i merli e li ho sentiti passarmi in capo....oltre tutto tramontana e tempo discreto e da stasera arriva la bufera era il giusto intervallo....vabbe' da stasera pioggia a secchiate e poi giovedi' arriva il freddo....speriamo bene
 
io domani letto penso di andare domenica, aimè ai tordi, alle allodole niente ancora

comunque ritornando al passo chiamato il mio amico del mare (grosseto) mi dice che anche oggi i tordi entravano


Oggi avevo Tordi buttati sui pini del mio ufficio!!! [8][eusa_doh.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto